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MTM (Manutenzione Trasmissione Mammolo)

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view post Posted on 25/3/2020, 09:53     +1   +1   -1
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Misure con coda di gatto compresa 😂👍

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view post Posted on 25/3/2020, 10:23     +1   +1   -1
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Grandi che bella voglia avete..... :lol: :lol: :lol:
Grande Mammolo attendo....
Super Pietro.... :D
 
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view post Posted on 25/3/2020, 10:52     +1   -1
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Ok...è l'ultimo JCosta!!! ;)

CITAZIONE (max 72 @ 25/3/2020, 10:23) 
Grandi che bella voglia avete..... :lol: :lol: :lol:
Grande Mammolo attendo....
Super Pietro.... :D

:D , tanto lo so...smonto rimonto, rimonto smonto, provo e riprovo, taglio e cucio, cucio e taglio e chi più ne ha più ne metta, ma ragazzi...il vero problema da risolvere, non sono tanto le secondarie, anche se bisogna per forza lavorarci sopra <_< , ma sui nuovi modelli è il vario principalmente che fa la differenza per quanto riguarda la velocità massima!!! <_<
Naturalmente volendo rimanere su parametri molto accettabili sulla partenza!!! <_<
Scoperto l'acqua calda di nuovo? :unsure:
No assolutamente no, ma il vero problema sta tutto li...naturalmente avendo le secondarie in toto perfette! <_<
 
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view post Posted on 25/3/2020, 23:08     +1   -1
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Scusa Mammolo ma avendo il vecchio 600 sport non capisco se intendi che il vario del nuovo è meglio o peggio??🤯
 
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view post Posted on 26/3/2020, 09:41     +1   -1
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Ciao Pietro, il vario in se a parte qualche miglioria rispetto al primo XRP va bene anche sul tuo modello, ma come ti avevo accennato ha in dotazione le massette da 21.5 grammi, mentre se tu hai il modello fino al 2015 ti ci vanno le 18.5 :)
 
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view post Posted on 26/3/2020, 09:48     +1   -1
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Si scusa sono io che ho capito male,pensavo parlavi dei vario originali dei bmw 🥴 le supposte da 18.5 per j come mi hai consigliato tu le ho gia in casa 😉👍
 
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view post Posted on 26/3/2020, 09:51     +1   +1   -1
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;) ...stai diventando come me...hai più ricambi per lo scooter che mutande nel cassetto!!! :D :D :D
 
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view post Posted on 26/3/2020, 10:02     +1   -1
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😂😂😂 la sai lunga😉
 
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view post Posted on 27/3/2020, 18:15     +1   +1   -1
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:D :D :D :b:
 
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view post Posted on 18/4/2020, 19:04     +3   +1   -1
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Allora, in questo periodo non potendo fare grandi cose...sopratutto farmi i miei bei giretti :angry: , il mio tempo libero lo passo in garage a cazzeggiare con il mio Jay! <_<
L'altro giorno mi sono dedicato a lavorare sulla campana del vario JCosta, perchè non so se chi l'ha montato si è mai accorto che non è affatto centrata perfettamente :blink:, in effetti quando va in rotazione si vede ad occhio che non è perfettamente in asse, quindi la prima cosa che fa naturalmente, vibra e sicuramente consuma in modo anomalo le supposte nel tempo! <_<
Questo difetto è dovuto perchè la campana del vario JCosta si vede benissimo che è fatta da uno stampaggio, la perfezione al decimo è pressochè impossibile, ma tenendo conto di quanto lo fanno pagare effettivamente non dovrebbe avere queste problematiche! <_<
Avendone due, le ho controllate entrambe con il comparatore sul tornio ed effettivamente il foro centrale che va infilato nel mille righe, aveva su entrambe le campane un gioco di circa 6 decimi! :unsure:
Allora ho pensato di allargare il foro centrale centrandolo perfettamente e costruirgli a entrambe una boccola di centraggio in bronzo <_<
Detto e fatto, montato il tutto e provato, adesso è centrata perfettamente e la vibrazione di prima è sparita quasi totalmente :)
Ci sono due possibilità di mettere la boccola, la prima dall'esterno, la meno invasiva perchè non richiede la modifica del boccolo del vario, la seconda dall'interno, per me la migliore anche se ho dovuto tornire il boccolo di 3 mm <_<
Questa lavorazione non è assolutamente indispensabile naturalmente, la campana va bene anche così, ma si sa, volendo perfezionare le cose e non sapendo più cosa altro fare, mi sono dedicato anche a questo! ;)
Se non altro ho meno vibrazioni e sicuramente le supposte mi dovrebbero durare di più, il tempo mi potrà dare ragione o smentirmi, si vedrà! <_<
Allego le immagini per rendervi conto:
Boccola per campana JCosta


Edited by Mammolo65 - 21/4/2020, 20:22
 
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view post Posted on 18/4/2020, 21:08     +1   -1
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bravo mammolo qui siamo oltre le manutenzioni e i lavori da appassionato,qui siamo al TOP !!! winner_first_h4h winner_first_h4h clap
 
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view post Posted on 18/4/2020, 22:37     +1   -1
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L'ho sempre detto, sei il TOPP
 
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view post Posted on 19/4/2020, 09:14     +2   +1   -1
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CITAZIONE (Mammolo65 @ 18/4/2020, 20:04) 
…. campana del vario JCosta, perchè non so se chi l'ha montato si è mai accorto che non è affatto centrata perfettamente :blink:, in effetti quando va in rotazione si vede ad occhio che non è perfettamente in asse, quindi la prima cosa che fa naturalmente, vibra e sicuramente consuma in modo anomalo le supposte nel tempo! <_<
Questo difetto è dovuto perchè la campana del vario JCosta si vede benissimo che è fatta da uno stampaggio, la perfezione al decimo è pressochè impossibile, ma tenendo conto di quanto lo fanno pagare effettivamente non dovrebbe avere queste problematiche! <_<
...

Welcome in the past ;)

CITAZIONE (DOZ @ 5/2/2015, 21:54) 
CITAZIONE (marktiello @ 5/2/2015, 20:41) 
Su questo concordo ma COME MAI?
Cosa bisogna fare x non farlo capitare?Potrebbe essere UN CONSIGLIO utile per il resto del forum che monta il J-COSTA

Come mai ....
Bella domanda.
ovvero .... all'epoca avevamo visto che la campana ruotava su asse, quando per eccentricità della stessa (riscontrata anche da nuova di zecca), con l'uso consumava le supposte male.
Aumentando i consumi supposte, la campana si metteva di traverso, tentando "trascinamento" del dado per attrito.
 
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view post Posted on 19/4/2020, 09:25     +1   -1
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Ciao Dome...questa me l'ero persa! :unsure:
Comunque...alla fine ci sono arrivato anch'io! :D
Però non mi risulta che qualcuno abbia fatto un lavoro del genere...o sbaglio? :unsure:
Non è che mi sono perso anche quello! :cry:
 
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view post Posted on 19/4/2020, 09:52     +1   +1   -1
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;) , no rettifico, non me l'ero persa questa discussione, solo che non ho fatto caso alla tua risposta in merito alla campana eccentrica <_<
Anche perchè il disastro su quel vario secondo me era stato solamente il montaggio errato :blink:
Sono al terzo JCosta e posso assicurare che questi inconvenienti non mi sono mai accaduti! :)
Come ho sempre detto però...massimo ogni 3.000 km apro, pulisco il tutto e in caso che le supposte siano un po consumate le cambio direttamente <_<
Consumo più supposte io che un intero reparto di pediatria!!! :D :D
Il dado del vario lo serro a 170 n/m e ci faccio due segni di riferimento sulla campana, sulla rondella in acciaio che mi sono costruito al posto di quella in alluminio e sul dentino ripiegato del blocca dado.
Ogni volta che ho aperto non mi si era mai spostato neanche di un pelo di figa come si suol dire! :D
 
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