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| CITAZIONE (teomam @ 7/4/2021, 22:33) Ciao a tutti, nonostante le centinaia di pagine che ho letto sull'argomento frizione vorrei esporre il mio caso, magari qualcuno più esperto può chiarirmi ed evitare di fare spese inutili.
Il mio c650 sport- 2016- 30000 km all'attivo con regolare manutenzione ed uso quasi maniacale, da qualche tempo manifesta problemi di frizione. Premetto, mai dato problemi, partenze perfette con "l'attacco" al punto giusto, mai troppo su di giri e mai strappi.
Un paio di mesi fa, dopo un tratto di autostrada a 130/140 costanti, arrivo a casa e parcheggio. Mattina seguente, accendo, parto e la frizione strappa...non mi era mai successo anche dopo tratti di autostrada di 150 km. Dopo un paio di giorni in città la frizione torna a staccare bene, non strappa più...non mi allarmo più di tanto e continuo il normale utilizzo cittadino per un altro mese, senza problemi. Scorsa settimana mi ritrovo nuovamente a percorrere un tratto costante di autostrada a 130..arrivato in città lo scooter inizia a strappare nuovamente solo che non sparisce come la prima volta ma permane dopo diversi giorni.
Decido di portarlo in assistenza, smontano la frizione e questa è la situazione: "la frizione è ancora nuova, massette e campana solo da pulire ma le mollette di trazione sono arrivate"...Ok dico io, cambiamo le mollette.."risposta, solo le mollette non è possibile ma va acquistata tutta la frizione (campana esclusa) alla modica somma di 350 euro"
Rimango basito che per un problema di 3 mollette da 20 euro debba cambiare l'intera giostra che a detta loro arriverebbe tranquillamente a 40k km!!!
Mi dicono che le "sole" mollette le fa la malossi, consigliano le bianche perchè simili alle originali, allora chiedo:
1) è davvero così? le malossi bianche sono davvero come se montassi le originali o rischio di avere la partenza "stile tmax" modificato che staccano a 4000 giri? 2) leggevo (ma non ritrovo) qui sopra che le molle della frizione originale del gp 800 vanno bene e sono identiche alle originali del bmw c650, è così? perchè su ebay si trovano frizioni nuove complete a 90 euro, è vero 90 euro per 4 mollette è tanto ma attualmente non ho voglia di investire 350 euro + 100 per la manodopera.. cambiare solo le mollette mi costerebbe 90+30 euro circa..
Scusate, ringrazio chi saprà illuminarmi...grazie In seguito alla segnalazione di Forsons66 , mi accingo a risponderti: Allora partiamo dal presupposto che mi sembra strano che a 30.000 km ti abbiano detto che la frizione è ancora nuova e il problema siano le mollette, comunque prendiamo per buono quello che ti hanno detto Per ravvivare le massette basta carteggiarle leggermente con carta da 120 grani e darci una bella sgrassata con del diluente alla nitro che non unge ma deterge benissimo. Per quanto riguarda le mollette, quelle del GP hanno una lunghezza diversa quindi non vanno bene sulla frizione del BMW, ma come ti hanno detto potresti montare quelle bianche della Malossi per la frizione originale. Tieni conto che se hai tutta la trasmissione originale, con le mollette originali la frizione ti attacca a circa 1.500 giri (con cinghia abbastanza nuova), con quelle bianche Malossi ti attaccano a circa 2.500 e per i miei gusti è molto meglio.
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