Forum BMW Maxi-Scooter

modifica marmitta originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2015, 15:28     +3   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


20150306_143012
20150306_143019
Avendo montato i collettori Malossi con la marmitta originale ero soddisfatto delle prestazioni ma non del rumore, a mio avviso troppo elevato.
Cosi mi sono inventato un dk killer fatto in casa. Ho tagliato un tubo dello stesso diametro di quello di uscita della marmitta originale e l'ho tagliato della lunghezza di circa 6 cm e poi per lungo tagliando circa 2 mm di lamiera. Così facendo il tubo si può stringere fino a rimettere a contatto le parti tagliate riducendo il diametro del tubo in modo sufficiente da poterlo incastrare nel tubo finale dello scarico. Prima di infilare il tubo dal lato che entrava nel terminale, ho limato lo spigolo vivo dall'interno verso l'esterno così che i gas di scarico uscendo non trovino uno scalino ma uno restringimento più dolce.
Devo ancora rifinire ma intanto il primo test mi ha restituito un abbattimento del rumore, non eclatante ma sufficiente a rendere lo scooter civile e buone prestazioni su strada. Sembra leggermente più reattivo in accelerazione e non sembra aver perso velocità. A breve rilevazioni cronometriche con KOSO ...
 
Top
Sermar
view post Posted on 7/3/2015, 15:21     +2   +1   -1




Surf speriamo che questa volta koso sia settato bene!!
Quando dicesti 0-100 in 4.2" mi prese un colpo...
Stavo per prendere una latta di benzina e dagli fuoco...
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 09:51     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Ho provato l'accelerazione e trovato conferma alle sensazioni di maggior reattività. Nello 0/100 ho fatto 4,78 sec..
Per quanto alla velocità massima non sono ancora riuscito a trovare un tratto libero e quindi vi farò sapere. A presto
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 12:13     +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Provato anche la velocità massima: 184 km/h sostanzialmente invariata.
C'è da dire che la prova senza modifica l'avevo fatta con il cupolino Malossi mentre il rilevamento di oggi è stata fatta con il parabrezza originale.
Quindi modifica approvata, leggero spunto in più e velocità praticamente invariata.
La cosa strana, che mai avrei detto, è che lo scooter è più veloce con il parabrezza nella posizione più verticale rispetto alla posizione intermedia (2/3 km/h)
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 12:50     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Dai, non vedo l'ora!
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 14:54     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Probabilmente la centralina si è presa un pò di tempo per adattarsi allo scarico con "db surf"! Oggi girando un pò in città, complice il prurito al polso destro, ho fatto derapate e sgommate in serie :D :D
Va proprio bene la modifica. Stasera rilevo un pò di tempi per vedere cosa dice il koso e poi, domani rimonto lo scaldabagno e provo le differenze con la configurazione originale, così avremo la certezza sulla resa dei collettori Malossi.
A presto ...
 
Top
talis81
view post Posted on 13/3/2015, 19:14     +1   -1




Mi sa che quasi quasi lo faccio pure io sto lavoretto !!!....bravo, bel lavoro !!!
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 21:18     +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Mi sono dimenticato di dirvi che durante la prova a 184km/h mi ha inseguito una volante della polizia con sirene e megafono😬. Mi hanno dato la multa e devo dire che hanno avuto pietà perché ho ammesso che ero indifendibile e non mi hanno tolto punti dalla patente
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 23:05     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Non mi far pensare ha causa del rumore mi godo il mio C al 50 %,ormai Napoli è diventata una città blindata,e stamane che potevo sbizzarrirmi un pò in tangenziale,pochissimo traffico,strada libera,la dovevo percorrere tutta (per lavoro),a metà strada (quando c'èra solo un auto per circa 5 km lineari a 3 corsie(ho pensato che bello posso fare anche un video partenza da fermo fino è velocità massima)all'improvviso dietro cosa vedo?POLIZIA che andava entro il limite di velocità consentita (80 km/h) e anche loro hanno percorso tutta la tangenziale :( :( :( :( :( :( :( ,al ritorno? I CARABINIERI,ma stavolta non a metà strada ma dall'inizio,(CHE PALLE)E CHE SFIGA!!!!! :( :( :( :( :( :(
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 07:41     +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
180
Gradimento messaggi:
+65
Location:
Fiumicino

Status:


CITAZIONE (surfjump @ 13/3/2015, 21:18) 
Mi sono dimenticato di dirvi che durante la prova a 184km/h mi ha inseguito una volante della polizia con sirene e megafono😬. Mi hanno dato la multa e devo dire che hanno avuto pietà perché ho ammesso che ero indifendibile e non mi hanno tolto punti dalla patente

e cosa ti hanno contestato?
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 08:25     +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Eccesso di velocità ma senza rilevazione strumentale. Con oblazione entro 5 gg 28 euro😅

Ho rimontato lo scaldabagno e rilevato l'accellerazione.
Miglior tempo 4,82,tempi sempre sotto i 5 secondi. Appena riesco provo la velocità.
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 10:31     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Provata anche la velocità della configurazione originale, catalizzatore + marmitta ori: 180kmh. Il responso finale è che i collettori Malossi migliorano in accellerazione 1/2 decimi ed in velocità 5/6 kmh. Con il db/surf su terminale originale e collettori diminuisce un po' il rumore, che diventa accettabile, migliora 1 decimo in partenza, perde un paio di kmh di velocità
 
Top
ugopica
view post Posted on 15/3/2015, 10:46     +2   +1   -1




Ho fatto anche io le stesse prove e il risultato non e mai lo stesso dipende dai giorni, con la stessa configurazione collettori molossi ho scaldabagno dei giorni arrivo a 180 abbastanza agevolmente, e dei giorni non riesco a superare i 175/176.
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 10:53     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Nel mio caso test fatti nelle stessa giornata, stesso percorso, andata e ritorno
 
Top
Luca Erre
view post Posted on 15/3/2015, 11:31     +1   -1




Io sono titubante anche perché i collettori malossi a parte il rumore non apportano benefici e sopratutto andrebbero bancati con una centralina aggiuntiva....... Il solo terminale fa poco e niente
PS io due decimi li avecvo presi montando l ultimo collettore Galassetti con terminale arrow per gp e centralina
 
Top
17 replies since 6/3/2015, 15:28   1115 views
  Share