Forum BMW Maxi-Scooter

Eicma 2017 che delusione - l'elettrico che vorrei.

« Older   Newer »
  Share  
Alberto Panigada
view post Posted on 12/11/2017, 15:25     +1   -1




Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum perché sto cercando uno scooter elettrico e (ahimé ma lo capirete più avanti) non mi sembra di avere tante alternative a BMW C Evolution.

Premessa: ho 50 anni (quindi diversamente giovane) e da 35 sono su una due ruote (beh... negli ultimi anni di ruote ne avevo tre) e uso lo scooter ormai solo per tragitto casa lavoro per circa 35km giornalieri in qualsiasi stagione (sole-acqua-neve).

Un anno fa (circa) un giovanotto preso dal suo cellulare non ha visto la coda, la sfortuna ha voluto che io fossi l'ultimo della fila e mi ha preso in pieno; un po' troppe vicissitudini ospedaliere per rimettermi in sesto e adesso mi sto guardando in giro per un prossimo futuro (che non so ancora se mai ci sarà). Il futuro (sia per i costi che per l'inquinamento) sarà elettrico ma pensavo fossimo già avanti.

Quindi ho visitati l'Eicma 2017 ma, forte delusione, a parte qualche cineseria e lasciando stare la Vespa elettrica che mi sembra solo un blando tentativo non c'è nulla!

Quindi mi rimane per il futuro solo C-Evo peccato che:
-) il pacco batterie non sia estraibile quindi o hai una presa nel box o non lo ricarichi
-) la capacità di carico sia ridottissima; almeno l'attrezzatura per l'acqua e la classica borsa d'ufficio (chiavi casa, caricatore cell e poche altre cose) dovrebbero starci
-) l'autonomia non è un problema per le mie esigenze ma se una sera non ricarico sono fregato
-) di elettricità non ne capisco niente ma mettere una normale presa è impossibile o difficile?

Aggiungo: le batterie sono fatte per un tot. di cicli di ricarica. Dopodiché o si cambiano (e quanto costano?) o si cambia moto (evviva il consumismo!)

L'unico scooter che ho trovato (in internet ma negli Usa) è lo ZEV (addirittura un tre ruote che a Milano sul pavé è il massimo) peccato che in Europa non sia commercializzato.

Sfogo? Forse vista la delusione Eicma.

Grazie a tutti solo per la lettura
 
Top
MarcoCH
view post Posted on 12/11/2017, 15:31     +1   -1




Ciao lo Zev, lo puoi sempre importare se ti piace! Ciao MarcoCH
 
Top
Alberto Panigada
view post Posted on 12/11/2017, 15:37     +1   -1




un pensierino l'avevo fatto ma poi i problemi di immatricolazione, assistenza, compatibilità (mi hanno scritto dicendo che al momento supportano solo 110v) e di ricambi (pochi è vero ma se anche ne avessi bisogno?) mi hanno fatto desistere.

Mi hanno detto che nel 2017 (ma non è successo) volevano aprire un punto vendita a Lisbona ( :( ); gli ho chiesto se nel prezzo (che comunque non è poco ma sempre meno del C-Evo) potevano regalarmi una prolunga molto lunga.

Sono stati simpatici nella risposta
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 18:19     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


 
Top
Alberto Panigada
view post Posted on 12/11/2017, 18:25     +1   -1




no non c'era.

oddio. c'era una tale concentrazione di gente (penso più che altro interessata alle fanciulle che alle moto) che alcuni stand erano inavvicinabili.

però ho chiesto a tutti i principali espositori e anche a quelli dell'Honda ma non mi hanno dato info in merito.
 
Top
view post Posted on 12/11/2017, 21:02     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


https://velocipedo.torrot.com



... per noi 'anziani'
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 12/11/2017, 22:44     +1   -1




Ciao Alberto e benvenuto nel forum,
due domande:
1) i 35 km di percorso sono solo di andata oppure comprendono l'intero tragitto andata/ritorno?
2) i tuoi spostamenti immagino prevedano di percorrere tratti di tangenziali?

Se la risposta alla seconda domandi è come prevedo SI, allora esistono in pratica tre veicoli elettrici omologati come motocicli,
in grado di poter accedere alle tangenziali, superstrade ed autostrade, oltretutto sono tutti e tre prodotti di qualità, chi più chi meno, questi veicoli sono:

1) Zero Motorcycles
2) Vectrix VX1
2) BMW C Evolution


1) Le Zero Motorcycles con le diverse versioni sono ottimi veicoli elettrici ma sono MOTO e non scooter.
Se tu utilizzi il veicolo tutto l'anno compresi anche i mesi più freddi e non sei di origine nordiche o ami particolarmente il freddo,
non ti consiglio una moto e per giunta Naked senza alcuna protezione data da una carena e il calore generato da un motore endotermico,
ti sconsiglio di acquistare una tale moto.
Oppure devi acquistare abbigliamento tecnico per moto di buona qualità (giacca e pantaloni) e devi poi cambiarti d'abito quando sei al lavoro.

2) Per quanto riguarda lo scooter Vectrix VX1 (a proposito quando eri in fiera all'EICMA hai visto il loro stand?
Poco tempo fa avevano detto che sarebbero venuti in fiera) potrei parlarti di tutti i pregi ed i difetti ma basta che ne citi uno
che ti farà desistere dal suo acquisto:
NON C'E' ALCUN RIVENDITORE E NESSUNA ASSISTENZA TECNICA IN TUTTO IL NORD ITALIA.
Lo acquisti on line e se hai problemi di assistenza seri devi spedirlo agli unici due punti vendita ed assistenza tecnica
presenti in Italia (Roma e Siracusa).

3) E veniamo infine all'ultimo dei tre, il BMW C Evolution.
Anche se tu percorri 70 km al giorno complessivi (andata e ritorno) non hai problemi con il BMW C Evolution.
Sei un pochino “tirato” con le percorrenze in inverno e se percorri ampi tratti ad alta velocità in tangenziale.
Se poi tieni una guida aggressiva e poco accorta nella guida ECO metti la ciliegina sulla torta.
Però con una guida un pochino attenta ai consumi puoi tranquillamente acquistare anche la versione base da 8 KWh.
Se il percorso complessivo invece è di soli 35 km potresti ricaricare 1 volta ogni due giorni
(ma il mio consiglio per preservare ulteriormente le batterie è quello di ricaricare tutti i giorni).

- Se hai necessità, puoi far installare la staffa porta bauletto e bauletto.
Se non hai problemi di risparmiare, puoi acquistare quello di BMW Motorrad in tinta con il veicolo, altrimenti quello di altri produttori.
- Se vuoi maggiore comfort puoi anche acquistare il parabrezza maggiorato per proteggerti dalla gelida aria invernale.

RICARICA:
Immagino che hai un box di proprietà dove lasci il tuo scooter.
Se Si, immagino che hai un punto luce che puoi accendere per illuminare il locale.
Anche qui se la risposta è SI ma non ti intendi per niente di elettricità, chiama un elettricista che ti installerà una presa nel box.
La presa deve essere una Schuko.
La potenza del caricabatteria al massimo del consumo è di 3200 / 3300 Watt.
Quindi l'elettricista dovrà verificare la sezione dei cavi esistente se è idonea ed installare un cavo di sezione consona.
Oppure, ti dovrà dire qual'è la potenza massima sopportata dai cavi.
Il caricabatterie di BMW Motorrad permette di regolare facilmente la potenza max erogabile.

Se le batterie non subiscono dei profondi cicli di scarica, quindi non si scende possibilmente sotto il 20%,
non si lascia la batteria carica al 100% per lungo tempo soprattutto quando la temperatura ambiente supera i 30 / 35°
(in questo caso meglio non superare il valore del 90% di carica), lasciare la batteria scarica o tentare di caricare sotto i 10 C° ad alta velocità.
Se la si tratta in maniera corretta avrà una lunga vita.
E quando sarà esausta ci saranno finalmente nuovi veicoli elettrici più preformanti, meno costosi e soprattutto decisamente più numerosi
di quelli disponibili sul mercato oggigiorno.

Lo ZEV (esistono diversi modelli) mi sembra un cinesone. Se così (ma ne ho quasi la certezza) rimani lontano da questi prodotti.
Se invece non temi la qualità "cinese" potresti aspettare che la Ecomission di Genova, come promesso, presenti un nuovo prodotto nel 2018.
Io immagino già di cosa si tratti:

https://efun-ev.en.alibaba.com/productgrou...4367.0.0.zZtjYd

Per chi ama i veicoli elettrici posso dire che il futuro elettrico o ibrido plug in o almeno solo Full Electric per le automobili sta partendo.
Mentre il mondo delle due ruote è molto in ritardo rispetto alle quattro ruote.
Quindi è una delusione ogni salone fieristico dedicato alle moto e scooter.
Dovranno passare almeno altre tre annate di EICMA prima che inizi a vedersi proposte valide (non cinesate o ciclomotori) e soprattutto numerose.

Comunque oggi c'è la soluzione offerta dal validissimo C Evolution per i tuoi problemi di spostamento e se ti sembra costoso
puoi sempre trovare ottimi usati a basso chilometraggio, a prezzi a partire da circa 7000 / 8000 €.

Saluti
 
Top
Alberto Panigada
view post Posted on 13/11/2017, 22:51     +1   -1




Per paleoprog: bellissimo! Sarebbe l'ideale. Buona l'autonomia, l'idea, il design, la velocità max e anche il costo.

Peccato che facendo la prenotazione (anche se volessi impegnare 6000 euro in una società spagnola) ad un certo punto dicano: Delivery time: 4th quarter 2018

Vabbé: un 8+ almeno per l'intenzione.


Per Tesla_dream: 35 km totali (quindi andata e ritorno). Tutti urbani (almeno fino al 2019 no tangenziali); poi la mia società cambierà sede e non ho ancora ben capito se mi convenga "circumnavigare" Milano usando la tangenziale o attraversarlo da sud a nord.

Zero Motorcycles: non fa scooter e anche se sopporto (ma non amo) il freddo. Quindi al momento scartato
Vectrix: neanche presente al Eicma (l'ho cercato volutamente sia tra gli stand che sul catalogo degli espositori). Ma esiste ancora? Ho provato a scrivere sul sito ma non mi hanno neanche dato risposta
Per quanto riguarda C-Evo ho fatto un giro al conce Motorrad di viale Missaglia. A parte il costo dell'usato (più di 10.000 annate 2015/2016) non ho capito se quelli che ho visto erano ok o ciofeche (non mi hanno fatto una grande impressione e poi optional zero. Almeno parabrezza alto e scudo termico vista la stagione dovrebbero esserci sempre)
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 09:10     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


CITAZIONE (Alberto Panigada @ 13/11/2017, 22:51) 
Per paleoprog: bellissimo! Sarebbe l'ideale. Buona l'autonomia, l'idea, il design, la velocità max e anche il costo.

...

anche le batterie estraibili e (almeno per la versione cargo) la capacità di carico, leggevo che per te erano importanti

devo dire che un pò mi attizza, e visto che sono caduto recentemente scivolando con l'anteriore su una chiazza di gasolio non so se con un 3 ruote di cui 2 all'anteriore le possibilità di salvarsi aumenterebbero, qualcuno ha esperienze o resoconti ?
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 10:38     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


A Milano come si fa a non comprare un veicolo elettrico con le colonnine che caricano a 5€ al mese?
A Roma a senso caricare a casa, ma a Milano no. Anche se in F3 il risparmio è comunque notevole.
Praticamente con il nuovo ricarichi ogni 3/4 giorni. Io penso che dovresti comprarlo di corsa.
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 14/11/2017, 13:44     +1   +1   -1




Se fai alcune ricerche nel web trovi degli usati relativi al BMW C Evolution a meno di 10.000 €.
Per uno del 2015 lo trovi a 7.900 €.
Certamente se desideri avere la comodità di un parabrezza maggiorato per proteggerti dalla fredda brezza invernale dovrai acquistarlo
come optional a circa 450 €, se non sbaglio.
Però non mi sembra questo un grave problema ed un motivo per non scegliere un elettrico.
Segui il consiglio di Adrix e vedrai che ti dimenticherai il benzinaio, i costosi e frequenti tagliandi
(soprattutto se acquisti uno scooter di piccola cilindrata del tipo 125-150 cm3).
Ad esempio gli SH dell'Honda hanno tagliandi stabiliti ogni 4.000 km e ad esempio il Beverly 278 di Piaggio lo fissa a 5.000 km.
L'assicurazione è doppia e paghi anche la tassa di possesso (bollo).
Contribuisci ad inquinare l'aria cittadina e le prestazioni offerte dai motori endotermici sono nettamente inferiori rispetto al BMW C Evolution.
A meno che compri un maxi scooter di Honda 750 Integra o X ADV che per altro sono anch'essi molto costosi nell'acquisto
e quindi non risparmi tanto inizialmente.
Ma poi hai tutte le spese relative al mantenimento del veicolo.
Per quei chilometri che devi farci tu e per giunta quotidianamente, uno scooter elettrico è la scelta ideale per te.

Se invece vuoi risparmiare e le prestazioni non sono per te un problema, puoi vedere questo prodotto che è sempre omologato come motociclo.

www.e-maxitalia.it/120L+.html

L'Emax della V Moto con il modello 120 L+ ha una buona autonomia perché il motore elettrico nella ruota non consuma molto
ed il pacco batterie al litio ioni ha 5,772 Kwh.
Il tutto ti porta ad avere un'autonomia di almeno 80 max 90 Km garantiti alla massima velocità di 75 Km/h.
Il concessionario ed importatore per l'Italia lo trovi a Milano in via Lomellina 21 e si chiama Bruno Di Benedetto.

Saluti
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 14/11/2017, 14:11     +1   +1   -1




Per quanto riguarda Vectrix ti posso fornire i due contatti facebook relativi agli unici due concessionari e fornitori di assistenza in tutta Italia:

Roma:
https://it-it.facebook.com/Vectrix-Shop-331732883629145/

Siracusa:
https://es-es.facebook.com/vectrix.italia/...324866940906157

Chiamali e senti cosa ti possono dire nel caso che tu acquisti un Vectrix VX1 e necessiti di assistenza a Milano.
Fatti dare un indirizzo della persona o società che svolge questo compito ed assicurati personalmente che ci sia
e quanto sia valido e competente il servizio offerto.

Io penso che forse riesci ad acquistarlo lo scooter nuovo ma poi per l'assistenza tecnica, direi che si può citare Lino Banfi quando diceva:

“Poi per te saranno volatili per diabetici”.

Ritengo che allo stato attuale, Vectrix sia come uno zombie, non si può dire che sia una società viva e vegeta ma neppure morta.
In pratica è un morto vivente.
Io personalmente non voglio avere a che fare con gli zombie e preferisco rivolgermi a Società integre come BMW Motorrad.

Saluti
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 14:34     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Ho visto in giro un Vectrix a tre ruote.
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 14/11/2017, 22:22     +1   -1




E' molto raro da trovare su strada perché ne hanno realizzati pochissimi e venduti ancora meno, specialmente in Italia.
Si chiama VX3 e differisce solo nell'avantreno.
Se non ricordo male Vectrix aveva collaborato con la Società Quadro che ha realizzato gli originali scooter a tre ruote (3D)
e unico al mondo uno scooter a quattro (4D).
I quali non hanno avuto molto successo commerciale fino ad ora perché c'è una scarsa rete commerciale di vendita ed assistenza
e soprattutto la gente non si fida in quanto prodotti da una Ditta Taiwanese di minore importanza e poco nota in Italia (AEON)
anche se il progetto è italiano di Marabese design; il quale ha trasferito la ditta in Svizzera (Ticino), precisamente a Vacallo
vicino al confine italiano con Como (per motivi finanziari ed avere una minore tassazione rispetto
a quella che si avrebbe lasciando la sede in Italia con i vampiri presenti nello stato tricolore).
Bisognerebbe valutare la qualità costruttiva perché ripeto sono molto originali ed hanno delle caratteristiche di tenuta di strada
che altri scooter non riescono ad ottenere (compresi gli altri scooter a 3 ruote).
Ricordo ancora che Marabese design è la Socetà che ha collaborato con Piaggio nella realizzazione del primo scooter a tre ruote (MP3).
Anche se è stata influenzata pesantemente da Piaggio nell'utilizzo di certe componenti da utilizzare in quanto già prodotti
ed inseriti in altri scooter di Piaggio.
Se da una parte c'è stato una riduzione dei costi, dall'altra il progetto è stato penalizzato nelle performance che invece si possono
ottenere pienamente con un progetto realizzato ad hoc di un veicolo a tre ruote.

Ritornando al rapporto con Vectrix che si era creato, ricordo che c'era stato uno scambio di idee e tecnologia affinchè Vectrix
potesse avere da Quadro la tecnologia per realizzare uno scooter a tre ruote e Quadro avrebbe ottenuto il Know how
da Vectrix per realizzare uno scooter elettrico.

Poi la cosa non si è concretizzata forse per mancanza di fondi o perché ritenuto non ancora il momento per immettere un tale veicolo.
Anche perché oggi uno scooter Quadro 4D costa circa 10.000 € con motore endotermico.
Se lo avessero realizzato elettrico sarebbe costato quanto un BMW C Evolution Long Range (se dotato di adeguato pacco batterie per
ottenere una valida autonomia).

Sarebbe stato fantastico vedere uno scooter 4D elettrico (senza tutte le complicazioni meccaniche date dalla classica trasmissione,
cinghie di rinvio e perdite energetiche notevoli).

Si sarebbe potuto avere anche una trasmissione integrale su tutte e quattro le ruote se in ognuna di esse fosse stato inserito un
motore elettrico.
Pensiamo anche ai possibili usi in fuoristrada e per uso militare (oltretutto il silenzio prodotto dai motori elettrici è fondamentale
per incursioni dell'esercito).

Saluti
 
Top
Alberto Panigada
view post Posted on 15/11/2017, 22:29     +1   -1




CITAZIONE (paleoprog @ 14/11/2017, 09:10) 
anche le batterie estraibili e (almeno per la versione cargo) la capacità di carico, leggevo che per te erano importanti

devo dire che un pò mi attizza, e visto che sono caduto recentemente scivolando con l'anteriore su una chiazza di gasolio non so se con un 3 ruote di cui 2 all'anteriore le possibilità di salvarsi aumenterebbero, qualcuno ha esperienze o resoconti ?

lo chiedi ad uno che fino a gennaio ha viaggiato con un tre ruote? La risposta è ovviamente! Avendo davanti due appoggi è più stabile e certe cose le affronti con più sicurezza. Certo non ti salva da tutto ma in un paio di occasioni (soprattutto con il ghiaccio per terra dato che il comune di Milano risparmia sul sale) mi hanno salvato da una bella caduta.

All'inizio serve qualche giorno per "prenderci la mano" ma poi si deve stare attenti a non farsi "prendere troppo la mano". Ti spingono ad emulare Valentino nelle pieghe nelle rotonde ma lui rimane in piedi mentre noi essere umani tendiamo (anche complice il brecciolino) a finire per terra.
 
Top
18 replies since 12/11/2017, 15:25   563 views
  Share