Tesla_dream |
|
| Ricarica dei veicoli elettrici e colonnine pubbliche
Progettare un veicolo elettrico per medi e lunghi tragitti (specialmente se dispone di un motore elettrico potente ed il veicolo risulta pesante e con una superficie frontale imponente come quella del BMW C Evo) richiede un accumulatore da almeno 16,0 Kwh. (ho già scritto precedentemente che il consumo medio è di 10-12 Km / Kwh). Ci tengo a sottolineare che tutti gli incrementi futuri di capacità degli accumulatori al litio ioni non possono e non devono riguardare incrementi di peso e di ingombri ulteriori (cosa quest'ultima impossibile fisicamente a meno di non metterli nel bauletto; sto scherzando). Il tutto deve avvenire solo grazie all'incremento di densità di energia stoccata negli accumulatori. A mio parere è stato un errore aver aumentato il peso di 10 kg nella nuova versione C Evo 2, in quanto più peso si mette nel mezzo, e come ben sapete, peggiora la guidabilità, maneggevolezza e si riducono le prestazioni (accelerazione e ripresa). I 16,0 kwh degli accumulatori possono bastare, se nel nostro viaggio di media lunghezza, troviamo colonnine di ricarica pubbliche dove rifornirci di elettricità. In caso contrario la nostra autonomia max (prevedendo il ritorno) sarà di 80-90 km come distanza limite, andando oltre la quale non potremo più tornare (dobbiamo immaginare come ragionano i piloti dell'aviazione civile).
Quindi abbiamo compreso che per intraprendere viaggi medi o peggio ancora lunghi dobbiamo avere una distribuzione capillare di colonnine di ricarica pubbliche.
Caratteristiche tecniche e funzionali delle colonnine di ricarica pubblica sono:
1) Interfaccia grafica del display di facile utilizzo da parte degli utenti e possibilità di selezione lingue (nel caso dell'Europa Inglese, Tedesco, Francese Spagnolo con in più la lingua locale Italiano nella nostra nazione) in modo che tutti anziani, stranieri ecc. possano interagire con esse senza problemi. 2) modalità di pagamento standardizzata tramite un'app che possiamo scaricare nel nostro smartphone unità alla possibilità di pagamento tramite una card prepagata che possiamo acquistare dovunque, in edicola al supermercato per esempio e questa deve essere universale non buona solo per alcune colonnine di un gestore mentre quelle del concorrente no. Si dovrebbe prevedere il pagamento anche con bancomat o Carte prepagate e ricaricabili come Postepay. L'importante è che i pagamenti siano “sicuri” e che tutte le colonnine di ricarica prevedano queste modalità di pagamento. Quando anche i distributori tradizionali di carburanti venderanno la corrente tramite le colonnine di ricarica da loro installate si potrà anche pagare la ricarica di corrente anche a mezzo contanti o con il self service o pagando il “benzinaio”. 3) Le colonnine devono avere identiche prese di connessione elettrica standardizzate (soprattutto se consideriamo le nazioni europee). 4) Distribuzione capillare nei punti strategici e con velocità di ricarica adeguate alla situazione. I punti 3 e 4 li tratterò più in specifico nei prossimi post. 5) Le colonnine di ricarica pubbliche devono dialogare con gli smartphone degli utenti per conoscere: - tipi di prese presenti nella colonnina. - potenza di erogazione massima fornita dalla colonnina. Ad es. le colonnine di un determinato parcheggio erogano 11 Kwh. In questo modo si può stabilire quanto tempo occorrerà per ricaricare di una data percentuale l'accumulatore del nostro veicolo. - stato della colonnina se attiva, prenotata o offline (perché potrebbe essere guasta ad esempio). - possibilità di prenotazione e scelta dell'intervallo di tempo che si decide di occuparla valutato in periodi di tempo da 30 minuti. Es. dalle 15.30 alle 18.30 della data del calendario X. - la colonnina, terminato il periodo di ricarica ci deve avvisare mediante messaggio sul nostro smartphone che la carica è completata oppure che il tempo di prenotazione è esaurito, ed entro diciamo 30 minuti, bisogna tornare e scollegare il nostro veicolo, lasciando libera la colonnina per altri utilizzatori. Se non arriviamo in tempo ci verrà addebitato un ulteriore costo, per il ritardo accumulato.
Saluti
Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 06:14 PM
|
| |