Forum BMW Maxi-Scooter

Quanto può durare uno sport 650 del 2017?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2023, 01:56     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
36
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Come da titolo ,ho 40.000 km e sono indeciso sul da farsi tra venderlo e acquistare un mezzo usato com pochi km o fare il super tagliando dei 40.000 che potrebbe essere una valida alternativa rispetto a ricomprare un usato in buone condizioni e km sotto i 10/15000
Però mi manca un “ dettaglio “ ovvero quanti altri km potrei fare con il mio tagliandato dei 40.000
a maggior chiarezza da primo proprietario l’ho trattato con i guanti bianchi

Ecco appunto quanto km può “sopportare “ un mezzo come questo mantenendo l’affidabilità ?

Grazie saluti
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 10:08     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Da mia esperienza ti posso dire che ne ho avuti tre, uno sport del 2013 e due gt, uno del 2017 e uno del 2019, entrambi all'arrivo dei 40.000 km gli ho tutti sostituiti.
Per primo non volevo spendere quasi 1.300 € di tagliando, per secondo per i km, tieni conto che io usavo lo scooter veramente come una moto, in sei anni di scooter ho fatto circa 130.000 km, nonostante che abitando ad Aosta da fine novembre a fine febbraio li lasciavo quasi sempre in garage!
Poi so che gente ne ha fatti anche tanti di più, ma probabilmente non li usava come me o meglio magari si fidava!
Non lo so...secondo me devi pensare soprattutto come lo usi per stabilire il da farsi! :)
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 10:57     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
36
Gradimento messaggi:
+3

Status:


CITAZIONE (Mammolo65 @ 12/3/2023, 10:08) 
Da mia esperienza ti posso dire che ne ho avuti tre, uno sport del 2013 e due gt, uno del 2017 e uno del 2019, entrambi all'arrivo dei 40.000 km gli ho tutti sostituiti.
Per primo non volevo spendere quasi 1.300 € di tagliando, per secondo per i km, tieni conto che io usavo lo scooter veramente come una moto, in sei anni di scooter ho fatto circa 130.000 km, nonostante che abitando ad Aosta da fine novembre a fine febbraio li lasciavo quasi sempre in garage!
Poi so che gente ne ha fatti anche tanti di più, ma probabilmente non li usava come me o meglio magari si fidava!
Non lo so...secondo me devi pensare soprattutto come lo usi per stabilire il da farsi! :)

Grazie

45.000 km in 4 anni di cui 2 di Covid
20% uso cittadino ( bologna )
80% su e giù per Appennini facendo i noti passi tra Toscana emilia Liguria e qualche giro a largo raggio anche all’estero su tutti la francia
Questo ê il mio uso
Se non ho capito male nel tuo ragionamento c’è anche una vena di “ sicurezza “ del mezzo oltre alla classica rottura di scatole di rimanere a piedi ..o sbaglio ?
Passirei dallo sport al gt per farne un uso ancora più da turismo a larghissimo raggio in solitaria
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 14:42     +2   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,966
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Se fai tanto turismo, allora come maxi scooter il GT fa al caso tuo...impareggiabile! :scooter:
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 22:37     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
36
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Nessuna altra risposta ? Quanti di voi hanno fatto più di 50.000 km ?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 09:51     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
73
Gradimento messaggi:
+48
Location:
Trieste

Status:


Mi accodo alla domanda perché mi trovo praticamente nella medesima situazione: C650 Sport dell'aprile 2017, quasi 35.000 km, scadenza revisione aprile 2023. Ho chiamato in settimana per prenotare tagliando e revisione e dato che "sento" qualche cambiamento a livello di marcia, ripartenza e altro , ho chiesto se fosse il caso di anticipare il tagliandone dei 40.000 km.
Mi hanno richiamato con un preventivo di 1.717 euro che ho dovuto far correggere perché mancavano le pastiglie dei freni , quindi siamo a 1.800 euro circa. Effettivamente la cosa mi pone abbastanza dubbi. A me il mezzo piace un sacco ma visto il valore dell'usato sono molto indeciso. Idea di base, in mancanza di valide alternative ( vedi un usato che meriti con un kilometraggio adeguato ) e visto che in genere faccio circa 6000 km/anno , sarebbe quella di "spezzare" il tagliandone in due, qualcosa adesso e il resto nel 2024. La concessionaria è sempre la stessa quindi hanno l'evidenza di ogni singolo intervento. Dico la verità, se fosse ancora in produzione non ci penserei sù: dentro il vecchio e fuori uno nuovo ma così ...boh?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 13:23     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
36
Gradimento messaggi:
+3

Status:


CITAZIONE (Matteos74 @ 16/3/2023, 09:51) 
Mi accodo alla domanda perché mi trovo praticamente nella medesima situazione: C650 Sport dell'aprile 2017, quasi 35.000 km, scadenza revisione aprile 2023. Ho chiamato in settimana per prenotare tagliando e revisione e dato che "sento" qualche cambiamento a livello di marcia, ripartenza e altro , ho chiesto se fosse il caso di anticipare il tagliandone dei 40.000 km.
Mi hanno richiamato con un preventivo di 1.717 euro che ho dovuto far correggere perché mancavano le pastiglie dei freni , quindi siamo a 1.800 euro circa. Effettivamente la cosa mi pone abbastanza dubbi. A me il mezzo piace un sacco ma visto il valore dell'usato sono molto indeciso. Idea di base, in mancanza di valide alternative ( vedi un usato che meriti con un kilometraggio adeguato ) e visto che in genere faccio circa 6000 km/anno , sarebbe quella di "spezzare" il tagliandone in due, qualcosa adesso e il resto nel 2024. La concessionaria è sempre la stessa quindi hanno l'evidenza di ogni singolo intervento. Dico la verità, se fosse ancora in produzione non ci penserei sù: dentro il vecchio e fuori uno nuovo ma così ...boh?

Esatto !
Lo riprenderei anch’io nuovo
Pagare un tagliando 1800 é follia su un mezzo che non vale più di 5000 euro

Ma il vero problema della spesa e l’affidabilità del mezzo nei prossimi 20.0000 e più km ,in assenza totale di info in tal senso più saggio vendere
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 18:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+23
Location:
Verona

Status:


E' un bicilindrico, neanche molto spinto di giri, sempre in coppia e impossibile fare fuori giri o sgasate al limitatore.... Per quale motivo non dovrebbe fare 100 o più mila kilometri??? ci sono diverse persone nel mondo che li hanno oltrepassati senza problemi. Per il "tagliandone" dei 40 milakm, potete benissimo imparare a farvi praticamente tutto da soli con una spesa ridicola, ci sono guide e spiegazioni di ogni genere (ho fatto un video tutorial per la sostituzione delle pastiglie, è una cazzata farla), idem cambio olio, liquidi freni, per cinghia, filtri, rulli e ravvivata masse frizione. La catena la potete controllare, a 40 mila è nuova (c'è lo spioncino per il controllo tensione) potete rimandare a più avanti. Tecnicamente non vale solo per il C, ma per qualsiasi scooter. In Indonesia ho usato un honda 125 con 93milakm, non credo abbia mai visto l'olio nuovo, figuriamoci il resto... State sereni e godetevi il mezzo, se va male ne trovate altri usati a poco prezzo se vi va di guidarlo ancora
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2023, 00:23     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
36
Gradimento messaggi:
+3

Status:


CITAZIONE (Miguel81 @ 16/3/2023, 18:02) 
E' un bicilindrico, neanche molto spinto di giri, sempre in coppia e impossibile fare fuori giri o sgasate al limitatore.... Per quale motivo non dovrebbe fare 100 o più mila kilometri??? ci sono diverse persone nel mondo che li hanno oltrepassati senza problemi. Per il "tagliandone" dei 40 milakm, potete benissimo imparare a farvi praticamente tutto da soli con una spesa ridicola, ci sono guide e spiegazioni di ogni genere (ho fatto un video tutorial per la sostituzione delle pastiglie, è una cazzata farla), idem cambio olio, liquidi freni, per cinghia, filtri, rulli e ravvivata masse frizione. La catena la potete controllare, a 40 mila è nuova (c'è lo spioncino per il controllo tensione) potete rimandare a più avanti. Tecnicamente non vale solo per il C, ma per qualsiasi scooter. In Indonesia ho usato un honda 125 con 93milakm, non credo abbia mai visto l'olio nuovo, figuriamoci il resto... State sereni e godetevi il mezzo, se va male ne trovate altri usati a poco prezzo se vi va di guidarlo ancora

Per il tagliando non é un problema in se il costo ,ma che la spesa sia propedeutica alla durata del mezzo ,per cui come da te sottolineato si può arrivare tranquillamente a 100000 e passa la spesa ha un senso

Per il resto purtroppo non ho quella manualità dedicata a ste robe
Inoltre già un paio di meccanici hanno declinato la richiesta di metterci mano per il tagliando dei 40.000
Per cui unica via bmw ..e torniamo alla affidabilità del mezzo nel lungo periodo a cui mi hai risposto positivamente

Edited by Marco anc - 17/3/2023, 07:41
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 09:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
73
Gradimento messaggi:
+48
Location:
Trieste

Status:


Intanto grazie a tutti per gli spunti di riflessione.
Ieri sera sono passato in concessionaria per "studiare" a tavolino cosa fare. In casa, di usato ,non avevano nulla e mi hanno proposto un GT400 in uso alla loro officina con 3000 km. Dando dentro il mio ( completo di bauletto originale BMW ) dovevo metterci vicini 5.000€ messo in strada a cui aggiungere i costi di supporto e bauletto nuovi. Per la parte tagliando devo dire che sono stati molto onesti nelle spiegazioni: a Trieste girano davvero pochissimi scooter di questo tipo ed è la prima volta che un cliente si è presentato con questo kilometraggio per un tagliando. Evidentemente o gli altri ( pochi ) che ce l'hanno sono in grado di provvedere in casa a quanto necessario ( capacità che a me decisamente difettano ) o cmq si affidano a qualche meccanico di fiducia per interventi mirati ... oppure lo vendono prima e non so che fine faccia il mezzo. In ogni caso, visto che in realtà sono ancora a 35.000 e faccio sì e no 6 mila kilometri all'anno , abbiamo concordato di fare uno spezzatino dei lavori in modo da spalmare il tutto in due tranche tra '23 e '24. Comunque, per curiosità, ho buttato un occhio su Autoscout24 e di Sport 650 ce ne sono solo 2.
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 12:15     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
36
Gradimento messaggi:
+3

Status:


CITAZIONE (Matteos74 @ 17/3/2023, 09:23) 
Intanto grazie a tutti per gli spunti di riflessione.
Ieri sera sono passato in concessionaria per "studiare" a tavolino cosa fare. In casa, di usato ,non avevano nulla e mi hanno proposto un GT400 in uso alla loro officina con 3000 km. Dando dentro il mio ( completo di bauletto originale BMW ) dovevo metterci vicini 5.000€ messo in strada a cui aggiungere i costi di supporto e bauletto nuovi. Per la parte tagliando devo dire che sono stati molto onesti nelle spiegazioni: a Trieste girano davvero pochissimi scooter di questo tipo ed è la prima volta che un cliente si è presentato con questo kilometraggio per un tagliando. Evidentemente o gli altri ( pochi ) che ce l'hanno sono in grado di provvedere in casa a quanto necessario ( capacità che a me decisamente difettano ) o cmq si affidano a qualche meccanico di fiducia per interventi mirati ... oppure lo vendono prima e non so che fine faccia il mezzo. In ogni caso, visto che in realtà sono ancora a 35.000 e faccio sì e no 6 mila kilometri all'anno , abbiamo concordato di fare uno spezzatino dei lavori in modo da spalmare il tutto in due tranche tra '23 e '24. Comunque, per curiosità, ho buttato un occhio su Autoscout24 e di Sport 650 ce ne sono solo 2.

Mezzo straordinario il 650 peccato davvero un gran peccato non si più in produzione
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 21:02     +2   +1   -1
Avatar

Pier

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
41
Gradimento messaggi:
+12
Location:
Noventa di Piave - VE-

Status:


I km non sono un problema per un motore così, puoi tranquillamente passare i 100.000 sempre con i dovuti accorgimenti,anticipando il cambio olio a 8/10.000 km, usando olio buono ovviamente,e facendo una manutenzione costante del gruppo trasmissione.Ovviamente,se non sei in grado di farti la manutenzione da solo, dovrai mettere in conto una spesa molto pesante,quindi se hai bisogno di fare molti km dovresti orientarti su un mezzo più " economico" a livello manutenzione. Considera che la maggior parte dei ricambi viene fornita solo da BMW,aftermarket c'è ben poco,quindi anche se i lavori te li fai,devi mettere in conto una spesa superiore rispetto ad altri modelli. Io sono a quota 55000 e al momento non ho problemi perché riesco a farmi quasi tutto da solo. La scelta del mezzo rimarrà sempre e solo personale perché solo tu sai quali sono le tue esigenze, le tue capacità ed eventualmente quanto sei disposto a spendere per la gestione del mezzo.
 
Contacts  Top
11 replies since 12/3/2023, 01:56   231 views
  Share