Forum BMW Maxi-Scooter

C650 Sport VS T-Max

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2018, 10:27     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
158
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Ciao a tutti! Apro questa discussione nella speranza che persone più esperte di me in fatto di scooter mi possano aiutare.
Mio fratello sta valutando l'acquisto di un maxi-scooter e, nonostante le mie rimostranze, non vuole prendere in considerazione il C-Evolution... :rolleyes: Convinto quindi di passare al lato oscuro è indeciso tra il C650 Sport e il nuovo T-MAX.
Ora, posso capire che ponendo questa domanda in questo specifico forum la risposta potrebbe essere scontata (come, del resto, lo potrebbe essere se la ponessi sul forum di Yamaha) ma è da un po' che vi seguo e ho notato in molti una certa obiettività e un sano senso critico anche nei confronti del prodotto che si è scelto di acquistare. :D
Fatta questa dovuta premessa vi chiedo: Qualcuno li ha avuti entrambi? Quali sono i punti di forza di uno e dell'altro? Considerando un utilizzo quotidiano casa-lavoro (50/60Km tot.) più qualche gita fuori porta soprattutto in collina/montagna qual'è secondo voi il "migliore"?
A mio avviso il C650 "paga" qualche anno in più sulle spalle senza migliorie al reparto elettrico (la smart key, ad esempio) ed estetico, ma sono opinioni personali, quello che mi interessa di più è il vs. giudizio oggettivo e se, ad oggi, rifareste la stesa scelta o se, visto il nuovo mod. T-MAX, valutereste anche quest'ultimo e perchè. :shifty:
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 13:34     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


Secondo me è difficile dire quale dei due e meglio : sono diversi, profondamente diversi ed entrambi con delle grandi qualità. Il TMax è meno capriccioso per certi aspetti, ma parallelamente un po più asettico, decisamente più maneggevole, ma per me meno emozionante. Il Tmax tiene di più il prezzo, ma lo paghi anche di più sul mercato reale, mentre il 650 lo trovi a km zero e risparmi delle belle cifre. Il Yamaha ha dalla sua il Keyless e, nella versione più accessoriata anche il parabrezza elettrico, ma stiamo parlando di quasi 15 mila Euro con qualche accessorio. Pero la linea del 650 è inarrivabile sia come eleganza che come impatto : a me, il Tmax non piace proprio, non riesco a digerirlo e pur riconoscendogli delle buone qualità, l' ho provato nell' ultima versione, ma non mi ha detto nulla. Risalito sulla mia, nonostante una trasmissione decisamente meno evoluta, ho ritrovato quel bel motorone e quella coppia che tanto mi piacciono. Per un uso prettamente cittadino, il Tmax è decisamente più leggero, ma paga pegno in autostrada : il 650 ha più motore, più allungo ed è piantato per terra. Ricomprerei decisamente il 650, che tante soddisfazioni mi ha dato in questi 16 mila km nell' arco di pochi mesi.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 13:40     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,544
Gradimento messaggi:
+408

Status:


Oggi rifarei la stessa scelta, come scuterone prenderei e riprenderi il c650Sport , ottimo in salita e curve di ogni genere !
E di salite credimi che in Alto adige ne abbiamo tante :D
Tmax bello ma troppi in giro ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 15:32     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
73
Gradimento messaggi:
+48
Location:
Trieste

Status:


Ciao Alessandro.
La questione estetica credo sia assolutamente personale : a me il codino dello Sport fa impazzire così com'è mentre trovo il T-Max un po' troppo "pesante" per i miei gusti. Unico neo che riconosco sotto questo aspetto è che mi trovo a girare quasi sempre con il parabrezza in posizione alta e con questa configurazione la linea del muso è "spezzata" . Se però non ti da troppo fastidio un po' d'aria e viaggi col pb basso non vedo difetti di sorta. Però ripeto: è tutto soggettivo.
Uso: sono evidentemente due mezzi cui i percorsi esclusivamente cittadini vanno davvero stretti e in questo caso il T-Max ha qualche leggero ma indubbio vantaggio ; se invece prendi in esame anche tangenziali e fuoriporta "veloci" e guidati beh ...con il C650 Sport ne hai da divertirti.
Ultima cosa: a me il fatto di veder pochi BMW in giro piace, di Max ne vedi a ogni piè sospinto e insomma, perché non tirarsela un pochino, no?! :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 17:56     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,704
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Due strade divergevano in un bosco, ed io..... io presi quella meno battuta. :B):
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 18:35     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,800
Gradimento messaggi:
+875
Location:
Monza

Status:


Ciao, io sono un felice proprietario di un bel C650 Sport del 2014 e sino ad oggi per varie vicissitudini non ci ho fatto granchè ma qui in Brianza c'è sia misto che cittadino - spesso sono a Milano.
Sono stato anche un felicissimo proprietario di un T-max 500 nel 2008 e ci ho fatto di tutto - 18.000km in un anno.
La scelta è moooolto soggettiva ma veniamo al mio personalissimo confronto (PS: ho avuto modo di provare x qualche giorno un paio di anni fa il 550 T-Max e devo dire che è nettamente migliorato):
molto più agile il T-Max, in montagna i motociclisti sanno che è una brutta bestia e non fanno i puzzoni (ne ho sverniciati tanti sul Tonale e sullo Stelvio ;) )
- è vero è meno potente ma la cavalleria la mette tutta a terra se poi ci lavori sopra un pochetto (io avevo cambiato solo il variatore con un J Costa e i 180 li toccavo normalmente) poi ora in pallostrada che ci fai a quelle andature, si lo puoi lanciare ma per quanto? - dimenticavo a 180 molto più stabile che il C650
- protezione dal vento si equivalgano (io sono 1.82cm) certo il movimento elettrico è bello ma si paga caro
- esteticamente è soggettivissimo, il T-Max è forse più slanciato ma sei seduto forse più in basso
- in fatto di pieghe la differenza è risicata in favore del T-Max (certo poi ho cambiato le gomme a 5.000km)
- il T-Max attira i ladri come pochi quindi …………
- servizio post vendita se trovi un conce corretto non c'è sta gran differenza, in BMW fanno più i caghini e onestamente a me non piace ti dico solo che quando volevo/dovevo cambiare il mio KTM 990 Adventure volevano rifilarmi un GS1200 e io l'ho anche provato :lol: :lol: :lol: quando son ritornato (conosco uno dei meccanici) gli ho detto "adesso prova il mio e poi dimmi" è sceso ed ha commentato "adrenalina pura" :woot: :woot: :woot:
- il T-Max è mooollltto più modificabile
- il C650 è un divano in fatto di comodità e di finiture (di poco)
- viaggi lunghi ne puoi fare con entrambi e in tranquillità - col T-Max ho partecipato ad un paio di raduni dei V-Strommer (una sesantina di equipaggi) e dopo averlo preso in giro come "vasca da bagno" mi chiedevano di provarlo :B):
- la frenata è nettamente meglio sul T-Max

Da parte mia ora come ora (se mai potrò ritornare in sella :cry: ) mi piacerebbe provare ADV della Honda in versione endureggiante

Buona scelta, e poi mica lo devi sposare lo scooter :D puoi sempre cambiarlo tra un po di anni :rolleyes: :rolleyes:

Comunque la certezza è che sono entrambi OTTIMI
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,704
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Al di la della chiusa, dall'autorevole parere di Paperoga ne esce nettamente meglio il T-max.

Ma a me non piace e ben contento continuo il mio percorso sul sentiero meno battuto. :B):
 
Top
ciccioformato2
view post Posted on 26/10/2018, 20:53     +1   -1




Il meno battuto rimane una goduria,considerando che non devi dare niente x scontato(esatto opposto del tmax😁.
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 21:00     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,800
Gradimento messaggi:
+875
Location:
Monza

Status:


No dai non nettamente direi che sul filo di lana x l’uso richiesto il t-max è in vantaggio poi ...... al cuor non si comanda e quando ti prende la scimmia 🐒
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 21:11     +2   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Il T-Max non l'ho mai guidato, ma la linea del BMW è unica! :P
Soddisfatto del mio vecchio Willy (C600 Sport), ovunque andavo mi guardavano e me lo scrutavano con curiosità :P
Soddisfattissimo del mio Jay (C650 GT) che dire, sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta! <_<
Proprio ad Agosto, quando sono andato in Francia a farmi un bel giretto, mi sono detto:"Caro Mammolo, hai fatto la scelta giusta!"
In giro ho visto più T-Max che altri mezzi a due ruote! :unsure:
Se lo avessi avuto anch'io, sarebbe stato uno dei tanti, ma visto che avevo il mio GT, si giravano comunque tutti a guardarlo! <_<
Quindi, sono sempre fedele al mio motto:"Meglio pochi...ma buoni"!!! <_<
Per quanto riguarda le prestazioni, se proprio uno vuole(e Mammolo lo volle :D ) basta dedicarci un po di tempo libero e una manciata di monete :D e il gioco è fatto! :P
Quindi, BMW tutta la vita! ;)
E poi...i musi gialli mi stanno sul culo! :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 21:28     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
158
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Beh, ragazzi davvero grazie a chi ha condiviso le sue conoscenze/esperienze. mf_lustslow
La scelta è sicuramente difficile ma alla fine ha ragione Paperoga62: uno scooter non è per sempre.... lo si può sempre sostituire se ci si rende conto che non c'è feeling. sleep
Da quanto mi sembra di capire il giapponese è considerato più "solido e affidabile" anche se meno emozionante, mentre il C650 da più soddisfazioni (un po come la "moglie" e "l'amante" insomma!) :lol:
Karnak definisce il BMW "capriccioso"...... in che senso?
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 04:54     +4   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
305
Gradimento messaggi:
+92

Status:


Nel senso che, per esempio, la nostra trasmissione richiede un pelo di cura in più : va pulita regolarmente (nel mio caso) ogni 10 mila km per rendere al meglio. Il motore Jap gira sempre uguale, il mio certi giorni è un po più rumoroso ( e con "rumoroso" intendo quel suo tipico rumore al minimo ) e altri meno, Il Yamaha è tipo elettrodomestico : sempre uguale, caldo, freddo, temperato, città o autostrada lo senti sempre girare nello stesso modo. Il paragone che hai fatto, moglie e amante, è secondo me azzeccato, ma nell' eccezione positiva del termine "amante" e non inteso come una zoccolona che ti molla da un momento all' altro pur essendo capace di darti emozioni forti. Poi, tieni conto di quanto detto sopra da Mammolo : di Tmax è pieno, dove ti giri ti giri, ovunque vai, ne trovi una marea. Il 650 attira sempre gli sguardi ( e non dei ladri, fortunatamente ), ha una personalità e una linea che si distacca completamente dalle produzioni di altre case. E' un mulo : da fine Aprile io ci ho fatto 16 mila km e praticamente ho cambiato solo una lampadina anabbagliante. Non sono d'accordo con Paperoga per stabilità e tenuta : a me da più sicurezza il 650 rispetto al Tmax : il comportamento del BMW gommandolo con Bridgestone è molto diverso da quello che hai con le Metzler : intanto hai sempre la sensazione che sia letteralmente incollato per terra, la discesa in piega è velocissima e i cambi di direzione, nonostante il peso, molto più facili. Insomma, anche io lo ricomprerei subito, senza se e senza ma.
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 18:38     +3   +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,831
Gradimento messaggi:
+793
Location:
Genova

Status:


Mai avuto un T-max e quindi non posso fornire alcun apporto "tecnico".
Ma da scooterista di lunga ( molto lunga) data forse posso esprimere il mio parere "emozionale".
Credo che moltissimo dipenda da cosi ti aspetti.
Io ho sempre visto il T-MAX per il giovane irrequieto e esuberante impaziente di "bruciare" ogni semaforo e restio
a mettere il piede a terra "causa traffico": deve sempre e comunque andare...
Il C650 GT lo vedo più per la placida maturità che non disdegna certo i piaceri delle 2 ruote ma che forse ha
acquisito un certo distacco e consapevolezza di se. (Giuro che non l'ho letta nei cioccolatini :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 19:15     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Comunque dipende sempre cosa ci devi fare, dove devi andare, con chi devi andare, come vuoi apparire, cosa vuoi dimostrare, ecc, ecc!! <_<
Come dice Dduck, il T-Max è per quelli che si considerano dei "guappi" ;) , non so se ci avete fatto caso, ma nella serie "Gomorra" non c'era un BMW neanche a pagarlo oro <_< , in compenso tutti avevano il T-Max!! :unsure:
Qualche cosa vorrà pur dire...o no! :D
A parte questo, se dico alla mia zavorRina che prendo il T-Max....credo che ai raduni ci andrei da solo e per quanto riguarda i bei giretti...anche!! :sick:
Se si ha una zavorrina, non puoi non andare verso il BMW, che sia lo Sport oppure il GT (sicuramente meglio :) )
Come si dice, la classe non è acqua e quella non la puoi acquistare in Concessionaria! ;)
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 20:15     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,704
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (Dduck @ 27/10/2018, 19:38)
Mai avuto un T-max e quindi non posso fornire alcun apporto "tecnico".
Ma da scooterista di lunga ( molto lunga) data forse posso esprimere il mio parere "emozionale".
Credo che moltissimo dipenda da cosi ti aspetti.
Io ho sempre visto il T-MAX per il giovane irrequieto e esuberante impaziente di "bruciare" ogni semaforo e restio
a mettere il piede a terra "causa traffico": deve sempre e comunque andare...
Il C650 GT lo vedo più per la placida maturità che non disdegna certo i piaceri delle 2 ruote ma che forse ha
acquisito un certo distacco e consapevolezza di se. (Giuro che non l'ho letta nei cioccolatini :rolleyes: )

:lol: Ahahah Dduck m'hai fatto ricordare un messaggio di 5 anni fa (uno dei primissimi) quando ancora ero semplicemente forsons.


CITAZIONE (forsons @ 21/11/2013, 21:35)
Allora vediamo, possessore medio BMW GT: quarantacinquenne, di bell'aspetto gap, benestante :rolleyes: sposato con prole, fanatico dell' on the road ma senza privarsi dei confort per se e per la propria compagna, amante della buona tavola, di un bichiere in compagnia, capace di commuoversi fino alle lacrime sia davanti ad un tramonto che davanti a una gnocca, prudente e posato ma NON provocatelo nono se c'e qualcuno da sverniciare non si tira indietro.
Felice, fiero e anche un pò compiaciuto di far parte di un'elite. SICURO DI ESSERSELO MERITATO! thumbup
 
Top
63 replies since 26/10/2018, 10:27   5095 views
  Share