Forum BMW Maxi-Scooter

Specifiche tecniche e migliorie al veicolo

« Older   Newer »
  Share  
Tesla_dream
view post Posted on 25/10/2017, 11:54     +1   -1




Scritto da luca978:
Rivenditore e fornitore Assistenza tecnica scooter Vectrix a Siracusa.

QUOTE
1) Pessima autonomia per 16.000€

2) L'autonomia dichiarata da BMW è a "velocità pendolare"
Alla BMW di Catania, non mi hanno saputo dire cosa volesse dire.

3) Non tutti i concessionari BMW in Italia, fanno assistenza tecnica su questo mezzo. ANZI. Non tutti i Concessionari VENDONO questo scooter.
A Siracusa non è prevista la vendita. E solo per provarlo, sono dovuto andare a Catania (70Km).
E anche li, le risposte tecniche erano disarmanti. O dovrei dire, NON risposte....
Quindi Assistenza a Palermo 280Km. Ma la mia è un'ipotesi. Non so come sono messi li...
E se solo le grandi città sanno metterci mano, non mi sembra un'ottima rete di assistenza....

4) Baricentro alto. La batteria così alta, imbarca il mezzo quando si è in piega.

5) Peso. 270Kg??? Spero ci sia almeno la retromarcia. Altrimenti, vai a tirarlo fuori da un parcheggio in discesa....
Metti 2 persone su e il Long Range, diventa Short Range


Mi fermo qui per non ferire i sentimenti di qualcuno....

Sotto riporto il link del sito relativo la discussione inerente i veicoli elettrici ed in particolare la sezione scooter Vectrix:

www.energeticambiente.it/vectrix/35...e3c96283d744361

Ora visto che sono state rivolte tutte queste critiche al veicolo BMW C Evolution ed essendo in fondo io una persona che non possiedo e guido quotidianamente
il veicolo elettrico di BMW vorrei che alcuni di voi possessori ed in particolare Adrix riportino le proprie esperienze con il C Evolution.
Tipo autonomia reale nelle varie condizioni d'uso, sensazioni di guida (si sente il peso del veicolo alla guida e da fermo?),
come trovate l'assistenza di BMW Motorrad? Sono competenti?

Se alcuni di voi possessori di BMW C Evolution avete posseduto od almeno provato un Vectrix VX1 come lo considerate e paragonate rispetto
al vostro mezzo di BMW?

Ultima nota: Nel sito un utente Cristiano 2B sostiene che il BMW C Evolution versione da 11 Kw di potenza Nominale non possa circolare sulle autostrade
e tangenziali (addirittura aveva dei dubbi persino con la versione Long Range da 19 Kw di potenza nominale).
Voi cosa sapete in merito a questo? Circolate liberamente su queste strade veloci? Con la sola Patente B?
L'assicurazione RC risponde in caso di incidente su strade veloci quali autostrade e tangenziali?

Se potete iscrivetevi al sito di Energeticambiente e portate le vostre esperienze a difesa del vostro amato scooter elettrico C Evolution versione normale e Long Range.
Grazie

Saluti

Edited by Tesla_dream - 10/25/2017, 02:16 PM
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 18:07     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
385
Gradimento messaggi:
+69

Status:


mah, io non lo parcheggio col muso rivolto alla discesa, comunque ha la retro :)
per il resto chiedigli quanti entusiasti utenti vectrix ci sono per l'assistenza capillare a 10 anni dal debutto , il baricentro alto è tipico delle moto da corsa e se lo fai troppo basso su un mezzo da 270 kg alla prima curva tiri dritto come un missile, ecc. .... ma basterebbe dire che è un progetto più recente e i progettisti sono bmw ed almeno ingegneri :)

mi raccomando non fate come me, non scivolate in curva su un laghetto di gasolio perché se non riuscite ad indicare chi ha gentilmente scaricato il liquido per noi su due ruote oppure a dimostrare che la chiazza era decennale e chi gestisce la strada doveva intervenire nessuno vi paga i danni al gioiello e la bua che vi siete fatti ...

mi raccomando, non fate come me ... ma tranquilli, se c'è una chiazza oleosa che aspetta uno sfigato la piglio io di sicuro

post carino su EA , le batterie più moderne con gli opportuni adeguamenti si potranno mettere anche sul bmw , però viste le dimensioni dei vani dedicati chi avrà il bmw modificato potrà distruggersi le natiche con un Roma-Amburgo lasciando l'uomo vectrix a Milano :lol:

Edited by paleoprog - 26/10/2017, 19:47
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 09:15     +1   +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Non mi sembra indispensabile discutere con Luca 978. Peraltro il C Evo costa più di 16000€, per la precisione 16700€.
Io fossi in lui mi farei un T-Max che è comunque un discreto mezzo e vivrei sereno.
Secondo me non è economico come un C-Evo, ma ognuno fa i suoi calcoli. Di sicuro non è veloce come un C Evo.
Stiamo parlando, inoltre, di una persona che non ha mai avuto una moto o parla come non l’avesse mai avuta, visto che parcheggia di muso in discesa.
Comunque, in questo momento meno persone comprano i veicoli elettrici e maggiore sarà il tempo che noi beneficeremo dei vantaggi di spesa che ancora ci sono fra energia, bollo, assicurazione e manutenzione.
Luca 978: fatti un bel T-Max e vivi felice.
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 5/11/2017, 21:31     +1   -1




MANUALE GESTIONE PACCO BATTERIA LITIO IONI
(by Zero Motorcycles)


Tempo fa avevo scritto delle linee guida su come gestire in maniera corretta le preziose e costose batterie al litio ioni che rappresentano il cuore energetico
dei veicoli elettrici.
Qualcuno si era stupito di come mai una casa costruttrice importante qual'è la BMW Motorrad non abbia stilato un documento ad uso
dei clienti e possessori del BMW C Evolution.

Ho trovato nel sito di Zero Motorcycles uno scritto che considero interessante, conciso e molto utile a tutte le persone
che possiedono un veicolo a due ruote elettrico.
Quanto è riportato nel documento in buona sostanza rappresenta il mio pensiero in tema di celle litio ioni e sul loro buon utilizzo che tempo addietro
avevo riportato nei miei post.

Non conta che nel documento ci sia scritto Zero motorcycles, voi che leggete immaginate che al suo posto vi sia BMW Motorrad;
Considerando il fatto che entrambi i costruttori utilizzano celle al litio ioni con chimica del tipo NCM (Nickel Cobalto Manganese).

Sotto riporto il link in questione:

www.zeromotorcycles.com/owner-resou...peration-it.pdf

Leggetelo attentamente (sono solo 2 pagine).

Saluti

Edited by Tesla_dream - 11/6/2017, 12:01 PM
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 06:00     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Grazie Tesla, molto interessante.
Sono comunque convinto che molte di queste attenzioni, BMW le abbia implementate direttamente nel firmware.
Tutti ci siamo accorti delle variazioni intervenute, in termini di autonomia, con l'ultimo aggiornamento.
Cosa che mi lascia pensare che abbiano limitato la disponibilità complessiva della batteria.
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 26/11/2017, 01:02     +1   +1   -1




Post di skevin del 25/11/2017:
QUOTE
Io ho preso un demo bike con 250 km e l'ho pagato all'epoca quasi 5000€ di meno.
Penso che BMW obblighi i concessionari a prenderli e che questi non vedano l'ora di toglierseli dai piedi...
È sicuramente un prodotto di nicchia, a più o meno lo stesso prezzo preferiscono vendere un GS e non guadagnano un euro
dalla manutenzione del mezzo che è veramente nulla.
L'ultimo tagliando ho speso 0 (!!!).
Io dunque cercherei un buon usato.
Per il resto, guida pulita, grandi soddisfazioni e sono sicuro che se lo provi poi lo prenderai.
Sono d'accordo anch'io sull'importanza dell'estensione di garanzia.
La batteria è comunque assicurata 5 anni.
Ma se parte l'elettronica...

Concordo in pieno con quanto riportato nel post precedente di Skevin!!

Aggiungerei che i Concessionari tradizionali (e non solo quelli di BMW Motorrad), non capiscono, non vogliono comprendere e calarsi in questa nuova realtà
proposta dalla mobilità elettrica (con tutte le sue dinamiche) che prima o poi si imporrà via via sempre più.
Ma loro hanno una mentalità ancorata ancora al XX secolo perché sono nati in un'epoca diversa con una serie di valori che oggi non esistono più
o stanno per essere via via sostituiti, nel bene e nel male.
Però c'è anche da dire che i Concessionari sono soprattutto dei commercianti e dove fiutano affari e capiscono dove tira il vento del successo,
allora sono pronti (volenti o nolenti che sia) ad abbandonare vecchie passioni e seguire la nuova via come un branco di lupi che inseguono la preda.
Attualmente i veicoli elettrici in commercio (soprattutto quei pochi a due ruote di qualità) risultano troppo costosi, soprattutto hanno ancora poca autonomia,
tempi di ricarica ancora lunghi, in Italia non fanno ancora tendenza (non sono cool, modaioli ecc. come lo è da svariati anni lo Yamaha T Max),
senza poi considerare le ancora poche colonnine di ricarica pubbliche presenti nel territorio italiano.
Magari la situazione è appena accettabile nelle grandi città come Milano, Roma e poche altre cittadine virtuose.
Però nelle province c'è il deserto.
E non consideriamo poi i vari circuiti di pagamento diversi a seconda dei gestori privati.
Così magari si trova la colonnina che occorre ma non si riesce a usare il servizio perché non abbiamo la tessera del caso.
E' fondamentale che le Colonnine elettriche presenti nelle strade pubbliche devono avere un sistema di pagamento valido ed accettato da tutte.
Per poter dare una svolta a tutto ciò occorre una rete capillare ed organizzata con potenze di erogazione dell'energia elettrica diverse a seconda dei casi.
In autostrada ad esempio devono essere per la maggior parte colonnine Fast DC mentre all'altro capo possono esserci dei privati che gestiscono Hotel
che mettono a disposizione della loro clientela alcune colonnine di ricarica Slow AC ad esempio, con potenze da 3,7 KW e max 7,2 KW, in modo da avere
più colonnine elettriche a disposizione senza impegnare potenze elettriche da capogiro.

Il risultato di tutto ciò è quello che i Concessionari si trovano questi veicoli parcheggiati nei loro Show room e vendono poco;
e per cercare di riuscire a piazzarli sul mercato devono essere svenduti di almeno un terzo del valore di listino iniziale.
Questo soprattutto vale per la prima versione del BMW C Evolution.

E' chiaro che se dovessero fare affari in questo modo con questi veicoli sarebbero tutti falliti.
Il loro guadagno deriva dal fatto che stando al gioco della casa madre BMW Motorrad, di acquistare un certo numero di questi scooter elettrici,
possono accedere ai succulenti premi sul venduto complessivo annuale.

Saluti

Edited by Tesla_dream - 11/30/2017, 12:02 AM
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 29/11/2017, 23:53     +1   -1




Post scritto da mturra in data 29/11/2017, 00:24 nella Sezione "Assicurazione"

QUOTE
Avete aggiornamenti sull'assicurazione. A me stanno sparando prezzi altissimi, attorno ai 1000 euro.
Non capisco perché nei preventivi mettono 445CC (dicono che è quello che c'è sul libretto!!!)
Non ci sono assicurazioni che fanno tariffe agevolate per l'elettrico.

CONSIDERAZIONI SUL CALCOLO COSTO ASSICURAZIONE RC DEI VEICOLI ELETTRICI

Come tutti ben sanno il costo dell'Assicurazione RC del mezzo dipende da tantissimi fattori, tra quelli principali posso citare:
- Classe di merito del conducente
- Età
- Sesso
- Località dove viene assicurato il mezzo
- Cilindrata del veicolo
- Potenza in KW del veicolo
- Dotazioni di sicurezza presenti nel veicolo (ABS, Traction control ecc.)
- Se si accetta di montare la “scatola nera” di registrazione dati

A questi costi “base” dell'assicurazione si possono aggiungere quelli classici relativi alla copertura dei rischi di Furto, Incendio, Atti di vandalismo ecc.

E' scandaloso che alla fine del 2017 ci siano ancora un sacco di agenti di polizze assicurative che “scendono dalle nuvole”,
o meglio dalle stelle (visto che siamo ormai in tema natalizio).
Molti quando devono assicurare un veicolo si “impantano” e non sanno bene come regolarsi.

L'importante è che al momento dell'inserimento dati del veicolo da assicurare, alla voce “Alimentazione”, si selezioni “Elettrica”.

Se tu hai un BMW C Evolution “versione 1” da 11 KW di Potenza Nominale, quindi paragonabile a quella di un classico motore endotermico da 125 cc,
non vedo perché te lo devono considerare un 445 cc.
Questo succede perché hanno considerato la Potenza massima del motore elettrico pari a 35 KW (47,6 CV).
Ma nei Motori Elettrici NON deve essere presa in considerazione la Potenza Massima perché non è sostenibile in quanto il motore si surriscalda.
Quindi fa fede solo la Potenza Nominale che è quella erogabile in maniera continua dal motore.
Nei motori endotermici invece si considera la Potenza massima espressa in KW, come ben noto.


Quindi i casi sono solo due:
1) Questi agenti assicurativi a cui ti sei rivolto sono totalmente ignoranti in materia di veicoli elettrici.
Oppure...
2) Sono in malafede e vogliono spillarti più quattrini possibile, pensando di farti fesso.

E veniamo alla classica risposta amletica.... Essere in malafede o Non essere in malafede, l'eterno dilemma!!!

Tu che ne pensi “mturra”?

Saluti

Edited by Tesla_dream - 11/30/2017, 12:11 AM
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 17:43     +1   -1
Avatar

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
425
Gradimento messaggi:
+115
Location:
Torino

Status:


Io lavoro per un gruppo assicurativo e quindi non faccio tanto testo.
Ma quando sono andato a fare la polizza, dopo un piccolo e naturale momento di smarrimento, mi hanno equiparato il mezzo effettivamente a un 125
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 18:46     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


c'e' un problema caro skevin......la classe 125 e' la pu' cara in assoluto in tutta italia a prescindere dalla classe di appartenenza !!!! mad3 mad3 mad3 mad3
 
Web  Top
278 replies since 8/4/2017, 18:05   8530 views
  Share