BMW C650 e GT650… NEW TRASMISSIONDal suo avvento nel 2012, quello che ha sempre presentato maggiori problemi in termini di prestazioni, è stata la partenza da fermo.
Ciò che delinea il modo di erogare i cv del motore è sicuramente il variatore, vera anima della trasmissione, anche se una buona secondaria può agevolare di molto la partenza da fermo, diventando ininfluente però nel caso si è già in movimento.
Quello che ho letto girovagando nel web (facebook, forum, etc.) che ancora oggi non si ha un’idea chiara di cosa sia stato modificato e del perché ora vada meglio la trasmissione nuovo modello.
La prima ragione del perché la nuova trasmissione risulta essere più prestante e pronta, è legata al fatto che dal sistema a grasso si è passato a quello a secco, in questa maniera vengono eliminati tutti gli atriti legati ad i paraoli
SISTEMA SECCOvisto che nella troveremo solo un parapolvere da una parte, che essendo privo di molletta contenimento, è praticamente insistente. Per questa ragione è stato creato un naso per far meglio alloggiare il paragrasso. Il problema che è in caso di tornitura contropuleggia, la cinghia inevitabilmente riporterà
NASOOra il problema del secco è quello che degrada le performance velocemente e richiede sicuramente una maggiore manutenzione rispetto ad un sistema a grasso, questo se si vuole avere delle prestazioni sempre al massimo.
Per quello ritengo che per uno step di modifica, il variatore edizione 2012 rimane ancora la migliore scelta in assoluto, perché andando a modificare nei giusti punti, si riescono ad ottenere grandi prestazioni costanti nel tempo.
LEGGI QUIUn sicuro vantaggio della nuova trasmissione, è il rapporto più lungo, sicuramente rispetto la vecchia, si ha una migliore progressione nelle medie\alte velocita, questo si può comprendere osservando le piste del vecchio e nuovo modello, la nuova essendo
più sottile, porta il rullo ad una corsa maggiore che inevitabilmente tarderà l’entrata del rapporto a catena prolungando il lavoro della primaria.
PISTEQuindi concludendo, con la dovuta manutenzione, la nuova trasmissione dalla casa è sicuramente più performante, nel caso si decidesse però mettere mano per una modifica estrema, sicuramente quella del modello 2012 si presta meglio.
Martedì dovrei passare in BMW per prendere la nuova trasmissione completa, mi viene data per fare uno studio approfondito anche su tutti i nuovi componenti che vi anticipo essere stati modificati anche essi (es. frizione), quindi Limited Report non si ferma qua
Per concludere, ecco a voi i due vario a confronto
C650 Vs GT650AGGIORNAMENTO DEL 10/06/2016Molte volte si tende a desistere nell’effettuare modifiche, per paura di perdere la garanzia o peggio ancora incorrere in qualche sanzione amministrativa\penale, potremmo mai trovare una soluzione a tutto questo, per il BMW oggi la risposta è
SI!Come avevo preannunciato, i miei studi continuano sul BMW, sto reclutando materiale su materiale per meglio riuscire a dare un reportage tale per far meglio comprendere a tutti Voi, le sostanziali modifiche che hanno portato un netto miglioramento tra il modello 2012\2015 ed il nuovissimo 2016.
Già i primi utilizzatori hanno rilevato una maggiore reattività nella partenza, proprio dove il BMW in passato era venuto a mancare.
La causa primaria era legata da un rapporto molto lungo, ecco che qui gli ingegneri, hanno deciso di allungare la coperta in entrambe le direzioni.
Questo ricambio, è rimasto il medesimo anche con il nuovo modello, quindi l’escursione diversa è legata solamente al vario, che invece è stato rivoluzionato in tutte le sue parti, in alcuni casi in maniera positiva, in altri negativa, per quello che riguarda SOLO la manutenzione, per meglio farvi capire il perché di tale affermazione, questo è la boccola di un vario 2016 che ha lavorato solo qualche migliaio di km
questa invece è una boccola a grasso modello 2015 che ha percorso molti più km
è evidente che un sistema lubrificato ha usura minore rispetto uno a secco, parlano le immagini stesse, nonostante di tanto in tanto, qualcuno tenta di convincere che è il contrario
invece per quello che riguarda erogazione, il vario 2016 è sicuramente più performante e nemmeno di poco.
Ed ecco qui la vera rivoluzione per chi non ha l’ultima versione, invece di spendere soldi in variatori commerciali che non garantiscono ne assistenza o peggio ancora problemi assicurativi\penali, se avete un modello antecedente 2016, comprate solo il
VARIATORE ORIGINALE NUOVO MODELLOin questo caso è come se montasse un vario modificato e secondo me, da come l’hanno fatto è decisamente più performante di molto rispetto prodotti commerciali che si trovano in commercio, nella versione ORIGINALE, poi se smanazzata BENE (prerogativa ad oggi di pochi
, feedback del forum alla mano), allora ne potremmo anche discutere.
Dimenticavo, il nuovo vario originale BMW,ha le piste più lunghe rispetto il vario precedente, una sorta di quello che facevo io per estremizzare l’originale, certo non spinto ad i miei livelli, ma una buona escursione in più è stata data, ed ecco i perché fa più velocità… ma non è solo quello
Per far meglio comprendere quanto escursione del vario è aumenta, vi metterò a confronto due contropulegge, che hanno lavorato su BMW originali, rispettivamente prima e dopo 2016.
Quindi concludendo, avete un modello fino a 2015, non spendete soldi in prodotti commerciali, compratevi un vario originale 2016 ed andrete sicuramente più forte in tutto il range erogazione… secondo me anche di più rispetto al 2016, che avendo un gruppo secondarie di 500 gr più pesante, rispetto il modello precedente, sicuramente dissipa una maggiore potenza.
Ricordate solo di sistemare a campana originale, di conseguenza la frizione non vi darà più NESSUNA NOIA.
Mi raccomando… BMW monta ricambi BMW… no adattati dello ZIP o altri scooter Piaggio, i minestroni lasciateli ad altri
guarda se ora qualcuno mi da anche del venditore ricambi BMW
P.S. BMW FORUM... qui nessuno è fesso
Edited by limited - 10/6/2016, 23:39