Forum BMW Maxi-Scooter

tagliando 20.000km

« Older   Newer »
  Share  
mauriz54
view post Posted on 21/8/2017, 15:14     +1   -1




Tra poco dovrò fare il fatidico e oneroso tagliando di 20000 km.
in concessionaria mi hanno parlato di una spesa di circa 700 euro( mi hanno detto che è stata ridotta rispetto ai circa 1000 di un po' di tempo fa perchè ora non si sostituisce più la catena).
Dal momento che lo scooter non è più in garanzia ufficiale BMW vi chiedo se secondo voi è possibile, anzi consigliabile, eseguire il tagliando presso un mio meccanico di fiducia. In caso affermativo sapete dirmi che
cosa prevede l'intervento? ( sost. olio, filtri ecc....)

Grazie
 
Top
Diavoletto biker
view post Posted on 22/8/2017, 23:31     +1   -1




Sto per fare anche io quello dei 20000...
Cinghia e cursori fatti
Aggiungo olio-filtro olio e aria e via😈
 
Top
mauriz54
view post Posted on 23/8/2017, 06:56     +1   -1




quindi niente sostituzione catena. ma lo hai fatto in concessionaria o da un tuo meccanico?

per cursori intendi i rulli?

MR
 
Top
Diavoletto biker
view post Posted on 23/8/2017, 08:24     +1   +1   -1




La cinghia e rulli me li hanno cambiati alla bmw faceva parte dell'accordo all'acquisto...
Per il resto faccio da solo...

I cursori sono le piccole sedi in plastica dove scorre il piattello del variatore...io li cambio sempre ai miei scooter quando cambio la cinghia...

La catena...no a 20000 no di certo...
Mi preoccuperò semmai quando sarò a 40000 km di verificare se è da sostituire...
Io adotto sempre la solita manutenzione a tutti i miei mezzi...
10000 olio e tutti i filtri
20000 cinghia cursori e quando sono segnati anche i rulli...
Sinceramente per adesso non ho mai avuto problemi e ho sempre fatto kilometraggi elevati es...silverwing 98000 ultimo tmax 85000 ecc...
Naturalmente quando serve pastiglie freni olio freni ecc...
Non prendermi come esempio però non voglio responsabilità 😂😂😂😂😂
 
Top
mauriz54
view post Posted on 23/8/2017, 17:06     +1   -1




grazie per le informazioni. Seguirò il tuo esempio, esclusa ogni responsabilità( ma che dovrebbe succedere poi?)

Grazie Diavoletto

Maurizio
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 18:36     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


A parte quello che fa Diavoletto devilred, potresti controllare anche i ferrodi della frizione e nel caso ravvivarli leggermente con una passata di carta abrasiva, una bella pulita alla campana e alla gabbia a rulli del gruppo frizione con relativo ingrassaggio (il giusto altrimenti te lo spara fuori).
Una bella soffiata a tutta la trasmissione e poi sei a posto! :rolleyes:
 
Top
Diavoletto biker
view post Posted on 23/8/2017, 21:40     +1   -1




Grande mammolo👍 hai ragione...avevo dimenticato di dire che ogni tanto soffiata a gruppo frizione e variatore e ingrassatina...
 
Top
mauriz54
view post Posted on 24/8/2017, 12:39     +1   +1   -1




Grazie per i suggerimenti. il fatto è che io devo ricorrere sempre al meccanico. Da solo sono riuscito a malapena a fare un rabbocco olio :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 21:15     +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
1,793
Gradimento messaggi:
+472
Location:
Parma

Status:


Appena ritirato dal tagliando dei 20.000 km spesa totale 80€ . considerate che l'olio e il filtro dell'aria l'ho comprato io. Loro hanno sostituito il filtro dell'olio e messo la manodopera e fatto i vari controlli. Cinghia e rulli li cambieranno al tagliando dei 30.000 km
 
Contacts  Top
Diavoletto biker
view post Posted on 30/5/2018, 22:32     +1   -1




Ottimo👍
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 18:13     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Ciao Dany, ma prima di valutare di cambiarti la cinghia e i rulli ai 30.000, hanno controllato il tutto?
Da libro manutenzione BMW, dovrebbero sostituirli ai 20.000, non ai 30.000! :unsure:
Mi sembra strano che sopratutto la cinghia sia ancora in tolleranza dopo 20.000 km! :wacko:
Pensa che io la sostituisco ogni 10.000 circa e già si è consumata di circa 2 mm! :blink:
 
Top
Tony D'Alessandro
view post Posted on 21/6/2018, 12:30     +1   -1




Ciao a tutti
X favore Mammolo65 rimandami il link ebay x acquistare il relè e spegnere errore lamp! il c600 ha il variatore oppure la cinghia rumoroso...io ho un 2013si dv cambiare la catena? che devo fare? Riguardo al tagliando 20000 km personalmente andrei dal mio meccanico di fiducia...
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 13:58     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Te l'ho postato nuovamente ieri in un altra discussione, come da te richiesto! <_<
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:31     +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
1,793
Gradimento messaggi:
+472
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (Mammolo65 @ 31/5/2018, 19:13) 
Ciao Dany, ma prima di valutare di cambiarti la cinghia e i rulli ai 30.000, hanno controllato il tutto?
Da libro manutenzione BMW, dovrebbero sostituirli ai 20.000, non ai 30.000! :unsure:
Mi sembra strano che sopratutto la cinghia sia ancora in tolleranza dopo 20.000 km! :wacko:
Pensa che io la sostituisco ogni 10.000 circa e già si è consumata di circa 2 mm! :blink:

Mammolo in pratica non hanno smontato nulla, si vede che hanno costatato su altri scooter l'usura . io non avverto nessun calo. Vedremo ai 30.000 km come e cosa uscirà della trasmissione
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2018, 19:47     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Pensa Dany, che ieri l'ho smontata dopo circa 2.500 km per pulirla come faccio sempre, tutta la trasmissione era perfetta, ma credimi che soffiando è uscita una marea di polvere, e i filtri erano belli sporchi :wacko:
Per quello che non mi fiderei, non per altro! <_<
Comunque, a volte è meglio non guardare, almeno non sai lo stato reale delle cose, e almeno non rischi di farti dei film assurdi come si fanno persone come me! :cry:
A parte il fatto che avendo tutto modificato l'ho messo in conto che richiedeva un controllo accurato e maggiore, ma io penso che 30.000 km prima di un controllo della trasmissione siano troppi <_<
Ti allego gli intervalli di manutenzione per il GT e come ti avevo detto, la BMW dice che a 20.000 devi cambiare sia la cinghia che i rulli! ;)
Poi, sono sicuro (non è vero :D ) anch'io che arrivi tranquillamente anche a 30.000 :sick: , ma io al posto tuo sentirei tutti i rumori e le imperfezioni immaginabili! :unsure:

Attached Image: manutenzione

manutenzione

 
Top
85 replies since 21/8/2017, 15:14   8136 views
  Share