| Vi racconto la mia esperienza: Possessore di un R1150R in condizioni da vetrina, per praticità decido di cambiarla. In verità ero indirizzato verso un X-ADV ma, forte di un'offerta per il ritiro usato irrisoria, e specialmente per l'innamoramento a prima vista di mia moglie per il C650GT, decido per quest'ultimo. Mi reco alla Prima di Napoli, dove provano la mia moto e non ci trovano niente che non va, e mi mostrano uno scooter con ancora un anno di garanzia. Mi confermano che è tutto tagliandato e controllato, e mi chiedono se voglio far montare il blocco del cavalletto centrale meccanico. Pur avendo l'antifurto elettronico, accetto e gironzolo un pò in officina chiedendo il prezzo di due pneumatici nuovi: 200 euro. Ritirato lo scooter, arrivo a casa, metto il blocco al cavalletto e.... mi accorgo che le chiavi sono molto usurate. Per non fare errori vado dal mio meccanico che conferma il montaggio di un prodotto usato, pur pagato come nuovo, e due pneumatici alla frutta. Tornato in BMW chiedo spiegazioni e mi dicono che appoggiandosi ad un artigiano esterno (.......) quest'ultimo ha forse voluto fare il furbo (ma loro non controllano i lavori commissionati?). Comunque si offrono di cambiarmelo ma io chiedo di tenermi quello (visto che comunque funziona) e di avere uno sconto su due pneumatici nuovi. Il responsabile si dichiara d'accordo, va a chiedere il prezzo in magazzino e mi chiede.... 200 euro! Ma come, prima che mi accorgessi del cavalletto il prezzi era 200 ed adesso è ancora 200? Alla fine mi fanno 50 euro di sconto. tornato a casa (scooter in mio possesso da due giorni) mi accorgo che lo sportello carburante è rotto e il riscaldamento della manopola sinistra non va. Torno in officina e cambio in garanzia sportello (con uno opaco perchè lucido mi dicono non si fa più) e la manopola, ma a mie spese cambio anche la dx per non averne una vecchia ed una nuova (oltre 100 euro): ma la moto non doveva essere controllata? Inoltre il motore ha un suono metallico, ma mi dicono normale. Ad un certo punto il parabrezza elettrico cessa di funzionare. Torno in sede, mi fanno l'aggiornamento e tutto torna alla normalita per un giorno, infatti il problema si ripresenta. Altro viaggio (con conseguenti spese di taxi per rientro e ritiro) e mi dicono che avevano fatto aggiornamento senza reset. Adesso dovrebbe essere tutto a posto. Infine lasco lo scooter dal mio meccanico per farmi montare un gruppo pinasco e lui ne approfitta per smontarlo tutto e controllarlo per bene (anche perche chiedo di verificare se i tagliandi fatti, lo sono realmente). Trova avantreno svitato e mi dice che sul motore ci sono delle lamelle metalliche con funzione di scambiatore di calore, tenute ferme da bulloni che nel mio caso erano spariti. Per poterli risistemare bisognava smontare molto come ha fatto lui, per cui qualcuno prima di lui aveva pensato bene di spingerci dentro dei distanziatori..... Morale della favola, messi i bulloni sparito rumore metallico...... Conclusioni: dello scooter sono comunque innamorato, caso mai dell'assistenza bmw no. Un lampeggio a tutti
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