Forum BMW Maxi-Scooter

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view post Posted on 10/2/2021, 16:00     +1   -1
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posso senz'altro condividere l'osservazione, converrai che questo sembra il thread più appropriato per il mio commento

CITAZIONE (Forsons66 @ 10/2/2021, 13:55) 
Benvenuto Fifurnio, vedo di spiegarti in due parole questa mia esternazione scritta di getto:

CITAZIONE (Forsons66 @ 7/2/2021, 20:09) 
Se il forum fosse mio eliminerei la sezione.

Il motivo non ha niente a che vedere con il mezzo in questione, ma con il bizzarro comportamento asociale che accomuna TUTTI e ripeto TUTTI gli utenti che nel corso del tempo si sono avvicendati in questa sezione, nei confronti della totalità delle altre sezioni del forum compresa la sezione PRESENTAZIONI. (nel tuo caso il benvenuto di Mork è frutto di una singolare combinazione).
In questo forum ci sono sezioni e discussioni di interesse comune a prescindere dalla fonte di energia prescelta per far deambulare il mezzo.
Non si pretende nulla in particolare da nessuno se non un salutino di tanto in tanto.
E' chieder troppo?

forse non ho capito bene: l'ultimo post meritava una condivisione più ampia che qui ?
 
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view post Posted on 10/2/2021, 18:27     +1   -1
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Tranquillo fifurnio, tu (per il momento) non c'entri niente.
Semplicemente ho dato per scontato che tu abbia letto i primi messaggi di questa discussione.
Ho quindi voluto spiegare il perchè di quella affermazione.

Il forum è stato concepito "Trino" ma è UNO. Questo dogma sembra sfuggire a tutti i possessori elettrici.
Almeno fino a oggi, spero che tu sarai l'eccezione che conferma la regola.
Rinnovo il mio benvenuto con una domanda:
ma è vero che la componentistica, ma soprattutto le materie prime tipo il cobalto sono quasi esclusivamente di produzione cinese?
Se sì, non ravvisi rischi in questo?
 
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view post Posted on 10/2/2021, 19:32     -1   +1   -1
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CITAZIONE (fifurnio @ 10/2/2021, 10:06) 
CITAZIONE (Maurizio GT @ 9/2/2021, 14:59) 
Cari miei,se tra una decina di anni saremo sempre in sella,sarà su scooter elettrici,e ci vorrà un Mammolo elettrificato per metter mano su questi mezzi:unica opzione,rimanere sul vintage :fiuuu:fischietta:

non ci giurerei: pur essendo appassionato dell'elettrico e conoscendolo abbastanza bene credo che la transizione completa all'elettrico forse non avverrà nemmeno entro il secolo.
L'entusiasmo della politica per l'elettrico è per me in parte ingiustificato, i moderni endotermici e quelli che verranno produrranno sempre meno inquinanti e avranno sempre autonomia, velocità di rifornimento, riscaldamento economico.
A questo aggiungerei che il cambio mezzo non è propriamente "ecologico" datosi che l'etimologia del termine sarebbe mi pare un "fare con meno" , e non vedo come sia compatibile col rottamare un mezzo endotermico funzionante per poi riciclarlo con metodi energivori per farne uno elettrico.
Mi pare più "ecologico" convertire il parco circolante: non si butta una intera carrozzeria con tutto il resto...motore a parte.
Certo le difficoltà non sono poche, i costi alti per poi avere ancora in mano un mezzo "vecchio", ma qui la politica potrebbe fare qualcosa con una strategia a base di incentivi.
Ma... si sa come vanno queste cose, lo si è visto con gli incentivi alla rottamazione che alla fine hanno buttato nella spazzatura mezzi che le varie Case avrebbero potuto convertire in "Euro qualcosa in più" con un kit e un aggiornamento della centralina iniezione (non è sempre possibile).
In ogni caso è solo questione di tempo, arriveranno batterie sempre più prestanti, ormai mezzo mondo sta facendo ricerca in questa direzione, ed è un fatto che se tante energie vengono spese in tal senso prima o poi arriva qualcosa che ci farà fare dei passi avanti significativi.
Dove prenderemo tutta questa energia elettrica ?
Sembra un problema, ma probabilmente non lo è, la visione di alcune Case in merito non crea timori, anzi, alcune vedono nella maggiore economia di trasporto ed efficienza del motore una via di risparmio di fonti fossili.
E poi direi: perché invece di fare sfracelli tariffari sulla energia prodotta dal privato col fotovoltaico (o rinnovabili, chi può) non incentivare pesantemente l'autoconsumo per l'autotrazione ? Ovvero trovare un incentivo per chi si produce l'energia che usa nel proprio mezzo di trasporto, quindi catena corta, cortissima, niente spese di trasporto energia, niente elettrodotti costosi, niente investimenti dei produttori da infilare come costi aggiuntivi in bolletta....
Forse perché l'autoprodotto non è controllabile e non tassabile ?
Forse perché il produttore di riferimento chissà come piega sempre la politica dalla sua parte in barba a tutte le associazioni dei consumatori messe insieme ?

Come sostenuto da esperti del settore,le auto elettriche non sono richieste dal mercato,bensì spinte sempre di più dalle case automobilistiche che,anche per rientrare nei limiti di emissioni del propio parco,ed evitare le sanzioni,non hanno alternativa:se poi aggiungiamo il fascino che esercitano sulle nuove generazioni in particolare, il conto è presto fatto.
Inoltre le maggiori industrie automobilistiche dichiarano che saranno carbon free nel 2035/2040.
Finira' cosi?
 
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view post Posted on 10/2/2021, 20:56     -1   +1   -1
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CITAZIONE (Maurizio GT @ 10/2/2021, 19:32) 
CITAZIONE (fifurnio @ 10/2/2021, 10:06) 
litica dalla sua parte in barba a tutte le associazioni dei consumatori messe insieme ?

Come sostenuto da esperti del settore,le auto elettriche non sono richieste dal mercato,bensì spinte sempre di più dalle case automobilistiche che,anche per rientrare nei limiti di emissioni del propio parco,ed evitare le sanzioni,non hanno alternativa:se poi aggiungiamo il fascino che esercitano sulle nuove generazioni in particolare, il conto è presto fatto.
Inoltre le maggiori industrie automobilistiche dichiarano che saranno carbon free nel 2035/2040.
Finira' cosi?
www.youtube.com/watch?v=UMxREIAX4BQ

i limiti di emissione del parco circolante sono definiti dall'Europa, le sanzioni previste in caso di sforamento sono talmente alte da rendere la quota "green" tassativa

CITAZIONE (Forsons66 @ 10/2/2021, 18:27) 
Rinnovo il mio benvenuto con una domanda:
ma è vero che la componentistica, ma soprattutto le materie prime tipo il cobalto sono quasi esclusivamente di produzione cinese?
Se sì, non ravvisi rischi in questo?

Rischi assolutamente si, ma non per il cobalto, per il litio.
Purtroppo.
Non considero la Cina un paese al pari degli occidentali per diversi motivi, fosse per me applicherei dazi del 1000% su tutte le merci prodotte con standard sindacali, di sicurezza e ambientali troppo diverse dalle nostre.
Il cobalto è presente in piccole percentuali sulla cella litio, e da quanto so Tesla ha fatto qualcosa per diminuire anche quel poco, visto che il cobalto viene estratto anche in paesi instabili con violazione dei diritti umani (Congo e Zambia), Apple ha addirittura rinunciato ad acquistare da uno di questi.

Le tecnologie future pare vertano sempre sul litio, litio-zolfo, litio-grafene, litio-nanoparticelle... sempre lui, e pare gli elementi della tabella periodica che gli sono simili per comportamento atomico non gli si avvicinino per prestazioni, ahimè.
 
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view post Posted on 10/2/2021, 21:25     +1   -1

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Devo effettuare alcuni lavori sul tetto e ho pensato di installare pannelli fotovoltaici, il tecnico mi parlava di presa per ricarica auto/scooter, inverter ecc. confesso di averci capito poco ma probabilmente è una soluzione da valutare.
 
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view post Posted on 10/2/2021, 22:01     -1   +1   -1
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CITAZIONE (fifurnio @ 10/2/2021, 20:56) 
Le tecnologie future pare vertano sempre sul litio, litio-zolfo, litio-grafene, litio-nanoparticelle... sempre lui, e pare gli elementi della tabella periodica che gli sono simili per comportamento atomico non gli si avvicinino per prestazioni, ahimè.

Vabbé Litio o cobalto poco importa, il succo è il medesimo: buttarsi a capofitto in una tecnologia che rende dipendenti da un paese come la cina non mi sembra la strada giusta da intraprendere.
E' anche vero che probabilmente non ne esiste nessuna.
 
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view post Posted on 10/2/2021, 22:06     +1   +1   -1

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CITAZIONE (Maurizio GT @ 10/2/2021, 19:32) 
....
Come sostenuto da esperti del settore,le auto elettriche non sono richieste dal mercato.....
www.youtube.com/watch?v=UMxREIAX4BQ

secondo me tutti vogliono solo auto elettriche
certo se le vendono a prezzi esagerati e ingiustificati come fanno oggi la richiesta non esplode subito ma attende
comunque fra due o tre anni sarà praticamente impossibile vendere una endotermica

il litio è uno degli elementi più diffusi sulla Terra, è ovunque, in quantità enormi nel mare, Musk lo vuole estrarre a basso costo da qualsiasi pezzo di terra usando sale da cucina, tesla usa meno cobalto di tutti (i tedeschi smontarono le sue 2170 della model 3 e trovarono il cobalto in percentuale pari al 2,38%, il c evo è al 33%), si vocifera anche di sodio in sostituzione del litio
 
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view post Posted on 13/2/2021, 14:59     +2   +1   -1
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Vabbé Litio o cobalto poco importa, il succo è il medesimo: buttarsi a capofitto in una tecnologia che rende dipendenti da un paese come la cina non mi sembra la strada giusta da intraprendere.
E' anche vero che probabilmente non ne esiste nessuna.

Ah bella questa, mi piacerebbe sapere quale prodotto di casa tua e casa mia acquistato negli ultimi anni non sia dipendente dalla cina :rolleyes:

Diciamo che ci sono altri motivi (personali, che non condivido ma non metto in discussione) per i quali molte persone non scelgono un veicolo elettrico

Per quanto riguarda la partecipazione al forum di noi elettrici, vi posso dire che non ho motivi particolari legati al disprezzo o altro... semplicemente guardo quello che mi interessa e vi ringrazio perché questo forum è stato determinante nella scelta dello scooter; per il resto purtroppo non ho tanto tempo di girare nei forum per curiosità ma vi voglio bene lo stesso! <3
 
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view post Posted on 13/2/2021, 16:20     +1   +1   -1
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CITAZIONE (kenzoser @ 13/2/2021, 14:59) 
CITAZIONE
Vabbé Litio o cobalto poco importa, il succo è il medesimo: buttarsi a capofitto in una tecnologia che rende dipendenti da un paese come la cina non mi sembra la strada giusta da intraprendere.
E' anche vero che probabilmente non ne esiste nessuna.

Ah bella questa, mi piacerebbe sapere quale prodotto di casa tua e casa mia acquistato negli ultimi anni non sia dipendente dalla cina :rolleyes:

Diciamo che ci sono altri motivi (personali, che non condivido ma non metto in discussione) per i quali molte persone non scelgono un veicolo elettrico

Per quanto riguarda la partecipazione al forum di noi elettrici, vi posso dire che non ho motivi particolari legati al disprezzo o altro... semplicemente guardo quello che mi interessa e vi ringrazio perché questo forum è stato determinante nella scelta dello scooter; per il resto purtroppo non ho tanto tempo di girare nei forum per curiosità ma vi voglio bene lo stesso! <3

:belin: E sappiamo bene quanto il tempo sia danaro. :belin:
Comunque, ribadisco: nulla di personale. Rimane curiosissima la combinazione dell'asocialità strettamente legata alla scelta del mezzo elettrico.

CITAZIONE (kenzoser @ 13/2/2021, 14:59) 
CITAZIONE
Vabbé Litio o cobalto poco importa, il succo è il medesimo: buttarsi a capofitto in una tecnologia che rende dipendenti da un paese come la cina non mi sembra la strada giusta da intraprendere.
E' anche vero che probabilmente non ne esiste nessuna.

Ah bella questa, mi piacerebbe sapere quale prodotto di casa tua e casa mia acquistato negli ultimi anni non sia dipendente dalla cina :rolleyes:

Beh in effetti se sospendessero la fornitura di racchettine ammazza zanzare sarei un uomo finito.

CITAZIONE (kenzoser @ 13/2/2021, 14:59) 
Diciamo che ci sono altri motivi (personali, che non condivido ma non metto in discussione) per i quali molte persone non scelgono un veicolo elettrico

Quando la diffusione di punti ricarica e la velocità di ricarica mi permetteranno un utilizzo del mezzo analogo a quello attuale, non avrò problemi a passare all'elettrico.
E quando dico "attuale" non intendo l'attualità pandemica eh. Perche se no andrebbe bene l'elettrico già da subito. :(
 
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view post Posted on 18/2/2021, 08:23     +1   -1
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[/QUOTE]
Quando la diffusione di punti ricarica e la velocità di ricarica mi permetteranno un utilizzo del mezzo analogo a quello attuale, non avrò problemi a passare all'elettrico.
E quando dico "attuale" non intendo l'attualità pandemica eh. Perché se no andrebbe bene l'elettrico già da subito. :(
[/QUOTE]

Non sarà mai la stessa cosa, non credo, ci saranno sempre differenze, in meglio e in peggio, ci vuole credo un cambio di mentalità, un po' di spirito di adattamento.
Se anche le colonnine fossero cento volte quelle attuali non basterebbe, ce ne vorrebbe una ogni due stalli di parcheggio, e ancora non risolverebbe il rifornimento sulle distanze fuori autonomia massima del mezzo.
La ricarica rapida oltre che non essere rapida come per la benzina non fa affatto bene alle batterie nel lungo termine.
Quindi, a meno che la tecnologia dei supercaps non faccia un deciso balzo in avanti qualche compromesso sarà da sopportare.
C'era l'opzione del cambio automatico di batteria in stazioni attrezzate, come un tunnel di autolavaggio dove avviene la sostituzione con una carica, ma richiede standardizzazione del formato, in tre o quattro al massimo, e per le moto è un casino, e ormai il treno è perso; e resterebbe da risolvere il problema della proprietà della batteria: se è tua finisce in condivisione dopo la prima sostituzione, se non è tua potresti pagare il mezzo molto meno, ma molto più caro il cambio, visto che di fatto comprenderebbe il noleggio, con tutta una serie di vincoli sull'uso (se la usi poco chi la noleggia vorrà la sua compensazione, e addio risparmio...)
 
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view post Posted on 18/2/2021, 19:03     +1   -1
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:perplesso: Per agevolare il cambio di mentalità ci vorrebbe un evento esterno, qualcosa di clamoroso, qualcosa che non lascia spazio alla discussione o alla contestazione, qualcosa a diffusione mondiale.... mhmn :thinkin: non mi viene in mente niente che possa avere queste caratteristiche.
O forse si? :fiuuu:fischietta:
 
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view post Posted on 6/4/2021, 08:23     +2   +1   -1
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ESEGUITO UPGRADE A 120 Ah su C-evolution

Con il giro di ieri ho completato circa 185 km, tutto ok, tensione batteria a 124 V
Ho fatto una settimana decisamente intensa per finire il lavoro entro scadenza, appena posso posto un po' più di foto

Attached Image: IMG-20210401-WA0013

IMG-20210401-WA0013

 
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view post Posted on 6/4/2021, 11:51     +1   -1

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posta siamo curiosi
 
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view post Posted on 8/4/2021, 08:52     +1   -1

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Seguo interessatissimo
 
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view post Posted on 8/4/2021, 08:56     +1   +1   -1

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Lavoro finito come da accordi
Trovati i codici da inviare alla moto per controllare le indicazioni di livello batteria e km di autonomia.
Ora serve programmare un hardware che elabori i nuovi parametri e faccia vedere sul quadro indicazioni coerenti con la nuova batteria.

Attached Image: IMG-20210407-WA0022

IMG-20210407-WA0022

 
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