Forum BMW Maxi-Scooter

Long Range oppure versione normale?, Quale conviene comprare? 🤔 👽8️⃣➡️💥⬅️1️⃣2️⃣👽👽

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2017, 05:41     +1   +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Sono stato entusiasta possessore di un C Evolution ed ora ho comprato la nuova versione LR.
Facciamo un raffronto dopo qualche centinaio di km del nuovo scooter.

Chiariamo subito che il nuovo, come il vecchio, è un mezzo straordinario. Fuori dalle palle chi si arrampica con i vari endotermici, T-Max e simili caffettiere. Ne siamo stati grati, è stato bello ecc.. ma non c'è confronto fra un treno a carbone ed uno elettrico. Autonomia, design ecc.. stupidaggini varie. Siamo nel 2017, ancora uno o due centinaia di mesi e i motori endotermici non potranno più essere immatricolati nei paesi civili. Pertanto astenersi oscurantisti. Siete superati dalla storia: si ad internet, non vogliamo le Pagine Gialle. Grazie.

Parlo a chi ne sa, per farla breve.
Il peccato originale del nuovo è il nome fuorviante. Non si doveva chiamare LR. Si sarebbe dovuto chiamare con un altro nome. Perché? Se compri un C Evo e poi passi al nuovo, immagini di compiere tanta strada in più. In BMW hanno aumentato la capacità di stoccaggio delle batterie da 8 kWh a 12 kWh. Io personalmente, IO non uno che sta a Bari o un'altra che sta ad Aosta, chiaro?! Io personalmente, con il vecchio facevo 100 km circa in inverno e sono arrivato a percorre 153 km in estate. Il nuovo ha una mappatura Eco Pro con differente potenza di erogazione: da 11 kWh a 19 kWh: con questa mappa, per ora, percorro fra i 135 km ed i 155 km, con lo stesso stile di guida. Mi ritengo a ragione un po' deluso. Avrei dovuto percorrere in inverno, almeno i 160 km promessi. Anzi mi aspettavo di percorrerli. Quindi, per la spesa fatta, sarebbe stato ragionevole restare al vecchio.
Apriamo anche una discussione.
Atteso che chi come me compra un C Evo ha quattro lire in tasca ed è disposto a spendere inizialmente qualcosa di più di un endemico per poi recuperare con gli interessi questi soldi nell'uso quotidiano, chi passa dal vecchio al nuovo fa un acquisto sicuramente sbagliato, mentre chi compra direttamente il nuovo è in parte, solo in parte, autore di una scelta comprensibile.
Siamo in quaresima e quindi sono stato buono.
 
Top
Gianpy7
view post Posted on 4/3/2017, 07:21     +1   +1   -1




Adrix il tuo ragionamento non fa una piega, grazie alle tue considerazioni io ho optato per la versione (vecchia) ancora non ho avuto la possibilità di testarlo (lunedì mi danno i documenti) ma sono pienamente d'accordo con te, grazie 😊
 
Top
view post Posted on 4/3/2017, 08:23     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


È stato un piacere!
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 21:44     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Tornando a noi..
Sicuramente dopo due anni in 100 km invernali e 120/130 estivi, avere un mezzo che ha una autonomia di 130/150 km invernali è una grande cosa. Adesso l'autonomia è veramente un problema lontano. Non trovare la colonnina libera non crea una limitazione, semplicemente la ricarica viene rimanadata.
Inoltre la nuova mappa è veramente molto più brillante è molto piacevole da guidare, certo avere comunque la possibilità della vecchia mi avrebbe fatto proprio piacere.
Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che passato dal vecchio al nuovo mi confermasse l'impressione della carica maggiormente veloce.
Comunque il consumo che si riesce ad avere per ora è questo, vedremo con la bella stagione.
 
Top
Debe 67
view post Posted on 11/3/2017, 06:41     +1   +1   -1




Quindi in definitiva l' ingegnere, quello bravo, può continuare la sua esperienza professionale in Bmw? :woot: :P
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 09:36     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Quello secondo me lo devono destinare ad altro
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 17:47     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Però non ho capito una cosa, Adrimax: le prestazioni sono diverse?
Ovviamente consumo a parte...
 
Top
view post Posted on 12/3/2017, 18:50     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Le prestazioni sono differenti. La velocità massima è 130 invece che 120. Lo scatto dovrebbe essere leggermente peggiore in dipendenza del maggior peso della batteria (10 kg?).
La velocità di ricarica mi sembra migliorata, ma la mia è solo una percezione.

Come stai Skevin, è un po' che non ti leggevo.
 
Top
Mork6
view post Posted on 12/3/2017, 23:55     +1   -1




E piu scattante il vecchio modello
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 18:32     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Caro Adrix, sono un po incasinato coi miei.
Ma penso che sia una ruota che gira e ci passano tutti.
Inoltre, quando ho poco tempo, magari non commento.
Ma vi leggo sempre...
C-Evo forever :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 18:42     +1   +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Bene. Certo capita a tutti di essere incasinati. Comunque tu, quale senatore degli evoluzionisti sei sempre il più autorevole, quindi nei limiti del possibile non ci far mancare i tuoi commenti.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 00:02     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Facendo tanta attenzione ecco il risultato su poco più del 50% di batteria.
Per fare 86,3 km ci sono voluti 6,626 kWh (contatore della colonnina), compresa la ventilazione in ricarica.
Quindi con un pieno 156,30 km. Considerando che c'è la ventilazione i 160 km li raggiunge, ma bisogna fare molta attenzione.
Il percorso era misto, diciamo 35% extraurbano e 65% città.

Attached Image: IMG_5329

IMG_5329

 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 05:35     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Alla fine ho capito che dobbiamo distinguere fra consumo e autonomia.
Il consumo è quello mostrato dal menù info ed è indicato in KWh x 100 km.
Sul mio è stabile sui 6,7 KWh x 100 km.
Il problema nasce quando ti aspetteresti dunque di farci 120 km, con gli 8 KWh della batteria.
Ma qua casca l'asino: con l'ultimo aggiornamento firmware secondo me hanno limitato la parte disponibile della batteria.
Per paura che caricasse troppo o stesse troppo vicino allo 0.
E si danneggiasse.
Col rischio per Bmw di doverle cambiare in garanzia....
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 21:16     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


buonasera.......elettrificati.......con il C EVO 1 a napoli attualmente sto facendo max 90 km.....sono sceso fino al 4 x 100 di batteria.....parecchia citta'....quasi sempre in dinamic...in eco lo vedo nei primi secondi troppo moscio.....invece in dinamic e' uno sballo !!!
debbo provare ancora la mappa sail....cmq ho notato salita o discesa la velocita' max non cambia 125/ 126... penso che se continuo cosi la ruota posteriore non arrivera' a 5.000 km.....ma mi sto divertendo come un pazzo !!! winner_second_h4h winner_second_h4h winner_second_h4h winner_second_h4h winner_second_h4h winner_second_h4h
 
Web  Top
mork6665
view post Posted on 16/3/2017, 11:23     +1   -1




ragazzi ma il primo tagliando si fa a 1000 kilometri
 
Top
57 replies since 4/3/2017, 05:41   3833 views
  Share