Forum BMW Maxi-Scooter

Malfunzionamento misterioso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 17:04     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
73
Gradimento messaggi:
+48
Location:
Trieste

Status:


Buongiorno a tutti da questo splendido e al contempo strano "Ottuglio" 2023. Chiedo lumi e consigli a quelli più avvezzi di me a dialogare con pistoni, centraline & fusibili vari :
650C-Sport aprile 2017, 39K , il tagliandone l'ho smezzato per ragioni meramente economiche ( preventivo in concessionaria di 1.800€ !!!), metà fatto a 38mila ad Aprile '23, il resto lo farò nel '24.
Scooter usato regolarmente, batteria sostituita da poche settimane, nessun problema fino a questa mattina; metto in moto, mi avvio senza che compaia alcuna anomalia e/o allarme sul cruscotto. Dopo circa 5 minuti da casa e forse 5km percorsi entro in galleria e mi accorgo che sono senza luci anteriori, la lancetta del tachimetro è a zero, il cruscotto non è illuminato, compare l'allarme ritratto in foto in alto a destra; lo scooter funziona e marcia senza problemi ma non ci sono luci, frecce, clacson.
Arrivato a destinazione l'ho spento temendo non si riaccendesse più e invece effettua il check iniziale come se nulla fosse, zero allarmi, si mette in moto, fa tutto come sempre ... ma poi in marcia, sempre dopo qualche manciata di minuti, ripete lo stesso schema. Unica differenza : una volta la lancetta dei km/h è rimasta ferma a 40 mentre un'altra volta ha continuato a funzionare.
Esperienze simili? Sia chiaro che in ogni caso lo dovrò portare in assistenza ( qualunque intervento oltre a riempire il serbatoio è oltre le mie capacità ) ma chiedevo per farmi un'idea di ciò cui andavo in contro in termini di tempi e spesa.
Grazie in anticipo.

Attached Image: WhatsApp Image 2023-10-07 at 12.38.32

WhatsApp Image 2023-10-07 at 12.38.32

 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 08:26     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,963
Gradimento messaggi:
+2,773
Location:
Aosta

Status:


Ciao Matteo, mi sembra di ricordare che era già capitato ad un utente e purtroppo era la centralina.
In effetti da quello che descrivi potrebbe essere veramente lei, a meno che non sia solo un problema di contatti connettori ossidati.
I miei fortunatamente non hanno mai avuto problemi del genere.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 06:19     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
73
Gradimento messaggi:
+48
Location:
Trieste

Status:


Grazie 1000 per questo primoriscontro. Oggi sentirò la concessionaria e vediamo quando portare il mezzo in "visita".
Per completezza: l'ho usato sabato sera con il timore di ritrovarmi al buio e senza luci ma invece ho fatto andata e ritorno, Comunque pochi km da casa al centro città e rientro, senza che accadesse nulla. Boh, veramente strano.
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 07:52     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,835
Gradimento messaggi:
+794
Location:
Genova

Status:


Purtroppo i problemi elettrici sono veramente bastardi.
Molto difficile trovare una logica.
In passato su un XCITY ci sono voluti mesi di bestemmie per capire che il passeggero schiacciava un cavo tra sella e telaio e causava un corto.
Ovviamente quando andavo da solo era tutto a posto quindi il guasto era apparentemente del tutto casuale.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 08:43     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
278
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Montesarchio

Status:


Cinque anni fa ho avuto un problema simile sul mio. Lo porto in assistenza e ci è voluto un po’ per fargli capire che la moto l’avevo già, non la dovevo comprare, ma solo riparare. Alla fine mi armo di tanta e sana pazienza e scopro che l’interruttore anabbaglianti/abbaglianti si incantava e mandava in tilt il sistema.
Per natura io tendo sempre a riparare, per quanto possibile, altrimenti sostituisco. Smonto l’interruttore lo pulisco ripasso qualche saldatura e da allora non più un problema.
 
Top
4 replies since 7/10/2023, 17:04   305 views
  Share