CITAZIONE (Ciccioilgallo @ 22/4/2024, 07:09)
Io quando ero giovane sui filtri carburatori mettevo come filtro calze da donna. Però comunque non è come la rete metallica.
Ma la rete metallica fa passare pero tutta la polvere🙄.Il filtro la mantiene di piu. Per questo rimane tutto appiccicato.
Mettere la rete metallica sopra la spugnetta forse fa in modo che non si appiccichi perche la polvere trova prima il metallo e vola via e la spugna non fa comunque passare lo sporco. Altrimenti si deteriora l interno.....
Ho detto una cazzata?🙄🙄
Il concetto può anche essere giusto ma è applicato a 2 contesti diversi.
Nel motore deve entrare aria filtrata senza pulviscolo nè particelle solide o liquide (acqua), nel vano trasmissione c'è il pulviscolo della gomma della cinghia, quello dei ferodi delle massette frizione, quello di polvere di acciaio della campana che, anche se poco si usura anche lei, polvere di alluminio delle pulegge (si vedono i segni di usura sui piattelli) e polvere dei rulli e cursori del variatore... In sostanza, anche se fosse ermetico, avresti il vano pieno di polvere e funzionerebbe lo stesso, mentre se entrasse nel motore probabilmente gripperesti.
Detto questo, nelle corse i carter trasmissione sono bucati, mitragliati o ampiamenti "vandalizzati" senza spugne o retine, in modo tale che entri più aria per smaltire il più possibile il calore delle trasmissioni (più potenza equivale anche a smaltire più calore nella trasmissione). Una volta all'anno, apro e pulisco in corrispondenza del tagliando, niente di rilevante, un pò di pulitore freni e torna tutto nuovo. Preferisco pulire che avere la frizione e campana surriscaldate quando ne avrei bisogno in efficienza (in città o passi alpini ecc).
Ho fatto diverse ore sotto la pioggia con solo le reti metalliche nelle prese d'aria, zero problemi.
Non è un obbligo, puoi mettere il collant o una spugna più permeabile, di certo quella originale è troppo soffocante. Ad ognuno il suo
CITAZIONE (Corbinus @ 22/4/2024, 17:05)
Quello tondo ok.....ma quello rettangolare dov'è situato?
Ce ne sono 2 lato trasmissione, uno sopra alla campana e uno sopra al variatore (li vedi con una pila, sono neri rettangolari con una levetta per sbloccarli dalla sede, a me viene bene con una pinza a becchi lunghi ma si fa anche a mano) e una feritoia senza spugna in centro carter tutto a sx verso la ruota posteriore.