Forum BMW Maxi-Scooter

C Evolution: è il mezzo per me?, 36.000km all'anno: scelta intelligente?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2022, 10:33     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+8

Status:


Ciao a tutti, a breve, benché sia un breve relativo perché ancora dobbiamo costruire casa, mi trasferirò in zona Bracciano e farò 120 km al giorno tra andata e ritorno. In linea di massima dovrebbero essere 36000 km all'anno. Avrò una casa in bioedilizia con sistema fotovoltaico e batterie ad accumulo. Ma, aldilà di questo, mezzo come il nostro amato scooter elettrico può essere secondo voi la soluzione per me, oppure il suo decadimento soprattutto dal punto di vista delle batterie sarà talmente breve da essere un investimento diseconomico? Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 16:51     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+16
Location:
Genova

Status:


Ciao Andrea
io ho il primo modello e non conosco bene il long range, ma facendo una breve proporzione direi che 120 km sono un po' al limite per il CEvo... può capitare anche il contrattempo che ti costringe ad allungare la strada (lavori, casello chiuso, etc), oppure una giornata particolarmente fredda che limita l'efficienza della batteria... penso che ci staresti come conteggio ma non mi piacerebbe portarlo tutti i giorni vicino al suo limite
Per quanto riguarda il mezzo io ne sono entusiasta, anche se il costo è un po' elevato (come tutti i BMW), ma non ha niente a che vedere con altri scooter, e credo che il 90% di noi non tornerebbe mai indietro
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 17:37     +1   -1
Avatar

IL PUSHER

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
858
Gradimento messaggi:
+92
Location:
Forlì

Status:


Ciao io Ho il C-Evo LR e per fare 120 km al giorno dovrei andare veramente troppo piano per essere sicuro di tornare a casa senza patemi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2022, 18:30     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+8

Status:


CITAZIONE (Skipper#187 @ 17/3/2022, 17:37) 
Ciao io Ho il C-Evo LR e per fare 120 km al giorno dovrei andare veramente troppo piano per essere sicuro di tornare a casa senza patemi.

Ecco... questa non me l'aspettavo, avendo letto parecchi articoli nonché interventi qui sul forum. Questa proprio non me l'aspettavo, cavolo... .
Grazie per il tuo contributo.
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 17:03     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
54
Gradimento messaggi:
+9

Status:


Buonasera a tutti, io posseggo un LR del 2017 con circa 13000 km percorsi, al tagliando annuale dello scorso settembre BMW mi ha comunicato una percentuale residua delle batterie al 93% (che ritengo ottima dopo più di 4 anni di vita), io uso lo scooter ogni giorno da aprile a ottobre per cui le mie statistiche si riferiscono a temperature calde (vivo in Puglia) e per essere tranquillo a percorrere 120 km al giorno devo tenere la velocità in superstrada intorno ai 90 km orari. Non ho mai avuto particolari problemi a stare in questa percorrenza chiaramente tenendo sempre d'occhio l autonomia residua e gestendo il "gas" di conseguenza.
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 17:06     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+8

Status:


Grazie, Minollo. Certo, è vero che ha 4 anni e più, ma è anche vero che ha solo 13.000km: già ha perso il 7% di efficienza. Non è pochissimo... io ne stavo vedendo alcuni con 30-40.000km alle spalle... .
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 17:39     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+8

Status:


Qualche altra testimonianza di esperienza personale in merito alla autonomia?
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 22:46     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+8

Status:


Il guerriero si riposa... e si ricarica.
Oggi gran bel test, pienamente superato. Casa - Bracciano, Bracciano - casa, 115km tornando con il 25% di carica residua, con due persone a bordo.
Al ritorno, tolta la modalità Eco Pro che lo limita a 107km/h, e messo la Dynamic, si è spinto fino a 136km/h! Non credevo corresse così tanto.
Un grande mezzo!

Attached Image: Screenshot_20220616_234527_com.facebook.katana_edi

Screenshot_20220616_234527_com.facebook.katana_edi

 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 07:32     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
54
Gradimento messaggi:
+9

Status:


Ottimo test ed ottima resa. :bott: party:
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 06:37     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+4
Location:
Milano

Status:


Ciao Andrea, vedo solo ora la discussione. Ti porto la mia testimonianza, ho un LR del 2017 con cui ho percorso ad ora 40.000 km circa e faccio pure io circa 120 km/giorno (non lo uso tutti i giorni ovviamente) su un percorso misto città\autostrada. In autostrada non supero i 110 e riesco a tornare a casa con circa il 20% di autonomia residua. Sono molto soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 11:28     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
43
Gradimento messaggi:
+8

Status:


Ottimo. Da solo, immagino. Io l'ho testato in due, però andando un po' più piano. Comunque direi molto molto soddisfatto. E sempre grazie al mitico Pino che l'ha trattato con molto amore fino all'ultimo giorno in cui l'ho preso.
 
Top
10 replies since 15/3/2022, 10:33   264 views
  Share