Forum BMW Maxi-Scooter

Presentazione e richiesta di informazione

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DOZ
view post Posted on 12/1/2024, 18:46 by: DOZ     +2   +1   -1
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CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 6/1/2024, 14:27) 
Sei sicuro che il portafogli ringrazia?
Più attrito non è sinonimo di miglioramento, anzi in certi casi è deleterio.

Dipende da troppe variabili.
Il percorso, a prevalenza città è deleterio. Ma se vivi a Milano, oltre la città, c'è il traffico anche fuori, ed anche nelle tangenziali. Ovvero l'utilizzo è stop&go costante.
Tu hai la fortuna di raffreddare le masse dinamicamente.

Se vivessi dove ti ho appena descritto, saresti in continuo surriscaldamento con la originale, perchè sarebbero iper-sollecitate.
Capitava ai milanesi, ai romani, ai napoletani, ai genovesi .... ovvero a tutti i frequentatori di situazioni da frequente arresto o velocità basse.
Invece con frizioni maggiorate, la maggiore superficie di attrito porta le massette a spostare più velocemente il mezzo ed a farle aderire in un tempo minore alla campana.
Il tempo di strisciamento definisce la fatica a cui sono sottoposte loro, e la campana. E la velocità aiuta la circolazione dei flussi d'aria.
Una volta che le massette aderiscono il problema si annulla.

Ovviamente già da tempi immemorabili in questo forum, si è associata la sostituzione con interventi "respiratori" adeguati, tipo sostituzione del materiale spugnoso di filtraggio comparto trasmissione, con più performante in portata.
Si è provveduto a lavorare la campana con alleggerimenti e alettature per migliorare l'inerzia e la dissipazione.
Prova ne è, che le frizioni originale presentavano le campane violacee allo smontaggio. Quelle modificate e utilizzate sullo stesso mezzo, no.

Altro elemento fondamentale è la massa che bisogna spostare.
Se peso 70kg. e non ho grandi problemi di stop&go, probabilmente il problema non si presenterà mai ...
Se peso 105kg. come il sottoscritto, e giro per Milano città, o fai qualcosa di energico ..... o bruci tutto.
Rammento che nei test da me organizzati del DragScoot con partenza da fermo, cronometrati da Federazione con fotocellule, e time stop a 200 metri, ogni 10 kg. di pilota in più, il tempo di percorrenza si alzava di 1 decimo di sec. rispetto al pilota più leggero su stesso mezzo .... Non poco.
 
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18 replies since 5/1/2024, 18:16   403 views
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