Forum BMW Maxi-Scooter

New Trasmission C650 VS Old C600.. Limited Report

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2016, 11:13     +5   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


BMW C650 e GT650… NEW TRASMISSION

Dal suo avvento nel 2012, quello che ha sempre presentato maggiori problemi in termini di prestazioni, è stata la partenza da fermo.

Ciò che delinea il modo di erogare i cv del motore è sicuramente il variatore, vera anima della trasmissione, anche se una buona secondaria può agevolare di molto la partenza da fermo, diventando ininfluente però nel caso si è già in movimento.

Quello che ho letto girovagando nel web (facebook, forum, etc.) che ancora oggi non si ha un’idea chiara di cosa sia stato modificato e del perché ora vada meglio la trasmissione nuovo modello.

La prima ragione del perché la nuova trasmissione risulta essere più prestante e pronta, è legata al fatto che dal sistema a grasso si è passato a quello a secco, in questa maniera vengono eliminati tutti gli atriti legati ad i paraoli

SISTEMA SECCO

New_Variatore

visto che nella troveremo solo un parapolvere da una parte, che essendo privo di molletta contenimento, è praticamente insistente. Per questa ragione è stato creato un naso per far meglio alloggiare il paragrasso. Il problema che è in caso di tornitura contropuleggia, la cinghia inevitabilmente riporterà

NASO

New_Variatore_naso



naso_new_variatore

Ora il problema del secco è quello che degrada le performance velocemente e richiede sicuramente una maggiore manutenzione rispetto ad un sistema a grasso, questo se si vuole avere delle prestazioni sempre al massimo.

Per quello ritengo che per uno step di modifica, il variatore edizione 2012 rimane ancora la migliore scelta in assoluto, perché andando a modificare nei giusti punti, si riescono ad ottenere grandi prestazioni costanti nel tempo.

LEGGI QUI

Un sicuro vantaggio della nuova trasmissione, è il rapporto più lungo, sicuramente rispetto la vecchia, si ha una migliore progressione nelle medie\alte velocita, questo si può comprendere osservando le piste del vecchio e nuovo modello, la nuova essendo
più sottile, porta il rullo ad una corsa maggiore che inevitabilmente tarderà l’entrata del rapporto a catena prolungando il lavoro della primaria.

PISTE

Old_Vs_New_variatore

Quindi concludendo, con la dovuta manutenzione, la nuova trasmissione dalla casa è sicuramente più performante, nel caso si decidesse però mettere mano per una modifica estrema, sicuramente quella del modello 2012 si presta meglio.
Martedì dovrei passare in BMW per prendere la nuova trasmissione completa, mi viene data per fare uno studio approfondito anche su tutti i nuovi componenti che vi anticipo essere stati modificati anche essi (es. frizione), quindi Limited Report non si ferma qua ;)

Per concludere, ecco a voi i due vario a confronto

C650 Vs GT650

New_Vario_Vs_Old_Vario

AGGIORNAMENTO DEL 10/06/2016

Molte volte si tende a desistere nell’effettuare modifiche, per paura di perdere la garanzia o peggio ancora incorrere in qualche sanzione amministrativa\penale, potremmo mai trovare una soluzione a tutto questo, per il BMW oggi la risposta è SI!

Come avevo preannunciato, i miei studi continuano sul BMW, sto reclutando materiale su materiale per meglio riuscire a dare un reportage tale per far meglio comprendere a tutti Voi, le sostanziali modifiche che hanno portato un netto miglioramento tra il modello 2012\2015 ed il nuovissimo 2016.

Già i primi utilizzatori hanno rilevato una maggiore reattività nella partenza, proprio dove il BMW in passato era venuto a mancare.

La causa primaria era legata da un rapporto molto lungo, ecco che qui gli ingegneri, hanno deciso di allungare la coperta in entrambe le direzioni.

Questo ricambio, è rimasto il medesimo anche con il nuovo modello, quindi l’escursione diversa è legata solamente al vario, che invece è stato rivoluzionato in tutte le sue parti, in alcuni casi in maniera positiva, in altri negativa, per quello che riguarda SOLO la manutenzione, per meglio farvi capire il perché di tale affermazione, questo è la boccola di un vario 2016 che ha lavorato solo qualche migliaio di km

secco

questa invece è una boccola a grasso modello 2015 che ha percorso molti più km

grasso

è evidente che un sistema lubrificato ha usura minore rispetto uno a secco, parlano le immagini stesse, nonostante di tanto in tanto, qualcuno tenta di convincere che è il contrario ;)

invece per quello che riguarda erogazione, il vario 2016 è sicuramente più performante e nemmeno di poco.

Ed ecco qui la vera rivoluzione per chi non ha l’ultima versione, invece di spendere soldi in variatori commerciali che non garantiscono ne assistenza o peggio ancora problemi assicurativi\penali, se avete un modello antecedente 2016, comprate solo il

VARIATORE ORIGINALE NUOVO MODELLO

in questo caso è come se montasse un vario modificato e secondo me, da come l’hanno fatto è decisamente più performante di molto rispetto prodotti commerciali che si trovano in commercio, nella versione ORIGINALE, poi se smanazzata BENE (prerogativa ad oggi di pochi :D , feedback del forum alla mano), allora ne potremmo anche discutere.

Dimenticavo, il nuovo vario originale BMW,ha le piste più lunghe rispetto il vario precedente, una sorta di quello che facevo io per estremizzare l’originale, certo non spinto ad i miei livelli, ma una buona escursione in più è stata data, ed ecco i perché fa più velocità… ma non è solo quello :B):

2015_vs_2016

Per far meglio comprendere quanto escursione del vario è aumenta, vi metterò a confronto due contropulegge, che hanno lavorato su BMW originali, rispettivamente prima e dopo 2016.

BMW_2015_VS_2016

Quindi concludendo, avete un modello fino a 2015, non spendete soldi in prodotti commerciali, compratevi un vario originale 2016 ed andrete sicuramente più forte in tutto il range erogazione… secondo me anche di più rispetto al 2016, che avendo un gruppo secondarie di 500 gr più pesante, rispetto il modello precedente, sicuramente dissipa una maggiore potenza.

Ricordate solo di sistemare a campana originale, di conseguenza la frizione non vi darà più NESSUNA NOIA.

Mi raccomando… BMW monta ricambi BMW… no adattati dello ZIP o altri scooter Piaggio, i minestroni lasciateli ad altri ;)

guarda se ora qualcuno mi da anche del venditore ricambi BMW :D :D :D



P.S. BMW FORUM... qui nessuno è fesso :D

Edited by limited - 10/6/2016, 23:39
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:10     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Interessante!!!!
Secondo te...meglio il nuovo variatore oppure il Malossi con rulli da 22 gr?
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:14     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Il variatore Malossi è identico originale del 2012, l'unica cosa che cambia, ha solo una pista più lunga, quindi se prendi un originale, gli metti rulli da 22 gr, fino a 170 km/h vanno identici, poi il Malossi allunga un po' di più rispetto il 2012, rispetto il 2016 allunga sempre di più, ma meno rispetto modello vecchio
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:19     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Grazie,sei stato molto chiaro.
Tenendo conto che sei molto preparato,sul mio Malossi,invece dei rulli da 22 montassi quelli da 20,cosa ne diresti?
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:33     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Se metti i 20 gr migliori ancora di più partenza da fermo ed accelerazione, normale che di contro si alzano i consumi!

Mi raccomando attenzione al tendicatena, quando sentì un ticchettio corri in concessionaria o rischi rottura
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:37     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Ok,la perdita che avrò sicuramente in allungo,sarebbe accettabile rispetto al guadagno che mi darebbe in partenza?

Grazie,ancora!! :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 12:59     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Nessuna perdita a lungo, quello che ti blocca è la battuta pista corta altrimenti potresti fare anche 195 km/h in pianura
 
Top
Mauriz671
view post Posted on 25/4/2016, 14:33     +1   -1




Bravo Limited
Molto interessante e utile lavoro che stai facendo ... Il nuovo C650 sport va davvero bene anche se il mio precedente C600 sport 2015 andava bene a parte in partenza un po fiacco
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 15:33     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Grazie,mi sa allora che vado con i 20 grammi!
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 12:51     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Per i pensionati come me che vogliono lasciare originale il nuovo modello, cosa intendi per "dovuta manutenzione"?

Dobbiamo forse pensare a manutenzioni straordinarie al di fuori dei tagliandi?

Mi fa strano pensare che qualcosa che prima era a grasso......trasformandolo a secco migliori. O per lo meno, posso capire che le prestazioni nell'immediato possono migliorare, ma a discapito dell'usura nel tempo???

Hai detto che girovagando nel web non si ha un'idea chiara di cosa sia stato modificato. Quindi quello che dici sono congetture o il cambio di rotta (grasso/secco) è reale???
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 13:39     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Gli altri congetture... mio tutto reale ;)

I pezzi nuovi li ho visti direttamente in BMW... la stessa mi fornirà a breve una completa (frizione, campana, vario, etc.) per fare ulteriore analisi su le varie evoluzioni.

Secco o Grasso?

Forsons secondo te... dura di più una catena regolarmente lubrificata o una che lavora a secco? il grasso o olio, serve a formare una sorta di patina (questo anche interno motori), in modo che tra le parti metalliche non vengano a diretto contatto, salvaguardando in questo modo l'usura dei materiali.

Inoltre avendo il vario un solo parapolvere, essendo la trasmissione non chiusa ermeticamente, dal lato mancante, entrerebbe pulviscolo che si andrebbe a posizionare tra la boccola e spinotto stesso, cosa non possibile se fosse chiusa ermeticamente da due paragrassi.
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 15:04     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,187
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


:D

Edited by limited - 27/4/2016, 07:34
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Prima di tutto cancella sto messaggio qua sopra che hai sbagliato discussione. <_<


Ma infatti io ho detto: "...MI PARE STRANO...."

Quindi mi confermi che volutamente per migliorare le prestazioni sono andati a PEGGIORARE la durata dei componenti preferendo il secco???

:o: Spero proprio di non aver capito bene. :(
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 19:05     +1   +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Forsons HAI CAPITO BENISSIMO! a discapito dell'usura, hanno cambiato, per aumentare le prestazioni.
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 12:06     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,733
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Va bene, vedremo, nel concreto, come e quanto "costeranno" all'utilizzatore medio le prestazioni migliorate in questo modo.

Quello che dice Limited, per me, è sempre VERO. (fino a prova contraria -_- )
 
Top
90 replies since 25/4/2016, 11:13   4933 views
  Share