| Buongiorno ragazzi , scrivo qua perchè ieri ho portato il mio "vecchio" C600 Sport (45000 km..) a far cambiare un paio di lampadine in BMW ed essendo l' officina abbastanza piena di lavoro (bella stagione..) mi hanno dato il 400X come mezzo di cortesia. Impressioni :
PRO: confronto al mio mi sembra una piuma, leggerissimo da sostenere da fermo anche a moto piegata , cavalletti facili da azionare , frenata adeguata al mezzo, partenza da fermo immediata come se la frizione fosse subito attaccata (motore che pulsa e strattona ovviamente) , cruscotto TFT bello , comodo intuitivo in italiano. Pulsante di accensione e spegnimento con chiave keyless-trasponder.
CONTRO: mi sembra un trappolotto come stabilità e ciclistica, vibra (essendo monocilindrico..) fatica a prendere i giri (forse doveva slegarsi) leveraggi dei freni molto distanti e frenata poco modulabile , acceleratore con fastidioso on-off alle basse velocità , parabrezza distante forse non regolabile che non ripara un piffero , crea fastidiosi vortici, retrovisori in posizione troppo vicina al guidatore , devi girare la testa per vedere qualcosa , posizione di guida troppo raccolta e dritta per me (1,80 circa). Posizione dei piedi obbligata un pò in avanti per i miei gusti, plastiche retroscudo con deflettori ingombranti nella zona delle ginocchia. Vano sotto-sella molto più piccolo del fratello maggiore anche con il Flex-case (la sella ha una rientranza-sporgenza che diminuisce lo spazio utile..). Rumore del motore poco appagante (già non è il top il C600 ..ma questo mi sembra peggio). Sella molto rigida e poco imbottita , sospensioni rigide che assorbono poco le imperfezioni del fondo stradale , nonstante la forcella davanti in frenata affondi abbastanza. Motore poco prestante (confrontato ai miei vecchi scooter Piaggio) da un 400 mi aspettavo di meglio , arrivare ai 130 ci metti una vita e ti sembra di volar via !! Estetica : pur essendo una cosa soggettiva , si vede che a differenza del nostro C600 che è stato progettato interamente in Italia , qua sembra qualcosa di disarmonico, squadrato con l' accetta ed assemblato non come una vera BMW.
Conclusioni : un mezzo sicuramente adatto a muoversi in città + tangenziali che non sò se vale i soldi che costa ... bohh magari mi sono imbattuto in un mezzo un pò sfigato , simpatico da usare in città , ma fuori provincia forse inadatto.
|