CITAZIONE (Manfro @ 26/4/2019, 13:51)
e se fosse come dice 66ruotebmw , che ci "strozzano" le batterie ? io a fine mese faccio il mio week end da 500km in toscana/liguria e vediamo davvero se i 100/120 km li fa ancora o no. io vano per i 20000 .. altri con un kilometraggio simile hanno riscontrato riduzioni sensibili dell'autonomia ?
Ma è sicuramente così, ti basti sapere che io faccio 50 Km tutti i giorni con il C Evo primo modello, ed arrivo a casa col 20% di batteria, c'è uno strozzo esagerato della capacità massima, questo perché le celle Samsung fanno schifo, e se le sfrutti dal 10% al 100% di ricarica, dopo 5 anni sei già sotto all'80% di efficienza, vanno sfruttate meno.
Io ho anche notato che lasciando lo scooter collegato alla carica per lunghi periodi di tempo l'autonomia aumenta, anche se quando giri le chiavi hai pur sempre indicato il solito 100% di batteria.
CITAZIONE (paleoprog @ 26/4/2019, 13:52)
non ho capito, vuoi rimettere le stesse celle originali ? che vuol dire 'magari aumentando la capacità' ? vuoi mettere le samsung sdi da 120 ah ?
il bms originale spero proprio sia riprogrammabile, secondo me lo è sicuramente, non vedo come potrebbe non esserlo, il problema è come comunica con la centralina
Come vedi stai tornando nel mondo della fantasia, a me piacciono le cose sicure e reali, funzionanti e subito, non le ipotesi. Il BMS originale fino prova contraria non si modifica nel suo funzionamento. La mia idea è togliere 1.000 celle, mettere 1.000 celle, aumentandone la capacità, il voltaggio rimarrà lo stesso. Aumenti l'autonomia. Fine. Semplice no? Che poi non funzioni neanche così non ci piove, non possiamo mica saperlo a priori.