Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by DOZ

view post Posted: 25/4/2024, 09:37     +1Variatore - Accessori vari
CITAZIONE (Mammolo65 @ 24/4/2024, 10:14) 
:D ciao Dome, come stai?

Non benissimissimo ma, meglio. Grazie
Se non facesse sto kaiser di freddo, userei anche la moto (forse)

Alex,
si scherza ...
in breve il mezzo a volte identifica la persona ..... tipo infradito, Momo, pinocchietto, ..... variatori. Ahahahah
view post Posted: 23/4/2024, 17:30     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Auguri anche da parte nostra, Luca. tranquillizzala; guarisce prima ;)
view post Posted: 9/4/2024, 08:00     +1Frizione - Tecnica
Bhè,
noi si partiva da studi per aumentare l'efficienza di quanto già c'era.
E la base di partenza dei GP800 è/era strong. Il comparto complessivo è molto simile al vostro. Compatto e adiacente alle teste motoriche, con canali di ventilazione minimi.

Quindi si partiva dal voler dissipare la temperatura generata da una frizione che in quel punto recepisce in pieno la coppia generata da un albero che sviluppa 75 CV (originale).
Noi poi cercavamo (ed abbiamo trovato) anche altro su motore, ed elementi di trasmissione, portando poi quasi tutti quei 75 CV, dall'albero, fino alla ruota (originale 57 CV alla ruota).
Ovvero oltre 90 CV all'albero.

Capirai che i valori di partenza in CV necessitavano di attività profonde, anche per originali in uso gravoso.
Altresì, anche le reazioni dei materiali (Campana - frizione - masse di attrito) erano notevolmente più evidenti sul GP, che non sul C600.

Ma qui, emerse il problema sui C600 che circolavano nelle city congestionate (Milano, Roma, Napoli, ecc.).
E non si trovava soluzione.
Fino a quando qualcuno non cominciò a montare i pezzi del GP800, e importò le lavorazioni fatte sui GP800, sul C600. Un successo.

Ovvio quindi che se le tue lavorazioni devono poi affrontare come gravosità e fatica subita dai componenti, il percorso in Statale, o in prevalente "fuori city", di un mezzo originale,
di problemi ne avrai molto pochi, annullandoli con soluzioni anche blande.
Ma appena entri in situazione toste, sia come traffico lento costante, con frequenti stop&go o, anche solo come miglioramento prestazionale del mezzo, o agisci pesantemente
o avrai problemi di slittamento, surriscaldi, ovalizzazioni, cretti .... ecc.

La risposta è dunque: Dimmi chi sei, e ti dirò cosa occorre fare ;)
view post Posted: 8/4/2024, 18:45     +1Frizione - Tecnica
CITAZIONE (Mammolo65 @ 8/4/2024, 18:50) 
:( O Madonna Dome...non sapevo che avessi avuto un incidente!
Ma lo hai avuto in moto?
Sono comunque contento che però sei risalito in moto e ti trovi bene! :b:
In bocca al Lupo per la Salute...alla nostra età iniziamo ad averne sempre qualcuna già di nostro senza che ci capiti ancora qualche sfiga!! :facepalm: facepalm: :nonono:

Yes
stirato ad un semaforo da un F..... senza assicurazione e revisione con macchina da 100€ di valore. Ovviamente, fuggito dopo aver commesso il misfatto
Comunque, sembra ok ora. Oggi nuovo giro per riabituarmi. Ed hai ragionissima. Una volta sarei rimasto in piedi da subito. Oggi, mi ci son voluti 5 mesi di pazienza.....
:(
view post Posted: 8/4/2024, 07:14     +1Frizione - Tecnica
CITAZIONE (Mammolo65 @ 6/4/2024, 13:32) 
Ciao Dome, come stai?

Bene, grazie Robi. Ieri sono ri-salito sulla moto dopo "l'incidente", per circa 100 km., e vedere che la schiena non si è quasi per nulla lamentata ........ non ha prezzo ;)
Ma non si vedono più post ed immagini dei precedenti "studi" campana anche su questo Forum?
Praticamente la materia era stata sviscerata ....

Per Alex.
Il difetto immenso dei fori fatti sulla parte interna di contatto campana, ed anche se li fai dimensione adeguata, è che a seguito di fatica ovvero derivante da rapide differenze di temperatura date dallo strisciamento, alternate a raffreddamento,
prima si crettano sui bordi foro, in propagazione tra un foro e l'altro,
poi, a lungo andare i bordi stessi si sfaldano e su alcuni test effettuati si è anche verificato distacco pesante di materiale.
La campana stessa risultava inoltre più soggetta a ovalizzazione, rispetto ori.

L'esperienza insegnò che l'anello di contatto deve rimanere integro, per poter garantire solidità strutturale nel tempo.
Ecco perchè si decise di alettare la parte esterna della campana. Oltre al fatto che, come detto, dissipava con maggior rapidità.
L'altro elemento immediatamente implementato, fu quello di aumentare la portata di massa d'aria in raffreddamento. Si intervenì sui condotti filtro originari, con altri più performanti o eliminandoli,
ed in seguito anche con nuova alimentazione flusso, diretta, proveniente da zona schermata dello scudo frontale.

La somma di tutte le attività sopra riportate, risolsero il problema anche in gravi situazioni con frequenti start-stop delle city da delirio.
view post Posted: 6/4/2024, 12:02     +2Frizione - Tecnica
Il primo video per seguire i flussi di ventilazione tramite fumo colorato sul GP800 noi l'abbiamo fatto nel 2009 o 2010. IL GP800 è molto simile come ideologia.
Da quel video
si decise di alesare i fori della campana con rettifica elicoidale degli stessi, in modo da agevolare ancor più l'espulsione

si decise di alettare la parte esterna della campana, perchè rispetto ai fori, anche da noi provati, (ed i tuoi sono insufficienti come dimensione per creare utilità) perchè inserendo sonda termostatica la campana si raffreddava 3 volte più rapidamente (con le alette)

si decise di aumentare la superficie aderente dei ferodi rispetto quella originale

e tante altre cosette ;)
view post Posted: 26/3/2024, 10:32     +1Ricorrenze ed eventuali coincidenze - Argomenti in Libertà - Off Topic
Uno dei comici più acuti del nostro panorama. Grandissimo Paolo Villaggio
view post Posted: 16/2/2024, 07:59     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (twiller @ 15/2/2024, 13:32) 
IMG_2820
Chi fra voi motociclisti si riconosce in questa foto?

Quasi ogni giorno andata e ritorno casa-lavoro, da maggio in poi. Siamo freddolosi.
Ma loro, sono indubbiamente mooooooolto più fighi.

Buon venerdì e buon WE agli strani frequentatori (me compreso) di qs. luogo
;)
view post Posted: 1/2/2024, 08:19     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Buongiorno!
Ammazza che botta e risposta ............. ma, almeno, vi pagano? (Perchè lo sapete che non serve a un k tutto sto fervore che ci state mettendo ... vero? ;) )
view post Posted: 12/1/2024, 18:46     +2Presentazione e richiesta di informazione - Presentazioni
CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 6/1/2024, 14:27) 
Sei sicuro che il portafogli ringrazia?
Più attrito non è sinonimo di miglioramento, anzi in certi casi è deleterio.

Dipende da troppe variabili.
Il percorso, a prevalenza città è deleterio. Ma se vivi a Milano, oltre la città, c'è il traffico anche fuori, ed anche nelle tangenziali. Ovvero l'utilizzo è stop&go costante.
Tu hai la fortuna di raffreddare le masse dinamicamente.

Se vivessi dove ti ho appena descritto, saresti in continuo surriscaldamento con la originale, perchè sarebbero iper-sollecitate.
Capitava ai milanesi, ai romani, ai napoletani, ai genovesi .... ovvero a tutti i frequentatori di situazioni da frequente arresto o velocità basse.
Invece con frizioni maggiorate, la maggiore superficie di attrito porta le massette a spostare più velocemente il mezzo ed a farle aderire in un tempo minore alla campana.
Il tempo di strisciamento definisce la fatica a cui sono sottoposte loro, e la campana. E la velocità aiuta la circolazione dei flussi d'aria.
Una volta che le massette aderiscono il problema si annulla.

Ovviamente già da tempi immemorabili in questo forum, si è associata la sostituzione con interventi "respiratori" adeguati, tipo sostituzione del materiale spugnoso di filtraggio comparto trasmissione, con più performante in portata.
Si è provveduto a lavorare la campana con alleggerimenti e alettature per migliorare l'inerzia e la dissipazione.
Prova ne è, che le frizioni originale presentavano le campane violacee allo smontaggio. Quelle modificate e utilizzate sullo stesso mezzo, no.

Altro elemento fondamentale è la massa che bisogna spostare.
Se peso 70kg. e non ho grandi problemi di stop&go, probabilmente il problema non si presenterà mai ...
Se peso 105kg. come il sottoscritto, e giro per Milano città, o fai qualcosa di energico ..... o bruci tutto.
Rammento che nei test da me organizzati del DragScoot con partenza da fermo, cronometrati da Federazione con fotocellule, e time stop a 200 metri, ogni 10 kg. di pilota in più, il tempo di percorrenza si alzava di 1 decimo di sec. rispetto al pilota più leggero su stesso mezzo .... Non poco.
view post Posted: 12/1/2024, 18:28     +1CHIACCHERE da BAR - Argomenti in Libertà - Off Topic
Non oso immaginare che reazione avrebbe .... il mondo.
E' estremamente pericoloso sfidare Israele, e quindi con quanto nel tempo ha consolidato, le potenze occidentali ed americane. Mezzo globo è debitore o legato economicamente con Israele.
Al punto tale che non so se sia peggio un confronto diretto tra USA e Putin .......
:shitstorm:
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