Forum BMW Maxi-Scooter

RESOCONTO COLLETTORI MALOSSI, abbinamento con terminale originale

« Older   Newer »
  Share  
salvo zeta
view post Posted on 15/2/2014, 18:27     +1   +1   -1




Ragazzi come promesso,eccomi a fare un resoconto dei collettori Malossi appena montati!
Riguardo al sound diciamo che si e' eliminato del tutto,quel rumore di lamiera/ferraglia/lavatrice/kimco ecc che il motore emetteva specie al minimo
Il sound che ne risulta adesso,con accoppiato il terminale originale e' per nulla fastidioso,al minimo e' molto buono,se apri si incativisce ma nulla di esagerato,in compenso nessuno si accorge a prima vista della modifica.
Per i miei gusti personali,abituato al sound cupo,profondo e dai spettacolari suoni bassi,frequenze basse dello scarico Akrapovic,diciamo che non soddisfa ampiamente le mie orecchie esigenti,quando apri tutto sembra che scorreggia............ :huh: maq comunque preferisco questo suono all'orribile suono originale,quindi in ogni caso MOLTO MA MOLTO MEGLIO il sound che ne deriva,tutto sommato con poca spesa.
Sicuramente aggiungendo un terminale Akrapovic co relativo DBK il sound sarebbe spettacolare!!! :wub: anche se non so se potrebbe disturbare visto che essendo montato con collettori scatalizzati,potrebbe emettere un suono basso ma molto ma molto potente,per questo attendiamo prove del nostro amico IL SARDO :B): :D
Per quanto riguarda le prestazioni.............. :cry: non vorrei sbagliarmi ma mi sembrano un attimino peggiorati :wacko:
Non tanto in partenza,ma per quanto riguarda il tempo di raggiungimento della velocita' massima.
Prima,con i collettori originali,raggiungere il fondo scala era questione di attimi.............oggi ho provato a tirare e faticava.....da 80 a 120 saliva abbastanza corposo,ma poi perdeva tutta la goduria...........quando prima invece ricordo a sensazione che sembrava avere un tiro infinito e in un attimo mi ritrovavo a fondo scala e ancora ne voleva :)
Mi sembra un po strano...........forse oggi c'era vento e il motivo potrebbe essere questo...........oppure non so se la centralina si autoadattera' a questa nuova configurazione,oppurein effetti con questa modifica bisognerebbe mettere mano facendo una bella rullata e ottimizzando il tutto.........
Attendo in merito parere degli esperti.........certo se per il sound devo perdere la goduria che mi dava prima..................non so,devo dire la verita' non sono molto soddisfatto,ma ripeto,potrebbe essere una impressione,magari era una giornata sfavorevole..............oppure si deve ancora assestare il funzionamento previo adattamento della centralina e conseguente ottimizzazione della carburazione (almeno sulla mia ex Integra era cosi,la centralina faceva degli adattamenti automatici in base a quello che variavi.......ricordo quando misi la corona 2 denti in piu',inizialmente andava peggio,dopo un po di giorni si mise a tutto a posto automaticamente,idem quando montai lo scarico Akrapovic,inizialmente ando' peggio,dopo qualche giorno miglior' clamorosamente)
Attendo parerei e consigli di chi gia' ha la mia stessa configurazione sul C 600 sport-------se ha notato peggioramenti nelle prestazioni,specie dei tempi di raggiugimento della velocita' massima!
 
Top
salvo zeta
view post Posted on 15/2/2014, 19:07     +1   -1




Ho fatto una piccola ricerca su Internet e mi pare che i miei sospetti siano fondati.......ho letto che nel 90% dei casi togliere il catalizzatore mette la centralina nelle condizioni di fare andare PEGGIO le prestazioni del mezzo,in quanto le pressioni in gioco cambiano...................mi pare esattamente quello che ho riscontrato........quindi spero di essere smentito,o che mi si dica che la centralina si autoadattera' perché diversamente non mi metto a manomettere parametri della centralina.......io volevo SOLO un po di sound.........niente di piu' :huh:
 
Top
forsons1
view post Posted on 15/2/2014, 20:04     +1   +1   -1




Grazie CAVIA :D

Quindi per uno come me che delle prestazioni ( finchè si parla di decimi ) non gliene può interessare di meno?

Per me, lo sai non è un dramma, ma comunque se il sound migliora....... fra un pò...........collettori Malossi!
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 20:47     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Ragazzi quale manomissione centralinaaaa!!!!!!!!non esiste proprio!io ho montato i collettori malossi e sono daccordo sul fatto che se apri tutto in un botto sembra che scorreggia,ma se apri gradualmente è fenomenale,riguardo il malfunzionamento o la perdita di prestazione bè avrei qualche dubbio a riguardo,ma premetto anche che non ci arrivo quasi mai a fondo scala,in città a Napoli il massimo che sono riuscito a fare è 160km/h ma di + ho avuto sempre bisogno di tangenziale o autostrada,e/o perchè io accellero sempre gradualmente (e solo sui sorpassi pericolosi accellero tutto di un botto)a me questo calo di prestazioni non lo sentito,poi devo dire anche che dopo 3/4 giorni che ho montato i collettori ho montato anche frizione vario e filtro quindi non ho avuto tantissimo tempo per notare i 180 e passa km/h la differenza di presatzioni.
 
Top
salvo zeta
view post Posted on 15/2/2014, 21:03     +1   -1




MARK...........potrebbe essere che tu avendo tanta roba sopra non puoi valutare quello che accade montando i soli collettori.
Sono d'accordo,aprendo gradualmente il sound e' accettabile,anzi GRADEVOLE DAVVERO e la scorreggia non si sente,pero' quando parti da fermo bene o male devi aprire un po',specie che lo scatto DI SERIE e' quello che e'!
Comunque ti posso dire che io con i collettori di serie e tutto di serie,avevo una bella erogazione piena e corposa su tutti i regimi,anche se ero a 140,acceleravo e lui ancora tirava e si sentiva il tiro...........diciamo che arrivare ai 180 di tachimetro era un attimo! ora invece da 80 a 120/130 lo sento tirare,ma poi la spinta si esaurisce e la lancetta sale MOLTO lentamente................secondo me la pressione dei gas e' cmpletamente cambiata e la centralina non riesce a gestire le nuove condizioni,cosicche' le prestazioni sono peggiorate! magari spero si autoadattera' alle nuove condizioni,altrimenti se devo perdere prestazioni per avere un po di sound,preferisco smontarli immediatamente e rivenderli subito,(sono ancora nuovissimi,li metto nell'imballo originale e li vendo) oppure se qualcuno mi dice che montando il terminale Akrapovic (con DBK) le prestazioni si riequilibrano allora lascio i collettori e a breve appena posso prendo l'AKRA.............ma ripeto solo se rimetto a posto le prestazioni! se invece per rimettere a posto le prestazioni devo rimettere i collettori originali,rimettero' quelli originali,pazienza!
Peccato........mi dispiacerebbe toglierli,ma non sono disposto a perdere prestazioni ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 21:11     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Vabbè magari tra un pò basta un variatore adeguato e cisì facendo hai il saud e la spinta che ti piace,non saprei con akra se migliori ma penso che l'akra non faccia la differenza di questo svuotamento,se non vuoi mettere il vario al massimo cambiare frizione così da tenerti i collettori malossi,con i soldi dell'akra potrai benissimamete acquistare qualche pezzo della trasmissione migliorando il tutto rimanendo scarico originale(che comunque è bello).
P.S. e poi vai sul sicuro!mentre con l'AKRA non saprai finquando non la comprerai se ripara il vuoto dei collettori,mentre con frizione o vario vai sul 100%
OK però visto che io ho fatto così non faccio testo,è ovvio che il mio parere è in base a quello che ho fatto altrimenti non lo facevo,ma io ne ho fatto anche una questione di PREZZO!si può dire che con i soldi dell'akra ho fatto la trasmissione completa e non è poco no?(senza perdere il saud dei collettori che mi piace da pazzi)
Ho ottenuto saund e prestazioni al minor prezzo possibile.
 
Top
salvo zeta
view post Posted on 15/2/2014, 21:22     +1   -1




Mark,non fa una piega quello che dici...........solo che non se ne esce piu'.........parti per un po di sound e finisci con vario+frizione ecc.ecc.
cmq sono d'accordo che l'estetica dello scarico originale e' fichissima,l'ho sostenuto sempre! per questo ho optato per i collettori Malossi per migliorare il sound senza toccare lo scarico..........pero' non pensavo di perdere prestazioni........ora dovrei spendere altri soldi per andare come andava PRIMA?......mi sembra un controsenso........a meno che non supero in ogni caso le prestazioni precedenti,ed in piu' ho sistemato anche il sound!........cmq se avessi un po da spendere sullo scooter metterei il kit Moscatelli con frizione,correttore di coppia ecc.ecc. perché ho letto di tanti che hanno messo SOLO variatore Malossi e non e' che sono tanto entusiasti,in quanto per avere buoni risultati bisogna avere una frizione performante. il resto viene DOPO
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 21:36     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Giusto,giustissimo!anche secondo me con il solo vario cambia poco,la differenza vera la fà la frizione(il vario fà acquistare solo un pò di fluidità almeno nel caso mio)ma hai pensato se poi metti l'AKRA e non risolvi il problema ti tocca vendere i collettori perderci sopra,e riacquisti quasi il suono di lavatrice di nuovo? è un rischio che io non correrei,spendere soldi e non soddisfarmi,capisco che per andare dal grande MOSCATELLI spendi di + di quando ho speso io (anche per solo la frizione)ma penso che anche i risultati dovrebbero essere + performanti (confronto i miei) è tutto rapportato + spendi + godi.
A finale se cambi lo scarico e vendi i collettori perdi il saud e hai le stesse prestazioni dell'originale con la differenza che hai speso i soldi,se ti và di correre questo rischio fallo,poi vedrai che un giorno comunque la frizione la cambierai in scompenso hai perso il saud dei collettori,poi che farai riacquisti i collettori?e tu over non te ne esci +,o sbaglio?
 
Top
Luca Erre
view post Posted on 15/2/2014, 21:49     +1   +1   -1




Ragazzi vorrei puntualizzare alcuni aspetti

1 con il montaggio del solo scarico senza cat senza fare altre modifiche è già un buon risultato mantenere le stesse prestazioni!!! L unico vantaggio e la riduzione di peso che nel ns caso tra i 2 silenziatori si aggira in circa 10 kg ( che non sono pochi )

2 per misurare le reali differenze dopo ogni intervento l unica soluzione e installare una strumentazione ve lo consiglio perché io ci ho messo più di un anno per capirlo e a ad averlo fatto prima forse adesso avevo parametri molto diversi ma sopratutto precisi e non basati su delle semplici sensazioni influenzate spesso dal momento....

3 i collettori Malossi in effetti non rendono quanto un collettore creato al banco su misura come un galassetti o un Ajko, indubbiamente costano meno ma dipende sempre dalle aspettative....

4 i primi interventi che farei sono vario e frizione poi tutto il resto.....
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 21:54     +1   -1
Avatar

O MAST

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
2,139
Gradimento messaggi:
+540
Location:
Napoli

Status:


Condivido a pieno LUCA ERRE è quello che stò cercando di consigliare a SALVO
 
Top
salvo zeta
view post Posted on 16/2/2014, 09:43     +1   +1   -1




abbiamo perso di vista il problema iniziale che NON ERA guadagnare prestazioni (mi bastava NON perderle) ma solo migliorare quel sound ORRENDO.
Ora se per guadagnare un po di sound,mi tocca mettere mano anche a componenti che per il momento non volevo toccare..........certo mi rode un attimo,chiaro che alla fine mettendo mano con un bel kit Moscatelli avrei prestazioni su tutto l'arco di erogazione,ma era un intervento che volevo rimandare un attimo poiché non posso affrontare quella spesa nell'immediato.......e poi ripeto le prestazioni attuali nn erano malaccio........pero' adesso mi sembrano peggiorate.....questo e' l'argomento,non avventuriamoci in argomenti di vario/frizion ecc.ecc.
L'argomento potrebbe interessare sicuramente anche altri utenti che vorrebbero cambiare quel brutto suono e magari sono indecisi se mettere un terminale o cambiare i collettori,senza toccare null'altro.
Io prima di cambiare i collettori avevo letto un po tutto qui sul forum e non mi era sembrato che qualcuno si lamentasse di cali di prestazione,altrimenti non li avrei montati,ho sempre letto PRESTAZIONI INVARIATE,ecco mi riferisco a questo che a me NON RISULTA,in quanto le prestazioni per me sono variate UN BEL PO,e come Skipper quando monto' l'AKRA che la dovette smontare subito poiché si accorse di clamoroso calo di prestazione,ma tutti gli altri utenti invece non avevano di questi problemi........ecco il confronto dovrebbe essere improntato su questo binario,ovvero su chi ha la mia stessa configurazione se ha notato il calo che noto io. Grazie <_<
Chiaro che se la colpa fosse dei collettori,al momento mi costa meno metterli da parte o venderli e ritornare alla configurazione originale che A PARTE IL SOUND mi soddisfava moltissimo! :wub: poi in seguito quando vorro' prestazioni SUPERIORI so gia' che dovro' rivolgermi al nostro caro amico Moscatelli e di conseguenza si potra' anche rivalutare se rimettere i collettori malossi
 
Top
il sard®
view post Posted on 16/2/2014, 10:09     +1   -1




CITAZIONE (salvo zeta @ 16/2/2014, 09:43) 
abbiamo perso di vista il problema iniziale che NON ERA guadagnare prestazioni (mi bastava NON perderle) ma solo migliorare quel sound ORRENDO.
Ora se per guadagnare un po di sound,mi tocca mettere mano anche a componenti che per il momento non volevo toccare..........certo mi rode un attimo,chiaro che alla fine mettendo mano con un bel kit Moscatelli avrei prestazioni su tutto l'arco di erogazione,ma era un intervento che volevo rimandare un attimo poiché non posso affrontare quella spesa nell'immediato.......e poi ripeto le prestazioni attuali nn erano malaccio........pero' adesso mi sembrano peggiorate.....questo e' l'argomento,non avventuriamoci in argomenti di vario/frizion ecc.ecc.
L'argomento potrebbe interessare sicuramente anche altri utenti che vorrebbero cambiare quel brutto suono e magari sono indecisi se mettere un terminale o cambiare i collettori,senza toccare null'altro.
Io prima di cambiare i collettori avevo letto un po tutto qui sul forum e non mi era sembrato che qualcuno si lamentasse di cali di prestazione,altrimenti non li avrei montati,ho sempre letto PRESTAZIONI INVARIATE,ecco mi riferisco a questo che a me NON RISULTA,in quanto le prestazioni per me sono variate UN BEL PO,e come Skipper quando monto' l'AKRA che la dovette smontare subito poiché si accorse di clamoroso calo di prestazione,ma tutti gli altri utenti invece non avevano di questi problemi........ecco il confronto dovrebbe essere improntato su questo binario,ovvero su chi ha la mia stessa configurazione se ha notato il calo che noto io. Grazie <_<
Chiaro che se la colpa fosse dei collettori,al momento mi costa meno metterli da parte o venderli e ritornare alla configurazione originale che A PARTE IL SOUND mi soddisfava moltissimo! :wub: poi in seguito quando vorro' prestazioni SUPERIORI so gia' che dovro' rivolgermi al nostro caro amico Moscatelli e di conseguenza si potra' anche rivalutare se rimettere i collettori malossi

tranquuillo Salvo....basta ed avanza il collettore malossi...x cambiare tutto sul sound della nostra bestiola...!!! :B): :B): :B): :B):

dimenticavo......: c'è solo una differenza tra collettori della MALOSSI ed ARROW................. ARROW fa perdere un po' di prestazioni rispetto MALOSSI.....perchè il diametro del collettore è superiore di qualche millimetro......invece MALOSSI è più stretto e mantiene una compressione ottimale come il catalizzatore originale............quindi in questo caso... MALOSSI tutta la vita........altrimenti...per chi vuole esagerare con le spese o vuole avere un piglio superiore..... vada sui KIT fatti su misura....che come prezzi variano da un minimo di 600 euro sino pure ai 1500 euro......poi ogni uno di noi può fare ciò che vuole col proprio portafoglio :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: -_- -_- :B): :B): :D :D :P :P
 
Top
forsons1
view post Posted on 16/2/2014, 10:21     +1   -1




CITAZIONE (salvo zeta @ 16/2/2014, 09:43) 
abbiamo perso di vista il problema iniziale che NON ERA guadagnare prestazioni (mi bastava NON perderle) ma solo migliorare quel sound ORRENDO.
Ora se per guadagnare un po di sound,mi tocca mettere mano anche a componenti che per il momento non volevo toccare..........certo mi rode un attimo,chiaro che alla fine mettendo mano con un bel kit Moscatelli avrei prestazioni su tutto l'arco di erogazione,ma era un intervento che volevo rimandare un attimo poiché non posso affrontare quella spesa nell'immediato.......e poi ripeto le prestazioni attuali nn erano malaccio........pero' adesso mi sembrano peggiorate.....questo e' l'argomento,non avventuriamoci in argomenti di vario/frizion ecc.ecc.
L'argomento potrebbe interessare sicuramente anche altri utenti che vorrebbero cambiare quel brutto suono e magari sono indecisi se mettere un terminale o cambiare i collettori,senza toccare null'altro.
Io prima di cambiare i collettori avevo letto un po tutto qui sul forum e non mi era sembrato che qualcuno si lamentasse di cali di prestazione,altrimenti non li avrei montati,ho sempre letto PRESTAZIONI INVARIATE,ecco mi riferisco a questo che a me NON RISULTA,in quanto le prestazioni per me sono variate UN BEL PO,e come Skipper quando monto' l'AKRA che la dovette smontare subito poiché si accorse di clamoroso calo di prestazione,ma tutti gli altri utenti invece non avevano di questi problemi........ecco il confronto dovrebbe essere improntato su questo binario,ovvero su chi ha la mia stessa configurazione se ha notato il calo che noto io. Grazie <_<
Chiaro che se la colpa fosse dei collettori,al momento mi costa meno metterli da parte o venderli e ritornare alla configurazione originale che A PARTE IL SOUND mi soddisfava moltissimo! :wub: poi in seguito quando vorro' prestazioni SUPERIORI so gia' che dovro' rivolgermi al nostro caro amico Moscatelli e di conseguenza si potra' anche rivalutare se rimettere i collettori malossi

Ho perfettamente capito cosa intendi, vorrei tanto saperti rispondere. Ma chi sà, sà. IO NON SA'

Però è un bel mistero il fatto che x qualcuno le prestazioni con il malossi cambiano sensibilmente e per qualcun altro no. STRANO :wacko:
 
Top
il sard®
view post Posted on 16/2/2014, 11:29     +1   -1




CITAZIONE (forsons1 @ 16/2/2014, 10:21) 
CITAZIONE (salvo zeta @ 16/2/2014, 09:43) 
abbiamo perso di vista il problema iniziale che NON ERA guadagnare prestazioni (mi bastava NON perderle) ma solo migliorare quel sound ORRENDO.
Ora se per guadagnare un po di sound,mi tocca mettere mano anche a componenti che per il momento non volevo toccare..........certo mi rode un attimo,chiaro che alla fine mettendo mano con un bel kit Moscatelli avrei prestazioni su tutto l'arco di erogazione,ma era un intervento che volevo rimandare un attimo poiché non posso affrontare quella spesa nell'immediato.......e poi ripeto le prestazioni attuali nn erano malaccio........pero' adesso mi sembrano peggiorate.....questo e' l'argomento,non avventuriamoci in argomenti di vario/frizion ecc.ecc.
L'argomento potrebbe interessare sicuramente anche altri utenti che vorrebbero cambiare quel brutto suono e magari sono indecisi se mettere un terminale o cambiare i collettori,senza toccare null'altro.
Io prima di cambiare i collettori avevo letto un po tutto qui sul forum e non mi era sembrato che qualcuno si lamentasse di cali di prestazione,altrimenti non li avrei montati,ho sempre letto PRESTAZIONI INVARIATE,ecco mi riferisco a questo che a me NON RISULTA,in quanto le prestazioni per me sono variate UN BEL PO,e come Skipper quando monto' l'AKRA che la dovette smontare subito poiché si accorse di clamoroso calo di prestazione,ma tutti gli altri utenti invece non avevano di questi problemi........ecco il confronto dovrebbe essere improntato su questo binario,ovvero su chi ha la mia stessa configurazione se ha notato il calo che noto io. Grazie <_<
Chiaro che se la colpa fosse dei collettori,al momento mi costa meno metterli da parte o venderli e ritornare alla configurazione originale che A PARTE IL SOUND mi soddisfava moltissimo! :wub: poi in seguito quando vorro' prestazioni SUPERIORI so gia' che dovro' rivolgermi al nostro caro amico Moscatelli e di conseguenza si potra' anche rivalutare se rimettere i collettori malossi

Ho perfettamente capito cosa intendi, vorrei tanto saperti rispondere. Ma chi sà, sà. IO NON SA'

Però è un bel mistero il fatto che x qualcuno le prestazioni con il malossi cambiano sensibilmente e per qualcun altro no. STRANO :wacko:

ricordate una cosa.......ogni motore...anche se costruito in serie.......può esser leggermente diverso l'uno dall'altro.......poi cosa da non dimenticare...situazione climatica...altitudine....etc. .......questa è una cosa importante.....comunque il Malossi non incide sulle prestazioni......ma solo sul sound......solo facendo un kit su misura di SCARICO+COLLETTORE+CENTRALINA.... si possono avere delle modifiche prestazionali del mezzo
 
Top
salvo zeta
view post Posted on 16/2/2014, 12:50     +1   +1   -1




PROBLEMA RIENTRATO!

Stamattina ho effettuato un test di 120 km ed INCREDIBILMENTE tutto e' tornato come prima!!!
Prestazioni non solo ivariate ma ADDIRITTURA MIGLIORATE!!!!
Su autostrada Tedesca,in un attimo 160 km/h spingo l'acceleratore gradualmente e sento ancora UNA SPINTA :wub: che mi fionda in un attimo a fondo scala strumento 180 km/h e mi porta AL LIMITATORE proprio mentre il motore spingeva senza alcuna esitazione e senza sforzo alcuno!!! peccato per il limitatore perché sono sicuro che andava a 200 sicuri altrimenti!!!!!la spinta era proprio corposa!!!!
Poi rientrando a casa,a bassa velocita' piegando leggermente,apro un pochetto e mi sento scodare il posteriore!!! URCA!!!NA BESTIA!!!!

Non so cosa sia successo oggi,ma era un bell'andare!!!! ritrovato il feeling perduto e RITROVATE E ADDIRITTURA SUPERATE le prestazioni INIZIALI!!!!
sono STRACONTENTO!!!! :D
OTTIMA SPESA!!!! OTTIMO RISULTATO!!!
LO CONSIGLIO VIVAMENTE!!!

P.S. secondo me la centralina ha dei margini di adattamento e si e' autoadattata a queste nuove condizioni!!! non vedo altre spiegazioni!!! la differenza tra ieri e oggi e' ABISSALE!! (tra l'altro anche oggi c'era un vento fortissimo!!)

ALLA LUCE DI QUANTO EMERSO CONSIGLIO A CHI E' TITUBANTE DI MONTARE TRANQUILLAMENTE I COLLETTORI MALOSSI SULLO SCARICO DI SERIE!!!!
 
Top
25 replies since 15/2/2014, 18:27   647 views
  Share