Forum BMW Maxi-Scooter

GT Tagliando 40.000 km - Catena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2023, 10:45     +1   -1

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
759
Gradimento messaggi:
+3
Location:
Cassino

Status:


Ciao a tutti,
sono giunto ai fatidici 40k e ho un preventivo per il tagliando completo di ben 1.600 euro.
Il GT è 2014 e sinceramente non ho intenzione di spendere una cifra simile in BMW, quindi vorrei procedere per il tagliando presso un meccanico "generico" o addirittura provare da solo (facevo i tagliandi anche sul mio vecchio scooter e moto).
Dal generico ho un preventivo di 300 euro per sostituzione cinghia CVT, rulli, filtri aria e olio, olio Motul e manodopera.

Tuttavia resta un dubbio. La sostituzione della catena, quale va sostituita a 40k?
La catena di distribuzione o la catena di trasmissione?
Sul preventivo BMW non è specificato, ma con la catena sono preventivati anche 2 pignoni, quindi credo si parli della catena di trasmissione.
E' giusto?

Potreste indicarmi qualche e-shop dove è possibile reperire questi ricambi, anche non originali?

Per quanto riguarda, invece, la cinghia CVT, su variatore orginale meglio la Malossi o la Mitsuboshi?
I rulli sono da 25 gr. giusto?

GRAZIE
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 18:49     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Tanto per incominciare i rulli per il tuo modello sono da 33 grammi, la cinghia va benissimo la mitsuboshi commerciale.
Oltre ai rulli, cinghia, cambio olio, filtri, catena trasmissione del braccio oscillante, pignoni trasmissione del braccio oscillante, sostituzione candele, devono anche controllare il gioco valvole.
Certo è che io ero rimasto a circa 1.200 €, arrivare ai 1.600 è un vero furto! :Azzz:
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 21:43     +1   -1

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
759
Gradimento messaggi:
+3
Location:
Cassino

Status:


Grazie Mammolo.
Servono anche tendicatena?

Candele già fatte
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 09:49     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Sul tendicatena non fanno niente, a parte i soliti richiami che in caso avrebbero dovuto chiamarti per sostituirtelo con quello idraulico.
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 11:42     +1   -1

Group:
C 650 GT CLUB
Posts:
759
Gradimento messaggi:
+3
Location:
Cassino

Status:


Si, già fatto fare pure quello.
Ho sbagliato termine, non intendevo il tendi catena ma le guide (in plastica?) della catena.
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 17:06     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Sul discorso pattini, bisogna verificare il gioco della catena, in caso bisogna prendere quello più spesso.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 19:13     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
36
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Ciao
Anch’io 40.000 km
Ho già fatto cambiare la cinghia e rulli a 33.000 km ,ora devo far fare il resto
Vado da un meccanico di fiducia e oltre quanto da voi scritto sopra c’è anche lo smontaggio della frizione
Tanto che il meccanico sta storcendo il naso per i numerosi interventi adducendo anche la mancanza di strumentazioni per procedere con i lavori
Consigli a vario titolo ? Conoscete meccanici su bologna e provincia ? Grazie
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 20:32     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Per quanto riguarda la frizione, normalmente si passa dolo della tela abrasiva da circa 120 per ravvivare le massette, tanto la devi obbligatoriamente smontare per sostituire la cinghia.
Nel reparto secondarie se è tutto ok, basta smontare tutto, sgrassare e darci una bella soffiata.
Il tuo meccanico ha ragione, per fare una manutenzione dedicata a tutto il reparto della trasmissione, occorre dell'attrezzatura dedicata, io me la ero tutta auto costruita, senza puoi fare qualcosa ma faresti un lavoro malfatto ^_^
 
Top
7 replies since 10/2/2023, 10:45   197 views
  Share