Forum BMW Maxi-Scooter

Specifiche tecniche e migliorie al veicolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2017, 16:54     +1   +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Siete due cretini
:D
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 20:30     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


bhe diciamola tutta.....il CEVO2 non e'altro che un restyling dell 1 ....quindi hanno solo affinato piccole cose...il 20% 30% di autonomia si puo' ottenere in tanti modi...sia x gli endotermici che x i termici... ( nel secondo caso si allungano un po' i rapporti del cambio si riducono gli attriti del motore si migliore il cx ecc..ecc..) nel primo caso si migliora la capienza di immagazzinare energia e si cerca di sprecare meno energia inutile ed e' quello che ha fatto bmw.
del resto come ha rinnovato il C600 SPORT E IL 650GT ha fatto le stesse cose con il CEVO 2......poca spesa,cercando di migliorare il prodotto senza investire praticamente nulla .......del resto al salone di milano del 2014 i mammasantissima della bmw mi dissero queste parole il C e' nato cosi' e morira' cosi'..e alla fine e' quello che hanno fatto !
x questo sono sempre stato fautore del CEVO1 rispetto al CEVO2 ......i 5.000 6.000 euro di differenza rispetto all'1 non ci sono xche' non c'e' quel salto generazionale che puo' giustificare la differenza di spesa......cosa che invece avverra' con la commercializzazione di un prodotto completamente nuovo tra un paio di anni...dove saranno realistici oltre 200 km di autonomia x l'elettrico e finalmente si decideranno a mettere la frizione in bagno d'olio alla coppia C650 !!!!
un saluto verde dal golfo di napoli !!!!
 
Web  Top
Tesla_dream
view post Posted on 12/4/2017, 21:42     +1   -1




Ricarica dei veicoli elettrici e colonnine pubbliche

Progettare un veicolo elettrico per medi e lunghi tragitti (specialmente se dispone di un motore elettrico potente ed il veicolo risulta pesante e con una superficie frontale imponente come quella del BMW C Evo) richiede un accumulatore da almeno 16,0 Kwh. (ho già scritto precedentemente che il consumo medio è di 10-12 Km / Kwh).
Ci tengo a sottolineare che tutti gli incrementi futuri di capacità degli accumulatori al litio ioni non possono e non devono riguardare incrementi di peso e di ingombri ulteriori (cosa quest'ultima impossibile fisicamente a meno di non metterli nel bauletto; sto scherzando).
Il tutto deve avvenire solo grazie all'incremento di densità di energia stoccata negli accumulatori.
A mio parere è stato un errore aver aumentato il peso di 10 kg nella nuova versione C Evo 2, in quanto più peso si mette nel mezzo, e come ben sapete, peggiora la guidabilità, maneggevolezza e si
riducono le prestazioni (accelerazione e ripresa).
I 16,0 kwh degli accumulatori possono bastare, se nel nostro viaggio di media lunghezza, troviamo colonnine di ricarica pubbliche dove rifornirci di elettricità. In caso contrario la nostra autonomia max (prevedendo il ritorno) sarà di 80-90 km come distanza limite, andando oltre la quale non potremo più tornare (dobbiamo immaginare come ragionano i piloti dell'aviazione civile).

Quindi abbiamo compreso che per intraprendere viaggi medi o peggio ancora lunghi dobbiamo avere una distribuzione capillare di colonnine di ricarica pubbliche.

Caratteristiche tecniche e funzionali delle colonnine di ricarica pubblica sono:

1) Interfaccia grafica del display di facile utilizzo da parte degli utenti e possibilità di selezione lingue (nel caso dell'Europa Inglese, Tedesco, Francese Spagnolo con in più la lingua locale Italiano nella nostra nazione) in modo che tutti anziani, stranieri ecc. possano interagire con esse senza problemi.
2) modalità di pagamento standardizzata tramite un'app che possiamo scaricare nel nostro smartphone unità alla possibilità di pagamento tramite una card prepagata che possiamo acquistare dovunque, in edicola al supermercato per esempio e questa deve essere universale non buona solo per alcune colonnine di un gestore mentre quelle del concorrente no.
Si dovrebbe prevedere il pagamento anche con bancomat o Carte prepagate e ricaricabili come Postepay.
L'importante è che i pagamenti siano “sicuri” e che tutte le colonnine di ricarica prevedano queste modalità di pagamento.
Quando anche i distributori tradizionali di carburanti venderanno la corrente tramite le colonnine di ricarica da loro installate si potrà anche pagare la ricarica di corrente anche a mezzo contanti o con il self service o pagando il “benzinaio”.
3) Le colonnine devono avere identiche prese di connessione elettrica standardizzate (soprattutto se consideriamo le nazioni europee).
4) Distribuzione capillare nei punti strategici e con velocità di ricarica adeguate alla situazione.
I punti 3 e 4 li tratterò più in specifico nei prossimi post.
5) Le colonnine di ricarica pubbliche devono dialogare con gli smartphone degli utenti per conoscere:
- tipi di prese presenti nella colonnina.
- potenza di erogazione massima fornita dalla colonnina. Ad es. le colonnine di un determinato parcheggio erogano 11 Kwh. In questo modo si può stabilire quanto tempo occorrerà per ricaricare di una data percentuale l'accumulatore del nostro veicolo.
- stato della colonnina se attiva, prenotata o offline (perché potrebbe essere guasta ad esempio).
- possibilità di prenotazione e scelta dell'intervallo di tempo che si decide di occuparla valutato in periodi di tempo da 30 minuti. Es. dalle 15.30 alle 18.30 della data del calendario X.
- la colonnina, terminato il periodo di ricarica ci deve avvisare mediante messaggio sul nostro smartphone che la carica è completata oppure che il tempo di prenotazione è esaurito, ed entro diciamo 30 minuti, bisogna tornare e scollegare il nostro veicolo, lasciando libera la colonnina per altri utilizzatori. Se non arriviamo in tempo ci verrà addebitato un ulteriore costo, per il ritardo accumulato.

Saluti

Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 06:14 PM
 
Top
MarcoCH
view post Posted on 12/4/2017, 22:30     +1   -1




Bello, sorprendente quando l'ho provato mi sembrava di essere una star di Hollywood aumenta l'autostima quando capisci che tutti guardano il mezzo che stai guidando che non fa rumore e non inquina.personalmente aspetto extra extra long range almeno 300 Km e poi ci faccio un pensiero.
Ciao e grazie a tutti per tutte le info.
MarcoCH
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 02:56     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Buongiorno Marco e ben venuto.
Probabilmente non ci sarà mai un 300 km. È insensato. Ad esempio, sono decenni che esiste l'Honda SH 150 ed è passata dai 120 ai 170 km in 20 anni, ma non dovrebbe andare oltre.
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 13/4/2017, 12:06     +1   -1




Benvenuto nel forum,

sicuramente è vero che se guidiamo un veicolo elettrico specialmente una moto o scooter di un certo pregio (es BMW C Evolution o Zero Motorcycles) la gente si volta incuriosita (vuoi perché sono rari, diversi dai soliti mezzi, in quanto silenziosi ed estremamente rapidi nelle accelerazioni e riprese ed anche perché qualcuno vorrebbe diventare possessore di un tale elettrico ma non può, o perché hanno ancora limiti di autonomia e vi sono poche colonnine pubbliche o perché questi veicoli attualmente risultano ancora costosi).

Ipotizziamo che realizzino seriamente un BMW C Evolution con autonomia di 300 km reali (considero una guida che contempli molti tratti autostradali a velocità sostenute visto che con questa autonomia ci si potrebbe fare lunghi viaggi) esso dovrebbe avere 32 kwh.

Secondo me alla BMW continueranno a realizzare degli step evolutivi da 4 kwh di incremento ogni due / tre anni, quindi:
08,0 kwh 2014 (l'inizio)
12,0 Kwh 2017
16,0 Kwh 2019 (data significativa per disporre di buona autonomia in presenza di colonnine)
20,0 Kwh 2021
24,0 Kwh 2023
28,0 Kwh 2025
32,0 Kwh 2027 (forse fine di questa corsa all'autonomia ed incremento capacità batterie)

Dieci anni è il minimo secondo me del tempo che dovrai aspettare per disporre di 32 Kwh. e così coronare il tuo desiderio di acquistare lo scooter di BMW.
Inoltre solo con batterie di una nuova generazione si potrebbe ottenere una tale densità di energia con pesi e volumi limitati che offrono moto e scooter; allo stato attuale della tecnologia che disponiamo è impossibile.

Risposta ad Adrix in merito all'SH 150 di Honda:
Attualmente lo scooter dispone di un serbatoio da 7,5 litri e tranquillamente anche con guida allegra i 30 km/litro li fa senza problemi. Quindi 30 km/l x 7,5 litri = 225 km

Inoltre anche se guidiamo più irruentemente e con guida sportiva ci si arriva a 200 km di autonomia;
E quando bisogna fare il pieno di benzina ci sono un sacco di distributori di benzina sul territorio e in un minuto o poco più abbiamo completato l'operazione e siamo pronti per ripartire di nuovo.
Quindi è chiaro che Honda o altri produttori di veicoli a motori termici (o come dici tu simpaticamente “endoevali”) non hanno nessun interesse ad appesantire lo scooter con un serbatoio più pesante ed ingombrante, a che serve?
Diverso è il caso dei veicoli elettrici se non dispongono della tecnologia di Tesla con i suoi supercharger da 120 Kwh.

Saluti
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 23:16     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Forse i miei SH erano meno performanti ma io non arrivavo a tanta percorrenza.
Non penso si arriverà a tanta autonomia. 20 kWh sono più che sufficienti. Ci vogliono i nuovi Superchargers almeno da 200 kWh, meglio se dono dai previsti 350.
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 14/4/2017, 12:25     +2   +1   -1




COME PRESERVARE AL MEGLIO LE BATTERIE AL LITIO

Se qualche volta si arriva a scaricare la batteria a 0% non succede niente; bisogna tenere a mente però che è un modo per velocizzare l'invecchiamento precoce della stessa e ridurne così la capacità rispetto al valore nominale.

Ricordo a tutti l'esempio della Chevrolet Volt o la gemella Opel Ampera I° serie che sono auto ibride plugin di buon livello tecnologico. La capacità massima della batteria è di 16 Kwh ma per farla durare a lungo con moltissimi cicli di carica e scarica e dare come garanzia (se non ricordo male 8 anni) la percentuale di carica si limitava ad un range compreso tra il 20% e l'80%.

Non vanno oltre l'80% di carica perché così velocizzano i tempi di ricarica; come penso sappiate la velocità di ricarica decresce da quel valore in poi per diminuire sempre più man mano che si giunge al 100% e poi bisogna anche considerare l'eventuale tempo di bilanciamento celle.

Inoltre ricordo a tutti che il miglior modo per preservare le batterie quando non si utilizza il veicolo per un certo periodo di tempo (ad es. quando si va in vacanza e si lascia il mezzo in garage) è il seguente:

- per chi utilizza veicoli elettrici alimentati dalle vecchie batterie al piombo gel di silicio caricare la batteria al 100%

- per chi utilizza veicoli elettrici alimentati da batterie al litio, lasciate la batteria con carica al 60%; è il modo migliore per conservarle a lungo.

I 16 Kwh della batteria dell'auto ritengo siano la capacità nominale e quindi andrebbe considerato un ulteriore 11% di energia che porterebbe a 18 Kwh di capacità massima.

In ogni caso ritornando alle batterie del BMW C Evolution vi consiglio normalmente di non portare la scarica sotto il 20% e tranquillamente ricaricarlo al 100%.

Quando le batterie sono nuove vanno trattate particolarmente con cura (è come quando si fa il rodaggio ad un motore endotermico).
Quindi se potete per i primi 1000 km dovete:
- cercare di non portare la scarica sotto al 50%
- accelerazioni e riprese tranquille “cercate di tenere a freno i pruriti sulla manetta del acceleratore”. Se fate fatica utilizzate la modalità Eco Pro

La maggior parte dei problemi che possono riscontrare gli utenti con le loro batterie derivano per la maggior parte delle volte da uno scorretto uso nella fase di “rodaggio”.
Chi le tratta bene nella fase di rodaggio si ritroverà poi delle batterie in piena efficienza.

Anche dopo il rodaggio e per la vita intera del veicolo se possibile non superare i valore 2C di consumo corrente continuativamente (ad es. alte velocità autostradale o strade in salita).
C Evo 1 da 8,0 Kwh limitate il consumo continuo a 16 kwh di prelievo al massimo
C Evo 2 da 12,5 Kwh limitate il consumo continuo a 25 kwh di prelievo al massimo

Seguendo questi consigli avrete un veicolo estremamente in forma, efficiente e longevo.

Auguri di Buona Pasqua a tutti i lettori e possessori dello splendido C Evo.

Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 06:28 PM
 
Top
mork66514
view post Posted on 14/4/2017, 12:34     +1   -1




ciao tesla dream sei un grande. cosa intendi consumo continuo 16 kwh io carico spesso alla colonnina
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 14/4/2017, 18:46     +1   +1   -1




Risposta a mork66514:

Se prendiamo il BMW C Evo 1 da 8,0 Kwh noi possiamo dire che la batteria ha una capacità che viene indicata come valore “C”.

Ipotizziamo che con il C Evo 1 viaggiamo a 110 Kmh di media o anche al limite fissato a 120 Km/h
il consumo a queste velocità, premetto che non so quanto sia ma ipotizzo che in pianura oscilli tra i 13 ed i 18 Kwh, oppure in un altro esempio, potremmo fare una escursione su qualche strada di montagna in salita e li vedremmo l'indicatore del consumo istantaneo presente nel display schizzare alle stelle.

La batteria al litio non dovrebbe essere spremuta oltre valori di 2C (16 Kwh) in modo continuo perché tende a surriscaldarsi soprattutto nelle calde giornate estive.

Il consiglio se possibile è quello di rimanere in un consumo costante non superiore a:

16 Kwh nella versione da 8,0 Kwh
25 Kwh nella versione da 12,5 Kw/h (long range)

Utilizzando lo strumento dell'indicatore consumo istantaneo (che un wattmetro), presente nel display, (se avete attivato quella funzione) potete vedere il flusso di energia che viene assorbita dal motore elettrico ai danni della batteria.

Saluti

Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 06:32 PM
 
Top
Mork6
view post Posted on 14/4/2017, 21:55     +1   -1




Tesla oggi ho caricato alla colonnina al15x cento fino al 100xcento e arrivto 7500 watt di energia
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 16:02     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
12
Gradimento messaggi:
+1
Location:
Rome

Status:


Cercavo da tempo suggerimenti su come scaricare e ricare batteria per garantirle lunga durata ed efficienza. Ma non è scritta nè detta da nessuna parte. E questo mi lascia perplesso. Ora io non ho dubbi nel credere a TeslaDreams che meglio non scaricarla la batteria, ricaricarla senza scendere del 50%, lasciarlo a riposo prolungato con carica al 60% però mi chiedo come mai questi consigli utilissimi e importanti per la vita del mezzo non siano dati dalla BMW.
per i cellulari l'effetto memoria è una leggenda derivante dalle vecchie batterie al piombo e di informazioni contrastanti se ne leggono tante.
Cosi come nulla è specificato sullo smaltimento delle batterie che sarà il problema del futuro.... prossimo, molto prossimo.

I commenti sulle autonomie e prestazioni del C Evo1 li leggo sempre volentieri ma sappiate che nn possono prescindere dall'utilizzo. Il C evo superava i 100km autonomia? Solo se vado a 50km/h in discesa con vento a favore ma non tutti abitano al centro città e possono andare sotto i 5okm/h senza mettere in pericolo la propria vita e degli altri (vai a 40km/h in autostrada e sei un intralcio). E senza parlare delle stagioni, (d'inverno i 100 sono un miraggio) e dell'usura con il tempo.
In un utilizzo medio che va da urbano a extraurbano è IMPOSSIBILE superare i 100km di autonomia anzi potresti trovarti a 80km pur avendo una guida attenta come la mia. Amnche chi va sempre a tutto gas in cerca di TMax da umiliare non fa testo (come chi guida a 50km/h ) perché ha autonomie sotto i 60km.
Di certo l'autonomia media di 100 è ottimistica come immagino lo sia quella del Cevo2 di 160.
Ho letto anche che il Cevo1 in eco non regge il peso di 2 persone,bhe qui la soggettività c'entra poco, io che peso 90kg con un altro di 90 kg più trolley tra le gambe e bauletto pieno non ho mai avuto problemi.
Sto passando al Cevo2 e nel leggervi mi è passata fantasia perché è vero che è solo un restyling a costo zero nel quale nemmeno le cose migliorabili con poca spesa hanno fatto (serratura sottosella, parabrezza,schermo ecc ). Quindi i circa 5/6000 eu in più che dovrò sborsare nel passaggio sono un insulto, anche se mi troverò un mezzo più giovane di 2anni.
Non so se annullare ordine ma dovendo macinare km tutto il giorno sul grande raccordo anulare passare da una autonomia di 70/80 km del C1 ad una ipotizzabile di 110 del c2 mi regala meno ansie e qualche spostamento in più senza diventare matto (anche se questi problemi con l'elettrico senza centraline ci saranno sempre) con i calcoli,le rinuncie, il bauletto riempito solo con il caricatore e una prolunga per attaccarmi al terrazzo del secondo piano di un mio amico per ritornare poi a casa senza farmi alle 03 di notte il raccordo a 40km/h e cercando il vento a favore (anche per non addormentarmi) per arrivare a casa:)
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 17:26     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Ciao Stefano, su alcune cose mi trovi d'accordo su altre no, ma solo su una cosa devo proprio dire cosa accade nel mondo elettrico. Le batterie usate non sono un problema ma una risorsa: tutti le usano per farne delle centrali "tampone" ed anche BMW già ne ha costruita una. Il così detto problema delle batterie vecchie è ormai solo una critica degli endoevali, se la leggo da te ho una fitta di dispiacere 😱
Detto questo, buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.
Per quanto riguarda il passaggio al nuovo non so che dirti. Sono contento del passaggio fatto ma solo perché io alla fine ho pagato 500€ di differenza è le rate sono da 10€ in più ogni mese. Oltre ai 450€ della nuova estensione di garanzia. Lo rifarei? 🤔 Alla fine si. Anche se ho la netta impressione di essere stato oggetto di un po' di presa in giro..
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 12:46     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
12
Gradimento messaggi:
+1
Location:
Rome

Status:


Il problema batterie é mondiale e riguarda non solo scooter bmw seminuove ma quelle esaurite (spesso disperse,vedi cellulari). Io comunque parlavo di informazioni date al cliente.
Se ti han fatto pagare 500 eu in più vuol dire che ti hanno fatto un regalo, raccomandato:) Il nuovo costa circa 16 e il vecchio usato vale circa 10.
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 20:50     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Il problema delle batterie dei veicoli elettrici è totalmente differente da quello delle batterie auto tradizionali e di tutte le altre batterie tipo cellulari.
Io ho pagato il mio 16.700€. Se non fossi stato raccontato quanto lo avrei pagato?
 
Top
278 replies since 8/4/2017, 18:05   8530 views
  Share