Ciao a tutti, Ho un 2000 km sulle spalle con il C650GT e un 200.000 su maximoto BMW (K100 e R100GS). Dopo un massiccio uso urbano e un viaggio autostradale, provo per la prima volta lo scooterone in una gita in montagna e non posso far altro che postare le mie impressioni! Passare da una moto ad uno scooter é stato per me un problema: niente frizione, niente scalate e niente freno motore. Oltretutto la ciclistica e la postura "seduta" crea un certo imbarazzo e una qualche titubanza nel piegare in curva. Si, insomma, tutta un'altra cosa... Parto molto rispettoso del mezzo che spinge parecchio e il variatore Polini da un ulteriore botta che ti porta in pochissimi secondi a velocitá di tutto rispetto... Accelerazione, spunto e ripresa non ti fanno rimpiangere il cambio e le scalate da sorpasso, gli ottimi freni ti portano a staccate molto vicine a quelle di una moto. Fino a qui tutto bene, rimaneva l'approccio in curva che fino a questo momento rimaneva per me un mistero (confesso che la postura e la guida on-off mi irrigidiva parecchio). Nelle prime curve provo a prendere confidenza e con un pó di scioltezza mi accorgo di piegare parecchio. Le curve cominciano a susseguirsi una dopo l'altra e, complice la mia assoluta conoscenza del percorso, butto la mia vasca da bagno a sinistra e a destra accorgendomi della sua inaspettata agilità. Provo un percorso di una decina di KM in salita con tornanti e, tra l'accelerazione, l'ottima frenata e l'inaspettata ciclistica, spingo esattamente come facevo con il mio vecchio GS con l'unica differenza che il GS spesso staccava l'anteriore dall'asfalto, questo un paio di volte ha derapato sull'asfalto quando anticipavo l'apertura del gas! In discesa non c'é nulla da fare, ottimi i freni, ma il freno motore manca e manca tanto... Arrivato alla base avevo i cerchi neri... Oggi sono rientrato con il bagnato e le cose sono cambiate... Molta attenzione nel gestire il gas perché il GT se apri sul bagnato tende a pattinare (me lo ha fatto in curva e anche in rettilineo partendo dal semaforo). I consumi sono contenuti, anche se non faccio le chilometrate/litro che ho letto in alcuni commenti... Il dato si é stabilizzato sui 6 lt/100km mentre in cittá arivo anche a 8.4 (in autostrada su lunghe percorrenze sono arrivato anche a 4.5). Insomma, che dire? Da motociclista di vecchia data ero partito prevenuto! É vero che uno scooter non é, non puó essere e probabilmente non deve essere una moto, ma se guidato con un minimo di malizia ed espereienza sa divertire come una moto! Non ho esperienza per fare paragoni con altri maxiscooter ma i miei complimenti a BMW, anche questa volta ha saputo stupirmi... E chissá che anche con questo non ci faccia sopra un 100.000 km come di tradizione?
Avete anche voi consigli o impressioni?
Edited by Maxdnz - 28/3/2016, 18:44
|