Forum BMW Maxi-Scooter

Problema alle batterie dopo i primi 5 anni...che faremo?

« Older   Newer »
  Share  
mork6651
view post Posted on 26/4/2019, 12:58     +1   -1




discorso si fa interessante ahhhhh
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 13:07     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


CITAZIONE (Manfro @ 26/4/2019, 13:51)
e se fosse come dice 66ruotebmw , che ci "strozzano" le batterie ? io a fine mese faccio il mio week end da 500km in toscana/liguria e vediamo davvero se i 100/120 km li fa ancora o no. io vano per i 20000 .. altri con un kilometraggio simile hanno riscontrato riduzioni sensibili dell'autonomia ?

Ma è sicuramente così, ti basti sapere che io faccio 50 Km tutti i giorni con il C Evo primo modello, ed arrivo a casa col 20% di batteria, c'è uno strozzo esagerato della capacità massima, questo perché le celle Samsung fanno schifo, e se le sfrutti dal 10% al 100% di ricarica, dopo 5 anni sei già sotto all'80% di efficienza, vanno sfruttate meno.

Io ho anche notato che lasciando lo scooter collegato alla carica per lunghi periodi di tempo l'autonomia aumenta, anche se quando giri le chiavi hai pur sempre indicato il solito 100% di batteria.

CITAZIONE (paleoprog @ 26/4/2019, 13:52)
non ho capito, vuoi rimettere le stesse celle originali ? che vuol dire 'magari aumentando la capacità' ? vuoi mettere le samsung sdi da 120 ah ?

il bms originale spero proprio sia riprogrammabile, secondo me lo è sicuramente, non vedo come potrebbe non esserlo, il problema è come comunica con la centralina

Come vedi stai tornando nel mondo della fantasia, a me piacciono le cose sicure e reali, funzionanti e subito, non le ipotesi. Il BMS originale fino prova contraria non si modifica nel suo funzionamento. La mia idea è togliere 1.000 celle, mettere 1.000 celle, aumentandone la capacità, il voltaggio rimarrà lo stesso. Aumenti l'autonomia. Fine. Semplice no? Che poi non funzioni neanche così non ci piove, non possiamo mica saperlo a priori.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 13:22     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


quindi le samsung 120ah

il bms è ferraglia che qualcuno prima o poi programma, quindi qualsiasi bms è asfaltabile e riprogrammabile, quello che cambia è quanto ti può rompere i pendenti per arrivare allo scopo, può concedersi facilmente o farti penare qualcosina in più

Edited by paleoprog - 26/4/2019, 14:24
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 13:23     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Speriamo sia così, magari è cinese e magari lo trovi su Aliexpress a 5€.

Le Samsung non sono buone celle, è inutile aumentare la capacità e poi poterne usare solo il 50% perché le celle fanno schifo.

Le celle buone sono Panasonic, LG, Tesla.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 13:27     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


io misi le specifiche delle celle del c evo e mi sembrano decisamente molto buone

https://pushevs.com/2018/04/05/samsung-sdi...specifications/

la gestione termica fa la differenza, anche in bmw le stesse celle del c evo sono usate nella i3 ma nell'auto dureranno sicuramente di più perché meglio gestite termicamente, purtroppo nel c evo non lavorano sempre a 25°
 
Top
mork6651
view post Posted on 26/4/2019, 13:35     +1   -1




eyes usa Panasonic nel suo progetto paleoprog. quindi aspettiamo il risultato finale se mi conviene io lo faccio a prescindere da bmw

marco vedo che sei interessato pure tu
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 13:56     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


CITAZIONE (Manfro @ 26/4/2019, 13:51) 
e se fosse come dice 66ruotebmw , che ci "strozzano" le batterie ? io a fine mese faccio il mio week end da 500km in toscana/liguria e vediamo davvero se i 100/120 km li fa ancora o no. io vano per i 20000 .. altri con un kilometraggio simile hanno riscontrato riduzioni sensibili dell'autonomia ?

dopo il tagliando che feci lo scorso anno lo sai che penso anch'io ad un certo sabotaggio ? un calo coincidente col tagliando e finora non più visto è un pò strano ... io finora ho notato che dal tagliando mi sembra arrivi più velocemente al 20% residuo e dopo cali ancor più lentamente di prima ...
 
Top
mork6651
view post Posted on 26/4/2019, 14:13     +1   -1




esatto e cosi

autonomia sempre la stessa
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 14:19     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Il taglio è evidente, queste celle sono garantite 3200 cicli a 25° con profondità di scarica dell'80% ad 0.5/1C

A casa mia questo si chiama AUTODISTRUZIONE.

Le batterie sono pessime, tra 5 anni saranno da buttare nel bidone, la capacità reale è stata pesantemente troncata e queste batterie fanno schifo.

Direi che non ho più alcun dubbio in merito.

Le vostre non sono sensazioni, sono solide realtà.

BMW avrà castrato il pacco batterie nell'uso che va tra il 20 e l'80% per minimizzare i danni e le perdite economiche, altrimenti tra 5 anni saremmo tutti a chiedere una nuova batteria, gratis.

Dopotutto nel 2014, anno di inizio produzione di questo mezzo, le performance medie delle celle erano sotto la media e sotto la decenza.

Basterebbe molto semplicemente rimpiazzare le celle con delle celle di nuova concezione ed avremo risolto tutti i problemi.

Si sa se il long range ha batterie diverse? Se il long range avesse queste 94 Ah e noi avessimo delle batterie di ancor più vecchia concezione... AIUTO.

Grazie al cavolo che faccio 70 Km con un pieno.
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 15:39     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Il mio è di settembre 2014 e ha 25.000 km.
A parte le variazioni di temperatura stagionali, il calo di autonomia principale si è verificato in concomitanza col primo tagliando annuale.
Sono quindi sicuro che siano intervenuti sul firmware.
Da lì l'autonomia è rimasta stabile, con un piccolo miglioramento con l'ultimo aggiornamento nonostante mi abbiano comunicato un'efficienza residua del 80%.
Efficienza che non ho capito se dipende dal deterioramento delle batterie o dalla limitazione impostata via sw.

Quanti km faccio?
Tenendo conto che peso 105kg, combinando i dati di km effettuati e di autonomia, penso di essere sui 90 km.
C'è però da dire che non arrivo mai a 0 e che spesso ricarico prima che entri in riserva.
Qualcuno afferma che in riserva l'autonomia cresca rispetto al resto del pieno e sui forum francesi ho letto che qualcuno fa anche 10 km con 0 autonomia.
Mi aspetto quindi di fermarmi circa con 100 km fatti.

Il consumo, viceversa, è sempre lo stesso:67wh x km = 6,7kwh x 100 km.
In base a ciò la percorrenza con 8kwh dovrebbe essere di 120 km.
Il delta è deterioramento o limitazione via firmware
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 15:49     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
97
Gradimento messaggi:
+11
Location:
Modena

Status:


ma vi sembra giusto per un mezzo da 12/13.000 euro ? Vista la presenza di legali competenti nel forum , si può fare qualcosa tutti assieme ? che figura farebbe BMW anche verso acquirenti di automobile se si sapesse che fanno un po come cazz gli pare ? io una I3 non la comprerei se sapessi che se bmw vede un deterioramento delle batterie le fa semplicemente durare meno o mi fa cagare sotto finché non entro in riserva . Sono mezzi che per ammortizzarli ci vogliono circa 3 anni e a 5 diventano conveniente ma come può fare due conti se le condizioni del mezzo cambiano da fattori esterni ?
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 17:15     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
37
Gradimento messaggi:
+4

Status:


CITAZIONE (paleoprog @ 26/4/2019, 12:35) 
quello che secondo me bisogna tener presente è che bmw NON ci vuole aggiornare il c evo corto o lungo che sia e che un nuovo mezzo elettrico lo tirerà fuori solo se costretta, il c evo è stato un 'errore' e penso che chi lo decise è stato già accompagnato alla porta :)

ora penso che dovrei sostituire la batteria ausiliaria (il mio è del 2015), la risollevo ogni due mesi col carica-desolfatatore ma ormai ... la stessa batteria che bmw mi piazzerebbe a 150 euro la trovo a 30 euro portata a casa su ebay, ho visto sul manuale officina che ho scaricato come sostituirla, è semplice ... altro motivo che mi spinge ad abbandonare bmw il prima possibile .. o no ? :)

Manuale officina ????? 😳 Ma dici per favore dove posso trovarlo???? Io vorrei montare lo spinotto per il manutentore di carica ma per farlo mi piacerebbe avere una guida per “spogliare” la moto da tutte le carene. 🙏
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 17:28     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


è nella seconda pagina del thread

#entry627401033

scusa, non ho capito cosa vuoi fare, se vuoi solo mantenere in carica la batteria ausiliaria senza smontare nulla comprati un coso del genere , in futuro la puoi cambiare con una al litio ed il caricabatterie va ancora bene

Edited by paleoprog - 26/4/2019, 18:40
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 17:30     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


CITAZIONE (mork665 @ 1/12/2018, 16:33) 
no bastano solo le batterie

www.leebmann24.de/bmw-ersatzteile/...g=61&bt=61_4281

e gia incluso tutto

interessante link
si potrebbe anche pensare di rimescolare le celle prendendo le migliori e da tre pacchi farne due con le migliori residue
e poi comprare un pacco nuovo da mettere in sostituzione di quello cannibalizzato…
...a patto che il C evo sia in grado di gestire pacchi con diversi voltaggi

...questo è un lavoro che farei provare a fare a Matteo...
 
Top
view post Posted on 26/4/2019, 17:42     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
398
Gradimento messaggi:
+12

Status:


Aiutatemi a capire anche a me, quel pacco batteria è uno dei 3 moduli identici presenti sul nostro scooter?

CITAZIONE (skevin @ 26/4/2019, 16:39)
Il mio è di settembre 2014 e ha 25.000 km.
A parte le variazioni di temperatura stagionali, il calo di autonomia principale si è verificato in concomitanza col primo tagliando annuale.
Sono quindi sicuro che siano intervenuti sul firmware.
Da lì l'autonomia è rimasta stabile, con un piccolo miglioramento con l'ultimo aggiornamento nonostante mi abbiano comunicato un'efficienza residua del 80%.
Efficienza che non ho capito se dipende dal deterioramento delle batterie o dalla limitazione impostata via sw.

Quanti km faccio?
Tenendo conto che peso 105kg, combinando i dati di km effettuati e di autonomia, penso di essere sui 90 km.
C'è però da dire che non arrivo mai a 0 e che spesso ricarico prima che entri in riserva.
Qualcuno afferma che in riserva l'autonomia cresca rispetto al resto del pieno e sui forum francesi ho letto che qualcuno fa anche 10 km con 0 autonomia.
Mi aspetto quindi di fermarmi circa con 100 km fatti.

Il consumo, viceversa, è sempre lo stesso:67wh x km = 6,7kwh x 100 km.
In base a ciò la percorrenza con 8kwh dovrebbe essere di 120 km.
Il delta è deterioramento o limitazione via firmware

CITAZIONE (Manfro @ 26/4/2019, 16:49)
ma vi sembra giusto per un mezzo da 12/13.000 euro ? Vista la presenza di legali competenti nel forum , si può fare qualcosa tutti assieme ? che figura farebbe BMW anche verso acquirenti di automobile se si sapesse che fanno un po come cazz gli pare ? io una I3 non la comprerei se sapessi che se bmw vede un deterioramento delle batterie le fa semplicemente durare meno o mi fa cagare sotto finché non entro in riserva . Sono mezzi che per ammortizzarli ci vogliono circa 3 anni e a 5 diventano conveniente ma come può fare due conti se le condizioni del mezzo cambiano da fattori esterni ?

Ragazzi è così, hanno prodotto uno scooter a cui hanno successivamente tappato le ali perché altrimenti avrebbero dovuto rimborsare tutte le batterie di tutti i mezzi prodotti semplicemente perché le celle Samsung non ce la fanno, dopo 5 anni di carica e scarica 20-100% le fotti.

Hanno limitato l'autonomia, si può fare una class action si, ma lo scooter fa i 100 Km che vi hanno promesso? Io dico di si, quindi vincere la causa sarebbe un pelo complicato.

Quello che si può fare è certificare quanta energia effettivamente esce dalla batteria tra il 100% e lo 0% di carica, ma se in quel range facciamo 100 Km, secondo me non c'è santo che tenga, ce la siamo presa in saccoccia.
 
Top
402 replies since 28/11/2018, 06:51   15229 views
  Share