Forum BMW Maxi-Scooter

Richiesta informazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2022, 15:22     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
11
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Ciao a tutti, avrei solo un dubbio riguardo il mio c650sport visto che dovrei fare un bel viaggio di circa 2.000
k.m.Al mattino, dopo averlo scaldato per 2 o 3 minuti con la prima accelerata (moderata) sento chiaramente una vibrazione sulla ruota dietro, dopo di che tutto va alla grande.Qualcuno ne sa qualcosa ? Devo considerarlo normale? Dalle mie parti i meccanici BMW sembrano non conoscere tanto bene questa bellissima moto.
Per intanto vi saluto e vi ringrazio. Ciaoooo :perplesso:
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 18:22     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Potrebbe essere solamente la frizione sporca oppure cristallizzata, quando è stato l'ultima volta che è stata pulita tutta la trasmissione?
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 19:50     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
11
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Ho acquistato la c650 sport tre mesi fa con 2.400 km. come nuova e adesso ne ha 4.500 sempre usata
con garbo.Questa vibrazione si sente da circa 500 km., comunque sono contento che mi hai risposto tu
perchè ho visto che la conosci fino all'ultimo bullone,che mi consigli di fare? Grazie

P.S La moto non è mai stata aperta e la frizione cristallizzata non so cosa vuol dire. :35:
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 19:58     +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
1,793
Gradimento messaggi:
+472
Location:
Parma

Status:


Sei in ottime mani
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2022, 20:10     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
11
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Speriamo che Mammolo mi risponda. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 09:37     +2   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Purtroppo, il gruppo frizione di questi mezzi è la nota dolente!
Se poi uno arriva da moto come te, ti accorgi subito del rumore fastidioso che fa il mezzo se non è perfettamente a posto.
Il rumore che senti, non è altro che la frizione quando per via della forza centrifuga cerca di trasmettere la rotazione sulla campana per trasmettere il moto alla ruota, saltella a causa dello sporco oppure a causa dei ferrodi della frizione che a causa dei vari surriscaldamenti non sono più efficienti ma hanno superficialmente una pattina che si è creata che li fa slittare quindi saltellare fino a quando non fanno bene presa sulla campana.
Se fosse questa la causa, bisogna aprire il gruppo trasmissione, dargli una bella soffiata, smontare il gruppo frizione e ravvivare le massette della frizione con della carta abrasiva intorno ai 120 grani e dargli una bella pulita con del solvente alla nitro e rimontare il tutto.
Tieni conto che se hai la trasmissione sporca, anche la cinghia potrebbe slittare dandoti problemi simili, a volte potrebbe anche capitare che o il paraolio lato vario o quello lato cambio non siano perfettamente efficienti, quindi basta solo che hai all'interno della trasmissione dei vapori di olio, hai dei problemi del genere.
La trasmissione essendo a secco, deve essere perfettamente pulita.
Per questo che molti come il sottoscritto, avevano modificato il tutto, proprio per cercare di migliorare l'efficienza e prolungare il più possibile la resa ottimale del comparto trasmissione, insieme al motore cuore pulsante di questi mezzi.
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 12:08     +1   +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
11
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Ciao Mammolo, innanzitutto ci tengo a dirti che non ho mai ricevuto una spiegazione cosi chiara da che vado in moto e quindi grazie davvero. Per ultimo,secondo te,posso partire tranquillo e aspettare il tagliando dei 10.000
visto che il problema per adesso si limita alla prima accelerata del mattino? Per il resto la moto è uno spettacolo. :ave: :ave: :ave:
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 20:30     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Il discorso dipende soprattutto da che strade fai e se il mezzo è a pieno carico o meno, più è carico e più fai partenze in salita più si deteriora il tutto, è come il gatto quando si morde la coda, comunque in genere non accade nulla se non slittare la frizione durante l'attacco facendo quel rumore fastidioso, certo è che prima in questo caso prima pulisci tutto meglio è :b:
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 09:14     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
11
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Un bel variatore sistemerebbe la faccenda? :perplesso:
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 10:08     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
11
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Qualcuno conosce un meccanico veramente bravo sui c650 a Brescia o città vicine?
COMUNQUE BUONE VACANZE A TUTTI :8e.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 12:08     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Renato P @ 12/8/2022, 10:14) 
Un bel variatore sistemerebbe la faccenda? :perplesso:

No, anzi, in questo caso peggiorerebbe il problema.
Più hai un variatore racing, più le secondarie devono essere efficienti.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:50     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
11
Gradimento messaggi:
+1

Status:


Buongiorno a tutti, pensando di montare il vario Malossi volevo sapere cosa succede se si montano i cursori presenti nel kit.
Grazie e buona giornata a tutti. :=/:
 
Top
11 replies since 10/8/2022, 15:22   226 views
  Share