Forum BMW Maxi-Scooter

RAPPORTI 520 X C650... LIMITED EDITION

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2016, 14:16     +3   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,155
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


RAPPORT 520 X C650\C600|GT650 LIMITED EDITION

Una delle modifiche sicuramente più redditizie per recuperare potenza, senza dover mettere mano al motore, è la trasmissione finale a catena.
Ad oggi la BMW monta una catena Regina passo 525… questo comporta un peso maggiore per la maggiore sezione, che si va anche a ripercuotere, oltre che su la catena, anche se pignone e corona.

CATENA

Tanto per fare meglio comprendere il guadagno di peso, SOLO sostituendo la catena, naturalmente prendendo una 520 top, che si avvicini di molto alla stessa tenuta di una 525 di media qualità, come la Regina ZRP montata su BMW

DID EVR3 520

ERV3

REGINA ZRP 525

ZRP525

Solo con questa sostituzione andiamo a recuperare circa 260 gr a pari misura.

PIGNONE 525

Ma il vero vantaggio è nella scorrevolezza, perché si passa da un spessore dei denti di 7 mm del passo 525

rapporti_525

PIGNONE 520

A 6 mm del passo 520

Rapporti_520_5

Altro grande recupero viene dalla corona, in questo caso il peso si limita a 189 gr rispetto i 436 gr dell’originale

CORONA 525 MODELLO 2012

corona_ori

naturalmente è realizzata in ergal che poi stato sottoposto al relativo trattamento indurente per una maggiore sicurezza.
E’ sicuramente migliore anche rispetto il ricambio originale, che aveva presentato, anche se raramente, delle rotture, causa la struttura non compatta, infatti dal modello 2014 si è passati al nuova corona proprio per evitare ulteriori ripercussioni

CORONA 525 MODELLO 2014

corona_ori_2014

Alla fine il recupero di peso su la corona è stato di ulteriori

436-189=247 gr

Il lavoro sempre eseguito da professionisti del settore specializzati nella realizzazione di questi componenti, proprio per ulteriore garanzia su i materiali.

Ulteriore peso, anche se decisamente in minore entità, viene recuperato dal pignone 520 che pesa 273 gr

PIGNONE 520 LIMITED EDITION

rapporti_520_2jpg

Ed infine ecco la corona, cuore del Kit 520

CORONA 520 LIMITED EDITION

rapporti_520_1

AGGIORNAMENTO DEL 06/05/2016

ragazzi si prosegue con i test... oggi finalmente abbiamo montato il rapporto.

La catena, come è preannunciato, è il top del top...ERV3

Tutto è andato come previsto, ora la catena si deve assestare, i denti nuovi rodare... poi Luca Erre potrà iniziare a valutare la scorrevolezza del rapporto

ecco un'anteprima del pignone in fase di montaggio

rapporti_520_ERV3

Stavo per dimenticare… BMW FORUM… qui nessuno è fesso :D

Edited by limited - 6/5/2016, 22:55
 
Top
Luca Erre
view post Posted on 26/4/2016, 17:21     +2   +1   -1




Come al solito ottima recensione 😜
 
Top
Nibelungo
view post Posted on 27/4/2016, 08:43     +1   +1   -1




Ciao,

bravo, mi piace!

Saluti,
Alex
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 08:51     +1   +1   -1
Avatar

Max

Group:
AMICI
Posts:
2,904
Gradimento messaggi:
+270

Status:


sei in gamba Limited, proprio bravo e con la passione nel sangue
 
Web Contacts  Top
giuggi84
view post Posted on 27/4/2016, 10:55     +1   -1




grazie per il report LIMITED.
un paio di domande...
qual'è il vantaggio concreto alla fine ? in che senso si recupera potenza ?
sarebbe una modifica da fare fuori garanzia presumo...
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 13:27     +1   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,155
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


mediamente, da test fatti su banco, tra il recupero del peso dovuto a pezzi più leggeri, con aggiunta della scorrevolezza per la minor sessione, a lancio libero, vedi 1.5 cv in più tranquillamente

Per farti capire, questo cambiando SOLO catena e rapporti con un passo diverso sul mio precedente Tmax... prova fatta lo stesso giorno proprio per non alterare il risultato

ORIGINALE

VLM2_2_rapporti_originali_posteriori

MODIFICATO

VLM2_2_rapporti_motorossi_0_posteriori
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 14:12     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


AZZ non tanto l'aumento di 1/2 cv ma l'aumento di coppia è tantissimo.................. ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 27/4/2016, 14:18     +2   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,155
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


di potenza sia a 1.55 cv per esattezza... la coppia aumenta molto di più, perchè eviti di trascinarti tutta l'inerzia di un peso\sezione maggiore, visto che la catena è diretta su la ruota.

Le potenze su catene e rapporti, le pupi vedere bene solo a vario libero
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 21:51     +3   +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,155
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


ragazzi si prosegue con i test... oggi finalmente abbiamo montato il rapporto.

La catena, come è preannunciato, è il top del top...ERV3

Tutto è andato come previsto, ora la catena si deve assestare, i denti nuovi rodare... poi Luca Erre potrà iniziare a valutare la scorrevolezza del rapporto

ecco un'anteprima del pignone in fase di montaggio

rapporti_520_ERV3
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 09:09     +1   -1
Avatar

La Furia Buia

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
242
Gradimento messaggi:
+90
Location:
Milano - Magenta

Status:


Ciao Limited, ma per fare tutto quel lavorone, c'è da smontare mezza moto? Nel senso, la catena e la corona possono essere comunque cambiati senza cambiare pignone che è molto più impegnativo? Comunque complimenti per i lavori che stai facendo...! ;)
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 09:50     +1   -1
Avatar

www.orologiepassioni.com/card/rolex.jpg

Group:
Member
Posts:
19,155
Gradimento messaggi:
+756
Location:
Roma

Status:


Devi smontare mezza moto o non puoi fare la modifica.

Unica alternativa per migliorare, fare corona ergal 525 e mettere una catena migliore rispetto la regina che come caratteristiche tecniche non è il massimo
 
Top
10 replies since 26/4/2016, 14:16   810 views
  Share