Forum BMW Maxi-Scooter

pensierino di Pasqua 2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2022, 21:45     +1   -1
Avatar


Group:
AMICI
Posts:
45,071
Gradimento messaggi:
+477
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

.



Pensierino_di_Pasqua_2022





.

pensierino di Pasqua



io, al Sabato Santo, vado in chiesa per partecipare alla funzione.
Ultimamente credo di averlo fatto una ottantina di volte, più o meno, e penso che in fondo non ci sia nulla di speciale, in questo: un sacco di gente l’avrà fatto prima o contemporaneamente a me.
Ma quest’anno no, in chiesa non ci sono andato: non sono affatto sicuro che avrei retto la mascherina per tutta la durata della lunga funzione, anche se la mascherina la uso normalmente ed anzi, dopo l’ultima revisione e messa a punto, riesco facilmente a tenerla anche per mezz’ora di seguito.

Non ho lagnato e mi sono rassegnato subito: veglia pasquale per televisione, niente obiezioni, anzi, la speranzella che qualche “sorpresina” ci sarebbe stata comunque, come contentino per il penitente in poltrona…
C’è stato il contentino, e di questo voglio dire. Anzi, ce ne sono stati due.

Il primo è più semplice, piacevole e forse un po’ scontato… a pensarci su. La Messa celebrata in latino. L’avevo già ascoltata innumerevoli volte, la Messa in latino, come ovvio per ogni praticante della mia età, ma questa volta ho scoperto di capirla tutta, parola per parola!
“Abbastanza ovvio - qualcuno penserà - ne hai ascoltato mille volte la traduzione!”
Infatti ci ho pensato anch’io. Ma mica quello mi ha stupito, e nemmeno che se per chissà quale miracolo mi ritrovassi a conoscere il latino, bestia nera di sempre. Mi ha stupito il notare quelle parole “diverse” da come “sapevo” io. Giustamente, immagino, cambiando dei dettagli del rito è cambiata anche la traduzione (non quelle della consacrazione, però).
Ma più ancora mi ha stupito, e rallegrato, il pensiero che la Messa di una volta non era per noi ragazzi una semplice presenza ad uno spettacolo in lingua straniera come spesso si dice, ma la partecipazione ad un qualcosa di importante abbastanza per imprimersi nella memoria fonema per fonema, come il Beethoven e lo Chopin che Babbo perfezionava al piano perennemente…

L’altra “sorpresina” è stata invece del tutto nuova ed originale, per me.
Naturalmente ad ogni veglia Pasquale c’è il rinnovarsi del rito battesimale, e quasi sempre dei bimbi da battezzare, ma di adulti che si battesimano in quell’occasione… si, forse ne avrò visti due o tre, una volta mi pare di ricordarne uno a Sorrento, tipo “attrattiva turistica”… ma insomma non mi ci ero mai soffermato su.

Stasera, invece si, ci ho pensato.

I non credenti che mi stanno leggendo facciano uno sforzo di comprensione: per noi cristiani il battesimo è una cosa seria, importante! significa essere dentro o fuori della nostra parentela col Cristo, e per noi il Cristo è la giustificazione di tutto.
Ora, una cosa è che ti ci facciano entrare gratis in questa parentela, che tu manco sai di che si tratta e che Babbo o Mamma o Padrino o Madrina si impegnano per te, e tutta un’altra cosa è che tu adulto, pienamente cosciente di te e magari coi capelli bianchi (stasera ce n’era uno) decida di testa tua!

Io non ci ho mai pensato a quanto io sia responsbile del mio battesimo, che ho visto sempre e solo come un trampolino di lancio offertomi in quanto privilegiato, come i figli dei manager che devono essere assunti in azienda (ma poi devono farsi strada da soli)… ma, ho pensato, se fossi chiamato oggi a battezzarmi… come reagirei?
Si, intuisco la vostra curiosità: si, mi sono anche risposto, anche se con formula dubitativa.

“Probabilmente si – ho concluso fra me e me – sceglierei anch’io di farmi battezzare, ma con grande, grandissima titubanza, perché sentirei tutto il peso di una scelta impegnativa, impegnativa assai!
Perché anch’io ho avuto i miei pesi, nella vita, ma la croce da portare come testimone decoroso del Vangelo è tanto più pesante!”

Menomale che non n’è toccato decidere, stasera, ma di cuore, in cuor mio, ho applaudito quei sette nuovi eroi acquisiti alla sequela di Cristo!

Grazie di avermi letto e buona Resurrezione a tutti!

PS – A ripensarci un attimo, anche noi tutti abbiamo risposto ai “rinunziate” ed ai “credete” che ci sono stati offerti stasera, e quindi in un qualche modo, rinnovando le promesse battesimali fatte a suo tempo da un altro a nome nostro, è come se fossimo stati battezzati un’altra volta stasera: magari è il caso di farci un pensierino su…

Lucio Musto 17 aprile 2022
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 22:10     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


L'invenzione del limbo è stata la più grande genialata di marketing degli ultimi 1.000 anni.
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 22:15     +1   -1
Avatar


Group:
AMICI
Posts:
45,071
Gradimento messaggi:
+477
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


non saprei. Non sono preparato a discuterne, giudicare e pontificare, per cui decorosamente mi taccio.
 
Top
view post Posted on 17/4/2022, 22:18     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Non ti intendi di marketing?
E' facile, basta creare un bisogno e vendere la soluzione.
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 08:52     +1   -1
Avatar


Group:
AMICI
Posts:
45,071
Gradimento messaggi:
+477
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


se lo dici tu, che sei un esperto, non posso che chinare il capo...

felici coloro che vedono chiaro
attraverso la roccia del mistero e dell'ignoto!
Turbamento non li turba o dubbio,
per loro è facile la vita, lieve il cammino!
che poi sia verità o malia
quel che di lor convincimento è corpo,
non ha nulla importanza! tanto comunque
non potrebbero cambiare la realtà.
Ma vivono tranquilli, e indifferenti, come baco
di castagna nel suo frutto, padrone certo
di tutto il suo piccolo universo.
Forse c'è il mallo intorno e il riccio,
o forse pure altro, ma che conta?

Il baco della castagna mangia e ingrassa
ché il suo universo è dolce, e nutriente.
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 10:56     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Si, si, certo, certo sono esperto.
Come se in OGNI e sottolineo ogni singolo messaggio scritto su questo e altri forum non ci fosse il sottointeso "SECONDO ME".

CITAZIONE (Lucio Musto @ 17/4/2022, 23:15) 
non saprei. Non sono preparato a discuterne, giudicare e pontificare, per cui decorosamente mi taccio.

Come se, aggiungo, si possano scrivere 41.490 messaggi senza correre il rischio di pontificare.
Se ci sei riuscito, sei più bravo di quanto (ed era già moltissimo) credevo.
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 13:10     +1   -1
Avatar


Group:
AMICI
Posts:
45,071
Gradimento messaggi:
+477
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


naturalmente esprimere il proprio parere è tutt'altra cosa dal pontificare, ma se occorre tu faccio qualche esempio concreto.
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 18:40     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Per esempio..... tu adesso NON stai affatto pontificando sul cos'è pontificare e cosa non lo è.
Stai esprimendo un parere, lo si capisce facilmente.
Io infatti l'ho capito.
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 20:01     +1   -1
Avatar


Group:
AMICI
Posts:
45,071
Gradimento messaggi:
+477
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


bravo.
L'esempio concreto ho deciso di fartelo, ma te lo farò in privato (ed uno solo, non voglio scocciarti troppo!)
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 21:51     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Magari mi fai un disegnino, così capisco meglio. :asd: eheheh:
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 22:13     +1   -1
Avatar


Group:
AMICI
Posts:
45,071
Gradimento messaggi:
+477
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


magari!
 
Top
10 replies since 17/4/2022, 21:45   105 views
  Share