Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

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view post Posted on 28/11/2018, 06:51     +1   -1

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Sono da poco un felice possessore di c-evo long range, ma la domanda che mi chiedevo prima di comprare il mezzo ed ora che l’ho comprato tuona dentro la mia testa: “che faremo dopo i primi cinque anni quando le batterie avranno ridotto di molto l’autonomia?”. Mi sono informato al concessionario e le nostre 3 batterie oggi costano 8000 euro circa a listino... sigh! D’altra parte leggo che la bmw ha dato la possibilità di aggiornare la i3 con il pacco batterie a 60 ampere sostituendolo con il pacco a 94 per la modica cifra di 7000euro (chiaramente il numero delle batterie è maggiore di tre). Che succederà secondo voi in futuro?
 
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view post Posted on 28/11/2018, 07:33     +1   -1

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Bisogna vedere se dopo 5 anni l'autonomia sarà così ridotta da non essere più utilizzabile. Il primi C-evo sono del 2014, quindi vicini alla "scadenza" dei 5 anni. Una cosa è sicura: i ricambi BMW non sono certo economici!
 
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view post Posted on 29/11/2018, 05:55     +1   -1

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Per caso in questo forum c’è qualcuno che ha un modello 2014? Quanto è scesa di prestazioni la batteria fino ad ora? Quanti km percorre ora? Per caso ha provato a chiedere un preventivo alla bmw per la sostituzione delle batterie?
 
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view post Posted on 29/11/2018, 17:17     +1   +1   -1
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Il mio è del 2014.
C'è stato un calo dell'autonomia in occasione del primo aggiornamento firmware e oggi bmw mi dice che le batterie hanno un efficienza dell'80%.

Quello che penso, sulla base anche delle esperienze fatte dai grandi viaggiatori Tesla e dai colleghi francesi evoluzionisti (uno ha festeggiato i 70000 km e afferma di avere più o meno l'autonomia del primo giorno) è che non sia tanto un discorso di decadimento delle celle, quanto di una protezione che tramite aggiornamenti BMW effettua sui mezzi.

Come noto alle batterie al litio non piacciono né lo 0% né il 100%.
E quindi in realtà bmw ci mette nelle condizioni di utilizzare solo una parte del pacco.
La prova del 9 è l'informazione relativa al consumo che d'estate si attesta sui 6,6wh al km (6,6 kWh x 100 km).
Quindi con 8 kwh dovrei fare circa 120 km.
In realtà, pur non avendolo mai portato allo 0%, non penso ci arrivi.
Cosa che invece faceva con la prima versione firmware.

In conclusione, dormite tranquilli.
Le batterie dureranno più del resto dello scooter.
 
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view post Posted on 29/11/2018, 21:48     +1   -1

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Grazie Kevin! Una domanda... sapevo che portare le batterie a 0% (anche se sappiamo che non è lo 0 reale) non le fa durare tanto, ma perché portarle al 100% fa altrettanto male? Uno stress eccessivo?
 
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view post Posted on 30/11/2018, 06:06     +1   +1   -1
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Non lo so ma ho letto così.
Comunque sono concetti teorici.
I sistemi di carica provvedono già loro a salvaguardare la batteria evitando lo 0 e il 100% elettronicamente
 
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view post Posted on 1/12/2018, 09:07     +1   -1

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buongiorno e un saluto al mio caro amico skevin . il pacco batterie da 60 ah costa 5750 mentre quello da 94ah 6050.
 
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view post Posted on 1/12/2018, 11:43     +1   -1

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Un saluto mork, parlando con un concessionario bmw, mi è stato detto che quando si cambiano le batterie bisogna cambiare anche degli apparecchietti collegati ad ognuno dei tre pacchi che servono a controllare la ricarica ed in totale la spesa è 8000 euro. Io però sentendo le parole di Kevin mi sono rasserenato. Grazie ancora Kevin per aver condiviso la tua esperienza. Non capisco perche bmw non pubblicizzi in qualche modo queste esperienze reali! Venderebbero molto di più!
 
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view post Posted on 1/12/2018, 11:56     +1   -1
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Sai perché non le pubblicizza?
Perchè il c evo è un'operazione di marketing e in realtà non gli interessa assolutamente venderne molti.
Molto meglio vendere i gs e la loro regolare manutenzione (olio, filtri, ecc.)
 
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view post Posted on 1/12/2018, 15:33     +1   +1   -1

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no bastano solo le batterie

https://www.leebmann24.de/bmw-ersatzteile/...g=61&bt=61_4281

e gia incluso tutto
 
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view post Posted on 6/12/2018, 05:14     +1   -1
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Vendere la manutenzione degli endo è la gallina dalle uova d’oro. Infatti il costo dei nostri tagliandi è aumentato dai 0/24€ a cifre maggiori.
Senza considerare che scendere da un C Evo e salire su un C 650 è un esperienza di vita.
 
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view post Posted on 17/12/2018, 17:25     +3   +1   -1

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metto questo per Skevin di cui apprezzo i post e mi è simpatico (forse il suo c evo è quello con le batterie più vissute del forum) ... poi vabbé anche per chi fosse interessato e magari si trova a due passi da Modena

ho contattato la ditta eyes vehicles dopo aver letto https://www.vaielettrico.it/il-retrofit-di...auto-e-furgoni/

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buongiorno, ho letto di voi su vaielettrico.it e ho visitato il vostro sito

sono un semplice proprietario di uno scooter bmw c evolution 8kWh e volevo sapere se in futuro magari non troppo remoto pensate anche di proporre kit di aggiornamento sfruttando la vostra tecnologia SLPB o altra per mezzi nati elettrici (come il mio ma vale per qualsiasi altro mezzo elettrico esistente)

vi scrivo perché in rete trovo celle prismatiche di chimica simile alle mie ma di maggior capacità ( https://pushevs.com/2018/07/14/liyuan-adva...-battery-cells/ ) che dovrebbero facilitare un eventuale aggiornamento o pacchi batterie che immagino simili ai vostri SLPB ( www.lionsmart.com/en/engineering-and-prototyping/ ) con capacità di immagazzinamento energia notevoli ma probabilmente maggiori interventi di adattamento al mezzo necessari

per me leggere che c'è chi riesce a mettere 100 kWh su una bmw i3 che ha lo stesso modulo batterie del mio mezzo (sulla i3 8 moduli, sul c evolution 3 moduli) eccetto in più la gestione a liquido mi fa sperare in possibili sviluppi interessanti anche per il mio mezzo (avere una batteria di capacità tripla non mi dispiacerebbe affatto), per voi sapere che le i3 in circolazione sono oltre 300.000 più gli scooter come il mio spero sia una informazione stimolante per decidere di sviluppare kit di aggiornamento

spero di ricevere belle notizie da voi, buon lavoro e continuate così con sempre più forza e determinazione

cordiali saluti

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la loro risposta

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GRAZIE per aver contattato EYES Vehicles!

Siamo lieti di informarla che EYES si occupa anche di mobilità elettrica su due ruote. l'applicazione non è molto distante dalle applicazioni che installiamo sui veicoli a quattro ruote. Abbiamo l'esigenza di capire maggiori informazioni sul suo veicolo e quindi recuperare tutta la documentazione di cui Lei è in possesso. noi abbiamo già recuperato alcune informazioni sul tipo di batteria e sulle dimensioni in modo tale da prepararci al meglio per la seguente offerta.

Vi chiedo pertanto di confermarci la potenza da installare desiderata, in relazione alle dimensioni del mezzo e alla disponibilità di spazio.

Ci teniamo ad'informarLa che l'eventuale modifica della batteria oltre alla reale capacità del contenitore originale, richiederà modifiche al telaio e alla scocca del mezzo.


In attesa di suo gentile riscontro colgo l'occasione per porgere i nostri Cordiali Saluti.


Auguri di Buone Feste.

--

EYES GROUP S.R.L. - Different, Cleaner, Tomorrow.
Trasformazioni di veicoli in versione Elettrica e Bimodale.

Via Marcello Finzi, 597 - 41122 Modena MO - Italia
P. IVA e C.F. 03815850361
VAT IT03815850361
M: +39 347 923 2873
[email protected]
www.eyesvehicles.com

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insomma, batterie mantenendo i moduli (quindi telaio) originale ma paiono anche disponibili per interventi radicali, da moto totalmente nuova (credo che a differenza di una semplice modifica batterie con eventuale nuova gestione elettronica nel caso radicale ci vorrebbe però una nuova omologazione ) ... sarebbe bello se qualcuno rimediasse un manuale officina, un manuale più completo di quello utente in nostro possesso da fornire a questi ragazzi pieni di iniziativa

se interessa .... con una comitiva di aggiornamenti forse prezzi migliori ... se fossero in grado di portare l'autonomia a 300 km per una cifra intorno alle batterie originali non mi dispiacerebbe
 
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view post Posted on 17/12/2018, 18:49     +1   -1
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Bravo Paleoprog!
Se il modulo del c-evo è grosso modo un terzo di quello della i3, allora sul nostro amato si potrebbero caricare 33kwh.
Non male... Il quadruplo di quello che ho adesso.
Autonomie doppie rispetto alla stragrande maggioranza delle endotermiche...
Siamo a una svolta ⚡⚡⚡
 
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view post Posted on 17/12/2018, 20:44     +1   +1   -1

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ciao Skevin, come sai ho sempre detto che per il nostro mezzo in futuro troveremo offerte di batterie migliori, basta aggiornare le batterie per essere sempre all'avanguardia ;) , il resto del c evo per me va bene com'è, sono i termici fumoni che in 2 o 3 anni varranno zero

ho appena risposto ai ragazzi ... se ci mettono anche una ricarica velocina quasi quasi ... ;)

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come detto sono un semplice utente , non ho manuali officina, ho solo il manuale utente che si trova facilmente anche in rete
come ulteriore informazione posso solo fornire un sito internet che elenca i ricambi disponibili per il mio mezzo http://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id...evolution_0C03_
da quel che posso capire io (ho modificato 3 anni fa la mia bici installando un kit elettrico e ho realizzato una batteria con 3 pesanti ma durature https://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteries...4-12V-20Ah.html in serie e un piccolo bms) con quelle celle liyuan che vi ho scritto non dovrebbe essere necessario modificare altro ed ottenere un'autonomia di almeno 200 km (la versione 'long range' più recente del mio scooter ha celle da 94ah e autonomia da 160 km, con 135ah quindi circa 18kWh i 200 km li dovrebbe superare, stessa chimica nmc) , col vostro sistema non saprei quali altri interventi occorrerebbero ... tanto per dire vorrei mantenere il più possibile la gestione elettronica bmw ed il menù del mio cruscotto, visto che l'autonomia residua indicata varia con l'ultimo tipo di utilizzo immagino non abbia dati standard ma si basi sul voltaggio delle celle oltre che sull'utilizzo, quindi con le 135ah nmc cinesi invece delle mie 60ah immagino per l'indicazione dell'autonomia si adeguerebbe
col vostro sistema (immagino celle 18650 o 21700) non so quanti kWh si potrebbero immagazzinare nei 3 contenitori in alluminio pressofuso dei 3 moduli batterie, contenitori che costituiscono il telaio del mio scooter, mi sembrano capienti anche per autonomie di almeno 300 km
che io sappia il mio scooter ha i moduli batteria della i3 (nel mio caso la i3 primo tipo da 22 kWh, 12 celle prismatiche per modulo) ma ha raffreddamento ad aria, la i3 a liquido, non so il vostro sistema come sarebbe gestito termicamente, se pensate sia possibile inserire una gestione a liquido, se necessiti di rivoluzioni anche la gestione elettronica del mezzo, e via dicendo

a me anche i 200 km delle celle 135ah cinesi (se sono celle valide come le mie samsung) in fin dei conti andrebbero bene, ma se voi potete offrire di più senza esagerare troppo con i costi sono aperto

grazie per l'immediata cortese risposta che mi avete fornito e cordiali saluti
 
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mork
view post Posted on 18/12/2018, 01:13     +1   -1




Bravo paleoprog le batterie avevo già contattato jach zang che vende quelle da 135ah . Il problema è chi li monta?se questi ragazzi sono capaci il nostro manuale Lo vendono su ebay
 
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