In una scala da 0 a 10, dove 0 è il massimo che si può avere e 6 è la sufficienza minima per essere medioevali ed equivale al 12 ottobre 1492, scoperta dell'America, basso medioevo mentre la notte di Natale dell'800 garantisce il massimo, 10 punti. Alto medioevo, l'empireo dell'arretratezza. Orbene il C Evo è chiaramente collocato in un punteggio complessivo inferiore a 6, non avendo un motore endoevale entra di diritto fuori dal medioevo della mobilità, ma ha alcuni particolari che non vanno assolutamente bene e ci permettono di attribuirgli un tot di "punti medioevo". Secondo me le cinque cose medioevali sono:
Accensione ancora non key less, dove altri molto meno blasonati la hanno e dove in casa c'è già: vedi GS. Punti medioevo 6
Parabrezza piccolo. Anche qui in casa BMW esiste un bel parabrezza elettrico, quello del GT650 che permette non il rozzo cambio di stagione, ma l'intelligete adattarsi al clima di quella parte della giornata. ...si! Il C Sport.. la manovella.. vabbè la manovella è medioevale.... Punti medioevo 6
Strumentazione: porca miseria, la strada è quella giusta, ma facciamo un sistema simile all'infotainment dell'Audi. Full lcd senza 'sti led gialli, rossi e verdi. Schermo più grosso ed integrato, non quel coso che sporge. Un richiamo nel menù expert o meglio un comando per cambiare due tre schermate più una da personalizzare, cioè da creare nel menù expert. Ci vuole tanto? Punti medioevo 6,5
Lentezza ricarica: non c'è un app o un comando per disciplinare la velocità di ricarica dalle colonnine, come a casa con il trasformatore. È vero il nuovo è più veloce, ma non basta. In caso di bisogno devo buttare dentro i 22 kWh della colonnina. A poco serve parlare di aspetti tecnici e problemi legati alla ricarica. Se altri lo fanno... e poi Tesla ha divulgato i suoi brevetti. Punti medioevo 7,5
Performance: non ci siamo. Qui c'è stata pigrizia è un po' di dilettantismo. Le nuove mappe non vanno. Eco troppo sciupona; la Dynamic doveva essere aggiornata con 6/7/8 cavalli in più e maggior recupero in frenata. Sail ok. La Road doveva diventare la Eco di ora. È, e rimane sempre lo scooter più veloce, ma ora che gli antagonisti hanno le palle sul ceppo bisognava andare giù con la mannaia e tagliarle via. Portare la Dynamic a 55 cv era necessario. Seguire Tesla in quello che fa era giusto. Con l'aumento dell'autonomia deve aumentare la potenza, come, correttamente, è aumentata la velocità massima. Penti medioevo 8 per la poca apertura mentale.
Buona domenica e buon medioevo a tutti gli endoamici a benzina ⛽️
|