Forum BMW Maxi-Scooter

Posts written by Miguel81

view post Posted: 23/4/2024, 15:14     Filtri aerazione - Tecnica
CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 23/4/2024, 13:03) 
CITAZIONE (Ciccioilgallo @ 23/4/2024, 00:03) 
Cavolo allora sono 3. Non sapevo dei 2 posteriori. Mai puliti credo in 10 anni...😳. Chissa come saranno🙄

Basta dargli una soffiata leggera quando cambi la cinghia. Gli altri due invece li pulisci quando vuoi.
Che poi li chiamano filtri, ma in realtà sono parapolvere.
Comunque in base alla mia esperienza decennale :fiuuu:fischietta: alla fine ho fatto così

Lavoretto pulito come piace a me
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Fa attenzione che la griglia da ventoline da quadro che hai mutuato, non blocca gli insetti, i sassolini e il brecciolino dell'asfalto sgretolato. Se vanno dentro potresti rovinare qualcosa. Sulla griglia della mia, quando la pulisco, ho trovato diversi insetti. Forse se metti qualche retina sagomata nella bocca del manicotto di gomma ti evita l'ingresso di corpi estranei. Ottime le foto postate, rende meglio l'idea. La spugnetta dell'altra parte ci do un colpo con la pistola aria compressa niente di più. Mia opinione chiaramente
view post Posted: 22/4/2024, 17:16     +2Filtri aerazione - Tecnica
CITAZIONE (Ciccioilgallo @ 22/4/2024, 07:09) 
Io quando ero giovane sui filtri carburatori mettevo come filtro calze da donna. Però comunque non è come la rete metallica.
Ma la rete metallica fa passare pero tutta la polvere🙄.Il filtro la mantiene di piu. Per questo rimane tutto appiccicato.
Mettere la rete metallica sopra la spugnetta forse fa in modo che non si appiccichi perche la polvere trova prima il metallo e vola via e la spugna non fa comunque passare lo sporco. Altrimenti si deteriora l interno.....
Ho detto una cazzata?🙄🙄

Il concetto può anche essere giusto ma è applicato a 2 contesti diversi.
Nel motore deve entrare aria filtrata senza pulviscolo nè particelle solide o liquide (acqua), nel vano trasmissione c'è il pulviscolo della gomma della cinghia, quello dei ferodi delle massette frizione, quello di polvere di acciaio della campana che, anche se poco si usura anche lei, polvere di alluminio delle pulegge (si vedono i segni di usura sui piattelli) e polvere dei rulli e cursori del variatore... In sostanza, anche se fosse ermetico, avresti il vano pieno di polvere e funzionerebbe lo stesso, mentre se entrasse nel motore probabilmente gripperesti.
Detto questo, nelle corse i carter trasmissione sono bucati, mitragliati o ampiamenti "vandalizzati" senza spugne o retine, in modo tale che entri più aria per smaltire il più possibile il calore delle trasmissioni (più potenza equivale anche a smaltire più calore nella trasmissione). Una volta all'anno, apro e pulisco in corrispondenza del tagliando, niente di rilevante, un pò di pulitore freni e torna tutto nuovo. Preferisco pulire che avere la frizione e campana surriscaldate quando ne avrei bisogno in efficienza (in città o passi alpini ecc).
Ho fatto diverse ore sotto la pioggia con solo le reti metalliche nelle prese d'aria, zero problemi.
Non è un obbligo, puoi mettere il collant o una spugna più permeabile, di certo quella originale è troppo soffocante. Ad ognuno il suo

CITAZIONE (Corbinus @ 22/4/2024, 17:05) 
Quello tondo ok.....ma quello rettangolare dov'è situato?

Ce ne sono 2 lato trasmissione, uno sopra alla campana e uno sopra al variatore (li vedi con una pila, sono neri rettangolari con una levetta per sbloccarli dalla sede, a me viene bene con una pinza a becchi lunghi ma si fa anche a mano) e una feritoia senza spugna in centro carter tutto a sx verso la ruota posteriore.
view post Posted: 15/4/2024, 13:56     Filtri aerazione - Tecnica
Ne passa, ne passerebbe... Più che altro la spugna si ostruisce con il pulviscolo, la retina no. Aspira anche dalla parte rotonda quindi se ci metti la retina e sopra, nell'altra presa, la spugna non sarebbe "dustproof" comunque.
Pulisco il vano trasmissione una volta all'anno e non trovo particolari problemi e la combo frizione/campana resta fresca, come si diceva nell'altro post sui problemi surriscaldamento frizione.
Nel contorno della presa tonda ho messo una spugna adesiva così che le punte della retina si conficcassero dentro e resti ferma, anche se non viene precisa precisa, oppure ci fai qualche foro e ci passi delle fascette o fil di ferro per tenerla ferma.
Se fai spesso strade bianche o polverose devi valutare tu cosa sia meglio fare per il tuo scooter :b:
view post Posted: 15/4/2024, 12:57     Filtri aerazione - Tecnica
Per la presa tonda ho fatto un piccolo taglio nella Y davanti in modo da infilare la retina rigida senza piegarla. Poi la Y la puoi fissare con un punto di colla, infilare un pezzetto di guaina temorestringente oppure lasciarla così senza niente, non crea problemi. É di acciaio 304, che sia fatta in Cina o in Uganda la tecnologia per farla è quella,poi fai tu ci mancherebbe

Le prese rettangolari le ho tagliate con il tronchesino, oppure se hai una forbice da lattoniere robusta, dipende dallo spessore che prendi della rete. Poi l'ho fissata con la colla bicomponente, ma puoi anche scaldare la retina e "annegarla" nella plastica che a contatto fonde, come preferisci
view post Posted: 15/4/2024, 10:23     +1Filtri aerazione - Tecnica
Togli le spugne e metti della rete millimetrica, la trovi in ferramenta o su Amazon, respirerà decisamente meglio la trasmissione 20200913_100347
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view post Posted: 10/4/2024, 07:02     +1Frizione - Tecnica
Se non sbaglio, i segni viola delle scaldate sulle campane, dovrebbero verificarsi al superamento dei 300 gradi (creati appunto dalla frizione tra ferodo e campana).
Quindi, o si tiene tiene tutto il più fresco possibile o si cerca di ridurre al minimo i tacca/stacca con una guida fluida (quando è possibile).
Se si cercano le prestazioni si lavora solo sul tener fresco il più possibile la combo frizione/campana. La taratura del comparto trasmissione più aggressiva o aumento di cavalli, genera inevitabilmente più calore da smaltire
Sul come, ognuno ha portato le sue esperienze e le sue migliorie in base alla sua configurazione montata.
Le campane alettate le ho viste anche su alcuni scooter da gara ed è un tipo di campana che fa anche malossi, oltre al coperchio trasmissione tagliato/forato/intarsiato/mitragliato ecc

Qui la descrizione di una campana "racing" malossi per uno scooter 50cc:

"Campana forgiata senza saldatura in acciaio 39NiCrMo5 bonificato e nitrurato con superfici antiossidanti;
Corona di rinforzo antiscoppio, alettata per dissipare il calore a salvaguardia del materiale di attrito, collaudata a oltre 20.000 RPM;
Superficie di contatto con fori di scarico dimensionati e disposti in modo da ottenere una rettifica permanente del materiale d'attrito;
Architettura originale con aperture studiate per creare un effetto di ventilazione dinamica in grado di offrire la possibilità di intervenire all'interno del sistema per variare la taratura della frizione"

Quindi alla fine siamo tutti allineati con le soluzioni che propongono anche i tecnici Malossi, applicate in base al grado di necessità del mezzo che ci siamo configurati

Edited by Miguel81 - 10/4/2024, 08:21
view post Posted: 8/4/2024, 12:15     +2Frizione - Tecnica
Come dice Doz anche io ho avuto benefici togliendo le spugne dei filtri e mettendo della rete metallica millimetrica, aumentando di molto il giro d'aria all'interno del vano trasmissione restando "nei limiti" più fresca perchè non ristagna il calore. Va dissipato il calore del gruppo frizione/campana, ma se il vano resta bollente, non c'è scambio perchè non c'è o molto poco delta T alla fine. Muovere l'aria senza espellerla non aiuta allo scopo.
Da notare che prima di ogni cosa va controllata la campana che non sia ovalizzata, prima causa di temperature anomale insieme alle massette vetrificate, poi si procede con il resto. Io pulisco le massette di attrito con grana 1000 leggermente solo dove si imbrunisce, perchè vuol dire che in quel punto fa contatto con la campana, il resto no. Alla lunga sta diventando tutta la massetta scura, segno che tutta la superficie va a toccare la campana riducendo un eventuale slittamento e di conseguenza meno calore. Frizione e campana originale con 44milakm, vario polini 22+24gr e di materiale ce n'è ancora e la campana non è viola da nessuna parte.
In ultimo dico che va guidato da scooter, cioè sapendo che la frizione stacca attorno ai 25km/h, è utile trovare un compromesso con il traffico in modo da mantenere più possibile la frizione innestata, e minori tacca/stacca.
Ci giro per Verona e i passi alpini trentini su in 2, più bauletto e zaino e, dopo le modifiche di ormai 6 anni fa, non lamento problemi alla frizione. Ho fatto anche 2 passi e 650 km in un giorno solo, con altri "motodotati" a ferragosto, ma nulla da segnalare.
Penso che ognuno trova l'optimus per i suoi usi e settaggi, questa è la mia esperienza. Niente di più
view post Posted: 16/3/2023, 18:02     +1Quanto può durare uno sport 650 del 2017? - Prove · Impressioni · Confronti
E' un bicilindrico, neanche molto spinto di giri, sempre in coppia e impossibile fare fuori giri o sgasate al limitatore.... Per quale motivo non dovrebbe fare 100 o più mila kilometri??? ci sono diverse persone nel mondo che li hanno oltrepassati senza problemi. Per il "tagliandone" dei 40 milakm, potete benissimo imparare a farvi praticamente tutto da soli con una spesa ridicola, ci sono guide e spiegazioni di ogni genere (ho fatto un video tutorial per la sostituzione delle pastiglie, è una cazzata farla), idem cambio olio, liquidi freni, per cinghia, filtri, rulli e ravvivata masse frizione. La catena la potete controllare, a 40 mila è nuova (c'è lo spioncino per il controllo tensione) potete rimandare a più avanti. Tecnicamente non vale solo per il C, ma per qualsiasi scooter. In Indonesia ho usato un honda 125 con 93milakm, non credo abbia mai visto l'olio nuovo, figuriamoci il resto... State sereni e godetevi il mezzo, se va male ne trovate altri usati a poco prezzo se vi va di guidarlo ancora
view post Posted: 1/12/2022, 02:23     Cambio olio - C 600 650 Sport - Tecnica
Io li avevo presi dal magazzino in bmw (l'officina me li aveva spanati serrandoli da assassini), ne avevano uno e ne volevo 2. Uno me lo sono portato a casa, l'altro me lo hanno spedito. Chiedi se te lo spediscono, manda una mail, ma meglio prima un colpo di telefono
view post Posted: 2/8/2022, 07:30     Tagliandone dei 60.000 km - Tecnica
CITAZIONE (Angelotg @ 29/7/2022, 08:51) 
L hai fatta tu? Ci vogliono attrezzi particolari?e quali?

Serve lo smagliatore, ma puoi anche usare un colpetto di smerigliatrice e levigare le due sporgenze di una maglia, poi spingi i perni ed è smagliata (pulisci eventualmente dallo smeriglio). Non sfilarla, utilizzala per far passare la catena nuova, usando la vecchia catena come guida sul pignone, così non devi aprire nient'altro. Basta del fil di ferro o una fascetta per unirle
Poi la catena nuova ha la sua falsa maglia (se non ce l'ha nella scatola la compri a parte) e monti la copiglia con la parte aperta nel senso opposto alla rotazione (se la monti nella parte alta, la parte aperta guarda la targa dello scooter per intenderci, se in basso verso il manubrio). E' una precauzione per evitare, se dovesse mai succedere, che la copiglia si sfili mentre gira la catena. In questa caso se viene colpita nel senso di rotazione resta al suo posto. Essendo che gira chiusa direi che è un ipotesi piuttosto remota, ma è una "best practice" fare così sempre con le catene

CITAZIONE (Angelotg @ 28/7/2022, 08:58) 
Ciao Scarpetta, hai fatto bene prevenire e meglio che curare.In bmw mi hanno detto nn so se è vero che la catena si può rompere e spaccare il carter.non so se l abbiano fatto come terrorismo mentale...Ma h hai smagliata oppure ha smontato il forcellone?Un saluto a voi tutti.

La catena si, si può rompere e rompere il carter. PERO' prima che succeda ci sono almeno 2 segnali: visivamente le maglie hanno troppo gioco ed è andata fuori tolleranza e se la ascolti tende a scuotere e saltellare. Poi cambiare solo la catena senza parlare di corona e pignone è un lavoro "alla cazzo". Se la catena si è allungata troppo ed ha lavorato per molto tempo così, ha sicuramente mangiato anche i denti della corona e pignone. Se i denti sono appuntiti, assottigliati e con le dita sui denti senti pungere o ha una "rebava" sono da sostituire perchè la nuova catena lavorerà male da subito avendo due componenti della trasmissione su 3 sagomati sulla vecchia catena e non idonei sulla nuova
view post Posted: 6/7/2022, 20:12     +1Sostituzione pastiglie freni - C 600 650 Sport - Tecnica
sostituzione pastiglie anteriori e posteriori per il nostro scooter. Se avete suggerimenti per eventuali altri tutorial commentate pure

view post Posted: 6/7/2022, 20:07     +1Sostituzione batteria scooter - C 600 650 Sport - Tecnica
Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori


Se avete qualche spunto per i prossimi video fatemi sapere
view post Posted: 3/5/2022, 19:25     Sostituzione batteria scooter - C 600 650 Sport - Tecnica
Aggiungo un altro video per chi vuole fare la sostituzione della batteria dell'allarme antifurto
view post Posted: 21/4/2022, 19:37     Sostituzione batteria scooter - C 600 650 Sport - Tecnica
Metto anche le specifiche della batteria in questione. Non è necessaria così potente, ma già che c'ero per qualche euro in più........
view post Posted: 21/4/2022, 19:19     +2Sostituzione batteria scooter - C 600 650 Sport - Tecnica
Buonasera a tutti, ho fatto un piccolo tutorial su come sostituire la batteria del nostro scooter. Io ho preso questa della magneti marelli, ma vedo che ce ne sono di diverse marche altrettanto valide. Le batterie al litio hanno maggior spunto, più leggere e più capienti a parità di dimensioni.
Spero di fare cosa gradita

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