Forum BMW Maxi-Scooter

Specifiche tecniche e migliorie al veicolo

« Older   Newer »
  Share  
Tesla_dream
view post Posted on 20/4/2017, 12:07     +1   -1




Risposta a Mork6:

“Tesla oggi ho caricato alla colonnina al15x cento fino al 100xcento e arrivto 7500 watt di energia”

Vediamo di CALCOLARE IL RENDIMENTO RICARICA VEICOLO ELETTRICO: BMW C Evolution 1

Come ho precedentemente già scritto, lo scooter BMW C Evolution è dotato di tre batterie collegate in serie; ogni batteria è costituita da 12 celle al litio ioni in serie dove ognuna di esse ha la tensione media di 3,7V e nel caso del BMW C Evolution 1 con 60 Ah di capacità.
quindi:
3,7V x 12 = 44,4 (tensione singola batteria) x n.03 = 133,2V (tensione complessiva batterie)

133,2V x 60Ah = 7992 Wh (CAPACITA' MASSIMA)

7992 Wh x 0,87% = 6953 Wh (CAPACITA' NOMINALE)

Il fattore 0,87 (13% dell'energia contenuta nella batteria) è la percentuale dell'energia contenuta nella batteria che non va assolutamente prelevata pena la veloce distruzione della stessa (e che per tale motivo viene occultata, nascosta).

Mork6 ha scaricato la batteria fino a portarla ad una carica residua dl 15% quindi:

6953 Wh x 0,85% = 5910 Wh (energia elettrica consumata e che va reimmessa con la ricarica)

Il RENDIMENTO tipico di un TRASFORMATORE che vi ricordo deve convertire la corrente da alternata in corrente diretta o anche detta continua (deve anche stabilizzare i picchi di tensione della rete pubblica) e portarla dal valore di 230V a 151,2V* è del 85%.

* 3,7V è il valore nominale medio di una cella al litio ioni ma per essere ricaricata si deve portare la tensione della cella fino a 4,2V.
4,2V x 12 x 3 = 151,2V (tensione complessiva batterie a fine carica).

Le CELLE LITIO IONI hanno un RENDIMENTO tra l'energia elettrica immessa e quella effettivamente stoccata del 90%

Il rendimento complessivo tra l'energia elettrica prelevata dalla rete pubblica e quella effettivamente immagazzinata nelle celle della batteria è del 75%

quindi:

5910 Wh (energia elettrica consumata e che va reimmessa con la ricarica) x 1,25% =

= 7388 Wh (energia consumata e pagata alla colonnina di ricarica pubblica).

Per arrivare a 7500 Wh indicati da “Mork6” bisogna tener conto del consumo elettrico delle ventole di raffreddamento batterie.

Il mio consiglio quindi è il seguente:

Occhio a smanettare troppo e gareggiare con i Tmax perché per reintegrare la corrente consumata dovrete pagare un supplemento di energia del 25% che andrà sprecata.

Saluti

Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 06:50 PM
 
Top
Mork6
view post Posted on 20/4/2017, 22:20     +1   -1




Capito tesla. Ma io alla colonnina csrico gratis
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 09:57     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


@Tesladream: mi sembra tanto una perdita del 25% di energia fra il prelevato e l'immagazzinato. Peraltro i display sia della colonnina che del C Evo danno altri dati. Come sei arrivato al 25%?
 
Top
mork66516
view post Posted on 21/4/2017, 09:58     +1   -1




ciao spiegati meglio . io lo messo sotto carica al 15xcento
 
Top
mork66516
view post Posted on 21/4/2017, 10:21     +1   -1




sto facendo test in dynamic e comunque i kilometri di autonomia sono 110 120 in dynimic con il mio c evo

ci sei adrix
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 21/4/2017, 23:07     +1   -1




Parlando di Kwh mi è venuta l'idea di fare un esperimento che poi spiegherò successivamente:

CHIEDO GENTILMENTE UN FAVORE A TUTTI I POSSESSORI DEL BMW C EVOLUTION
(per chiarire un dubbio che ho sulla potenza effettiva del trasformatore del C Evo) vi invito ad un esperimento, quello di rilevare il valore di potenza istantanea in Watt erogato dalle colonnine pubbliche (quindi per chi possiede il “cavo di ricarica rapida” per la connessione agli erogatori pubblici).

Per chi possiede un Wattmetro può verificare il valore di potenza istantanea in Watt fornito dalle prese domestiche. In questo caso dovete selezionare la massima potenza che permette la vostra centralina fissato a 13A.

Per far si che l'esperimento sia utile dovete ricaricare il C Evolution quando si trova a circa il 50% della carica residua. In questo modo il trasformatore può fornire la potenza massima alle batterie. Voi dovete leggere la potenza istantanea in Watt all'inizio dopo circa 1 minuto e non alla fine della carica al 100%.

Quando posterete i vostri dati rilevati indicate che tipo di scooter avete?
BMW C Evolution 1, C Evolution 2 (versione Europa), C Evolution 2 Long Range.
A proposito c'è qualcuno di voi iscritti al forum che ha acquistato la versione Europa da 11 Kw del 2017?

Vi ringrazio in anticipo e buon esperimento.

Saluti

Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 07:00 PM
 
Top
Mork6
view post Posted on 21/4/2017, 23:40     +1   -1




Ok tesla domani se ho tempo lo faccio scaricare al 50xcento e poi lo metto in carica. La colonnina ero 3270 se non erro tesla
 
Top
view post Posted on 22/4/2017, 16:05     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


fatto aggiornamento su CEVO1 confermo che in ecopro adesso va molto meglio sia in partenza che in ripresa.....anche se si perdera' penso un 5% di autonomia ma ora questa mappa e'davvero fruibile.
ho chiesto al capo officina se hanno avuto qualche problema gli evo e mi ha risposto solo piccole sciocchezze... mentre mi ha confermato che anche x la seconda serie del C preistorico continua la moria di frizioni se si fa' molta citta'.....anche se ad intervalli di km maggiori rispetto al c600 sport !!!
buona frizione a tutti !!! angel1 angel1 angel1 puking puking puking puking weight_lift2 weight_lift2 weight_lift2
 
Web  Top
mork66516
view post Posted on 22/4/2017, 16:28     +1   -1




te lo avevo detto route 66
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 23/4/2017, 13:23     +1   -1




Ho letto in rete del rapporto tra BMW Motorrad e Kymko, riporto questo stralcio di articolo:

“questa unità, completamente progettata a Berlino, è costruita dalla Kymco, ma in comune col bicilindrico del MyRoad 700 (che quindi è anche più grosso) ha soltanto il motorino d'avviamento e i corpi farfallati, che però non sono identici, ma simili”

Sono a conoscenza di problemi che affliggono gli scooter Kymko inerenti le frizioni che si usurano precocemente soprattutto con guida sportiva ed in città.
Ad es. lo scooter medio più venduto da Kymko, il “Downtown”, aveva problemi di frizione analoghi.
Ora leggo che anche i Maxi scooter BMW hanno problemi analoghi, forse utilizzano frizioni e materiali simili a quelli di Kymko. Considerate che Kymko produce il MyRoad 700.

Inoltre mi fa ridere leggere che ancora nel 2017 il cambio olio è previsto a 4000 km, (posso capirlo per un 125 cm3). Ancora oggi per il nuovo Kymko Downtown 350 è previsto a 4000 e non solo per il “vecchio” 300.
Yamaha dai 250 cm3 in su lo prevede a 10.000 km; Honda per l'SH 300, Honda Forza 300 e i motori 750 dei maxiscooter Integra ed il nuovissimo XADV lo effettua a 12.000 Km. (quasi come un'auto).
Considerate infine che i motori da 750 cm3 non sono altro che dei motori di automobile Honda a 4 cilindri cui ne hanno tolti la metà (nell'auto sarebbe 1500 cm3). Infatti numero giri minuto (6000) potenze e coppia sono valori più di un'auto (raddoppiando la cubatura) piuttosto che valori motociclistici.
Quindi sono poco assetati e decisamente affidabili. Fanno tra i 20 ed i 29 Km al litro.
Un consiglio:
Se volete (o dovete acquistare un endotermico per problemi di autonomia) o non vi piacciono gli elettrici comprate scooter Honda (che è maestra in fatto di scooter piccoli, medi e grandi).
Honda significa in una parola affidabilità totale, non c'è costruttore migliore in questo senso.
Se pensate che acquistare veicoli BMW vuol dire possedere un marchio premium, essere alla moda, trendy, di tendenza ecc. questo è vero ma lo è anche per il nuovo Honda XADV che è l'unico prodotto che esista sul mercato che è un ibrido a metà tra una moto ed uno scooter.
Inoltre ha come testimonial Mariano di Vaio, modello-influencer-socialstar-giornalista-tester.
Ricordate che Honda fornisce 4 anni come copertura della garanzia sui suoi veicoli contro i soli 2 anni (per legge) che rilascia BMW Motorrad; e questa non è cosa di poco conto da considerare.

Se invece vi piacciono gli elettrici allora puntate decisi sul BMW C Evolution che è il miglior scooter in fatto di mobilità ecocompatibile.
Vi dimenticate di frizioni delicate, cambi olio, candele, filtri aria ed olio.
Vi dimenticate inoltre di fastidiose vibrazioni, rumori ed inquinamento ed avete un'affidabilità ben più alta di un endotermico.
Avete tutte le prestazioni in accelerazioni,ripresa e la dolcezza di erogazione che solo un motore elettrico riesce a fornire altro che pistoni e bielle.
Anche perché non ditemi che vi mancano le vibrazioni, il sound? (posso capire quello di una moto 4 cilindri a carburatori e scarichi aperti di tanti anni fa, che gira a piena potenza sotto una galleria; ma non certamente il sound di un Yamaha Tmax).
Io personalmente preferisco il sound del BMW C Evolution a quello del Tmax.
Persino l'odore della benzina è cambiato (quella “rossa” con il piombo tetraibile aveva un “profumo” più “seducente” per gli amanti dei motori che non quella venduta oggi.

Saluti

Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 07:09 PM
 
Top
mork66516
view post Posted on 23/4/2017, 16:13     +1   -1




ciao tesla ho caricato il c evo al 50xcento 4300watt
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 23/4/2017, 23:12     +1   -1




Ciao mork66516, ti ringrazio per la tua risposta.

Edited by Tesla_dream - 4/24/2017, 07:04 PM
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 09:01     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
28
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Dal 50x cento fino al 100
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 11:00     +1   -1

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
28
Gradimento messaggi:
+3

Status:


Quando ho finito
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 24/4/2017, 12:23     +1   +1   -1




E' come supponevo.
Quindi quello che hai letto è l'energia che la colonnina ti ha erogato (kwh) per caricare la batteria del tuo C Evo 1. E' un dato che mi è utile per una conferma a quanto mi aveva scritto Mork 6.
Però mi manca ancora il valore di potenza istantanea.
Se hai la possibilità di rifare l'esperimento sempre con le batterie al 50% di carica prova a osservare il consumo in watt. Quindi lo colleghi, aspetti un minuto e osservi il consumo istantaneo.
Dovresti riuscire a leggere un consumo tra i 2900 ed i 3700 watt da quanto ipotizzo per il consumo del trasformatore.
Come ultima cosa mi sai dire quanto tempo hai impiegato per ricaricare lo scooter da 50% al 100%.
Più sei preciso meglio è.

Ciao
 
Top
278 replies since 8/4/2017, 18:05   8530 views
  Share