Ciao,
ho verificato tutte le parti oscillanti/volventi del posteriore e di giochi, anche minimi, non ne rilevo.
Appena possibile procederò a smontare ruota posteriore e ammortizatore, come consigliato.
Certo che vista la quantità di polvere, se dovesse essere una sede cuscinetto/braccio a quest'ora non ci sarebbe più la sede o il cuscinetto
O per lo meno, un minimo di gioco o rumore dovrebbe esserci...
Ho fatto la prova dei freni posteriori:
ho tracciato delle linee con dell'indelebile sul disco freno, poi ho fatto rientrare leggermente le pastiglie (sia tramite pistoncino della pinza indraulica, sia tramite registro a vite di quello di stazionamento).
Dopo qualche Km le linee erano quasi scomparse, senza toccare il freno. Sarebbe interessante fare una prova con pastiglie sinterizate, più dure di quelle organiche originali (purtroppo ho già preso pastiglie post. nuove, organiche, ancora da montare).
Raccogliendo la polvere con uno straccio umido, si presenta così:
Ho fatto altri lavori, come il cambio olio, filtri, variatore, cinghia, guida catena finale.
Dentro il carter di quest'ultima ho trovato un po' di sporco nero e olio grigiastro:
Anche qua, non saprei se è normale. Nel caso indicherebbe qualche usura sul cuscinetto ruota.
L'interno del carter trasmissione era come nuovo, campana frizione colore argento e ferodi frizione pari al nuovo.
Quindi per me l'ipotesi più probabile rimangono i freni, a seguire mozzo ruota (che verificherò nuovamente con ruota smontata, idee su come testarlo?) e poi tutto il resto.
Guardando qualche altra foto di C650 in vendita dove si vede il cercio posteriore, ho notato una polvere simile:
Guarda a caso tutti con chilometraggi bassi, quindi pastiglie originali.
Voi avete mai provato a pulire bene il cerchio posteriore e verificare dopo un po' di km la presenza di polvere? Soprattutto chi ha ancora le pastiglie originali.
Ad ogni modo lo farò presente al concessionario e poi in BMW.
Comunque con il guida catena nuovo, misura 2, e 500cc olio nuovo transmax axle 75w90, il minimo effetto on-off che c'era si è praticamente azzerato!
Col variatore (che sorpresa il TOP, non pensavo) e cursori nuovi il rumore di sbatacchiamento al minimo è scomparso, gira molto meglio abbinato allo scarico più aperto.
Complice il rapporto trasmissione più favorevole, olio nuovo XTC C60 e filtro aria nuovo, non ho più rilevato incertezze ai bassi giri/affogamenti, che comunque era una cosa lieve.