Forum BMW Maxi-Scooter

Presentazione e richiesta di informazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2024, 21:09     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,845
Gradimento messaggi:
+797
Location:
Genova

Status:


:poco: :ave:
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 09:55     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
294
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


CITAZIONE (DOZ @ 12/1/2024, 18:46) 
CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 6/1/2024, 14:27) 
Sei sicuro che il portafogli ringrazia?
Più attrito non è sinonimo di miglioramento, anzi in certi casi è deleterio.

Dipende da troppe variabili.
Il percorso, a prevalenza città è deleterio. Ma se vivi a Milano, oltre la città, c'è il traffico anche fuori, ed anche nelle tangenziali. Ovvero l'utilizzo è stop&go costante.
Tu hai la fortuna di raffreddare le masse dinamicamente.

Se vivessi dove ti ho appena descritto, saresti in continuo surriscaldamento con la originale, perchè sarebbero iper-sollecitate.
Capitava ai milanesi, ai romani, ai napoletani, ai genovesi .... ovvero a tutti i frequentatori di situazioni da frequente arresto o velocità basse.
Invece con frizioni maggiorate, la maggiore superficie di attrito porta le massette a spostare più velocemente il mezzo ed a farle aderire in un tempo minore alla campana.
Il tempo di strisciamento definisce la fatica a cui sono sottoposte loro, e la campana. E la velocità aiuta la circolazione dei flussi d'aria.
Una volta che le massette aderiscono il problema si annulla.

Ovviamente già da tempi immemorabili in questo forum, si è associata la sostituzione con interventi "respiratori" adeguati, tipo sostituzione del materiale spugnoso di filtraggio comparto trasmissione, con più performante in portata.
Si è provveduto a lavorare la campana con alleggerimenti e alettature per migliorare l'inerzia e la dissipazione.
Prova ne è, che le frizioni originale presentavano le campane violacee allo smontaggio. Quelle modificate e utilizzate sullo stesso mezzo, no.

Altro elemento fondamentale è la massa che bisogna spostare.
Se peso 70kg. e non ho grandi problemi di stop&go, probabilmente il problema non si presenterà mai ...
Se peso 105kg. come il sottoscritto, e giro per Milano città, o fai qualcosa di energico ..... o bruci tutto.
Rammento che nei test da me organizzati del DragScoot con partenza da fermo, cronometrati da Federazione con fotocellule, e time stop a 200 metri, ogni 10 kg. di pilota in più, il tempo di percorrenza si alzava di 1 decimo di sec. rispetto al pilota più leggero su stesso mezzo .... Non poco.

Quindi convieni con me che, meno massa meno dispendio di energia. Se trovi il modo per distribuire l’energia con più efficienza, hai risolto il problema alla base, senza dover stravolgere nulla.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 01:33     +1   +1   -1
Avatar

Pier

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
41
Gradimento messaggi:
+12
Location:
Noventa di Piave - VE-

Status:


CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 11/1/2024, 09:08) 
55mila ??? Così poco? E’ vero che io faccio tanta autostrada, però lo uso anche in ciclo urbano, ma meno di 90/100mila mai fatti.
Per risponderti sopra, più attrito equivale a più calore, più calore equivale a deformazione, la deformazione porta a vibrazioni e le vibrazioni portano a rottura. Lo so, ne sono consapevole: sono un rompicoglioni. Purtroppo la meccanica io la vivo da ingegnere, non da meccanico…

Sicuramente lo stile di guida fa la differenza ma fare quei km senza mai entrare in autostrada probabilmente è impossibile....non sono un ingegnere ma quelli che l'hanno montata sul GP 800 probabilmente hanno valutato i pesi e la potenza ....il nostro sport ha 15 cv in meno ma pesa quasi come il GP quindi non credo che sia deleterio montarla, oltretutto ha anche le alette di raffreddamento che aiutano a dissipare il calore.Per il momento non ho avuto problemi di vibrazioni ne tantomeno di surriscaldamento e considerando che ho speso un terzo rispetto a quella originale posso dire di essere soddisfatto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2024, 10:56     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
294
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


Non discuto. Personalmente l’ho provata anni fa, non mi ha soddisfatto. Comunque se ti trovi e va bene, buon per te ;)
 
Top
18 replies since 5/1/2024, 18:16   403 views
  Share