Forum BMW Maxi-Scooter

Impressioni di guida

« Older   Newer »
  Share  
MarcoO68
view post Posted on 10/9/2012, 18:14     +1   +1   -1




Oggi ho avuto modo di fare un giretto tra le colline intorno a Firenze con il mio C600...spettacolo!
Lo scooter è stabilissimo, segue perfettamente la traiettoria impostata...copia gli avvallamenti dell' asfalto senza battere ciglio. I cambi di direzione sono abbastanza rapidi e il peso si sente veramente poco.
La forcella anteriore è spettacolare, già a guardarla da fermo è bellissima, ma se la provi a dovere ti accorgi che non ha rivali (nemmeno il Tmax riesce ad eguagliarla).
La dolcezza della trasmissione ti da l'impressione di andare piano...ma se guardi il contaKM ti accorgi che stai andando veloce, e poi riesci ad andarci senza nessuna fatica.
Ottimo il freno anteriore, modulabile e potente.
Il posteriore ha una leva con poca escursione (che a me non piace) e l'ABS è un po' troppo invasivo. Comunque usandolo il giusto, solo per correzioni in curva o a fine frenata....essendo abituato alla moto uso quasi solo l'anteriore...non mi disturba più di tanto.
I Pirelli mi sembrano ottimi su asciutto, anche se il posteriore quando si esagera un po' tende a scivolare verso l'esterno...a me piace però :D

Spero di avere conferme anche da Voi....

Edited by BMW Scooter - 13/9/2012, 17:34
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 18:52     +1   +1   -1
Avatar

IL ViAGGiATORE

Group:
Member
Posts:
315
Gradimento messaggi:
+112
Location:
Torino

Status:


Anche io posso confermare che sui percorsi collinari è ottimo!
Ho avuto modo di fare Langhe e Monferrato, che consiglio vivamente per ovvi motivi, è non ho mai avuto problemi, la moto non si scompone e la forcella và giù di dovere.
ABS mai avuto, quindi non posso giudicarlo, prima esperienza. :B):
I pneumatici Diablo non mi sembrano propio il max. :wacko:
Io gli unici problemi che ho avuto nella guida sono in montagna, nei tornanti stretti ho faticato non poco sia sul Colle di Tende che su quello di Nava... :(

 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2012, 18:59     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


I pneumatici Pirelli Diablo sono la prima dotazione ma sarebbe interessante provarlo con i Metzeler Feelfree Wintec (c'è una discussione dedicata a questo link)
 
Web Contacts  Top
MarcoO68
view post Posted on 10/9/2012, 19:02     -1   +1   -1




CITAZIONE (metro @ 10/9/2012, 19:52) 
I pneumatici Diablo non mi sembrano propio il max. :wacko:

Motivo?
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 20:20     +1   -1
Avatar

IL ViAGGiATORE

Group:
Member
Posts:
315
Gradimento messaggi:
+112
Location:
Torino

Status:


tendono a scivolare... e a non darmi quella sensazione di colla sull'asfalto...
Mi sembrano più pneumatici per un uso sportivo quasi usa e getta!
 
Web  Top
MarcoO68
view post Posted on 11/9/2012, 06:41     -1   +1   -1




Non sono d'accordo cmq ognuno ha le proprie sensazioni...
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 11:28     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


Non ce l'ho fatta a resistere a pubblicare questo commento letto sul forum del Tmax:

che segue una sua prova del GT che troverete nella discussione specifica dedicata alle impressioni del modello turistico

ghima ha scritto:

Sì Marcos te lo confermo che è molto confortevole pure lo sport che ho provato oggi (sono appena tornato..).

Beh devo dire che una certa differenza (tralasciando le ovvie differenze di estetica) tra i due modelli c'è eccome; lo sport ha una impostazione di guida più diretta, più motociclistica e meno seduta (anche se il GT nn ce l'ha per niente seduta rispetto ad altri concorrenti)..
il manubrio è ben basso più del 530, ma si assume una posizione di guida tutto sommato confortevole e dal buon controllo..
la diffrenza di peso si sente già negli spostamenti da fermo (anche se l'ottimo bilanciamento generale fa miracoli) che avvengono im maniera più semplice, complici anche le dimensioni minori; il cavalletto centrale si aziona con facilità così come il laterale anche se nn mi convince del tutto l'azionamento del freno di stazionamento collegato alla stampella laterale: a volte è comodo muovere la moto con il cavalletto aperto di pochi decimetri..

passando alla prova dinamica, il test si è svolto su un terreno ancora più impegnativo dopo il breve trasferimento: il monte BONDONE quello per intenderci di questa foto con curve e tornanti a non finire.

ebbene dopo avere rilevato la solita incertezza in partenza e il solito orrendo suono (pare un ER6 monomarcia), si scopre una moto bilanciata, ben equilibrata sui due assi, con scarsi se nn nulli trasferimenti di carico in frenata che donano molto feeling nel misto stretto; i tornanti si digeriscono con una precisione degna di nota (siamo ai livelli del tmax davvero), superiore a tantissime moto "vere", le curve in appoggio offrono una rassicurante tenuta del mezzo che ha una stabilità impressionante, quando le velocità e i raggi di curva si alzano (stabilità e tenuta in curva sono due cose diverse); il lavoro fatto dai tecnici è davvero buono
diciamo che il livello si feeling e sportività di un timmy è ancora un pelo superiore ma siamo comunque lì, pochi noterebbero la differenza..
differenza che invece si nota nella maneggevolezza: se questo è più svelto del fratello GT, lo è sempre meno del tmax 2008 e molto meno del 530 (fin troppo maneggevole per i miei gusti ma basta sgonfiare leggermente le gomme come ho potuto verificare), ma siamo come al solito su livelli eccelsi che nessuna moto recente che ho provato (trane forse qualche 125 e qualche motard 450) raggiunge e questo regala un aottima sensazione di piacevolezza d guida sui tratti di montagna.

la frenata è buona, nn dico ottima perchè vanno spremute le leve abbastanza, mentre come al solito noto che negli impianti (ottimi) degli scooter dotati di ABS, l'invadenza dell'antibloccaggio è spesso irritante: si sente (un buon pilota lo sente eccome) che la gomma frenerebbe ancora, avrebbe ancora grip e lui (l'abs)...tac! interviene frustrando leggermente la capacità e la resa di guida..ma tant'è la sicurezza ne guadagna così come l'aspetto "pissicologgicco"..

la seduta è alta ma meno problematica del GT che ha la pedana più larga dove si appoggiano i piedi a terra, gli specchi sono ben stabili e il prabrezza anche nella posizione bassa ripara a dovere il mio metroesettanta.. mentre i piedi hanno abbastanza spazio per arretrare al fine di adottare una guida motociclistica anche se in quella posizione scivolano un pò: ho provato ad adottare anche una guida di corpo e devo dire che ha reagito meglio del GT, ma nn del tutto, insomma per grattare saponette a terra bisogna farlo in in curve piatte larghe da circuito più che in tornanti da montagna e in quessto il tmax è decisamente superiore.

il sottosella diciamolo pure è una genialata, e contiene davvero da fermo due integrali

che dire riepilogando, forse forse sceglierei il GT per la destinazione d'uso molto concreta e a 360°, mentre lo sport è più bellino e filante oltre che agile..
se nn fosse per quel rumore per niente coinvolgente

La sua prova del GT è nella discussione specifica dedicata alle impressioni del modello turistico

Edited by BMW Scooter - 18/9/2012, 12:49
 
Web Contacts  Top
Lallicus
view post Posted on 17/9/2012, 14:56     +1   +1   -1




Presa da nemmeno una settimana è ci ho praticamente fatto il muraglione già ANDA e RIANDA (Andata e Ritorno, per chi non è toscano come me).

Le mie impressioni quindi:
innanzi tutto posso dire che quella prima idea di poca solidità in certi dettagli li devo purtroppo confermare. Parlo di certe plastiche (tappo benzina e sportellini cruscotto) che secondo me fanno un po' mettere sottotono quello che secondo me è un mezzo tutt'altro che poco solido. Purtroppo però, l'apertura della sella unito a qualche sfortunato ed accidentale apertura del tappo "benza" sono operazioni che insieme non vanno d’accordo. Ma cavolo, potevano metterlo un bel tappo in alluminio stile "MOTO" invece di quell'obbrobrio o no?!

Lasciano stare questi dettagli vorrei parlarvi della vera sostanza.

MOTORE
questo propulsore è sorprendente. Se posso dirla tutta, rispetto al bicilindrico del GS 1200 Adv. dal quale sono appena sceso, non ho avuto nessuna nostalgia. Certo, la coppia del 1200 è diversa ma credetemi per i più scettici, il lavoro fatto tra ciclistica e motore è fantastico. 60cv sono sfruttati benissimo, sia da soli che in coppia è un mezzo che tira e va forte, parecchio. Sento la mancanza dell'innesto di una marcia "NOTA" specialmente su certe percorrenze di curva in entrata e uscita però il variatore fa il suo mestiere e tiene in tiro il motore quasi sempre dove serve, forse ci devo fare solo l'abitudine ma non ho mai avuto l'idea che il motore fosse sganciato dalla ruota ed è sempre stato pronto tutte le volte che ho ripreso in mano il gas. Secondo me si stanno avvicinando ad una messa a punto davvero ottimale per godere di un mezzo che fatto salva la postura "SEDUTA", non sfigura con la moto nel concetto più classico.

CICLISTICA
ho scelto lo SPORT perché l’impressione rispetto al GT è che fosse più compatta e leggera, oltre che filante da un punto di vista di linea. Personalmente mi piace questa SPORT perché pur avendo l’esigenza dello scooter, non voglio troppo allontanarmi dall’idea di moto, visto che comunque, sono su DUE ruote e mi piace sentire tra le mani il “mezzo” non esserci semplicemente “sopra”. Con questo oggetto sono riuscito a trovare la “quadra” proprio rispetto al concetto che ho appena espresso. E’ un progetto furbo, pensato per chi come me vuole coniugare praticità e sportività di un mezzo quasi come se fosse una moto. Dico quasi perché non dobbiamo dimerticarci che sono scooter e quindi tra freni, ruote e postura di guida non si presta proprio a forzature eccessive, ma credetemi, se la mia testa ogni tanto non me lo ricordasse, andandoci a giro in questi giorni te ne dimentichi. La sella dura quanto basta, il motore che è un “GRAN MOTORE”, l’assoluta assenza di inerzie durante i cambi di direzione rende questo mezzo fantastico anche per divertirsi anche su e giù per le colline e montagne che dalle mie parti non mancano.

Certo, questo spazio non è sufficiente per descrivere ogni impressione, forse non sono nemmeno in grado di farlo in modo troppo dettagliato ma consiglio a chiunque voglia avvicinarsi a questi mezzi, di provarlo, di farci un giro sgombrando la mente da pregiudizi e luoghi comuni e godendosi il mezzo tra curve di qualche strada magari a voi nota e non vi deluderà.
 
Top
MarcoO68
view post Posted on 17/9/2012, 15:11     +1   -1




La leva del freno posteriore ha un escursione troppo corta....forse mettendo delle pastiglie più morbide...migliorerà?
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 16:58     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


Ripubblico qui la recensione di Fra Mac postata nella sezione presentazione:

Fra Mac,17/9/2012, 16:18

Buona giornata a tutti; mi chiamo Franco, nel forum dei TMaxer conosciuto come FraMac; vengo da molteplici esperienze sulle due ruote, a suo tempo anche il GS, per poi approdare nel mondo del TMax, per una pura combinazione; un amore a prima vista, ormai il mio motorino si avvicina ai 60.000 km, diciamo che ne sono proprio soddisfatto. :wub:

Qualche tempo fa ho avuto la possibilità di provare il nuovo BMW Sport e ne sono rimasto veramente colpito; non immaginavo proprio un simile livello. :D

A dir la verità ero andato in concessionaria BMW molto prevenuto e armato di felpa del TMax Club; non sono certamente un fan boy, tutt'altro, però un po' di sana competizione non guasta… :rolleyes:

…questa la mia prova postata sul forum:

"Questa mattina, dalle 10 alle 11, ho provato la versione C 600 Sport; queste le mie impressioni.

Cose positive:

1) dal vivo è molto più bello; la linea è molto bilanciata, nulla a che fare con le foto;
2) frontale con le luci led, bellissimo; intelligente la possibilità di poterne comandare l'uso a piacimento;
3) oltre i 100 km/h il motore spinge da paura, corposo, robusto, dà un gran gusto;
4) la forcella è da sogno, avercene di così precise. Una volta buttato giù sembra sui binari e accetta le variazioni di carico, con moto piegata, senza la minima preoccupazione; mi è piaciuta proprio tanto;
5) impianto frenante da urlo !!! Lancetta fissa ai 180, su pista privata, simulazione frenata d'emergenza; decelerazione impressionante, retrotreno che sembra volersi alzare ma che non molla mai, avantreno che copia perfettamente il manto stradale, ABS impeccabile. Risultato, bestia se frena !!!
6) conseguenza dei punti 4 e 5, gran bel telaio, ci sono parecchie moto che se lo sognano;
7) marmitta corta, bellissima :-)
8) il cruscotto fornisce un sacco di informazioni.
9) indicatori di direzione con auto spegnimento, intelligente.
10) freno di stazionamento che si inserisce automaticamente mettendo giù il cavalletto laterale, grande sicurezza, brava BMW;
11) la cortesia del responsabile BMW Motorrad della concessionaria di Ravenna; dieci minuti buoni a spiegarmi ogni particolare e almeno un quarto d'ora, al termine della prova, per conoscere le mie impressioni sul motorino.

Cose non positive:

1) sotto i 100 km/h il motore spinge tanto ma non riesce a metter giù tutta la cavalleria; trasmissione da rivedere.
2) cambi di carico; ant/post buono, dx/sx con grande fatica; ho provato anche a pulire ben bene le gomme sugli spigoli laterali -il telaio lo permette con grande facilità e giusto per non lasciare nulla di intentato- ma nulla da fare, lo devi buttare giù e ritirare sù. Faticoso, dopo un pò avambracci affaticati !!!
3) sound della marmitta interessante ma nulla a che vedere con quello della mia E55;
4) in quasi tutte le situazioni di luce, spie di frecce e luci risultano invisibili.
5) clacson orripilante, montar due trombe no ?

Considerazione finale:

gran buon prodotto, gustoso da guidare, divertente sul misto veloce, faticoso sul misto stretto lento, con una frenata da invidia, un gran telaio e che motore...son convinto che con la seconda serie saranno sorci verdi per tutti; per ora mi tengo il mio Tmax "

Un saluto e buona strada a tutti

Franco Fra Mac

Edited by BMW Scooter - 18/9/2012, 12:50
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2012, 17:13     +1   -1
Avatar

IL DITTATORE

Group:
Administrator
Posts:
2,025
Gradimento messaggi:
+168
Location:
Naples, Florida

Status:


Grazie mille a Lallicus di Firenze e Fra Mac di Lugo di Ravenna. Ci fa sempre piacere leggere le impressioni di guida che sebbene siano soggettive mostrano comunque un comune denominatore dato dalla qualità del C 600 Sport soprattutto nella ciclistica e nella sua maneggevolezza.
Speriamo che i tecnici BMW ci leggano magari così ci progetteranno lo scooter "perfetto" o almeno che si avvicini al concetto di eccellenza.
bike
 
Web Contacts  Top
Lallicus
view post Posted on 17/9/2012, 17:22     +1   -1




Azzz... FRA MAC me lo sono perso. Questo WE ho fatto fare il primo giro al mio C Sport ed ero proprio tra Savarna e dintorni... ma non l'ho visto! :D Starò attento la PX volta!!! :D

Saluti
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

MENDEZ del Butterfly Circus

Group:
AMICI
Posts:
111
Gradimento messaggi:
+72
Location:
Lugo (RA)

Status:


come prima cosa grazie a tutti per la carinissima accoglienza, dall'Amministratore a chi ha salutato e risposto.

@Lallicus, il prossimo giro che farai da queste parti fischia, sarà certamente un piacere incontrarti.. :D

Per quanto riguarda il motorino, non so se i tecnici BMW leggano il forum ma mi pare che possano ricavare un sacco di elementi per migliorare e di molto un già ottimo prodotto.

Personalmente ho deciso di non acquistare il TMax 530 per un'evidente carenza estetica, sembra un XMax, pur riconoscendone le indubbie qualità tecniche.

Dato però che che il motorino deve essere un piacere mi son tenuto il mio vecchietto che mi piace ancora da matti e fila come un orologio svizzero ;)

Saluti a tutti
 
Top
Lallicus
view post Posted on 17/9/2012, 17:49     +1   -1




Volentieri, alla prossima.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 20:18     +1   -1
Avatar

IL ViAGGiATORE

Group:
Member
Posts:
315
Gradimento messaggi:
+112
Location:
Torino

Status:


Ciao!
Anche io concordo sul clacson, è abbastanza ridicolo!
 
Web  Top
16 replies since 10/9/2012, 18:14   1287 views
  Share