Forum BMW Maxi-Scooter

Specifiche tecniche e migliorie al veicolo

« Older   Newer »
  Share  
Tesla_dream
view post Posted on 14/5/2017, 11:50     +1   -1




Risposta a 66ruotebmw:
Bravo hai indovinato; ti è piaciuto l'indovinello? Sono due città che devono il loro fascino e la loro fortuna all'acqua.
Ciao

Risposta a Mork6:

QUOTE
Tesla ma il problema e anche il peso delle bstterie che infliuisce autonomia

Perchè parli di peso delle batterie?

Quota quello che ho scritto in precedenza e a cui volevi riferirti.

Io nel mio ultimo post, ho risposto a “ 66ruotebmw” e tutto il discorso verteva sul tempo di ricarica e una riduzione sulla percentuale di carica della batteria.
Lo scooter pesava 265 Kg prima dell'aggiornamento firmware che dopo l'aggiornamento.

Risposta ad Adrix:

QUOTE
@Tesla: il 25% di sottrazione per l'energia consumata in più per ventole, trasformatore ecc.. è veramente eccessiva. Forse siamo a cavallo di un 5%.

A Como c'è il tempio detto “Voltiano” dedicato ad Alessandro Volta.
A coronamento dell'ingresso ci sono due statue “Scienza” e “Fede”.

tempio-voltiano
Nell'immagine si vedono le due statue “Scienza” e “Fede”

I fulmini sono saette che lanciava Zeus o “Giove” per gli antichi Romani, quando era in collera, oppure, è una scarica di energia generata dalla differenza di potenziale tra le nuvole e le parti più “appuntite” (ad esempio, pini, cime di colline o montagne, parafulmini) collegate a terra?

Lo scooter BMW C Evolution è un oggetto pensato, progettato da ingegneri umani e non da un Dio, segue leggi fisiche e chimiche delle batterie.

Su quali basi logiche citi 5% circa di perdite di energia? L'hai calcolato oppure è solo secondo la tua opinione?
“ 66ruotebmw” potrebbe dire 15%, “Mork6” 7%, “mork66517” 12%, e “Skevin” 22%.
Poi cosa ci facciamo di tutti questi numeri:
potremmo usarli per giocarli al Lotto e se vinciamo ci potremmo incontrare tutti assieme per festeggiare.

Io, nell'ultimo post parlo di efficienza al 75% prima dell'aggiornamento firmware e 80% dopo l'aggiornamento e spiego il motivo (prova a rileggere il mio ultimo posto con calma)

Se non ci credi allora fai così:
1) ti documenti sull'efficienza convertitori AC DC
2) ti documenti sull'efficienza batterie al litio ioni
3) Copia i miei due calcoli (quelli sull'energia da reimmettere nella batteria e i tempi di ricarica) oppure realizza tu delle formule; immetti i valori che ritieni corretti e verifica se ti ritrovi coi conti.
4) Pubblica il tutto e facci sapere.

Ciao

Edited by Tesla_dream - 5/14/2017, 02:27 PM
 
Top
mork8
view post Posted on 14/5/2017, 12:00     +1   -1




quindi tesla dopo aggiornamento le batterie sono migliorate. il peso delle batterie penso nfluisca su autonomia. tu che te ne intendi non potevano fare pannelli fotovoltaici sullo scooter
 
Top
view post Posted on 14/5/2017, 12:43     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Non sono così bravo Tesla. Però ho fatto la scuola dell'obbligo (🤔 ..qualcos'altro, mi sembra)
Guardo l'immissione di energia alle colonnine. Ricarico un 50% e carico 6,3 kWh e penso che assorba un 5%
La prossima ricarica completa ti do la lettura.
Risolto 😂
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 14/5/2017, 13:26     +1   -1




Ciao Adrix,

Quando ricarichi indica la percentuale di scarica della batteria e quanti Kwh di corrente hai dovuto immettere dalla colonnina pubblica.
Se puoi indica anche il tempo che ci ha messo per ricaricare.
Oltre la percentuale di scarica dal display riesci anche a leggere la quantità di energia in Kwh è rimasta o quella che hai consumato?
Se si aggiungi anche quelle come dato.

Mi puoi fornire anche il valore di "Potenza istantanea" in Kw che consuma il tuo trasformatore
(E' come quando attacchi l'aspirapolvere, ad es. da 2000 Watt, alla rete di casa e visualizzi la potenza istantanea al Contatore)

Potresti fare una o più di queste ricariche:

dal 50 al 100%

e

dal 50 al 90%

in aggiunta se vuoi anche:

dal 20% al 100%

dal 0% al 100% (se te la senti di scaricare tutta la batteria, altrimenti lascia perdere)

Saluti
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 07:03     +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Ricaricato il 74% della batteria che alla colonnina ha dato un immissione di 9480 Watt
12000 Watt /100=120Watt 120*74=8880che è invece il consumo effettuato o lo spazio in Watt nella batteria da 12 kWh
9480-8880=600Watt sono i consumi per la gestione della ricarica.
9480/600=0,063
6,3% la percentuale fra dispersione ed uso dei servizi tipo vento a pompa dell'acqua, se viene azionata.
Effettivamente non è un 5%, ma un 6,3%.
Nei calcoli non sono forte. Ho sbagliato qualcosa?
Ciao.
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 16/5/2017, 12:13     +1   +1   -1




Risposta ad Adrix: (CON RENDIMENTO 80% E BATTERIA CAP. UTILE 87%)

QUOTE
Nei calcoli non sono forte. Ho sbagliato qualcosa?

Vediamo di calcolare il RENDIMENTO RICARICA VEICOLO ELETTRICO:

3,7V x 12 = 44,4 (tensione singola batteria) x n.03 = 133,2V (tensione complessiva batterie)
(1° errore di Adrix)
133,2V x 94Ah = 12520 Wh (CAPACITA' MASSIMA) (e non 12000 Wh)
(2° errore di Adrix) Utilizzi nel tuo calcolo la capacità Massima e non consideri quella Nominale.
12520 Wh x 0,87% = 10892 Wh (CAPACITA' NOMINALE)

Se non ci credi leggi le specifiche della batteria della BMW I3 nell'articolo di quattroruote:
l'accumulatore della i3 è passato da 22 a 33 Kwh (e per amore di precisione, aggiungerò che sono rispettivamente 19 e 29 quelli davvero disponibili all'uso)”.
3,7V x 12 = 44,4 (tensione singola batteria) x n.08 = 355,2V (tensione complessiva batterie) x 94Ah = 33388,8 W/h x 0,87 = 29.048 Wh.

Pui leggere anche i valori di capacità massima e nominale delle batterie delle moto della californiana Zero Motorcycles.


Adrix ha scaricato la batteria fino a portarla ad una carica residua del 26% (100-74=26) quindi:

10892 Wh x 0,74% = 8060 Wh (energia elettrica consumata e che va reimmessa con la ricarica)


Rendimento complessivo tra energia elettrica prelevata dalla rete pubblica e quella immagazzinata nelle celle batteria è del 80%.

quindi:
8060 Wh (energia elettrica consumata e che va reimmessa con la ricarica) x 1,20% =

= 9672 Wh (E' il mio calcolo teorico che ho fatto di energia consumata alla Colonnina pubblica)
quindi:
9672 Wh ( Consumo secondo il mio calcolo) – 9480 Wh (Consumo Reale) = 192 Wh (di errore nel mio calcolo in eccesso).
9672 / 9480 = 1,02 x 100 = 102%
quindi è un mio errore in eccesso di stima del 2% sui consumi reali.


NB: Ho considerato un rendimento dell' 80% in quanto il tuo BMW C Evolution Versione 2 Long Range ha già l'aggiornamento firmware in fabbrica e quindi ritengo che il software gestisca in maniera più ottimizzata la ricarica.

Però, quello che mi è utile per affinare i calcoli:

1) Quando hai indicato la percentuale di scarica al 74% della batteria non mi hai indicato i valori che potevi leggere nel display dello scooter di Energia consumata ed energia rimanente in watt/ora.
2) Quanto tempo hai impiegato per ricaricare al 100%?
3) Non mi hai fornito la potenza istantanea del tuo caricabatterie. Quanto è? 3220 Watt o di più?

Altre prove di ricarica che ti suggerisco sono:
(Naturalmente cerca di darmi anche quei dati sopra citati)

- Prova a scaricare la batteria totalmente fino al 0% e ricaricala al 100%
a casa se riesci a visualizzare questi dati al contatore
- Prova a scaricare la batteria fino al 50% e caricala fino al 90%
- Prova a scaricare la batteria fino al 50% e carica al 100%

Ciao
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 16/5/2017, 23:44     +1   +1   -1




Risposta a 66ruotebmw:

QUOTE
come fai a dimostrare che hanno un carica al di sotto del 70% ????
mica so i kilometri il punto di riferimento ma solo e soltanto la capacita' di ricarica !!!

Bisogna portare la scarica della batteria al 100%; ricaricare totalmente al 100% e (dal display dello scooter) verificare la quantità di energia in Wh che è stata immessa.

Un'altra verifica incrociata è quella di visualizzare la quantità di energia in Wh è stata erogata dalla colonnina pubblica (sempre con ricarica dal 0 a 100%)
ma il valore ottenuto va diviso x 120 e poi moltiplicato x 100 (per chi ha fatto l'aggiornamento del firmware).
E così ottenere il valore stimato della quantità di energia che ha veramente assorbito la batteria.

La batteria ha la capacità massima di 7992 Wh e nominale di 6953 Wh

BMW Motorrad garantisce la batteria ad un valore almeno del 70% nei 5 anni di utilizzo.
Bisogna partire dal valore di Capacità nominale di 6953 Wh (che per BMW Motorrad rappresenta il suo 100%)
e togliendo il 30% per arrivare al 70% di Capacità della batteria

otteniamo:

6953 Wh x 0,70 = 4867 Wh

Se entro i 5 anni di utilizzo del Vostro BMW C Evolution Versione 1 da 8,0 Kw
osservate
(e calcolate come vi ho spiegato sopra come fare)
un valore inferiore a 4867 Wh andate dal vostro Concessionario e pretendete che BMW Motorrad si impegni a sostituire gratuitamente la vostra Batteria).

QUOTE
praticamente devi dimostrare che una delle tre batterie ha una capatica' di ricarica al di sotto del 70% cosa difficilissima da dimostrare......infatti se una delle tre carica x esempio al 82% ,la seconda al 75% e la terza anche al di sotto del 70% ( esempio 60%) sei sempre al di sopra del 70% complessivo !!!

Sbagliato!!!
Le tre batterie sono collegate in Serie (in modo da triplicare la tensione)
Che comanda i giochi è la batteria con minore capacità delle tre. Infatti sarà la prima ad esaurirsi
Esaurita la carica della più debole, la Centralina elettronica che sovrintende la gestione delle celle batteria, blocca l'erogazione di corrente allo scooter e Voi rimanete a piedi.

QUOTE
infatti una dei motivi che x cui mi so convito a prendere un CEVO e che non moriranno mai tutte e 3 batterie assieme......x poter abbassare in maniera decisa il costo della sostituzione della singola.
se come sembra attualmente il costo di sostituzione dell'intero pacco batterie e' intorno ai 6.000 euro......cambiandone 1 sola il costo sara' intorno ai 2.000 euro.

Ragionamento poco logico!!
Cambiare solo una delle tre batterie è logico solo se, dopo poche decine di cicli di carica, si verifica che è difettata, mentre le altre sono integre e quasi nuove.
Altrimenti è insensato; Lo dice anche Tesla Motors “Non mettere assieme batterie nuove con altre che hanno centinaia di cicli di carica sulle spalle”.
Inoltre non consideri il costo dell'intervento (forse ti devono smontare mezzo scooter); Prova a vedere il video di come viene assemblato il BMW C Evolution

www.youtube.com/watch?v=PrE2Q4culaU

Il costo del cambio batterie di 6000 € dove l'hai letto?
Forse ti sei confuso con il costo del cambio batterie da 60 Ah della BMW i3 con le nuove da 94 Ah che comunque dovrebbe costare 7000 €.
Credo che il prezzo derivi dal puro costo delle celle al litio ioni che è di 200 € x Kwh

Per il BMW C Evolution da 8,0 Kwh il puro costo delle batterie dovrebbe essere:

8,0 Kwh x 200 € (a Kwh) = 1600 €.

QUOTE
cmq sono convinto che le batterie del CEVO1 senza stressarle dureranno almeno 70.000 km !!!!

Questa volta mi trovi d'accordo. Ne sono convinto pure io!

Ciao
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 05:22     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


caro tesla mica a caso ti ho nominato presidente archimede biggrin2 biggrin2 biggrin2

un annetto fa' quando presi la fissa x il CEVO mi informai sul costo sostituzione batterie e un concessionario bmw mi indico' quella cifra x la sostituzione completa; quindi da ignorante mi ero fatto due calcoli pensando che non morissero tutte e tre assieme !!! ops ops busted_red busted_red busted_red ma sicuramente traq qualche anno avranno un costo molto piu' umano anche se la bmw fanno male quando si tratta con loro un intervento cosi drastico tentando di convincere l'utente ad una permuta .quando sara' ci pensero' la vedo cosi lontana la cosa !
un saluto alla spina !!! lighten lighten lighten
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2017, 05:51     +1   +1   -1
Avatar

Admin

Group:
C EVOLUTION CLUB
Posts:
1,236
Gradimento messaggi:
+169

Status:


Si, anche io ho fatto lo stesso.
Sicuramente siamo incompetenti ed in particolare io sono proprio ignorante in materia.
Certo faccio con un braccio legato dietro la schiena un controricorso condizionato in Corte di Cassazione oppure risolvo bendato una vendita di un palazzo gravato da privilegi speciali e ipoteche che si concatenano con effetti prenotativi di preliminari trascritti e domande giudiziali, ma poi faccio fatica ad avvitare una lampadina.
Però come tutti, se entro in un posto e mi dicono: "seimila euro dottò", non è che ci vuole la laurea. Quelli hanno chiesto..
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 17/5/2017, 13:14     +1   +1   -1




Risposta ad Adrix:

QUOTE
Sicuramente siamo incompetenti ed in particolare io sono proprio ignorante in materia.

Tutti noi siamo ignoranti in qualche disciplina o argomento. Nessuno escluso.
Ignorante deriva da ignorare cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche della conoscenza.

Lo scopo dei miei interventi e post che pubblico è quello di far conoscere questo nuovo mondo della mobilità elettrica con tutti i suoi pregi e difetti.
Non è certo per mettervi a disagio o per pavoneggiarmi; questo non mi interessa affatto.
Vi correggo solo quando vi sono errori di concetto e non mi va che altre persone che leggono i post assimilino concetti errati.

QUOTE
Però come tutti, se entro in un posto e mi dicono: "seimila euro dottò", non è che ci vuole la laurea. Quelli hanno chiesto..

Veniamo alla questione economica.
Se mi dici che la concessionaria chiede 6000 € per il cambio batteria, non vedo perché non devo crederci.

Quello che ho notato è che i prezzi delle batterie “sembrano” molto diversi se si parla di automobili oppure di moto e scooter.

Ad esempio per acquistare una Renault Zoe con batteria da 41 Kwh (e non la versione con batterie a noleggio) bisogna spendere 8000 € in più.

8000 € / 41 Kwh = 195,12 € / Kwh

Acquistare la batteria dello scooter elettrico Vectrix Vx1 da 8 Kwh costa 5000 €

5000 € / 8 Kwh = 625 € / Kwh

La tendenza dei prezzi delle batterie per le auto elettriche è in continua discesa.
Ricordo di aver letto che Mary Barra, Ceo di General Motors, per la nuova auto elettrica Chevrolet Bolt e la cugina Opel Ampera (con pacco batteria da 60 Kwh identico in capacità a quello della Tesla Model 3) indicava un prezzo di 150 dollari a Kwh ed un prezzo complessivo di 9000 $.

9000 $ / 60 Kwh = 150 $ / Kwh

Tesla Motors con la sua Gigafactory intende produrre celle al litio ioni al prezzo di 135$ / Kwh

E' solo con le moto e scooter che i prezzi non calano; siamo sempre abbondantemente sopra i 500 € al Kwh come i prezzi di qualche anno fa.
Vi ricordate i 36.000 € per acquistare una Mitsubishi I miev o le cugine Citroen C0 o Peugeot Ion. Un'auto che a benzina doveva costare al massimo 12.000 € ed era già tanto per quell'auto.

Ma il caso emblematico è quello di BMW che utilizza le stesse identiche batterie per l'auto BMW i3 e sia per il BMW C Evolution.
Provate ad andare in una concessionaria di auto BMW e fate finta di essere possessori di una BMW i3 da 22 Kwh e volete sostituire la batteria con quella più performante di 33 Kwh.
Chiedete quanto costano le sole 8 batterie dell'auto e quanto in totale per l'intervento.
Poi fatemi sapere in merito.

Ciao
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 22:05     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
2,943
Gradimento messaggi:
+464
Location:
napoli

Status:


secondo me...alla bmw tengono ancora alto il prezzo della sostituzione delle batterie x invogliare l'utente consumatore a permutare....quindi triplicare i profitti : vendita primo CEVO; ritiro in permuta dello stesso a prezzo ridicolo ( 6000 euro solo di ripristino) vendita secondo CEVO nuovo; vendita primo CEVO ripristinato con max 1500 euro di spese x mamma bmw !
e non ho considerato fidelizzazione cliente x altri tot anni, spese apertura pratica, tassi di interessi, spese di addebito rid e le fabbriche che giranno e producono sempre: se vi sembra poco tutto cio' !!!
 
Web  Top
Tesla_dream
view post Posted on 17/5/2017, 23:03     +1   -1




Risposta a "mork8":

QUOTE
il peso delle batterie penso nfluisca su autonomia.

Il peso di un veicolo influisce certamente sull'autonomia.
Non in maniera così evidente quando si viaggia a velocità costante;
Una delle forze che contrasta il movimento è data dalla:
Resistenza di rotolamento che è dovuta in parti uguali dal peso e dall'attrito degli pneumatici.

I consumi di un veicolo pesante si rendono decisamente evidenti quando si accelera e quando si viaggia in salita.

QUOTE
tu che te ne intendi non potevano fare pannelli fotovoltaici sullo scooter

Fino a pochissimo tempo fa sembrava un'idea del tutto utopica far viaggiare automobili ad energia solare. Esistono dei veicoli a energia solare realizzati da alcune case automobilistiche (ad es. Honda) ed Università che si affrontano nella gara più famosa, la 3000 Km che attraversa l'Australia da nord a sud, da Darwin a Adelaide; ma questi sono veicoli laboratorio del tutto inadatti ad un uso reale e concreto come richiesto da un'automobile.

Sotto metto il link di una piccola vettura (Sion) progettata in Germania dal prezzo di 12.000 € dove i pannelli solari danno un piccolo contributo alla batteria.
La commercializzazione dovrebbe aver inizio nel 2018.

www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/sion-auto-solare

Sion-Solar-Car-001-1140x641
L'immagine dell'auto "Sion" che utilizza pannelli fotovoltaici

Prova a leggere anche questo articolo interessante su nuovi pannelli fotovoltaici che in un prossimo futuro potrebbero raggiungere lo straordinario rendimento del 42% dell'energia catturata dal sole.

www.qualenergia.it/articoli/2016080...per-auto-solare

Ad ogni modo la vedo molto difficile se non quasi impossibile utilizzare pannelli fotovoltaici per alimentare il motore elettrico di una moto o scooter a meno che sei disposto ad andare in giro così:

etiDynamics_solarscooter600x400
L'immagine di uno scooter dotato di tetto "fotovoltaico"

Io personalmente utilizzerei le ultime tecnologie relative a celle solari a film sottile che sono leggere e flessibili, per posizionarle su alcune parti della scocca veicolo e l'energia ottenuta la userei per raffreddare o riscaldare le celle della batteria secondo le necessità ed aumentarne la longevità.

Ciao
 
Top
Mork6
view post Posted on 17/5/2017, 23:29     +1   -1




Sei un grande. A sto punto si potrebbe fare come dici tu. Ora tesla sto facendo un test di portare lo scooter a 0 per vedere autonomia kilometri. E poi lo carico alla colonnia per vedere come dici tu

Un altra cosa tesla il bmw c evoutin nuova versione patente b 8kw,monta le batterie da 94 ah ma fa sempre 100km di autonomia e pesa 10 kili in piu del mio c evo. E va meno in ripresa.secondo te non si puo sbloccre autonomia?
 
Top
Tesla_dream
view post Posted on 18/5/2017, 12:10     +1   -1




Risposta a “mork8”:

QUOTE
Ora tesla sto facendo un test di portare lo scooter a 0 per vedere autonomia kilometri. E poi lo carico alla colonnia per vedere come dici tu

Se vuoi fare l'esperimento di portare la carica della batteria a 0% dovresti annotare le seguenti informazioni:

- Consumo totale in Wh (dal display dello scooter) dal 100% a 0%.
- Energia erogata dalla colonnina (in Wh) per ricaricare al 100%
- Tempo di ricarica complessiva
- Se possibile verso la metà carica visualizzare la potenza istantanea del trasformatore in Kw
- Tensione della batteria in V con stato carica batteria a 0%
- Tensione della batteria in V con stato carica batteria a 100%
- Indicare Chilometri complessivi che ha lo scooter
- Quanti anni ha il veicolo se puoi indica la data

QUOTE
il bmw c evoutin nuova versione patente b 8kw,monta le batterie da 94 ah ma fa sempre 100km di autonomia e pesa 10 kili in piu del mio c evo. E va meno in ripresa.secondo te non si puo sbloccre autonomia?

Il BMW C Evolution 2 da 8,0 Kwh, in vendita dal 2017, a cui ti riferisci è la versione “Europa”.
Penso che non sia vi siano problemi a livello tecnico basta trovare un informatico che abbia l'attrezzatura per collegarsi. Teoricamente basterebbe utilizzare il firmware che viene installato nella Versione 2 Long Range. Basterebbe trovare qualche Concessionario o Officina autorizzata compiacente per farti il lavoro “illegale”.

Il problema è quello di ritrovarti con la garanzia (sicuramente quella sulla batteria da 5 anni) che con questo intervento di “destrezza”, decade automaticamente.

Ciao
 
Top
Mork6
view post Posted on 18/5/2017, 22:01     +1   -1




Scusa tesla a sto punto diventerbbe long range ma guidabile con patnte b. Non penso che lo?facciano sarebbe una figata. Ma quello che non capisco come mai la versione europea 11kw 2017 monta le batterie 94ah e fa sempre 100km
 
Top
278 replies since 8/4/2017, 18:05   8530 views
  Share