Ciao, io sono un felice proprietario di un bel C650 Sport del 2014 e sino ad oggi per varie vicissitudini non ci ho fatto granchè ma qui in Brianza c'è sia misto che cittadino - spesso sono a Milano.
Sono stato anche un felicissimo proprietario di un T-max 500 nel 2008 e ci ho fatto di tutto - 18.000km in un anno.
La scelta è
moooolto soggettiva ma veniamo al mio personalissimo confronto (PS: ho avuto modo di provare x qualche giorno un paio di anni fa il 550 T-Max e devo dire che è nettamente migliorato):
molto più agile il T-Max, in montagna i motociclisti sanno che è una brutta bestia e non fanno i puzzoni (ne ho sverniciati tanti sul Tonale e sullo Stelvio
)
- è vero è meno potente ma la cavalleria la mette tutta a terra se poi ci lavori sopra un pochetto (io avevo cambiato solo il variatore con un J Costa e i 180 li toccavo normalmente) poi ora in pallostrada che ci fai a quelle andature, si lo puoi lanciare ma per quanto? - dimenticavo a 180 molto più stabile che il C650
- protezione dal vento si equivalgano (io sono 1.82cm) certo il movimento elettrico è bello ma si paga caro
- esteticamente è soggettivissimo, il T-Max è forse più slanciato ma sei seduto forse più in basso
- in fatto di pieghe la differenza è risicata in favore del T-Max (certo poi ho cambiato le gomme a 5.000km)
- il T-Max attira i ladri come pochi quindi …………
- servizio post vendita se trovi un conce corretto non c'è sta gran differenza, in BMW fanno più i caghini e onestamente a me non piace ti dico solo che quando volevo/dovevo cambiare il mio KTM 990 Adventure volevano rifilarmi un GS1200 e io l'ho anche provato
quando son ritornato (conosco uno dei meccanici) gli ho detto "adesso prova il mio e poi dimmi" è sceso ed ha commentato "adrenalina pura"
- il T-Max è mooollltto più modificabile
- il C650 è un divano in fatto di comodità e di finiture (di poco)
- viaggi lunghi ne puoi fare con entrambi e in tranquillità - col T-Max ho partecipato ad un paio di raduni dei V-Strommer (una sesantina di equipaggi) e dopo averlo preso in giro come "vasca da bagno" mi chiedevano di provarlo
- la frenata è nettamente meglio sul T-Max
Da parte mia ora come ora (se mai potrò ritornare in sella
) mi piacerebbe provare ADV della Honda in versione endureggiante
Buona scelta, e poi mica lo devi sposare lo scooter
puoi sempre cambiarlo tra un po di anni
Comunque la certezza è che sono entrambi OTTIMI