Forum BMW Maxi-Scooter

Settaggio trasmissione - Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2015, 18:44     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Ciao a tutti!

volevo chiedervi un consiglio su quale settaggio fare sulla mia trasmissione.... Nello specifico, sto facendo qualche lavoretto alla trasmissione insieme al mitico Max72.

Mi sono presentato da Max con scarico Mivv carbon e variatore Malossi con rulli da 22 gr... mentre mi recavo da lui ho fatto alcune prove e il mezzo arrivava ai 180 indicati senza esitare,salendo molto bene. Quando abbiamo fatto il lavoretto alla trasmissione, vi dico cosa abbiamo fatto... Apro piccola parentesi Max72 ha avuto una cura maniacale nel pulirmi tutta la trasmissione, togliere il grasso che ormai era mezzo andato... spiegandomi tutto nei dettagli (avendo letto tutto nella teoria ma poco niente nel pratico)e a rimontarmi tutto con grasso nuovo alla perfezione davvero, grande Max!... Ritornando a noi, ho rimontato la trasmissione montando variatore malossi tornito, rulli metò da 22 e metà da 20, molla di contrasto bianca, kit massimoto step 1 (mollette frizione più rigide e spinette correttore da 9 mm per aumentare la corsa).Tornando a casa, in pratica in ripresa vola davvero cambiato totalmente, sentendolo molto su di giri anche (sarà per i rulli più leggeri) ma arrivato a 150 circa cominciava a faticare raggiungendo da gps del cellulare 185 km/h di velocità max effettiva che purtroppo prima nono ho provato. Il consiglio che vi chiedo è se secondo voi la fatica che fa per arrivare dai 150 a 180 è perchè i rulli sono più leggeri o può esserci qualcosa d'altro legato alla trasmissione? Mi dovrò incontrare di nuovo con Max perchè probabilmente metterò su frizione gp 800 e campana alleggerita, però volevo tornare a mettere tutti i rulli da 22 gr. Cosa ne pensate? Io peso 70 kg, il rullo si alleggerisce se il peso del pilota è inferiore o si appesantisce? Grazie in anticipo per tutto.
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 12/3/2015, 19:54     +2   +1   -1




Confermo grande Max 72!
Metti rulli 22 grammi,per il tuo peso vanno bene anche 24 gr x fare velocità massima
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 10:11     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


un vario tornito di default diminuisce la velocità max, per quello di base sono contrario a torniture esasperate.

Cmq se vuoi capire se le spinette hanno incrementato l'escursione fai prestissimo, fai un 100 km, poi rismonti e ti troverai il vecchio segna della cinghia ben evidenziato più quello nuovo, meno evidente ma cmq segnato, se sarà superiore, il merito è SOLO delle spinette ;)

P.S. Tieni i 21 gr, sono il peso giusto per 70 kg... se hai il limitatore a 8500... se invece è a 8000 ti consiglio i 21.5 gr
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 11:52     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Allora continuo la mia storiella per dirvi come è andata a finire... Ritorno dal mitico Max72 e smontiamo la mia frizione e campana (tutta viola conciata) e montiamo la frizione del gp 800 con campana alleggerita (step 1 Moscatelli) con Vario Malossi sempre del kit 1 moscatelli, cinghia ancora nuova (200 km) e spinette del kit massimoto step 1 (quelle intermedie), un mix insomma... e come rulli siccome con metà 20 e metà 22 grammi lo sentivo frullare troppo (e poi vel Max di Gps 183) abbiam deciso di fare metà 22 e metà 24 visti i miei 70kili. Risultato... tornando a casa con il tutto ancora da assestare, NON con il koso ma con il gps del cellulare ho fatto 195 (secondo me qualcosa saliva ancora) e da 0/100 in 4,6 sec. Che dire.. il motore con i 22/24 è molto lineare e non frulla più come prima.. Contentissimo del mio mezzo così com'è e soprattutto per la spesa fatta OTTIMI RISULTATI! Magari i Tmax andranno di più ma per raggiungere certe prestazioni dovranno spenderne di cash altro che vario e piccole cose..! Mitico Bwm assolutamente soddisfatto!! Grazie anche al mitico Max 72 del suo prezioso lavoro.. La mia mini elaborazione credo finisca qua... Sono solo curioso della corono 29 denti e sentire i vostri feedback ;) Ciao ragazzi!
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 12:15     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
329
Gradimento messaggi:
+177

Status:


Ottimi tempi, complimenti!
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 12:15     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Ottimo, si vede che hai uno dei modelli con limitatore a 8000 e quindi con 500 giri in meno, naturale minore velocità!

Le spinette su correttore allungano di molto il rapporto, onestamente proverei anche a mettere tutti 22 gr se vuoi favorire partenza ed internedi, se invece dei amante delle velocità max, tieni quei rulli che secondo me ruspi ancora qualcosa!

Ricorda che un rapporto corto... si definisce tale... Proprio perché aiutando gli intermedi (no i bassi) si penalizzano poi gli alti intesa come velocità max
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 12:24     +1   +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


ma avendolo comprato usato non so dirti se ha fatto l'aggiornamento della centralina, ma credo di si perchè aveva fatto il tagliando a 9000 km a settembre 2014 in bmw... Comunque già così mi basta!
 
Top
Salvo Zeta
view post Posted on 20/3/2015, 12:41     +1   -1




Ricky i 4.6 secondi su 0/100 col gps non sono veritieri,mentre su velocità massima ci credo, ma con uno scarto di 3/4 km orari.... In meno

Sullo 0/100 unica verità viene dal KOSO

Con gps io ho fatto anche 3 sec. Sullo 0/100
Ma quando mai?.....ero con 10 satelliti....
Niente....non affidabile
Naturalmente il kit montato va benissimo,poca spesa,MOLTA resa!
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 12:48     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


se riesco perchè ancora non ho risposto, andrò anche io al raduno dell'11 aprile e farò qualche prova con Max72 o chi ha il koso vedere un attimo la differenza tra i mezzi... Io cerco di giocarmela al meglio con i 70 kili di pesoformaaa!! Ma secondo te cambia qualcosa la gomma? Nel senso.. io ho su le Metzeler invernali e ora ho ordinato le Battlax sc Ecopia... magari fanno davvero meno attrito e ci guadagno in prestazioni e consumi? Certo che sarà una cosa molto lieve magari...
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 15:50     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Ricky ti ho aggiunto sul gruppo ;)
 
Top
9 replies since 12/3/2015, 18:44   378 views
  Share