| Ho letto in rete del rapporto tra BMW Motorrad e Kymko, riporto questo stralcio di articolo:
“questa unità, completamente progettata a Berlino, è costruita dalla Kymco, ma in comune col bicilindrico del MyRoad 700 (che quindi è anche più grosso) ha soltanto il motorino d'avviamento e i corpi farfallati, che però non sono identici, ma simili”
Sono a conoscenza di problemi che affliggono gli scooter Kymko inerenti le frizioni che si usurano precocemente soprattutto con guida sportiva ed in città. Ad es. lo scooter medio più venduto da Kymko, il “Downtown”, aveva problemi di frizione analoghi. Ora leggo che anche i Maxi scooter BMW hanno problemi analoghi, forse utilizzano frizioni e materiali simili a quelli di Kymko. Considerate che Kymko produce il MyRoad 700.
Inoltre mi fa ridere leggere che ancora nel 2017 il cambio olio è previsto a 4000 km, (posso capirlo per un 125 cm3). Ancora oggi per il nuovo Kymko Downtown 350 è previsto a 4000 e non solo per il “vecchio” 300. Yamaha dai 250 cm3 in su lo prevede a 10.000 km; Honda per l'SH 300, Honda Forza 300 e i motori 750 dei maxiscooter Integra ed il nuovissimo XADV lo effettua a 12.000 Km. (quasi come un'auto). Considerate infine che i motori da 750 cm3 non sono altro che dei motori di automobile Honda a 4 cilindri cui ne hanno tolti la metà (nell'auto sarebbe 1500 cm3). Infatti numero giri minuto (6000) potenze e coppia sono valori più di un'auto (raddoppiando la cubatura) piuttosto che valori motociclistici. Quindi sono poco assetati e decisamente affidabili. Fanno tra i 20 ed i 29 Km al litro. Un consiglio: Se volete (o dovete acquistare un endotermico per problemi di autonomia) o non vi piacciono gli elettrici comprate scooter Honda (che è maestra in fatto di scooter piccoli, medi e grandi). Honda significa in una parola affidabilità totale, non c'è costruttore migliore in questo senso. Se pensate che acquistare veicoli BMW vuol dire possedere un marchio premium, essere alla moda, trendy, di tendenza ecc. questo è vero ma lo è anche per il nuovo Honda XADV che è l'unico prodotto che esista sul mercato che è un ibrido a metà tra una moto ed uno scooter. Inoltre ha come testimonial Mariano di Vaio, modello-influencer-socialstar-giornalista-tester. Ricordate che Honda fornisce 4 anni come copertura della garanzia sui suoi veicoli contro i soli 2 anni (per legge) che rilascia BMW Motorrad; e questa non è cosa di poco conto da considerare.
Se invece vi piacciono gli elettrici allora puntate decisi sul BMW C Evolution che è il miglior scooter in fatto di mobilità ecocompatibile. Vi dimenticate di frizioni delicate, cambi olio, candele, filtri aria ed olio. Vi dimenticate inoltre di fastidiose vibrazioni, rumori ed inquinamento ed avete un'affidabilità ben più alta di un endotermico. Avete tutte le prestazioni in accelerazioni,ripresa e la dolcezza di erogazione che solo un motore elettrico riesce a fornire altro che pistoni e bielle. Anche perché non ditemi che vi mancano le vibrazioni, il sound? (posso capire quello di una moto 4 cilindri a carburatori e scarichi aperti di tanti anni fa, che gira a piena potenza sotto una galleria; ma non certamente il sound di un Yamaha Tmax). Io personalmente preferisco il sound del BMW C Evolution a quello del Tmax. Persino l'odore della benzina è cambiato (quella “rossa” con il piombo tetraibile aveva un “profumo” più “seducente” per gli amanti dei motori che non quella venduta oggi.
Saluti
Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 07:09 PM
|