Forum BMW Maxi-Scooter

Batteria LR analisi performance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2019, 15:10     +3   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


Mi sono studiato un po' come si comporta la cella samsung sdi 94 ah
e di conseguenza come la BMW l'ha utilizzata nel C evolution versione Long Range

Premettiamo che la cella samsung
ha voltaggio nominale 3,68 volt con range 2,7-4,15 volt
che la BMW non ha utilizzato tutto il range disponibile
poichè carico segna 148 volt deduco che in alto il voltaggio max è 4,15 che moltiplicato per 36 celle mi da circa 148 volt
(purtroppo il mezzo misura i volt con step di 4)
in basso anche se non ho scaricato fino in fondo la batteria,
il voltaggio minimo dovrebbe essere intorno a 120 ovvero intorno al 40% del
range disponibile (con un picco minimo di 2,7 volt a cella a 5 gradi e dopo 30 secondi di erogazione massima)
il che mi sembra ottimo perchè si tiene conto del volt minimo sotto stress.
Tra l'altro secondo qualche calcolo ottenuto interpolando i dati (pochi purtroppo disponibili)
la batteria è in grado di erogare 35 kw anche allo 0% (cioè completamente scarica)
ma solo per 5 secondi
se andiamo ad un utilizzo di 30 secondi il discorso cambia perchè abbiamo 35 kw solo a 25 gradi di temperatura
scendendo di temperatura fino a 6 gradi...scendiamo sui 19 kw ovvero la potenza non di picco ma quella continua del mezzo.
In pratica potrei affermare che un sorpasso che dura quei 5 secondi mi consente di sfruttare tutta la potenza del mezzo
a qualsiasi temperatura e a qualsiasi percentuale di carica della batteria.
Se invece faccio un'accelerata profonda partendo da fermo per 30 secondi risento pesantemente del calo delle temperature
anche se mi verrebbe da dire che a piena potenza non ci stiamo mai per 30 secondi perchè raggiungiamo la velocità di punta molto prima.
Rimane comunque che fino a 6 gradi ho garantita la potenza continua. Ben al di sotto dei 6 gradi la potenza di picco a 30 secondi è
notevolmente ridotta e quella continua parzialmente limitata.
Che conclusioni trarre?
Considerato che un due ruote difficilmente si utilizza sotto i 5 gradi ci può stare il mezzo è ampiamente sfruttabile
...ma effettivamente a temperature intorno lo 0 o sotto lo zero la batteria è fortemente sotto stress...
...e in alto?
In alto la potenza di erogazione della batteria è talmente elevata (a 25 gradi soc 90% potrebbe erogare anche 55 kw)
che mi sento di dire che non c'è bisogno di alcuna accortezza e infatti Bmw non ha limitato in alcun modo il range del voltaggio nella parte alta.
Diciamo che l'assenza della gestione termica non influenza in maniera così negativa le prestazioni.
Certo mi sarebbe piaciuto avere una potenza di picco uguale a tutte le temperature ma siamo solo agli inizi...

Edited by MaxAde - 2/5/2019, 21:12
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 15:30     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+16
Location:
Genova

Status:


grazie MaxAde
e per la versione "classica" (non LR) cambia qualcosa?
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 15:47     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


più in la analizzerò anche quella batteria anche se non avendo il mezzo sarà più complicato...
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 19:06     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


CITAZIONE (MaxAde @ 2/5/2019, 16:10) 
....e infatti Bmw non ha limitato in alcun modo il range del voltaggio.
...

lo ha fatto, per salvaguardare le celle e garantirsi i 50.000 km promessi

non che abbia chissà quale importanza valutando il c evo come va valutato, un mezzo elettrico quindi di suo aggiornabile nel tempo con le celle più moderne che usciranno

incrementando la capacità del pacco batterie si possono incrementare anche le prestazioni del mezzo

tra 4 0 5 anni rivaleggerà coi cugini bmw endotermici in velocità massima e li straccerà non solo nello spunto ma anche in autonomia

:)
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 19:35     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


CITAZIONE (paleoprog @ 2/5/2019, 20:06) 
CITAZIONE (MaxAde @ 2/5/2019, 16:10) 
....e infatti Bmw non ha limitato in alcun modo il range del voltaggio.
...

lo ha fatto, per salvaguardare le celle e garantirsi i 50.000 km promessi

...

in alto non ha protetto la batteria perché già sufficientemente sicura
in basso ha limitato l'utilizzo per tener conto dello stress in fase di picco di assorbimento
e delle temperature...
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 20:49     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


ok MaxAde, adesso vediamo come possiamo farcire il nostro amato c evo, quali batterie possiamo mettere
il long range ha lo stesso motore del cort range ma grazie al 50% in più di capacità fa 10 kmh in più, se raddoppiamo la capacità magari andiamo a 150
:)
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 22:01     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


...farei un bel gruppo e chiederei a mamma bmw un upgrade a costo contenuto... Dichiarando che la batteria da 8 kW non è adeguata e che pertanto il passaggio alla 12 kW risolverebbe tutti i problemi... Altrimenti causa collettiva...
 
Top
mork
view post Posted on 2/5/2019, 22:35     +1   -1




Causa persa max .ora aspettiamo eyesvehicles.com , che aspetta omologazione dal Mit.
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 06:45     +1   +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


...causa collettiva solo minaccia…
secondo me se fate un gruppo che offre di pagare un upgrade alla 12 kw alla metà del prezzo
ci penseranno seriamente su
è chiaro che se va uno e chiede gli ridono in faccia…
non sarei così pessimista...
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 08:33     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
886
Gradimento messaggi:
+22
Location:
Roma

Status:


Io tendo a ricaricare intorno al 90% per avere un minimo di margine in più. Grazie al mio quadretto con timer incorporato.
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 09:09     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


CITAZIONE (MaxAde @ 2/5/2019, 23:01) 
...farei un bel gruppo e chiederei a mamma bmw un upgrade a costo contenuto... Dichiarando che la batteria da 8 kW non è adeguata e che pertanto il passaggio alla 12 kW risolverebbe tutti i problemi... Altrimenti causa collettiva...

come ho detto tante volte non ci penso proprio :D
per un sacco di motivi ... 12 kWh sono pochi, non potrei fare Roma-Perugia o Roma- Napoli senza soste e per me è fondamentale nella vita :) , bmw mi sequestrerebbe le mie celle e io non gliele voglio dare, dire bmw è come dire pago il doppio, non voglio il tagliando annuale con meccanici che pretendono paghe orarie da chirurgo affermato, eccetera

ora sono in attesa di EYES (Mork, ti hanno detto loro che attendono l'omologazione ?) e un altro che vuole studiare bene prima di farmi sapere se lo fa o no (Matteo ha evidentemente rinunciato), in futuro si parla di celle da 500 Wh/kg ( https://sionpower.com/ ) e addirittura 1000 Wh/kg ( https://innolith.com/innolith-energy-techn...v-within-range/ , in passato però questi hanno sparato boiate ) , le celle del long range sono a circa 174 Wh/kg ... tra 4 o 5 anni magari si potrà farcire il c evo con 60 kWh e farlo andare a 180 kmh
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 13:10     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


...se uno è uno smanettone o comunque preferisce il modding
si fa un vectrix un askoll un niu...già una vespa elettrica non è adatta
figuriamoci un bmw…
poi se fai mettere le mani a tecnici non Bmw se tutto va bene perdi quel quid
che non hanno le altre case e per il quale tu hai pagato fior di soldi...
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 14:12     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


il quid che ha il c evo per me è da sempre lo spazio dedicato alle batterie, almeno 1,5 volte il tuo vectrix, poi motore trifase trazione a cinghia e non motore calettato, eccetera ... il nome serve solo a pagare di più ... il c evo è l'unico mezzo in circolazione con queste caratteristiche, io l'ho comprato e pagato (usato quindi la metà) per questo, non sono certo quello che compra bmw nuovo a prescindere per il marchio, me ne frego del marchio e del nuovo, io considero solo ed esclusivamente l'offerta in sé e valuto se conviene nuovo od usato, per il c evo la scelta ovvia era usato .... askoll e vespa per me 113 kg e 195 cm con 40 kmh non mi pare il caso
non esistono mezzi immodificabili, tutti i mezzi li hanno realizzati esseri umani mica alieni, non esistono mezzi alieni sulla Terra
:)
 
Top
mork6651
view post Posted on 3/5/2019, 15:10     +1   -1




esatto . vectrix e askoll non fanno per me

daccordo con paleoprg
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 18:42     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
105
Gradimento messaggi:
+11

Status:


...voglio vedere chi si prende la responsabilità di modificare in maniera sostanziosa un BMW...poi se fai un semplice upgrade di celle pure pure
 
Top
45 replies since 2/5/2019, 15:10   1000 views
  Share