Forum BMW Maxi-Scooter

Endo ed Elettrico, Come vi trovate con il motore tradizionale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2018, 20:55     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Scusate, ma non è un invasione di campo, siamo nella sezione confronti.
Ci chiedevamo un po’ tutti “di là”: ma come vi trovate con i motori endotermici.
Sapete perché diciamo questo, perché spesso riceviamo dei mezzi sostitutivi C Sport o GT e li riportiamo sempre con il sorriso sulle labbra. Non è né un sorriso di presa in giro ne di compatimento.
Io ho provato la stessa impressione quando sono passato dal Guzzi 850 al BMW RT nel 1996..
Per noi resta un po’ un mistero il fatto che usiate ancora gli sbuffanti amici a benzina.
Comunque, ho riportato indietro il C650 Sport e ho speso in una settimana 2 € in più della bolletta di 4 mesi, però, in compenso, ho veramente invidiato il blocchetto di accensione con chiusura dei due vani portaoggetti anteriori ed il parabrezza regolabile. Effettivamente il C Evo ha un blocchetto medioevale con apertura sul codino, fatta da qualche ingegnere bravo che ha parenti ladri. Infatti serve tanto a scordarsi la chiave lì in modo che qualcuno se lo possa rubare.
Il parabrezza piccolo sarà bello esteticamente ma è inutilizzabile d’inverno ed è di una scomodità olimpionica, mentre quello del C Sport è veramente comodo, per non parlare dell'elettrico del GT.

Dicevamo, come vi trovate?
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 21:04     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
117
Gradimento messaggi:
+11

Status:


e come prestazioni adrix il c 650 sport come ti sembra
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 23:16     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Come va... ha poco scatto, ma poi dopo i 70 km orari cammina. Ti fermi tu perché siamo in città.
I consumi sono deliranti. Ogni volta che esci devi mettere 5 o 10€. Se carichi di notte da casa in F3 quello che metti in un giorno ti basta per un mese e ti avanzano i soldi per cappuccino e cornetto per due persone 😳
La guida è un po’ un disastro. Sbuffa e strappa, non ha la fluidità di un motore elettrico. Certo sarebbe un gran mezzo senza paragoni con il C Evo. È sicuramente lo è fra quelli con il motore endotermico.
È anche molto bello, a me piace più del GT.
L’esp interviene di più che sul nostro o si avverte di più perché taglia l’alimentazione e la riceve nuovamente dopo moltissimo tempo.
Telaio ottimo e comodissima la sella riscaldata ed il parabrezza regolabile tutto un altra cosa rispetto al nostro.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 05:49     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


Voi elettricisti siete una setta, più talebani dei vegani più estremi, sorridete degli antiquati endotermici, oramai avete visto la luce, c'è poco da fare. A parità di guida, con il kwh a 0,30 medi, risparmiate forse un 30% rispetto ad un motore tradizionale alla mera pompa, ma avete dei mezzi che costano il 30% in più e un valore residuo di rivendita che è un mistero. Eppure sorridete perché voi, oramai, sapete tutto, viaggiate gratis, e poi le colonnine arriveranno anche da noi, prima o poi. Mio fratello ha la I3, stesso atteggiamento del cazzo, mio padre con la sua serie 2 plug in, uguale. Parli con uno Yarisista o un Priusista, stessa cosa. Poi hanno delle macchine che fanno letteralmente cacare, inguardabili, inutilizzabili per una gitarella al mare pena l' orchite gigante, ma il loro mezzo a pile non si può discutere, tanto sei un Flinston e non puoi capire. Invece a me il sorriso sale quando accendo lo sferragliante 650, e quando metto in moto la mia A45 o l'Abarth da sorriso diventa proprio una risata. Anche quando vado a mettere benza perché a me piace spendere, mi piace proprio l' omino che mi apre il serbatoio, mi piace sentire la puzza e vedere i numerini di Euro e litri che girano. Ma mi rendo conto di non capire, di non saper apprezzare. Quando guido una di queste micromachine, dopo dieci minuti mi sono già rotto i cabassisi, troppo silenzio, troppa ansia da pila preservata, passato lo sparo iniziale ( ma solo per l' elettrico puro, l' ibrido fa cacare prima, durante e dopo ), le trovo noiose, senza sapore. Attenzione, sono io che non capisco, ma l' importante è che mi sono capito io.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 07:11     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Che bell’intervento, ma penso di tenermi stretto il mio coso elettrico..
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 07:28     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


Fai bene, se è quello che ti serve e che ti soddisfa. Ma gusti ed esigenze non devono per forza collimare con i tuoi e quelli degli altri 10/11 che hanno preso il CEvo o la I3 e compagnia silente. SI può non condividere e non apprezzare, vuoi perché siete troppo avanti per la maggior parte dei comuni mortali o vuoi, magari, perché importa sega della falsa ecologia o dell'effimero risparmio perché alla pompa non ci andate.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 07:41     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Sono d’accordo su tutto, tranne sull’effimero risparmio che avete voi comprando un mezzo che costa meno.
Fatti i conti, se vuoi, e considera che il costo medio del kWh è 0,26, ma.. conosci qualcuno che mette benzina a 2,099 al litro quando il distributore accanto la vende a 1,419 o simili?
In F3 in bioraria il kWh costa 0,004 più IVA e accise.. diciamo 0,0055, da qui deriva l’effimero guadagno, oltre che da alcune colonnine gratuite sempre o in alcuni periodi.
Senza contare dell’effimero guadano del bollo a costo 0, dell’assicurazione al 50% e dei tagliandi che in BMW vengono il 92/94% in meno.
Però le gomme le paghiamo lo stesso prezzo.. 🤔
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 07:55     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


https://bmwmaxiscooter.forumfree.it/?t=74754031

Se non hai la garanzia estesa sono membri amari, o no?
Nella vostra sezione, che leggo come le altre sul Forum, leggevo del nuovo utente che acquista il CEvo del 2017 a 11 mila Euro. Un corrispondente "endo" di pari età lo paghi dai 7,5 agli 8,5k Euro, con un risparmio di qualche migliaio di Euro. Aggiungiamo poi la differenza in rivendita, attualmente sensibilmente più bassa per dei mezzi che, essendo ancora agli albori, vengono aggiornati più o meno quotidianamente come i personal computer. Quindi il radical chic di turno, fra tre anni, vorrà il Cevo che gli consente 170 metri in più di autonomia e 15 minuti in meno di ricarica, non il tuo, che si svaluterà maggiormente rispetto ad un normale endotermico. Almeno per ora. Di cosa stiamo parlando?
Senza considerare che se guido i miei endo come guidate voi i vostri elettrici, faccio i 12 km/lt anche con la A45 da 381 cavalli e con l' Abarth riesco a fare i 16. Parliamo di altri aspetti che si possono preferire, che il risparmio è una pezza giustificativa fasulla e che non copre nulla.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 08:25     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,735
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


La reazione del giovine (di forum) Karnak agli sfottò economicoecologisti risulta un po' "ruvida" è evidente che non si è ancora abituato alla filastrocca a difesa di un mezzo che a mio parere troverà ragione di esistere solo ed esclusivamente quando permetterà loro di partecipare ad un raduno in sella a quel motoveicolo.


Quanto a questo poi :rolleyes:
CITAZIONE (Adrix @ 20/4/2018, 21:55) 
Scusate, ma non è un invasione di campo, siamo nella sezione confronti.

addirittura le scuse per un'azione di sconfinamento?
Ma quale sconfinamento, il forum è uno e ci sono sezioni e discussioni adatte a tutti gli utenti indistintamente.
Sull'isola ecologica vi ci siete messi da soli. -_-
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 08:39     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


Folsom, la reazione è ruvida in risposta ai malcelati sorrisi sardonici di compatimento che occhieggiano da ogni elettrico che si rispetti. Questa farsa del "so tutto io e voi non avete capito un kaiser" è, appunto, una farsa, un modo di atteggiarsi che ad oggi, 2018, non ha senso di essere. Meno male che ad oggi qualcuno con i suoi acquisti finanzia questi esperimenti, perché tali sono, per lo meno nella fascia dei plug in privi di motore endotermico. Non c'è ragione economica (e nemmeno ecologica se andiamo a vedere) per cui uno si debba sorbire il solito pippone senza, ogni tanto almeno, dirgli come stanno le cose in realtà.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 08:48     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,735
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


La sua/loro versione di "come stanno le cose in realtà" non mancherà non appena torneranno sul forum, sai com'è ora sono a ricaricarsi :P .

Fate i bravi che devo andare alla comunione del nipote.
bye1
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 08:59     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Fate i bravi.
Una delle ragioni che vi piace tanto è quella del pianto dei possesori del T Max al SECONDO semaforo.
Quel balbettio stentato di incredulità mi piace TANTISSIMO. Me lo tengo e nessuno me lo può levare. Quello sguardo pieno di inferiorità mi muove un ghigno che mi riempie il cuore.
Amen.
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 09:54     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,969
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Senza polemica e senza volerla fare! :)
Per curiosità puramente mia e per cercare di colmare la mia ignoranza in merito...con il CEvo, mi potete elencare per favore dei tour per esempio di oltre 1.000 km che avete fatto :) oltre a sfruttarlo alla grande sicuramente nelle città o dintorni? :unsure:
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 10:26     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,969
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Forsons66 @ 13/5/2018, 09:25) 
che a mio parere troverà ragione di esistere solo ed esclusivamente quando permetterà loro di partecipare ad un raduno in sella a quel motoveicolo.

In effetti...non sarebbe male che ogni tanto qualcuno degli ELETTRICI si presentasse ad un radunello! :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 11:55     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Non c’è nessuna polemica da fare.
Il C Evolution non è fatto per fare il tour di 1000 km, ma io l’ho comprato e ci ho fatto 30000 km in ambito metropolitano e per quella cosa funziona, a mio parere, meglio di altre cose.
Ti vuoi fare un tour elettrico? In questo momento potrai farlo con una Tesla da 31000€: Napoli-Oslo con lo stesso tempo di un altra macchina. Come è stato fatto LA-NY in 50 ore e 16 minuti ( https://www.theverge.com/2018/1/2/16842816...-cannonball-run ) ammesso che ti vada di guidare tutto quel tempo.
Questo è quanto.
Star Alliance non so quando entrerà in funzione, bisogna chiedere a BMW e VW che ne sono i detentori del progetto. Un pieno in 2 minuti.. ma questo non mi farà fare un tour di 1000 km neanche dopo.
Comunque.. se voglio fare 10000 km di fila, mi compro un catetere ed una macchina diesel, non uno scooter.
La felicità sta nel fare le cose che riteniamo giuste. Però 2+2 fa 4. Il presunto non presunto risparmio è una cosa che fa’ sorridere chi ha un pallottoliere in casa.
Buona domenica.
 
Top
165 replies since 20/4/2018, 20:55   1702 views
  Share