Forum BMW Maxi-Scooter

Ho provato il C400GT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2020, 14:01     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,846
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


PREMESSA

Sono mesi che mi frulla un pensiero che si può riassumere così:
E' legittimo (e forse figo) andare a far la spesa con un TIR...ma un
minimo di maturità e buon senso suggeriscono che forse una banale station wagon
se non addirittura una utilitaria sarebbero più pratiche.
Ormai i mutati scenari della mia quotidianità mi portano a dire che l'unico
motivo per il quale sarebbe opportuno continuare a tenere il 650GT è PERCHE' E FIGO.
D'accordo che non è certo poco... ma la mia veneranda età mi suggerisce che forse
non più sufficiente.
Quindi sono partito alla ricerca della station wagon (provo ancora a essere dignitoso)
Volendo uno scooter "di livello" con il massimo di confort possibile io ho visto che il C400GT mi sembra l'unico
candidato in lizza.
Manopole e sella riscaldate,controllo di trazione sono il miei requisiti indispensabili.
Ditemi voi se vedete altre alternative.
Manca il parabrezza regolabile (che il FORZA avrebbe).. ma proprio non riesco a farmelo piacere.

SVOLGIMENTO
Il primissimo impatto è stato tutt'altro che positivo:mi sembrava di cavalcare
il monopattino di plastica della CHICCO. :P
Dopo qualche secondo di adattamento ho iniziato ad apprezzare meglio.
Il display TFT è una enorme figata (che si paga altrettanto enormemente in puro stile BMW),
la seduta è comoda e gli specchietti (piccoli) sono comunque efficaci.
Il rombo del motore è molto piacevole così come lo spunto in partenza da fermo.
Anche in ripresa non se la cava male (visto che i cavalli non sono 100.000 che vorrebbe Mammolo). :woot:
Le sospensioni fanno il loro lavoro meglio di quanto pensassi (non sono troppo rigide) quindi
il confort generale tra le buche cittadine è buono.
Il parabrezza E' COME SE NON CI FOSSE...minuscolo e del tutto inutile.
Così come il sottosella: con lo scooter in moto c'è spazio a malapena per l'immancabile
tuta da pioggia... non ci starebbe altro.

RIASSUNTO
PRO : motore e confort generale
CONTRO : pochissimo spazio e protezione aereodinamica.

Cosa farò ?

Non lo so ancora... la prova mi ha levato alcuni dubbi (con esito positivo) ma in generale
devo onestamente dire che alla fine non potevo certo dire di sentirmi particolamente entusiasta
o con lo "sbrano" di averlo al più presto...
Bho !!!

P.S.
Ho imparato anche a NON fidarmi mai ASSOLUTAMENTE delle prove altrui :p:
La maggior parte di quelle che ho letto dicevano che la protezione era più che buone e il sottosella capiente ;_; :sick: :cry:
Quindi non fidatevi nemmeno della mia. :B):
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 15:02     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,731
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Io della tua mi fido perchè, a differenza di altri, hai CERTAMENTE provato il GT 650.

A meno che la mole sia un fattore determinante non vedo motivi validi per declassarti.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 15:19     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,846
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


Pesa la mole,la gestione.. un pochino tutto..
Lo uso oramai al 90% in città per 10 km/giorno per andare al lavoro.
Come detto..un TIR al centro commerciale :cry:
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 19:39     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,805
Gradimento messaggi:
+877
Location:
Monza

Status:


(Premetto sarò un po’ OT)
Io ho maturato la decisione, che quando sarò fuori dall’incubo in cui mi hanno ficcato nel gennaio 2019, andrò a provare un po’ di . . . . . . . . . . . . . . . Harley Davidson 🥰🥰🥰🥰🥰 mi sta salendo la scimmia.
Postmetto che i viaggi saranno limitati, quindi uso in città e piccoli giri a bassa andatura, il gommone da 300 posteriore mi fa sangue 😍😍
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 19:50     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,846
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


È proprio quello che manca a me...
Sento che cambiare sarebbe la cosa giusta ma ... è giusto non avere il minimo entusiasmo per il cambiamento?
Sono complicato... create un gruppo "rompi palle" e mettetemici :(

È dura scendere dalla vetta..

Edited by Dduck - 23/5/2020, 20:57
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 19:55     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Dduck @ 23/5/2020, 20:50) 
È proprio quello che manca a me...
Sento che cambiare sarebbe la cosa giusta ma ... è giusto non avere il minimo entusiasmo per il cambiamento?
Sono complicato... create un gruppo "rompi palle" e mettetemici :(

Secondo me sul da farsi...ti sei risposto da solo! ;)
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 20:21     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,544
Gradimento messaggi:
+408

Status:


CITAZIONE (Dduck @ 23/5/2020, 16:19) 
Lo uso oramai al 90% in città per 10 km/giorno per andare al lavoro

Il punto penso sia se girare con il 650 ti crei un disagio per la mole . Se si fai bene a cambiarlo, il 400 è molto piu agile,altrimenti non ha senso il cambiamento. I km che fai sarebbero gli stessi, ma con comodita e spazio maggiore a favore del gt che hai adesso,poi penso che le spese non cambino molto Dduck credimi.

CITAZIONE (Paperoga62 @ 23/5/2020, 20:39) 
provare un po’ di . . . . . . . . . . . . . . . Harley Davidson 🥰🥰🥰🥰🥰 mi sta salendo la scimmia.

Sono moto molto belle,unica pecca la durezza nelle sospensioni, problema che si ripercuote sul fisico. ( fine Ot )
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 22:10     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,805
Gradimento messaggi:
+877
Location:
Monza

Status:


Citazione di Doom
“Sono moto molto belle,unica pecca la durezza nelle sospensioni, problema che si ripercuote sul fisico. ( fine Ot )”
Dici? Io non ne ho mai provata una e pensavo esattamente il contrario 😳😳
Se così fosse sarei tagliato fuori visti i problemini alla schiena e fondoschiena 😣
Comunque questa volta prima di cambiare voglio provarla bene tipo noleggiandola x una settimana anche perché costicchiano parecchio.
Grazie Doom della dritta non ci avrei mai pensato, sai la scimmia 🐵 🙄🙄
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 05:53     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
63
Gradimento messaggi:
+14

Status:


Ho potuto provarlo per qualche giorno...
Durante riparazioni del mio c650 sport, alcuni « furbetti » per non dire altro ed per non dilungarmi in insulti, che hanno tentato di rubarmelo e non riuscendoci hanno tentato di disossarmelo .
Devo dire che sono stato sorpreso, posizione « verticale, un senso di guida alla « ciao », leggerezza ed agilità nel traffico. Non mi sono trovato a mio agio. Forse « purtroppo » troppo incline ad una guida più sportiva e sentirsi sotto uno spessore di potenza. Lo schermo tft mi é piaciuto molto, spazio a disposizione un po’ troppo angusto. Non so’....
La scaletta dovrebbe essere 400 ed in seguito 650 ma non il contrario.
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 06:42     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,846
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Doom @ 23/5/2020, 21:21) 
CITAZIONE (Dduck @ 23/5/2020, 16:19) 
Lo uso oramai al 90% in città per 10 km/giorno per andare al lavoro

,poi penso che le spese non cambino molto Dduck credimi.

Credi che tra tagliandi,assicurazione e benzina non ci sia un notevole risparmio?
Io penso soprattutto al mitico tagliando dei 40.000 che si avvicina.

Come già detto : è dura scendere dalla cima ma credo che sia anche importante capire
se e quando è il momento.
E' come il matrimonio : sai che è la cosa giusta anche se la fai con poco entusiamo ;P (ovviamente scherzo)...
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 05:01     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
63
Gradimento messaggi:
+14

Status:


Ciao Dduck,
Hai Santa ragione, bisogna sapere et riconoscere il momento giusto 👍👍👍
Beh io ho divorziato 🤪🤪🤪
Non posso aiutarti x quanto riguardano le economie, in Svizzera effettivamente ne varrebbe la pena 👏👏 per quanto riguarda i tagliandi m’informo anche se qui da noi « i tagliandini » pure loro sono .... tosti...
Buona giornata 🛵🛵
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 05:27     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,846
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


Purtroppo non esiste l'equivalente... o sali o scendi :(
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 10:59     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
64
Gradimento messaggi:
+44
Location:
Helvetia (Robasacco)

Status:


Buongiorno a tutti,
finalmente dopo luuuuunga assenza sono tornato a leggere il forum, ed è sempre un piacere...

Beh... mia moglie ha un Burgmann 400 (per lei, piccolina, è ottimo) che di principio mi rifiuto di guidare ma purtroppo a volte ... me tocca... e quando lo guido mi sembra di essere su un motorino. Nulla da ridire, va bene, fa il suo lavoro ottimamente, è comodo, il cupolino ripara... ma non è il C650.
Lo scooter lo uso al 95% per fare casa lavoro e ritorno, mai andato a spasso o a far passi, ma non cambierai mai con altri scooter, va troppo bene... è reattivo, agile, comodo, se piove ti ripara .. insomma ha tutti i difetti :D :D

Il 400 BMW non l'ho mai provato, mi ci sono solo seduto sopra e non mi ha fatto una grande impressione. Ho però notato la carenza di spazio (e io lo sport non il gt...).

@Paperoga: oltre al c650 ho anche 2 Davidson, una sportster e un dyna fatbob. Lo sportster è vecchio (1991) e rigidissimo, ogni asperità della strada ti fa scendere gli stucchi dai denti... ma è una moto così, in compenso quando faccio 1,2,3 verde sono poche le giapponesi che si permettono di strami davanti, almeno i primi 200-300 m :D
il Fatbob percontro è molto più comodo e con quello si vado a farmi i miei bei giri, 400km filati senza problemi.
poi ovviamente ho provato anche modelli più turistici e li la comodità sale ancora, ma anche il prezzo.
inoltre gli ammortizzatori puoi sempre cambiarli e metterli "più morbidi" e anche la sella gioca un ruolo importante.

buona giornata
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2020, 13:11     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,805
Gradimento messaggi:
+877
Location:
Monza

Status:


Finalmente un po’ di buone notizie, grazie Samsara (te le invidio entrambe) !
Comunque, tornando al discorso 400, scendere non fa mai bene, se non ci sono ragioni di salute o economiche, il portarti il peso del 650 non mi sembra così grave, anche perché allora non dovresti guardare il 400 ma un SH300, agile veloce comodo leggerissimo e non consuma un tubo (confronto col 650), io quando avevo la moto ci avevo affiancato un XCity 250, il suo lavoro lo faceva ma l’ho tenuto x 4 mesi e poi venduto tutto e preso KTM990 ADV 😍😍😍😍😍
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 15:09     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,846
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


Se facessero SH300 con manapole e sellino riscaldato (non so se abbia il controllo di trazione) .... ci penserei :rolleyes:
Purtroppo con le caratteristiche che cerco io ho trovato solo il c400gt e il Forza.
Se mi è sfuggito qualcosa lo considerò volentieri :b:

P.S. comunque un conto è scendere dalla vetta.. un altro è precipitare.. ;_;
 
Top
30 replies since 23/5/2020, 14:01   1050 views
  Share