Ciao Alberto e benvenuto nel forum,
due domande:
1) i 35 km di percorso sono solo di andata oppure comprendono l'intero tragitto andata/ritorno?
2) i tuoi spostamenti immagino prevedano di percorrere tratti di tangenziali?
Se la risposta alla seconda domandi è come prevedo SI, allora esistono in pratica tre veicoli elettrici omologati come motocicli,
in grado di poter accedere alle tangenziali, superstrade ed autostrade, oltretutto sono tutti e tre prodotti di qualità, chi più chi meno, questi veicoli sono:
1) Zero Motorcycles
2) Vectrix VX1
2) BMW C Evolution1) Le
Zero Motorcycles con le diverse versioni sono ottimi veicoli elettrici ma
sono MOTO e non scooter.
Se tu utilizzi il veicolo tutto l'anno compresi anche i mesi più freddi e non sei di origine nordiche o ami particolarmente il freddo,
non ti consiglio una moto e per giunta Naked senza alcuna protezione data da una carena e il calore generato da un motore endotermico,
ti sconsiglio di acquistare una tale moto.
Oppure devi acquistare abbigliamento tecnico per moto di buona qualità (giacca e pantaloni) e devi poi cambiarti d'abito quando sei al lavoro.
2) Per quanto riguarda lo scooter
Vectrix VX1 (a proposito quando eri in fiera all'EICMA hai visto il loro stand?
Poco tempo fa avevano detto che sarebbero venuti in fiera) potrei parlarti di tutti i pregi ed i difetti ma basta che ne citi uno
che ti farà desistere dal suo acquisto:
NON C'E' ALCUN RIVENDITORE E NESSUNA ASSISTENZA TECNICA IN TUTTO IL NORD ITALIA.Lo acquisti on line e se hai problemi di assistenza seri devi spedirlo agli unici due punti vendita ed assistenza tecnica
presenti in Italia (Roma e Siracusa).
3) E veniamo infine all'ultimo dei tre, il
BMW C Evolution.
Anche se tu percorri 70 km al giorno complessivi (andata e ritorno) non hai problemi con il BMW C Evolution.
Sei un pochino “tirato” con le percorrenze in inverno e se percorri ampi tratti ad alta velocità in tangenziale.
Se poi tieni una guida aggressiva e poco accorta nella guida ECO metti la ciliegina sulla torta.
Però con una guida un pochino attenta ai consumi puoi tranquillamente acquistare anche la versione base da 8 KWh.
Se il percorso complessivo invece è di soli 35 km potresti ricaricare 1 volta ogni due giorni
(ma il mio consiglio per preservare ulteriormente le batterie è quello di ricaricare tutti i giorni).
- Se hai necessità, puoi far installare la staffa porta bauletto e bauletto.
Se non hai problemi di risparmiare, puoi acquistare quello di BMW Motorrad in tinta con il veicolo, altrimenti quello di altri produttori.
- Se vuoi maggiore comfort puoi anche acquistare il parabrezza maggiorato per proteggerti dalla gelida aria invernale.
RICARICA:Immagino che hai un box di proprietà dove lasci il tuo scooter.
Se Si, immagino che hai un punto luce che puoi accendere per illuminare il locale.
Anche qui se la risposta è SI ma non ti intendi per niente di elettricità, chiama un elettricista che ti installerà una presa nel box.
La presa deve essere una Schuko.
La potenza del caricabatteria al massimo del consumo è di 3200 / 3300 Watt.
Quindi l'elettricista dovrà verificare la sezione dei cavi esistente se è idonea ed installare un cavo di sezione consona.
Oppure, ti dovrà dire qual'è la potenza massima sopportata dai cavi.
Il caricabatterie di BMW Motorrad permette di regolare facilmente la potenza max erogabile.
Se le batterie non subiscono dei profondi cicli di scarica, quindi non si scende possibilmente sotto il 20%,
non si lascia la batteria carica al 100% per lungo tempo soprattutto quando la temperatura ambiente supera i 30 / 35°
(in questo caso meglio non superare il valore del 90% di carica), lasciare la batteria scarica o tentare di caricare sotto i 10 C° ad alta velocità.
Se la si tratta in maniera corretta avrà una lunga vita.
E quando sarà esausta ci saranno finalmente nuovi veicoli elettrici più preformanti, meno costosi e soprattutto decisamente più numerosi
di quelli disponibili sul mercato oggigiorno.
Lo ZEV (esistono diversi modelli) mi sembra un cinesone. Se così (ma ne ho quasi la certezza) rimani lontano da questi prodotti.
Se invece non temi la qualità "cinese" potresti aspettare che la Ecomission di Genova, come promesso, presenti un nuovo prodotto nel 2018.
Io immagino già di cosa si tratti:
https://efun-ev.en.alibaba.com/productgrou...4367.0.0.zZtjYdPer chi ama i veicoli elettrici posso dire che il futuro elettrico o ibrido plug in o almeno solo Full Electric per le automobili sta partendo.
Mentre il mondo delle due ruote è molto in ritardo rispetto alle quattro ruote.
Quindi è una delusione ogni salone fieristico dedicato alle moto e scooter.
Dovranno passare almeno altre tre annate di EICMA prima che inizi a vedersi proposte valide (non cinesate o ciclomotori) e soprattutto numerose.
Comunque oggi c'è la soluzione offerta dal validissimo C Evolution per i tuoi problemi di spostamento e se ti sembra costoso
puoi sempre trovare ottimi usati a basso chilometraggio, a prezzi a partire da circa 7000 / 8000 €.
Saluti