Forum BMW Maxi-Scooter

Provato il C400X

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2019, 08:23     +3   +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


Buongiorno ragazzi , scrivo qua perchè ieri ho portato il mio "vecchio" C600 Sport (45000 km..) a far cambiare un paio di lampadine in BMW ed essendo l' officina
abbastanza piena di lavoro (bella stagione..) mi hanno dato il 400X come mezzo di cortesia.
Impressioni :

PRO: confronto al mio mi sembra una piuma, leggerissimo da sostenere da fermo anche a moto piegata , cavalletti facili da azionare , frenata adeguata al mezzo,
partenza da fermo immediata come se la frizione fosse subito attaccata (motore che pulsa e strattona ovviamente) , cruscotto TFT bello , comodo intuitivo
in italiano. Pulsante di accensione e spegnimento con chiave keyless-trasponder.

CONTRO: mi sembra un trappolotto come stabilità e ciclistica, vibra (essendo monocilindrico..) fatica a prendere i giri (forse doveva slegarsi) leveraggi dei freni molto distanti
e frenata poco modulabile , acceleratore con fastidioso on-off alle basse velocità , parabrezza distante forse non regolabile che non ripara un piffero , crea fastidiosi vortici,
retrovisori in posizione troppo vicina al guidatore , devi girare la testa per vedere qualcosa , posizione di guida troppo raccolta e dritta per me (1,80 circa).
Posizione dei piedi obbligata un pò in avanti per i miei gusti, plastiche retroscudo con deflettori ingombranti nella zona delle ginocchia.
Vano sotto-sella molto più piccolo del fratello maggiore anche con il Flex-case (la sella ha una rientranza-sporgenza che diminuisce lo spazio utile..).
Rumore del motore poco appagante (già non è il top il C600 ..ma questo mi sembra peggio).
Sella molto rigida e poco imbottita , sospensioni rigide che assorbono poco le imperfezioni del fondo stradale , nonstante la forcella davanti in frenata affondi abbastanza.
Motore poco prestante (confrontato ai miei vecchi scooter Piaggio) da un 400 mi aspettavo di meglio , arrivare ai 130 ci metti una vita e ti sembra di volar via !!
Estetica : pur essendo una cosa soggettiva , si vede che a differenza del nostro C600 che è stato progettato interamente in Italia , qua sembra qualcosa di disarmonico,
squadrato con l' accetta ed assemblato non come una vera BMW.

Conclusioni : un mezzo sicuramente adatto a muoversi in città + tangenziali che non sò se vale i soldi che costa ... bohh
magari mi sono imbattuto in un mezzo un pò sfigato , simpatico da usare in città , ma fuori provincia forse inadatto.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 11:50     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,544
Gradimento messaggi:
+408

Status:


Adesso capisco perchè ne hanno venduti cosi tanti :sick:
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 12:20     +1   +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
110
Gradimento messaggi:
+18

Status:


Ragazzi tiriamo fuori gli attributi e diciamolo(cesssssss) 😉
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 12:22     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,544
Gradimento messaggi:
+408

Status:


 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 10:08     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
158
Gradimento messaggi:
+58
Location:
Cittadella (PD)

Status:


Grazie della recensione! Io mi tengo stretto il mio 650 Sport che mi sta dando soddisfazioni! :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 20:23     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
222
Gradimento messaggi:
+73
Location:
Parma

Status:


Euge’ Due lampadine venivo a cambiartele io☺️.... comunque ho provato anch’io il 400 ma resto super contento del C tutta un altra musica!!
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 20:27     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,544
Gradimento messaggi:
+408

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 07:53     +1   -1
Avatar

IL PASSISTA

Group:
AMICI
Posts:
1,374
Gradimento messaggi:
+470
Location:
Parma

Status:


CITAZIONE (Sax c79 @ 6/6/2019, 21:23) 
Euge’ Due lampadine venivo a cambiartele io☺️.... comunque ho provato anch’io il 400 ma resto super contento del C tutta un altra musica!!

Grazie Sax , speriamo di beccarci in giro , passo sempre davanti a casa tua quando vado su a Bardi !!
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 07:56     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
222
Gradimento messaggi:
+73
Location:
Parma

Status:


Quando sai di passare manda un wahtsapp che mi faccio trovare... prendiamo un caffè 👍
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 12:50     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
73
Gradimento messaggi:
+48
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (eugenesis @ 4/6/2019, 09:23) 
Buongiorno ragazzi , scrivo qua perchè ieri ho portato il mio "vecchio" C600 Sport (45000 km..) a far cambiare un paio di lampadine in BMW ed essendo l' officina
abbastanza piena di lavoro (bella stagione..) mi hanno dato il 400X come mezzo di cortesia.
Impressioni :

CONTRO: mi sembra un trappolotto come stabilità e ciclistica, vibra (essendo monocilindrico..) fatica a prendere i giri (forse doveva slegarsi) leveraggi dei freni molto distanti
e frenata poco modulabile , acceleratore con fastidioso on-off alle basse velocità , parabrezza distante forse non regolabile che non ripara un piffero , crea fastidiosi vortici,
retrovisori in posizione troppo vicina al guidatore , devi girare la testa per vedere qualcosa , posizione di guida troppo raccolta e dritta per me (1,80 circa).
Posizione dei piedi obbligata un pò in avanti per i miei gusti, plastiche retroscudo con deflettori ingombranti nella zona delle ginocchia.
Vano sotto-sella molto più piccolo del fratello maggiore anche con il Flex-case (la sella ha una rientranza-sporgenza che diminuisce lo spazio utile..).
Rumore del motore poco appagante (già non è il top il C600 ..ma questo mi sembra peggio).
Sella molto rigida e poco imbottita , sospensioni rigide che assorbono poco le imperfezioni del fondo stradale , nonstante la forcella davanti in frenata affondi abbastanza.
Motore poco prestante (confrontato ai miei vecchi scooter Piaggio) da un 400 mi aspettavo di meglio , arrivare ai 130 ci metti una vita e ti sembra di volar via !!
Estetica : pur essendo una cosa soggettiva , si vede che a differenza del nostro C600 che è stato progettato interamente in Italia , qua sembra qualcosa di disarmonico,
squadrato con l' accetta ed assemblato non come una vera BMW.

Conclusioni : un mezzo sicuramente adatto a muoversi in città + tangenziali che non sò se vale i soldi che costa ... bohh
magari mi sono imbattuto in un mezzo un pò sfigato , simpatico da usare in città , ma fuori provincia forse inadatto.

Beh, ma immagino abbia anche dei difetti ! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 10:39     +1   +1   -1

Group:
C 400 X CLUB
Posts:
10
Gradimento messaggi:
+5

Status:


Ciao Ragazzi, gran calma… è vero che le sospensioni del c400x sono rigide ma sono anche regolabili!!! Lo sapete fare? Per il resto dipende anche da cosa può dare un simile mezzo. Se scendi da un c650, è ovvio che troverai minore spazio sotto la sella, stabilità e.. tante altre cose… Non sono assolutamente mezzi paragonabili. Uno costa la metà dell'altro! E ha un solo cilindro!! Che infatti non consuma un'ostia :rolleyes:
Per finire, i freni: il mio c400x frena bene ed alla grande e, considerando che negli ultimi 25 anni ho guidato grossi boxer, penso di essere attendibile.
Una nota di merito per il freno posteriore: incisivo quanto basta persino per chiudere le rotonde prese troppo allegramente, anche col viscido e/o in contropendenza… ma senza mai mettere in difficoltà! Abs tarato perfettamente. Controllo di trazione (ad intervento meccanico) molto valido.
Ciaoo!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 13:37     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,866
Gradimento messaggi:
+798
Location:
Genova

Status:


Premesso che ritengo la percezione della rigidità molto soggettiva, io ho trovato il 400GT molto meglio di quanto pensassi (pur venendo dal 650GT).
Fermo restando che il 650GT è una categoria a parte... paragonato agli altri scooter dello stesso livello credo che se la cavi egregiamente.
Non so se tra 400X e 400GT ci siano tarature diverse
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 14:09     +2   +1   -1

Group:
C 400 X CLUB
Posts:
10
Gradimento messaggi:
+5

Status:


Ciao DDuck, sinceramente non so dire se il setting delle sospensioni del GT sia differente da quello del c400x. Di certo, essendo regolabili, penso si possa giostrare parecchio su entrambi.
Per il resto, ritengo che molti amici del Forum sono abituati ad un prodotto superbo e di alta gamma come il C600/650. E' naturale che riscontrino nel più piccolo (ed economico) C400 un peggioramento complessivo.
Presto potrò provare lo Yamaha xmax300, decisamente più affine al ns c400 per categoria. Lì spero di farmi delle opinioni "definitive" a fronte di un paragone di mezzi più a fuoco.
Grazie e un saluto =)
 
Top
12 replies since 4/6/2019, 08:23   2645 views
  Share