Ogni mezzo è fatto per un suo utilizzo con dei margini che dipendono dai gusti e dalle possibilità economiche. Ora ho 50 anni e da quando ne avevo 17 che vado in moto, solo MOTO. No scooter ...
.Mai posseduto un'auto.
Da 14 anni possiedo una RT che credo sia arrivata al capolinea avendo un guasto all'ABS. Da 7 una Harley Davidson. Il bello è che quando dico ai BMWisti che ho una Harley storcono il naso pensando che guido un cancello.
Se dico agli harleysti che ho una BMW mi danno del fighetto che non può capire l'essenza della moto ... ahahah
L'Harley è una moto che trasmette emozioni. Pesante da guidare ma ha un motore favoloso (solo la FAT BOB le altre sono veramente dei cancelli ...
). L'RT è, per me la moto TOTALE. Una macchina fantastica. Agile, comoda e protettiva. Puoi andarci nel traffico oppure fare Roma - Palermo in giornata e la sera uscire con gli amici ...
Quindi mi sento motociclista a 360 gradi ... non importa cosa guidi, l'importante è che ti piaccia.
Uno scooter non l'ho mai concepito ... ho provato a salirci sopra varie volte. Spesso manco scendevo dal cavalletto. Una posizione di guida assurda... ruote piccole... l'unico sul quale stavo un po' comodo era il T-Max o il burgman. Poi il motore ... con quei motorelli frullarelli ... che schifezza!
E poi ho incontrato il C-Evo. Solita posizione di guida del cavolo ... però ho provato delle sensazioni sconosciute. Coppia mostruosa, fluidità, inaspettata agilità nelle curve e poi il fatto che non tocchi i freni anche nelle curve nel misto... fikissimo. Certo la qualità plasticosa della plancia lascia proprio a desiderare. Non riesco a stendere le gambe, l'ideale sarebbe la scocca del GT. Comunque vedremo ... Da quel giorno ogni volta che accendevo le mie moto è come se mi sentissi infastidito. Penso a tutte le molle, valvole, ingranaggi, olii che girano e frullanno e sferragliano. A quanto è complicato mantenere in vita un motore meccanico. E dire che di nottate in garage ne ho passate tante anche divertendomi a risolvere i vari problemi o a fare tagliandi. Bene ... erano mesi che volevo riprovare le sensazioni dell'elettrico. Visti i costi esorbitanti, ho aspettato il momento giusto per me. Con la RT rotta (e forse non riparabile) e visto che ormai di giri non ne faccio mi sono deciso per l'EVO. Butto giù il rospo della posizione di guida e l'orribile parabrezza alto e lo provo per il commuting casa-ufficio. Quando tornerò a fare viaggi con la moglie lo affiancherò ad un'altra RT. L'EVO l'ho trovato a Firenze... aziendale BMW con 2200km. Quasi a metà prezzo rispetto al nuovo. Mi hanno detto che era così nuovo che l'hanno messo insieme ai mezzi nuovi... speriamo. Visto che ogni giorno faccio 100Km spero che duri. Considerando quanto ho speso per tenere in vita l'RT con 240.000Km fatti in questi 14 anni (16.000 euro di manutenzione, bolli, assicurazione +10.000€ di acquisto e circa 23.000€ di benzina arrivo alla strabiliante cifra di 49.000€!) se dovessi buttare l'EVO dopo 3 anni avrei speso la stessa cifra. Spero possa durare di più. Ora sono dueruotista a 480 gradi ...
.
Scusate il post lungo ... prendetelo come una presentazione ...