Forum BMW Maxi-Scooter

Filtri aerazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 08:05     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
293
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


Domanda: li pulisco tutte le settimane, è normale che li trovo così oppure mi devo preoccupare?IMG_0709

IMG_0708

Il tondo è passabile, ma il rettangolare è una merda perenne
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 09:24     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
91
Gradimento messaggi:
+24

Status:


Mazza oh.....ma che strade fai? 🤣
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 10:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+23
Location:
Verona

Status:


Togli le spugne e metti della rete millimetrica, la trovi in ferramenta o su Amazon, respirerà decisamente meglio la trasmissione 20200913_100347
IMG-20240310-WA0002
IMG-20240310-WA0000
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:42     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
384
Gradimento messaggi:
+142

Status:


Mhhh interessante!!
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 12:36     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
293
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


Questa mi piace! Il Made in china un po’ meno… però oggi cosa non lo è? Comunque il tondo sicuro lo provo. L’altro vediamo…
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 12:57     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+23
Location:
Verona

Status:


Per la presa tonda ho fatto un piccolo taglio nella Y davanti in modo da infilare la retina rigida senza piegarla. Poi la Y la puoi fissare con un punto di colla, infilare un pezzetto di guaina temorestringente oppure lasciarla così senza niente, non crea problemi. É di acciaio 304, che sia fatta in Cina o in Uganda la tecnologia per farla è quella,poi fai tu ci mancherebbe

Le prese rettangolari le ho tagliate con il tronchesino, oppure se hai una forbice da lattoniere robusta, dipende dallo spessore che prendi della rete. Poi l'ho fissata con la colla bicomponente, ma puoi anche scaldare la retina e "annegarla" nella plastica che a contatto fonde, come preferisci
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 13:19     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
293
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


Il Made in china è una battuta… :hmm: gratgrat:
tagliare il tripode e poi fermarlo col termorestringente, ottima idea ;) la rettangolare non so se la faccio. Se si sporca così tanto, significa che di aria ne passa parecchia. Mi interessa più la tonda,
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 13:56     +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+23
Location:
Verona

Status:


Ne passa, ne passerebbe... Più che altro la spugna si ostruisce con il pulviscolo, la retina no. Aspira anche dalla parte rotonda quindi se ci metti la retina e sopra, nell'altra presa, la spugna non sarebbe "dustproof" comunque.
Pulisco il vano trasmissione una volta all'anno e non trovo particolari problemi e la combo frizione/campana resta fresca, come si diceva nell'altro post sui problemi surriscaldamento frizione.
Nel contorno della presa tonda ho messo una spugna adesiva così che le punte della retina si conficcassero dentro e resti ferma, anche se non viene precisa precisa, oppure ci fai qualche foro e ci passi delle fascette o fil di ferro per tenerla ferma.
Se fai spesso strade bianche o polverose devi valutare tu cosa sia meglio fare per il tuo scooter :b:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 06:09     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
150
Gradimento messaggi:
+33

Status:


Io quando ero giovane sui filtri carburatori mettevo come filtro calze da donna. Però comunque non è come la rete metallica.
Ma la rete metallica fa passare pero tutta la polvere🙄.Il filtro la mantiene di piu. Per questo rimane tutto appiccicato.
Mettere la rete metallica sopra la spugnetta forse fa in modo che non si appiccichi perche la polvere trova prima il metallo e vola via e la spugna non fa comunque passare lo sporco. Altrimenti si deteriora l interno.....
Ho detto una cazzata?🙄🙄
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 16:05     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
91
Gradimento messaggi:
+24

Status:


Quello tondo ok.....ma quello rettangolare dov'è situato?
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 17:16     +2   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
75
Gradimento messaggi:
+23
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Ciccioilgallo @ 22/4/2024, 07:09) 
Io quando ero giovane sui filtri carburatori mettevo come filtro calze da donna. Però comunque non è come la rete metallica.
Ma la rete metallica fa passare pero tutta la polvere🙄.Il filtro la mantiene di piu. Per questo rimane tutto appiccicato.
Mettere la rete metallica sopra la spugnetta forse fa in modo che non si appiccichi perche la polvere trova prima il metallo e vola via e la spugna non fa comunque passare lo sporco. Altrimenti si deteriora l interno.....
Ho detto una cazzata?🙄🙄

Il concetto può anche essere giusto ma è applicato a 2 contesti diversi.
Nel motore deve entrare aria filtrata senza pulviscolo nè particelle solide o liquide (acqua), nel vano trasmissione c'è il pulviscolo della gomma della cinghia, quello dei ferodi delle massette frizione, quello di polvere di acciaio della campana che, anche se poco si usura anche lei, polvere di alluminio delle pulegge (si vedono i segni di usura sui piattelli) e polvere dei rulli e cursori del variatore... In sostanza, anche se fosse ermetico, avresti il vano pieno di polvere e funzionerebbe lo stesso, mentre se entrasse nel motore probabilmente gripperesti.
Detto questo, nelle corse i carter trasmissione sono bucati, mitragliati o ampiamenti "vandalizzati" senza spugne o retine, in modo tale che entri più aria per smaltire il più possibile il calore delle trasmissioni (più potenza equivale anche a smaltire più calore nella trasmissione). Una volta all'anno, apro e pulisco in corrispondenza del tagliando, niente di rilevante, un pò di pulitore freni e torna tutto nuovo. Preferisco pulire che avere la frizione e campana surriscaldate quando ne avrei bisogno in efficienza (in città o passi alpini ecc).
Ho fatto diverse ore sotto la pioggia con solo le reti metalliche nelle prese d'aria, zero problemi.
Non è un obbligo, puoi mettere il collant o una spugna più permeabile, di certo quella originale è troppo soffocante. Ad ognuno il suo

CITAZIONE (Corbinus @ 22/4/2024, 17:05) 
Quello tondo ok.....ma quello rettangolare dov'è situato?

Ce ne sono 2 lato trasmissione, uno sopra alla campana e uno sopra al variatore (li vedi con una pila, sono neri rettangolari con una levetta per sbloccarli dalla sede, a me viene bene con una pinza a becchi lunghi ma si fa anche a mano) e una feritoia senza spugna in centro carter tutto a sx verso la ruota posteriore.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:06     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
150
Gradimento messaggi:
+33

Status:


Cavolo, ne ho sempre visto uno lato variatore 😳....tra l altro era tutto bucato ed imporrato, ho dovuto fare un ripristino urgente con della gomma piuma fine che avevo e nel frattempo l avrei ricomprato nuovo. Poi ho visto il prezzo...ed ho deciso di lasciare quello😅.
Sopra la frizione non l ho visto. Si toglie dal solito lato variatore oppure dal altro lato?
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 21:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
293
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


CITAZIONE (Corbinus @ 22/4/2024, 17:05) 
Quello tondo ok.....ma quello rettangolare dov'è situato?

Filtro%20trasmissione

IMG_0198

Spaccato%20motore

Scegli quella che ti piace di più ;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 23:03     +1   -1

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
150
Gradimento messaggi:
+33

Status:


Cavolo allora sono 3. Non sapevo dei 2 posteriori. Mai puliti credo in 10 anni...😳. Chissa come saranno🙄
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
C SPORT CLUB
Posts:
293
Gradimento messaggi:
+120
Location:
Montesarchio

Status:


CITAZIONE (Ciccioilgallo @ 23/4/2024, 00:03) 
Cavolo allora sono 3. Non sapevo dei 2 posteriori. Mai puliti credo in 10 anni...😳. Chissa come saranno🙄

Basta dargli una soffiata leggera quando cambi la cinghia. Gli altri due invece li pulisci quando vuoi.
Che poi li chiamano filtri, ma in realtà sono parapolvere.
Comunque in base alla mia esperienza decennale :fiuuu:fischietta: alla fine ho fatto così

Lavoretto pulito come piace a me
IMG_0726
 
Top
24 replies since 12/4/2024, 08:05   1070 views
  Share