Buongiorno a tutti gli iscritti al forum del BMW C Evolution,
sono un appassionato di veicoli elettrici e trovo che il C evo ha tanti pregi ma ha anche alcuni aspetti negativi.
Nelle righe sotto,
elenco gli
elementi che trovo
poco funzionali e migliorabili; in questo modo BMW potrà prendere visione di quanto scritto da me e da voi per una continua evoluzione del progetto di mobilità elettrica. I punti sono i seguenti:
1) peso molto elevato (impossibile da ridurre se non progettando un nuovo veicolo).
2) rigidità delle sospensioni, a causa del peso eccessivo, che comporta scarso comfort in presenza di buche e dossi artificiali, soprattutto se si ha la sella rigida di serie (difficilmente migliorabile; ci si auspica che BMW metta di serie una sella maggiormente imbottita ohe attualmente è fornita solo come optional).
3) accesso alle tre batterie molto laborioso. Se per esempio ci fossero dei problemi a qualche cella al litio per accedervi bisogna smontare mezzo scooter ed inoltre i concessionari da quanto letto in rete non hanno competenze in merito e bisogna spedire lo scooter addirittura in germania.
(problema che se comprovato è impossibile da risolvere se non progettando un nuovo veicolo).
4) Tempo di ricarica medio lungo.
La capacità del trasformatore è 230V x 13A = 2990W circa 3 Kw
Il collo di bottiglia è dato dalla spina Schuko che ha come limite 16A.
Quindi anche aumentando la potenza del trasformatore rimane il vincolo della presa.
Oltretutto con questa presa non è possibile connetterla alle colonnine di ricarica pubbliche in Italia.
Se voi possessori del BMW C Evo volete usufruirne dovete acquistare a caro prezzo un cavo di ricarica dotato di presa Mennekes, cosa che trovo ridicola visto il prezzo salatissimo di questo scooter.
La spina Mennekes da sola costa circa 100 €.
Quando ero possessore di uno scooter elettrico (un Emax 120S acquistato nel 2012) avevo come voi il cavo con la spina Schuko. Per connettermi alle colonnine gratuite del supermercato Iper ho acquistato un cavo di 2 mt dove ad un capo ho fissato una presa Schuko e dal capo opposto ho collegato una spina Scame 3A a 4 poli (pagata 28 €). Per abilitare la spina (altrimenti dalle colonnine pubbliche non viene riconosciuta) ho acquistato un diodo ed una resistenza collegate tra loro secondo uno schema elettrico e connettendole tra la massa a terra e il pilota della spina.
La spina ha anch'essa la portata di 16A come la Schuko ma almeno si puà ricaricare lo scooter alle colonnine pubbliche e si spende molto meno che acquistare il cavo con la Mennekes.
Anche se non penso che tutte le colonnine siano dotate anche di presa Scame 3A (quella per intenderci che utilizza di serie la Renault Twizy).
Per realizzare voi stessi la spina cercate il riferimento nella
pagina web: jumpjack spina Scame 3aSpina Scame 3A ecco come come appare nell'immagine sotto:
Considerate che per un diodo ed una resistenza si spendono al max 4€ per entrambi, sommato ai 28€ per la spina, 2€ di presa Schuko e circa 3€ per il cavo da due mt. si arriva così ad una spesa complessiva di 37€.
Ho indicato un cavo da 2 mt. In quanto preferisco che la giunzione tra i due cavi quello di serie ed il nuovo, realizzata mediante spina e presa Schuko, rimanga protetta nel vano sottosella; questo per proteggerla da eventuali intemperie che potrebbero creare problemi di isolamento che potrebbero forse risolversi acquistando una presa Schuko impermeabile in gomma IP44.
Inoltre lasciando la giunzione visibile agli occhi dei passanti, qualche malintenzionato potrebbe scollegare il cavo per dispetto e voi vi trovereste il veicolo che non ha effettuato la ricarica alla colonnina.
4) Parabrezza di serie basso. Comporta scarso comfort per il guidatore ed un peggiore Cx aerodinamico (risolvibile da BMW utilizzando un parabrezza regolabile in altezza, se si volesse fare una cosa lussuosa regolabile elettricamente).
5) Scarsa capacità di carico dello scooter (per ovviare al problema BMW potrebbe fornire di serie il bauletto che si trova negli optional a pagamento).
6) Il
display della
strumentazione manca del navigatore e della funzione per la ricerca delle colonnine elettriche e della possibilità di effettuare la prenotazione di queste ultime (ci si auspica che BMW prenda visione di tale carenza e prenda provvedimenti in merito).
7) Aumento capacità in Kw/h delle batterie dello scooter *
8) Incremento della velocità di ricarica delle batterie *
( * ) Questi due ultimi punti li tratterò nei successivi post.
Edited by Tesla_dream - 4/25/2017, 01:45 PM