Forum BMW Maxi-Scooter

Vibrazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2022, 06:56     +1   -1

Group:
C 400 X CLUB
Posts:
3
Gradimento messaggi:
0

Status:


Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un c400x 2019 con 3000km e ho notato subito delle fastidiose vibrazioni che vengono dalla parte meccanica più un altra vibrazione metallica sui 5200/5500 giri che diventa più forte quando prendo buche e avvallamenti. Ho portato lo scooter in bmw e mi hanno detto che sono fatti così ma non ne sono molto convinto.
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 13:18     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,866
Gradimento messaggi:
+798
Location:
Genova

Status:


Ciao.
Il 400GT è più morbido in generale ma alcune volte accade anche a me di sentire alcune vibrazioni anomale NON riconducibili al fondo stradale.
Non sono mai riuscito a risalire a una casistica precisa che mi possa aiutare a capire la causa.
Sembrerebbero casuali.
Anch'io ho chiesto in BMW ma l'impossibilità di riprodurre il problema rende tutto molto difficile.
A volte credo che addirittura sia solo una mia impressione :thinkin:
Provare altri GT non mi ha aiutato...
Erano perfetti.. ma anche il mio per il 99.99% del tempo lo è...
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 13:24     +1   -1

Group:
C 400 X CLUB
Posts:
3
Gradimento messaggi:
0

Status:


Sul mio pare che vengano dal gruppo trasmissione.
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 14:15     +1   +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,969
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Se le vibrazioni le senti in fase di rilascio dell'acceleratore, è la cinghia della trasmissione che sbatte ritornando in posizione iniziale nelle secondarie.
Rumore fastidioso a parte, non compromette le prestazioni del mezzo. -_-
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 14:29     +1   -1
Avatar

Group:
C 400 GT CLUB
Posts:
2,866
Gradimento messaggi:
+798
Location:
Genova

Status:


Nel mio caso è come una leggera vibrazioni "sorda" e continua che tende a aumentare col numero di giri.
Come se percorressi un lastricato molto fine.
La cosa peggiore è che sembra comparire e scomparire "AD MINCHIAM" (scusa il latinismo) :xché:
 
Top
Ce m e n t o n e
view post Posted on 19/5/2022, 17:12     +1   -1




a proposito di vibrazioni... è da quando che l'ho preso che il mio Ombroso dopo i 140km innescava delle belle vibrazioni..., lo faceva anche appena preso e dopo aver sostituito i pneumatici, ora al secondo cambio di pneumatici, la vibrazione è cambiata lo fa dopo i 160km/h e diventa sempre più invadente con l'aumentare delle velocità...
dai lo sono che sono velocità proibitive..., ma il dubbio che sia legato all'equilibratura della ruota anteriore ora è abbastanza palese....
Leggevo un post qui dentro di qualcuno che ora non trovo che in risposta ad un problema analogo, si è fatto contattare in privato e diceva poter risolvere il problema con 10,00 di spesa...
Sapete a cosa si riferisca???
Grazie.
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 18:50     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,969
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Posso assicurarvi che tutti i miei mezzi che ho avuto li lanciavo intorno ai 190 di GPS, lo sport addirittura intorno ai 200 e avevo delle vibrazioni totalmente nella norma calcolando le velocità sostenute, se notate vibrazioni anomale anormali, al 90% sono dovute al rotolamento, quindi causate da cerchioni o da pneumatici non conformi oppure da equilibratura farlocca ^_^
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 18:58     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,735
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


Molto probabilmente bilanciatura manuale. Un bravo preparatore riesce a centrare e bilanciare un pneum. su cerchio in modo divino, e ben superiore a quello che otterreste da una macchina elettronica.
A Milano un negozio di questo tipo, ha la gente in coda fuori in attesa in tutti i giorni dell'anno, e d'estate se non prenoti non entri ....
Gli altri, sono quasi sempre vuoti. La differenza risultante è notevole, non a caso ;)
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 19:00     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,969
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Ciao Dome, come stai?
Non che ce ne fosse bisogno, ma confermo quello che hai scritto! :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 22:42     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
386
Gradimento messaggi:
+144

Status:


Ecco e che devo fa’ devo trovare un forte a fare l’equlibratura oppure ritorno dal gommista ed insisto… l’ha fatta manuale con l’attrezzo ad occhio…, perché nel porta mozzo dell’equilibratrice la ruota davanti non entra… ma ora che ci penso la messo sul banco da lavoro e non mi sembrava proprio in piano…
 
Top
view post Posted on 20/5/2022, 18:52     +1   -1
Avatar

Group:
AMICI
Posts:
1,735
Gradimento messaggi:
+562
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mammolo65 @ 19/5/2022, 20:00) 
Ciao Dome, come stai?
Non che ce ne fosse bisogno, ma confermo quello che hai scritto! :D

Ciao carissimo!
Ce la caviamo Roby.
Ci sentiamo per qualche occasione di uscita, se capita ;) :25:
 
Top
view post Posted on 20/5/2022, 18:59     +1   -1
Avatar

Una Vera Amicizia

Group:
MODERATORE
Posts:
9,969
Gradimento messaggi:
+2,775
Location:
Aosta

Status:


Perchè no...non sia mai che finalmente ci conosciamo di persona :b: ;)
 
Top
11 replies since 17/5/2022, 06:56   576 views
  Share