Forum BMW Maxi-Scooter

C650 sport quesito su frizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2021, 21:33     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
34
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Ciao a tutti, nonostante le centinaia di pagine che ho letto sull'argomento frizione vorrei esporre il mio caso, magari qualcuno più esperto può chiarirmi ed evitare di fare spese inutili.

Il mio c650 sport- 2016- 30000 km all'attivo con regolare manutenzione ed uso quasi maniacale, da qualche tempo manifesta problemi di frizione.
Premetto, mai dato problemi, partenze perfette con "l'attacco" al punto giusto, mai troppo su di giri e mai strappi.

Un paio di mesi fa, dopo un tratto di autostrada a 130/140 costanti, arrivo a casa e parcheggio. Mattina seguente, accendo, parto e la frizione strappa...non mi era mai successo anche dopo tratti di autostrada di 150 km.
Dopo un paio di giorni in città la frizione torna a staccare bene, non strappa più...non mi allarmo più di tanto e continuo il normale utilizzo cittadino per un altro mese, senza problemi.
Scorsa settimana mi ritrovo nuovamente a percorrere un tratto costante di autostrada a 130..arrivato in città lo scooter inizia a strappare nuovamente solo che non sparisce come la prima volta ma permane dopo diversi giorni.

Decido di portarlo in assistenza, smontano la frizione e questa è la situazione: "la frizione è ancora nuova, massette e campana solo da pulire ma le mollette di trazione sono arrivate"...Ok dico io, cambiamo le mollette.."risposta, solo le mollette non è possibile ma va acquistata tutta la frizione (campana esclusa) alla modica somma di 350 euro"

Rimango basito che per un problema di 3 mollette da 20 euro debba cambiare l'intera giostra che a detta loro arriverebbe tranquillamente a 40k km!!!

Mi dicono che le "sole" mollette le fa la malossi, consigliano le bianche perchè simili alle originali, allora chiedo:

1) è davvero così? le malossi bianche sono davvero come se montassi le originali o rischio di avere la partenza "stile tmax" modificato che staccano a 4000 giri?
2) leggevo (ma non ritrovo) qui sopra che le molle della frizione originale del gp 800 vanno bene e sono identiche alle originali del bmw c650, è così? perchè su ebay si trovano frizioni nuove complete a 90 euro, è vero 90 euro per 4 mollette è tanto ma attualmente non ho voglia di investire 350 euro + 100 per la manodopera.. cambiare solo le mollette mi costerebbe 90+30 euro circa..


Scusate, ringrazio chi saprà illuminarmi...grazie
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 22:47     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,706
Gradimento messaggi:
+2,989
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Segnalo a Mammolo65 la tua domanda, di più non so.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 15:58     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
34
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Ciao, grazie, già una volta mi aiutò con i rulli.. speriamo anche questa volta!

grazie ;-)
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 16:29     -1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
231
Gradimento messaggi:
+28
Location:
Bologna

Status:


Il problema della frizione come sai è già noto, a 30000 km sia quasi a fine.vita!!! Anche se ti sembra nuova, probabilmente le.masse sono consumate come.spessore! Sicuramente le molle.ormai non tengono più,ci sta! Piuttosto dai un occhiata su ebay, tante volte ci sono delle frizioni usate poco a poco prezzo! Altrimenti chiedi a moscatelli!!! Lui saprà dirti se quella del gp monta senza problemi! Anche se penso di no!
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 16:59     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (teomam @ 7/4/2021, 22:33) 
Ciao a tutti, nonostante le centinaia di pagine che ho letto sull'argomento frizione vorrei esporre il mio caso, magari qualcuno più esperto può chiarirmi ed evitare di fare spese inutili.

Il mio c650 sport- 2016- 30000 km all'attivo con regolare manutenzione ed uso quasi maniacale, da qualche tempo manifesta problemi di frizione.
Premetto, mai dato problemi, partenze perfette con "l'attacco" al punto giusto, mai troppo su di giri e mai strappi.

Un paio di mesi fa, dopo un tratto di autostrada a 130/140 costanti, arrivo a casa e parcheggio. Mattina seguente, accendo, parto e la frizione strappa...non mi era mai successo anche dopo tratti di autostrada di 150 km.
Dopo un paio di giorni in città la frizione torna a staccare bene, non strappa più...non mi allarmo più di tanto e continuo il normale utilizzo cittadino per un altro mese, senza problemi.
Scorsa settimana mi ritrovo nuovamente a percorrere un tratto costante di autostrada a 130..arrivato in città lo scooter inizia a strappare nuovamente solo che non sparisce come la prima volta ma permane dopo diversi giorni.

Decido di portarlo in assistenza, smontano la frizione e questa è la situazione: "la frizione è ancora nuova, massette e campana solo da pulire ma le mollette di trazione sono arrivate"...Ok dico io, cambiamo le mollette.."risposta, solo le mollette non è possibile ma va acquistata tutta la frizione (campana esclusa) alla modica somma di 350 euro"

Rimango basito che per un problema di 3 mollette da 20 euro debba cambiare l'intera giostra che a detta loro arriverebbe tranquillamente a 40k km!!!

Mi dicono che le "sole" mollette le fa la malossi, consigliano le bianche perchè simili alle originali, allora chiedo:

1) è davvero così? le malossi bianche sono davvero come se montassi le originali o rischio di avere la partenza "stile tmax" modificato che staccano a 4000 giri?
2) leggevo (ma non ritrovo) qui sopra che le molle della frizione originale del gp 800 vanno bene e sono identiche alle originali del bmw c650, è così? perchè su ebay si trovano frizioni nuove complete a 90 euro, è vero 90 euro per 4 mollette è tanto ma attualmente non ho voglia di investire 350 euro + 100 per la manodopera.. cambiare solo le mollette mi costerebbe 90+30 euro circa..


Scusate, ringrazio chi saprà illuminarmi...grazie

In seguito alla segnalazione di Forsons66 :D , mi accingo a risponderti:
Allora partiamo dal presupposto che mi sembra strano che a 30.000 km ti abbiano detto che la frizione è ancora nuova e il problema siano le mollette, comunque prendiamo per buono quello che ti hanno detto ^_^
Per ravvivare le massette basta carteggiarle leggermente con carta da 120 grani e darci una bella sgrassata con del diluente alla nitro che non unge ma deterge benissimo.
Per quanto riguarda le mollette, quelle del GP hanno una lunghezza diversa quindi non vanno bene sulla frizione del BMW, ma come ti hanno detto potresti montare quelle bianche della Malossi per la frizione originale.
Tieni conto che se hai tutta la trasmissione originale, con le mollette originali la frizione ti attacca a circa 1.500 giri (con cinghia abbastanza nuova), con quelle bianche Malossi ti attaccano a circa 2.500 e per i miei gusti è molto meglio. :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 11:07     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
34
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Ciao e grazie per la spiegazione!


Mi piace la reattività Gas/attacco senza far salire troppo i giri e secondo me 2500 sono tanti anche in considerazione di eventuale passeggero che aumenterebbe ancora di più.
Escludo quindi le malossi, l'unica alternativa sembra la spesa di 400 euro...

Come ultima sto vedendo sulla baia qualche buon "usato di seconda mano" che mi permetterebbe di cavarmela con una 60/70 euro e tirare avanti un 5/6000 km per cambiare tutto in occasione del tagliando dei 40k!

Nel frattempo le massette sono state pulite..

Vi aggiorno prossimamente..grazie

Marco
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 11:22     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Magari lo hai già visto, guarda qui.
Ho acquistato un paio di volte anch'io qui.
www.lambertiricambi.it/catalogo/ma...017-2018-182132
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 10:50     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
34
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Buongiorno mammolo, si ho chiesto al venditore info sul ricambio da te linkato ma mi ha detto che il pezzo in foto non include le mollette...è possibile?
Diversamente, ho acquistato questo dopo aver chiesto se era completo di mollette (no molla di contrasto grande e mi ha risposto "il girante è chiuso e comprende molle fermi e gommini..."
spero di aver fatto bene l'acquisto, con coupon sconto mi è venuta 50 euro, se anche mi durasse 10000 km fino al tagliando dei 40k avrei comunque fatto un buon acquisto..

https://www.ebay.it/itm/GIRANTE-FRIZIONE-O...20/184719233344
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 19:36     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Mi sembra molto strano, secondo me parlavano della molla di contrasto.
Io da loro ho acquistato per fare delle prove una frizione usata ed era completa di molle, anche perchè le foto che mettono su questo sito evidenzia il prodotto in vendita.
Ho aperto il link che hai postato, ma mi dice inserzione scaduta e non mi fa vedere niente ^_^
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 08:13     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
723
Gradimento messaggi:
+272
Location:
lomellina (pv)

Status:


non sono certo un meccanico ma a me non quadra che strappi per le mmollette,una molla è alla frutta quando perde il carico,se perdono il carico ti ritrovi con una frizione che attacca prima e stacca dopo del solito,lo strappo lo vedo più dovuto alla vetrificaziome dei ferodi(ammesso che a 300000 km c'è ne sia ancora a sufficienza ma questo dipende dal contesto in cui è stato usato lo scooter)tenendo anche conto che meno ferodo c'è più la temperatura di lavoro sale,io darei una bella smerigliata ai ferodi per asportare lo strato superficiale e idem una ravvivata alla campana e proverei,ma ripeto non sono un meccanico....👍👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 15:50     +1   -1

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
172
Gradimento messaggi:
+24

Status:


Ciao a tutti. Non so se sono off topic ma io ho il caso contrario. Mi sembra che sia un po’ lento nella presa in partenza. Tra i 20 ed i 40 km/h in partenza sento un rumore cupo, come di sfregamento, che poi sparisce. Lo scooter va bene poi. Sono a quasi 30 k km e ho fatto il tagliando regolare dei 20 k in Bmw.... quasi 800 eurini...
è la frizione o la trasmissione secondo voi?

Grazie dei commenti
Un salutone
Dario

Dimenticavo: tutto originale nel motore.
Ps: Mammolo il j Costa è ancora nella scatola...🤪🤪🤪
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 14:51     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Dario70 @ 14/4/2021, 16:50) 
Ciao a tutti. Non so se sono off topic ma io ho il caso contrario. Mi sembra che sia un po’ lento nella presa in partenza. Tra i 20 ed i 40 km/h in partenza sento un rumore cupo, come di sfregamento, che poi sparisce. Lo scooter va bene poi. Sono a quasi 30 k km e ho fatto il tagliando regolare dei 20 k in Bmw.... quasi 800 eurini...
è la frizione o la trasmissione secondo voi?

Grazie dei commenti
Un salutone
Dario

Dimenticavo: tutto originale nel motore.
Ps: Mammolo il j Costa è ancora nella scatola...🤪🤪🤪

Ciao Dario, è la frizione sicuramente, ma anche il resto della trasmissione potrebbe incidere in parte! ^_^
Per quanto riguarda la scatola del JCosta, appena possiamo girare vieni da me che la svuotiamo! :fiuuu:fischietta:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 16:56     +1   -1

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
172
Gradimento messaggi:
+24

Status:


Ciao Mammolo. Il punto è che faccio 1000 km al mese... nn sono in vena di fare manutenzione ogni 3 mesi...
Ai 20k ho cambiato cinghia e rulli vario originale, come da manutenzione Bmw ufficiale, fatta da loro.
Che devo cambiare ora nella frizione? Grazie
Dario
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 17:06     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Ciao Dario, secondo me non c'è niente da cambiare, solo da darci una bella pulita a tutto e ravvivare le massette della frizione con carta da 120! ^_^
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 08:10     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
8
Gradimento messaggi:
+1

Status:


CITAZIONE (Dario70 @ 22/4/2021, 17:56)
Ciao Mammolo. Il punto è che faccio 1000 km al mese... nn sono in vena di fare manutenzione ogni 3 mesi...
Ai 20k ho cambiato cinghia e rulli vario originale, come da manutenzione Bmw ufficiale, fatta da loro.
Che devo cambiare ora nella frizione? Grazie
Dario

Ciao Dario ero curioso di sapere poi cosa hai fatto e se in qualche modo hai risolto
grazie
 
Top
21 replies since 7/4/2021, 21:33   1814 views
  Share