Forum BMW Maxi-Scooter

Presentazione e richiesta di informazione

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view post Posted on 5/1/2024, 18:16     +1   -1
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Salve a tutti, mi chiamo Lino e risiedo in Napoli..prevedo che entro la prossima settimana diventerò proprietario di C650 Sport anno 2018 con 18.000 km percorsi..
Colgo l'occasione per chiedere se è vero che su questo modello è compatibile la frizione del Gilera SP 800...
 
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view post Posted on 5/1/2024, 18:35     +1   -1
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Benvenuto :banana:
 
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view post Posted on 5/1/2024, 18:58     +1   +1   -1
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Pier

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Benvenuto Pasquale, confermo che la frizione del GP è compatibile col 650 sport....potresti mantenere anche la tua campana....l'unica differenza è che quella del GP è "alleggerita"....ha solo qualche foro in più...
 
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view post Posted on 5/1/2024, 21:42     +1   -1
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Ciao e benvenuto :welcome:
Lascia l’originale, che meglio…
 
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view post Posted on 5/1/2024, 23:19     +1   -1
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Pier

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Scusa Alex, perché dici che è meglio l'originale? Quella del GP è quasi il doppio, inteso come superficie d'attrito....io l'ho cambiata perché la mia era ormai finita, sono molto soddisfatto e il portafoglio ringrazia 👍🏻....
 
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view post Posted on 6/1/2024, 09:09     +1   +1   -1
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Una Vera Amicizia

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Va meglio e soprattutto raffredda di più grazie alle alette di raffreddamento, qui ci sono varie convinzioni, quindi ognuno si tenga la sua.
Per quanto riguarda le campane sono diverse, sia come peso che come misure esterne, la gp ha il diametro interno più piccolo di alcuni mm, quindi non monta la frizione originale se non la si tornisce, cosa che io per provare avevo fatto, tra l'altro ne ho ancora due se qualcuno la vuole.
Se metti quella originale con la frizione del GP attacca troppo alta, praticamente la bruci da oggi a domani.
Per quanto mi riguarda gruppo trasmissione GP modificato tutta la vita.

CITAZIONE (Pasquale Mas @ 5/1/2024, 18:16) 
Salve a tutti, mi chiamo Lino e risiedo in Napoli..prevedo che entro la prossima settimana diventerò proprietario di C650 Sport anno 2018 con 18.000 km percorsi..
Colgo l'occasione per chiedere se è vero che su questo modello è compatibile la frizione del Gilera SP 800...

Benvenuto nel Forum! :welcome:
Appena mi collego dal PC ti inserisco nel tuo gruppo di appartenenza.
Si va bene la frizione,ma devi mettere anche la sua campana, se lavorata ancora meglio.
 
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view post Posted on 6/1/2024, 14:27     +1   -1
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CITAZIONE (Siberiano @ 5/1/2024, 23:19) 
Scusa Alex, perché dici che è meglio l'originale? Quella del GP è quasi il doppio, inteso come superficie d'attrito....io l'ho cambiata perché la mia era ormai finita, sono molto soddisfatto e il portafoglio ringrazia 👍🏻....

Sei sicuro che il portafogli ringrazia?
Più attrito non è sinonimo di miglioramento, anzi in certi casi è deleterio.
 
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view post Posted on 6/1/2024, 15:46     +1   -1
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Pier

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[/QUOTE]
Sei sicuro che il portafogli ringrazia?
Più attrito non è sinonimo di miglioramento, anzi in certi casi è deleterio.
[/QUOTE]
Onestamente non credo sia questo il caso,e cmq puoi spiegarmi cosa intendi per deleterio o per quali componenti sarebbe deleterio?
 
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view post Posted on 7/1/2024, 14:23     +1   -1
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CITAZIONE (Siberiano @ 5/1/2024, 23:19) 
Scusa Alex, perché dici che è meglio l'originale? Quella del GP è quasi il doppio, inteso come superficie d'attrito....io l'ho cambiata perché la mia era ormai finita, sono molto soddisfatto e il portafoglio ringrazia 👍🏻....

Ciao Siberiano, quanti chilometri hai percorso con la precedente frizione???(immagino originale)....
 
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view post Posted on 7/1/2024, 15:02     +1   -1
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Pier

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55000 km....ma dipende sempre da come guidi e che tipo di percorsi fai...ovviamente se hai la tendenza a partire come in MotoGP..ne fai molti di meno 🤣
 
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view post Posted on 11/1/2024, 09:08     +1   -1
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55mila ??? Così poco? E’ vero che io faccio tanta autostrada, però lo uso anche in ciclo urbano, ma meno di 90/100mila mai fatti.
Per risponderti sopra, più attrito equivale a più calore, più calore equivale a deformazione, la deformazione porta a vibrazioni e le vibrazioni portano a rottura. Lo so, ne sono consapevole: sono un rompicoglioni. Purtroppo la meccanica io la vivo da ingegnere, non da meccanico…
 
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view post Posted on 11/1/2024, 09:11     +1   -1
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Quindi vuoi dire che questa frizione può durare anche molti altri chilometri? Speriamo..
 
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view post Posted on 11/1/2024, 09:17     +1   -1
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Guarda, se non l’ho buttata, dovrei avere l’ultima che ho cambiato in garage, gli faccio qualche foto e la posto. Consumata? sicuramente, ma nella regola…
 
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view post Posted on 12/1/2024, 18:46     +2   +1   -1
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CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 6/1/2024, 14:27) 
Sei sicuro che il portafogli ringrazia?
Più attrito non è sinonimo di miglioramento, anzi in certi casi è deleterio.

Dipende da troppe variabili.
Il percorso, a prevalenza città è deleterio. Ma se vivi a Milano, oltre la città, c'è il traffico anche fuori, ed anche nelle tangenziali. Ovvero l'utilizzo è stop&go costante.
Tu hai la fortuna di raffreddare le masse dinamicamente.

Se vivessi dove ti ho appena descritto, saresti in continuo surriscaldamento con la originale, perchè sarebbero iper-sollecitate.
Capitava ai milanesi, ai romani, ai napoletani, ai genovesi .... ovvero a tutti i frequentatori di situazioni da frequente arresto o velocità basse.
Invece con frizioni maggiorate, la maggiore superficie di attrito porta le massette a spostare più velocemente il mezzo ed a farle aderire in un tempo minore alla campana.
Il tempo di strisciamento definisce la fatica a cui sono sottoposte loro, e la campana. E la velocità aiuta la circolazione dei flussi d'aria.
Una volta che le massette aderiscono il problema si annulla.

Ovviamente già da tempi immemorabili in questo forum, si è associata la sostituzione con interventi "respiratori" adeguati, tipo sostituzione del materiale spugnoso di filtraggio comparto trasmissione, con più performante in portata.
Si è provveduto a lavorare la campana con alleggerimenti e alettature per migliorare l'inerzia e la dissipazione.
Prova ne è, che le frizioni originale presentavano le campane violacee allo smontaggio. Quelle modificate e utilizzate sullo stesso mezzo, no.

Altro elemento fondamentale è la massa che bisogna spostare.
Se peso 70kg. e non ho grandi problemi di stop&go, probabilmente il problema non si presenterà mai ...
Se peso 105kg. come il sottoscritto, e giro per Milano città, o fai qualcosa di energico ..... o bruci tutto.
Rammento che nei test da me organizzati del DragScoot con partenza da fermo, cronometrati da Federazione con fotocellule, e time stop a 200 metri, ogni 10 kg. di pilota in più, il tempo di percorrenza si alzava di 1 decimo di sec. rispetto al pilota più leggero su stesso mezzo .... Non poco.
 
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view post Posted on 12/1/2024, 19:05     +1   -1
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