Forum BMW Maxi-Scooter

Errore EWS (ed altro) moto ferma e ... non si sa cosa sia..., ovviamente garanzia appena scaduta

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 9/7/2015, 07:36     +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


Il mio C ha due anni e 3 mesi ed ho percorso solo 9.800 km. La moto è sempre stata tenuta in maniera maniacale (box, manutenzioni, uso etc) Ma andiamo con ordine:un mese fa circa la prima avvisaglia, metto la chiave di accensione nel blocchetto, giro e il check si conclude con l'errore EWS piu' il triangolo giallo lampeggiate. La moto NON SI AVVIA. Attendo qualche minuto, riprovo e tutto riprende a funzionare regolarmente. Nn do troppo peso alla cosa, l'elettronica (trasponder chiave nn riconosciuto) a volte si intrippa e basta rifare l'avviamento e va a posto da sola. Con il passare dei giorni, nonostante abbia anche provato a sostituire la chiave con quella di riserva, il problema si ripresenta in maniera sempre piu' frequente ed in occasione di una serie di avvallamenti in marcia ho notato un'anomala accensione della spia ABS e avaria motore subito spentasi. Comincio a tirar su le orecchie ma avendo gia l'appuntamento a fine luglio per il tagliando annuale decido di attendere sino ad allora ma... tre gg. fa IN MARCIA, anche in questo caso dopo aver preso una buca, a cominciato ad accendersi in questa sequenza: errore EWS, triangolo giallo, spia ABS poi spia avaria motore e quindi il tachimetro andava a zero per poi riprendere a funzionare (in un loop ripetitivo) La moto però ha continuato, come motore, a funzionare regolarmente . Dopo poco mi fermo, spengo, attendo qualche minuto e all'accensione di nuovo errore EWS e via discorrendo. Riesco a farla ripartire (dopo un'ora circa) e la porto in BMW dove la lascio. Spiego la cosa e mi guardano con aria interrogativa sapendo che in questi casi la diagnosi aiuta ben poco se l'errore nn si presenta. Ieri mi chiamano e mi dicono che è "stato aperto un intervento tecnico" e sono in attesa di risposta da parte di BMW. In pratica hanno chiesto la sostituzione della strumentazione completa (si SPERA sia quella e SPERO me la passino in garanzia altrimenti, con quel che costa e con la nn certezza di aver risolto la cosa la aggiusto e subito dopo la vendo!) Sottolineo cmq la cortesia e la disponibilità del personale BMW in particolare del Capo Officina a cui sono legato anche per rapporti diretti inerenti il mio lavoro (per fortuna mia...) Aspettiamo e vediamo cosa succede...

Edited by YAM@uro - 24/7/2015, 19:38
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 08:04     +1   +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Cavolo... Già nel forum mi sembra che questo problema si sia presentato a qualcun altro però non so cosa dirti se non... IN BOCCA AL LUPO! E aggiornaci! :B):
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 10:03     +1   +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


Si, un paio di anni fa ma solo l'errore EWS (tra l'altro hanno la brutta abitudine di non scrivere come è stata risolta la cosa rendendo inutile la discussione stessa...)
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 10:39     +1   +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Se non erro mi sembra che la soluzione sia stata quella di sostituire i blocchetti con le relative chiavi, però non sono sicuro.
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 19:54     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
13
Gradimento messaggi:
+6
Location:
Padova

Status:


Stessa cosa capitata a me, non partiva più (portato in officina con carro attrezzi).
Cambiato intero quadro strumenti con relativi blocchetti.
Praticamente il ricevitore (antenna) che codifica il segnale della chiave non lo legge più. Sostituito tutto in garanzia.
Prima di bloccarsi definitivamente mi dava segnali di temperatura sbagliati, spia olio e si era bruciato il fondino del conta Km.

Edited by dav972 - 9/7/2015, 22:34
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 05:28     +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


...ieri la prima risposta giunta al conce tramite e-mail da BMW "avete provato a cambiare la chiave con quella di riserva?"" NOOOO DEI GENI!! e son gia passati 6 gg....
 
Top
view post Posted on 11/7/2015, 08:48     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
13
Gradimento messaggi:
+6
Location:
Padova

Status:


Quella della chiave di scorta deve essere una prassi.....Il mio è rimasto fermo 10gg, hanno poi sbagliato ad ordinare il ricambio. Una volta sostituito il tutto hanno smontato lo xeno che avevo installato perché x loro da problemi di lettura della chiave anche se montato successivamente all'accensione della spia Ews.....

Edited by dav972 - 11/7/2015, 16:14
 
Top
view post Posted on 12/7/2015, 05:37     +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


Si ok la chiave è la PRIMA PROVA che si fa (e che ho fatto...) e la cosa è stata comunicata anche la conce appena gliel'ho portata... una settimana persa per niente... e ora giro in macchina con sto caldo infernale ed un traffico da neuro...
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 12:02     +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


Bene, dopo 10 gg una buona notizia: autorizzata la sostituzione dello strumento combinato (quadro strumenti) e blocchetto accensione con relative chiavi NON A CARICO MIO (ringrazio il capo officina di cuore...) Aspettiamo che arrivi adesso...
 
Top
filibeck
view post Posted on 14/7/2015, 15:15     +1   -1




Ciao,

a me è successo lo stesso (spia EWS e triangolone) con la moto che non va in moto...

Carro attrezzi , officina BMW, 10gg ricoverata, e alla fine??? hanno caricato la batteria che secondo loro era scarica (8 mesi di vita), in garanzia...

Adesso circolo da 2 settimane e non lo a più fatto . BOH!!!
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


Tienilo d'occhio: a me ha iniziato a farlo sporadicamente poi sempre piu' spesso e alla fine han dovuto effettuare la sostituzione di tutto l'ambaradan (cosa peraltro gia fatta ad altri anche qui a Genova...) la batteria nn centra credi..
 
Top
view post Posted on 24/7/2015, 15:35     +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


GRAZIE all'interessamento del personale della concessionaria BMW qui a Genova sono riuscito a riavere il mio C al quale hanno sostituito quadro strumenti e blocchetto accensione. Nessuna spesa mi è stata addebitata solo il costo del tagliando annuale (150 euro) Fermo moto 18 gg....
 
Top
view post Posted on 24/7/2015, 18:00     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (YAM@uro @ 24/7/2015, 16:35) 
GRAZIE all'interessamento del personale della concessionaria BMW qui a Genova sono riuscito a riavere il mio C al quale hanno sostituito quadro strumenti e blocchetto accensione. Nessuna spesa mi è stata addebitata solo il costo del tagliando annuale (150 euro) Fermo moto 18 gg....

Tutto è bene ciò che finisce (disagi a parte) bene. ;)


Ora però non aspettare il prossimo guasto per farti sentire sul forum. Non lo dico per me......ma per quegli utenti che hanno

bisogno di qualche consiglio tecnico.

Mauro se non li dai tu......inizio a darli io :o: ......e vediamo quel che succede. :unsure:
 
Top
view post Posted on 24/7/2015, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

IFIX TCEN TCEN

Group:
Member
Posts:
264
Gradimento messaggi:
+127
Location:
Genova

Status:


ah ah ah no daiiii è che ci son troppi "luminari" e nn voglio entrare in contraddizione con nessuno è... :-) Scherzi a parte hai ragione , vedrò di esser piu' ehm...partecipe! :-)
Ci@o
 
Top
Cioca
view post Posted on 25/7/2015, 10:57     +1   -1




CITAZIONE (dav972 @ 11/7/2015, 09:48) 
Quella della chiave di scorta deve essere una prassi.....Il mio è rimasto fermo 10gg, hanno poi sbagliato ad ordinare il ricambio. Una volta sostituito il tutto hanno smontato lo xeno che avevo installato perché x loro da problemi di lettura della chiave anche se montato successivamente all'accensione della spia Ews.....

...ciao DAV, la tua da che conce l'hai presa se posso chiedere ?? ..ti sei trovato bene co l'officina?? thank :)
 
Top
18 replies since 9/7/2015, 07:36   4529 views
  Share