Forum BMW Maxi-Scooter

Un mio amico meccanico....

« Older   Newer »
  Share  
Ce m e n t o n e
view post Posted on 15/6/2022, 11:29     +1   -1




... per risolvere il problema delle vibrazione alle alte velocità del mio avantreno, oltre a rifare l'equilibratura mi ha proposto di sfilare le forcelle di 0,5 cm, che ne pensate?? qualcuno lo ha gia' fatto??, mi riferisco al livello di guida, dovrebbe essere piu' agile sull'avantreno, basta che poi non cado dentro le curve... :lol:
:scooter:
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 22:15     +1   +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


Mah, la domanda che sorge spontanea è la seguente: è possibile che il tuo amico meccanico ne sappia di più degli ingegneri bmw?
Nessuna ironia nella mia domanda, può anche essere, perchè no?
Ci sono altre modifiche che si possono fare per migliorare le prestazioni del mezzo, però (quasi sempre) portano in dote qualche controindicazione in fatto di affidabilità, sicurezza o frequenza nanutentiva.
Ma può anche essere che invece questa proposta dal tuo meccanico sia una genialata priva di effetti collaterali. (un po' come i vaccini anticoviddi :D )
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 06:03     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Ho a che fare con ingegneri tutti i giorni da circa 40 anni e un buon tecnico vale di più di un ingegnere...praticamente se regali una laurea ad un tecnico o se la va a comprare diventa un essere lavorativo perfetto! ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 07:29     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,730
Gradimento messaggi:
+559
Location:
Milano

Status:


Ma .... in questo caso è un'operazione da incompetenti, perchè vari la % di distribuzione delle masse, caricando il posteriore. Con l'anteriore che risulterà sì più leggero, e quindi meno sensibile a porcate esistenti su pneumatico o cerchione,
ma anche diventando sottosterzante ad ogni curva, con aumento esponenziale dell'allargamento di traettoria al progredire della velocità.
Bella mossa ......... mi vien da dire. Hai il pancreas ingrossato? Ok, ti tolgo il rene che è a fianco così ha più spazio e non ti fa più male ............ Una volpe direi.

Invece di ingegnarsi a risolvere il problema, magari cambiando completamente pneumatico (pace, magari era stoccato male) ed andando da un bilanciatore serio .... noooooooooooooo? ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 11:21     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


CITAZIONE (Mammolo65 @ 16/6/2022, 07:03) 
Ho a che fare con ingegneri tutti i giorni da circa 40 anni e un buon tecnico vale di più di un ingegnere...praticamente se regali una laurea ad un tecnico o se la va a comprare diventa un essere lavorativo perfetto! ;)

:hmm: gratgrat:
Sicuramente ci può essere qualche ingegnere che ha comprato la laurea, ma fare diventare questo assunto come la regola generalizzata mi pare complottismo, ma di quello di ottima qualità.
Fidati, me ne intendo. :asd: eheheh:
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 12:01     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Sono prevenuto...è vero, un po' come te! :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 13:12     +1   -1
Avatar

Apprendista virologo

Group:
MODERATORE
Posts:
16,727
Gradimento messaggi:
+2,993
Location:
Sarzana (SP)

Status:


No, come me no.
Tu lo sei a corrente alternata. :asd: eheheh:
 
Top
Ce m e n t o n e
view post Posted on 16/6/2022, 14:47     +1   -1




CITAZIONE (DOZ @ 16/6/2022, 08:29) 
Ma .... in questo caso è un'operazione da incompetenti, perchè vari la % di distribuzione delle masse, caricando il posteriore. Con l'anteriore che risulterà sì più leggero, e quindi meno sensibile a porcate esistenti su pneumatico o cerchione,
ma anche diventando sottosterzante ad ogni curva, con aumento esponenziale dell'allargamento di traettoria al progredire della velocità.
Bella mossa ......... mi vien da dire. Hai il pancreas ingrossato? Ok, ti tolgo il rene che è a fianco così ha più spazio e non ti fa più male ............ Una volpe direi.

Invece di ingegnarsi a risolvere il problema, magari cambiando completamente pneumatico (pace, magari era stoccato male) ed andando da un bilanciatore serio .... noooooooooooooo? ;)

In effetti era quello che volevo evitare..., anche se su qualche moto, specie da enduro lo si fa' per tenerle meno ballerine sull'anteriore ad alte velocità ma poi c'è il problema del sottosterzo... allora insisto sull'equilibratura... non penso sia il pneumatico anche perchè quando l'ho preso usato aveva altre marche e vibrava lo stesso, al cambio vibrava uguale cosi come anche all'ennesimo cambio.... :149:
:horse.gif:
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 15:13     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Forsons66 @ 16/6/2022, 14:12) 
No, come me no.
Tu lo sei a corrente alternata. :asd: eheheh:

No...nei confronti degli ingegneri lo sono sempre ;)
 
Top
Ce m e n t o n e
view post Posted on 20/6/2022, 18:01     +1   +1   -1




Problema quasi risolto, nel senso che ho rifatto l'equilibratura, tolto i dischi wave, pulito il perno ruota e le boccole, indurito un po' la sospensione posteriore e adesso và molto meglio anche se un po' di vibrazioni provenienti dal motore arrivano ma penso sia normale per il ns. mezzo e diciamo accettabili...
Ora ho pasticche ceramiche su dischi originali, la frenata ha meno mordente ma è efficace e soprattutto non vibrano piu' in una guida modalità passeggio....
:scooter:
 
Top
9 replies since 15/6/2022, 11:29   273 views
  Share