Forum BMW Maxi-Scooter

Polvere argentea sul cerchio posteriore, Normale o anomalia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2022, 19:06     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
8
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Ciao!
Ho da poco un C650 Sport usato con 13mila Km.
Sto facendo un controllo approfondito su tutto ed inizierò i primi lavori su trasmissione a breve, poi un cambio olio/filtri che non si sa mai, anche se è stato tagliandato.
Di rumori rilevo solo uno "scampanellio" lieve da fermo al minimo oppure prima di fermarsi, ma da quel che ho capito sono i cursori del variatore.

L'unica anomalia riscontrata è una polvere grigio/argento che trovo sul cerchio posteriore.
Tirandolo a lucido, dopo 30Km questo è quello che trovo:

A1 A2


La prima cosa che ho pensato era polvere di pastiglia posteriore...
Ripulito tutto, fatti 30 Km senza neanche toccare il freno posteriore e la polvere si era riformata.
La polvere non è magnetica, anche con una potente calamita non si muove.

Guardando meglio, la zona più polverosa (con la stessa polvere che trovo sul cerchio) è quella dal freno di stazionamento:

A3

Però la tensione del registro sembra ok, girando la ruota non sento resistenza o rumore di pastiglie fino a metà corsa del cavalletto laterale.
Poi strano che la pinza è dal lato SX, mentre la maggior parte della polvere è dal lato DX.

Siccome ho trovato una botta sul cerchio posteriore:

A4

Ho controllato bene il mozzo ruota. L'unica cosa che ho notato è una lieve trasudazione di olio, ma davvero è roba da poco e "secca" senza colature, solo polverosa, tipo quella che ho trovato sul carter catena posteriore.
Gioco trasversale o assiale della ruota non c'è n'é, non rilevo impuntamenti o rumori strani di cuscinetti.
Il gioco catena è sopra il livello massimo, ma da quello che ho letto sul forum non è un problema (ho già comunque preso la guida catena misura/stuffe 2).

Idee? Avete riscontrato polvere simile?
A me non interessa il lato estetico di avere polvere sul cerchio, ma che quella polvere non sia un segnale di qualcos'altro.
Scusate la lunghezza del messaggio ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 10:20     +2   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,729
Gradimento messaggi:
+558
Location:
Milano

Status:


Ma ferodo, ovvero elemento di consumo sulle pasticche (sia freno posteriore, che di stazionamento), sopra il supporto,
ce n'è ancora?
Perche sembra che stai frenando con l'alluminio del supporto di una pasticca o di entrambe, per i lati in cui interviene (aluminio, che non é magnetico)
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 16:59     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
8
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Sì, è stata una delle prime cose che ho controllato.
Ci sono ancora parecchi mm di ferodo in tutte le pastiglie (originali Nissin blu, anche quella del freno di stazionamento sembra quella di serie).
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 11:29     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,729
Gradimento messaggi:
+558
Location:
Milano

Status:


Adesso dico una stupidaggine, ma controlla. Sai mai.
Verifica con certezza che il disco passi in mezzo ai due ferodi.
Nen sarebbe il primo caso di rimontaggio cerchio, per sostituzione pneumatico, e il disco finisce tra supporto pasticca e pinza freno .... anziché tra i due ferodi. La differenza è di pochi mm
La cosa assurda è che anche in questo modo il freno di stazionamento, funziona .... ma il disco fa da grattugia al supporto..
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 18:14     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
8
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Confermo che le pastiglie sono montate correttamente e il disco è a contatto dei ferodi delle 4 pastiglie.
I controlli standard sono stati fatti.
Siccome la zona con più polvere attaccata è quella del freno di stazionamento,
pensavo di staccarlo (o almeno togliere le pastiglie) e rifare lo stesso test di 30Km per escluderlo al 100% come causa.
Ovviamente senza azionare il cavalletto laterale nel frattempo :asd: eheheh:

Mi collego qua senza aprire una nuova discussione per chiedere due pareri:

A caldo sento un ticchettio proveniente zona punterie, non avvertibile a freddo.
E' una cosa leggera, devo ancora cambiare olio con il Bardahl XTC C60 15W50 (non so che olio han messo in officina).

Ultima cosa, da freddo durante i primi km, aprendo il gas ha qualche incertezza, come se "affogasse" intorno ai 2000/3000 giri.
Avendo uno scarico GPR molto aperto (anche se con db killer) si sente un borbottio e poi riprende con il classico suono dis carico.
Anche lì, devo ancora montare il variatore, spero aiuti attaccare con un rapporto più favorevole.

Chiedevo appunto un confronto con altri possessori di C650 Sport/gt
Grazie!
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 10:46     +2   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Per il problema limatura sul cerchio controlla che i cuscinetti e tutto il dispositivo del braccio oscillante sia a posto, non vorrei che stai sforzando qualcosa in quel punto creando limatura di alluminio! :wacko:
Sul discorso scarico aperto, devi per forza partire con giri più alti, altrimenti peggiori senz'altro il difetto che questi mezzi hanno già di loro...variatore sportivo con rulli più leggeri è d'obbligo, in più bisognerebbe lavorare anche sulle secondarie ^_^
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
723
Gradimento messaggi:
+272
Location:
lomellina (pv)

Status:


mi associo a mammolo ,problema davvero incapibile ma quell alluminio macinato da qualche parte deve arrivare e per essere cosi tanto in trenta km fa arrivare a pensare addirittura a ipotesi fantasiose e improbabili come cuscinetto ruota inchiodato che sta mangiando la sede interna o ext, o cuscinetti braccio oscillante con stesso problema,comunque fantasia o realta la cosa sicura è che va tirato giu tutto e trovata la causa :tafazzi:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2022, 00:04     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
1,793
Gradimento messaggi:
+472
Location:
Parma

Status:


Il cuscinetto non penso, se non ha gioco e gira bene non é lui
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2022, 06:35     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,835
Gradimento messaggi:
+794
Location:
Genova

Status:


Circa "l'affogamento " a freddo ti confermo che cosa nota.
Sul mio 650GT succedeva abbastanza spesso ma alla BMW non hanno mai dato risposte sensate :(

Se cerchi "a freddo" sul Forum troverai parecchie discussioni a riguardo... ma nessuna risolutiva se non farlo scaldare bene(che comunque a priori è cosa buona e giusta) :rolleyes:

https://bmwmaxiscooter.forumfree.it/?t=74541666
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 09:51     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Scarpetta GT @ 28/8/2022, 01:04) 
Il cuscinetto non penso, se non ha gioco e gira bene non é lui

Ciao Dany, questo è il problema, verificare che sia tutto a posto, sia quello che ti ha lasciato a piedi e quelli del braccio oscillante.
Si vede chiaramente che quella è al 99% polvere di alluminio e depositandosi in quella zona il problema potrebbe derivare quasi sicuramente da li.
Io toglierei per prima cosa l'ammortizzatore e proverei a muovere e controllare tutti i punti in questione, alternativa è portarlo subito in BMW prima che si sfasci del tutto, onestamente quella limatura personalmente non mi lascerebbe affatto tranquillo! :facepalm: facepalm:
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 18:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
8
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Ciao,
ho verificato tutte le parti oscillanti/volventi del posteriore e di giochi, anche minimi, non ne rilevo.
Appena possibile procederò a smontare ruota posteriore e ammortizatore, come consigliato.
Certo che vista la quantità di polvere, se dovesse essere una sede cuscinetto/braccio a quest'ora non ci sarebbe più la sede o il cuscinetto <_<
O per lo meno, un minimo di gioco o rumore dovrebbe esserci...
Ho fatto la prova dei freni posteriori:
ho tracciato delle linee con dell'indelebile sul disco freno, poi ho fatto rientrare leggermente le pastiglie (sia tramite pistoncino della pinza indraulica, sia tramite registro a vite di quello di stazionamento).
Dopo qualche Km le linee erano quasi scomparse, senza toccare il freno. Sarebbe interessante fare una prova con pastiglie sinterizate, più dure di quelle organiche originali (purtroppo ho già preso pastiglie post. nuove, organiche, ancora da montare).
Raccogliendo la polvere con uno straccio umido, si presenta così:

Immagine-2022-08-29-190243

Ho fatto altri lavori, come il cambio olio, filtri, variatore, cinghia, guida catena finale.
Dentro il carter di quest'ultima ho trovato un po' di sporco nero e olio grigiastro:

Immagine-2022-08-29-190718

Anche qua, non saprei se è normale. Nel caso indicherebbe qualche usura sul cuscinetto ruota.
L'interno del carter trasmissione era come nuovo, campana frizione colore argento e ferodi frizione pari al nuovo.
Quindi per me l'ipotesi più probabile rimangono i freni, a seguire mozzo ruota (che verificherò nuovamente con ruota smontata, idee su come testarlo?) e poi tutto il resto.

Guardando qualche altra foto di C650 in vendita dove si vede il cercio posteriore, ho notato una polvere simile:

Immagine-2022-08-29-193141

Guarda a caso tutti con chilometraggi bassi, quindi pastiglie originali.
Voi avete mai provato a pulire bene il cerchio posteriore e verificare dopo un po' di km la presenza di polvere? Soprattutto chi ha ancora le pastiglie originali.

Ad ogni modo lo farò presente al concessionario e poi in BMW.

Comunque con il guida catena nuovo, misura 2, e 500cc olio nuovo transmax axle 75w90, il minimo effetto on-off che c'era si è praticamente azzerato!
Col variatore (che sorpresa il TOP, non pensavo) e cursori nuovi il rumore di sbatacchiamento al minimo è scomparso, gira molto meglio abbinato allo scarico più aperto.
Complice il rapporto trasmissione più favorevole, olio nuovo XTC C60 e filtro aria nuovo, non ho più rilevato incertezze ai bassi giri/affogamenti, che comunque era una cosa lieve.
 
Top
view post Posted on 2/9/2022, 15:55     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
8
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Ciao,
sono passato dal concessionario dove l'ho acquistato e poi in BMW,
a detta loro è polvere di pastiglie freno, in BMW han detto di passare nel caso riscontrassi problemi (rumore, vibrazioni ecc.).
Comunque quando possibile farò quei controlli aggiuntivi.

Come scritto sopra, voi avete provato a pulire bene il cerchio e fare qualche km? (rivolto più che altro a chi ha le pastiglie originali)

Senza aprire una nuova discussione scrivo qua, sul forum non ho visto nulla:
-come faccio a capire se il tendicinghia distribuzione è idraulico con mandata aggiuntiva? Premetto che non ho alcun rumore di sfregamento a freddo.
-a freddo nulla, a caldo sento un ticchettio di valvole al minimo. Anche i vostri? Non sono i cursori del variatore, che sono nuovi ed ora silenziosi a freddo e a caldo.

Grazie!
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 21:46     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
8
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Ciao, qualcuno ha per caso visto l'ultimo messaggio?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 10:10     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
91
Gradimento messaggi:
+24

Status:


Ciao....ho pochi km sulle spalle per capire se fa questa polvere....quello che ho notato è che i cerchi sono neri opachi :P
Per il tendicatena se nn ho capito male il c650 ce l'ha già idraulico di suo.
Ma cmq usa il tasto cerca che sicuramente ne trovi di discussioni in merito ;)
 
Top
13 replies since 22/8/2022, 19:06   321 views
  Share