Forum BMW Maxi-Scooter

Votes taken by Miguel81

view post Posted: 22/4/2024, 17:16     +2Filtri aerazione - Tecnica
CITAZIONE (Ciccioilgallo @ 22/4/2024, 07:09) 
Io quando ero giovane sui filtri carburatori mettevo come filtro calze da donna. Però comunque non è come la rete metallica.
Ma la rete metallica fa passare pero tutta la polvere🙄.Il filtro la mantiene di piu. Per questo rimane tutto appiccicato.
Mettere la rete metallica sopra la spugnetta forse fa in modo che non si appiccichi perche la polvere trova prima il metallo e vola via e la spugna non fa comunque passare lo sporco. Altrimenti si deteriora l interno.....
Ho detto una cazzata?🙄🙄

Il concetto può anche essere giusto ma è applicato a 2 contesti diversi.
Nel motore deve entrare aria filtrata senza pulviscolo nè particelle solide o liquide (acqua), nel vano trasmissione c'è il pulviscolo della gomma della cinghia, quello dei ferodi delle massette frizione, quello di polvere di acciaio della campana che, anche se poco si usura anche lei, polvere di alluminio delle pulegge (si vedono i segni di usura sui piattelli) e polvere dei rulli e cursori del variatore... In sostanza, anche se fosse ermetico, avresti il vano pieno di polvere e funzionerebbe lo stesso, mentre se entrasse nel motore probabilmente gripperesti.
Detto questo, nelle corse i carter trasmissione sono bucati, mitragliati o ampiamenti "vandalizzati" senza spugne o retine, in modo tale che entri più aria per smaltire il più possibile il calore delle trasmissioni (più potenza equivale anche a smaltire più calore nella trasmissione). Una volta all'anno, apro e pulisco in corrispondenza del tagliando, niente di rilevante, un pò di pulitore freni e torna tutto nuovo. Preferisco pulire che avere la frizione e campana surriscaldate quando ne avrei bisogno in efficienza (in città o passi alpini ecc).
Ho fatto diverse ore sotto la pioggia con solo le reti metalliche nelle prese d'aria, zero problemi.
Non è un obbligo, puoi mettere il collant o una spugna più permeabile, di certo quella originale è troppo soffocante. Ad ognuno il suo

CITAZIONE (Corbinus @ 22/4/2024, 17:05) 
Quello tondo ok.....ma quello rettangolare dov'è situato?

Ce ne sono 2 lato trasmissione, uno sopra alla campana e uno sopra al variatore (li vedi con una pila, sono neri rettangolari con una levetta per sbloccarli dalla sede, a me viene bene con una pinza a becchi lunghi ma si fa anche a mano) e una feritoia senza spugna in centro carter tutto a sx verso la ruota posteriore.
view post Posted: 15/4/2024, 10:23     +1Filtri aerazione - Tecnica
Togli le spugne e metti della rete millimetrica, la trovi in ferramenta o su Amazon, respirerà decisamente meglio la trasmissione 20200913_100347
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view post Posted: 10/4/2024, 07:02     +1Frizione - Tecnica
Se non sbaglio, i segni viola delle scaldate sulle campane, dovrebbero verificarsi al superamento dei 300 gradi (creati appunto dalla frizione tra ferodo e campana).
Quindi, o si tiene tiene tutto il più fresco possibile o si cerca di ridurre al minimo i tacca/stacca con una guida fluida (quando è possibile).
Se si cercano le prestazioni si lavora solo sul tener fresco il più possibile la combo frizione/campana. La taratura del comparto trasmissione più aggressiva o aumento di cavalli, genera inevitabilmente più calore da smaltire
Sul come, ognuno ha portato le sue esperienze e le sue migliorie in base alla sua configurazione montata.
Le campane alettate le ho viste anche su alcuni scooter da gara ed è un tipo di campana che fa anche malossi, oltre al coperchio trasmissione tagliato/forato/intarsiato/mitragliato ecc

Qui la descrizione di una campana "racing" malossi per uno scooter 50cc:

"Campana forgiata senza saldatura in acciaio 39NiCrMo5 bonificato e nitrurato con superfici antiossidanti;
Corona di rinforzo antiscoppio, alettata per dissipare il calore a salvaguardia del materiale di attrito, collaudata a oltre 20.000 RPM;
Superficie di contatto con fori di scarico dimensionati e disposti in modo da ottenere una rettifica permanente del materiale d'attrito;
Architettura originale con aperture studiate per creare un effetto di ventilazione dinamica in grado di offrire la possibilità di intervenire all'interno del sistema per variare la taratura della frizione"

Quindi alla fine siamo tutti allineati con le soluzioni che propongono anche i tecnici Malossi, applicate in base al grado di necessità del mezzo che ci siamo configurati

Edited by Miguel81 - 10/4/2024, 08:21
view post Posted: 8/4/2024, 12:15     +2Frizione - Tecnica
Come dice Doz anche io ho avuto benefici togliendo le spugne dei filtri e mettendo della rete metallica millimetrica, aumentando di molto il giro d'aria all'interno del vano trasmissione restando "nei limiti" più fresca perchè non ristagna il calore. Va dissipato il calore del gruppo frizione/campana, ma se il vano resta bollente, non c'è scambio perchè non c'è o molto poco delta T alla fine. Muovere l'aria senza espellerla non aiuta allo scopo.
Da notare che prima di ogni cosa va controllata la campana che non sia ovalizzata, prima causa di temperature anomale insieme alle massette vetrificate, poi si procede con il resto. Io pulisco le massette di attrito con grana 1000 leggermente solo dove si imbrunisce, perchè vuol dire che in quel punto fa contatto con la campana, il resto no. Alla lunga sta diventando tutta la massetta scura, segno che tutta la superficie va a toccare la campana riducendo un eventuale slittamento e di conseguenza meno calore. Frizione e campana originale con 44milakm, vario polini 22+24gr e di materiale ce n'è ancora e la campana non è viola da nessuna parte.
In ultimo dico che va guidato da scooter, cioè sapendo che la frizione stacca attorno ai 25km/h, è utile trovare un compromesso con il traffico in modo da mantenere più possibile la frizione innestata, e minori tacca/stacca.
Ci giro per Verona e i passi alpini trentini su in 2, più bauletto e zaino e, dopo le modifiche di ormai 6 anni fa, non lamento problemi alla frizione. Ho fatto anche 2 passi e 650 km in un giorno solo, con altri "motodotati" a ferragosto, ma nulla da segnalare.
Penso che ognuno trova l'optimus per i suoi usi e settaggi, questa è la mia esperienza. Niente di più
view post Posted: 16/3/2023, 18:02     +1Quanto può durare uno sport 650 del 2017? - Prove · Impressioni · Confronti
E' un bicilindrico, neanche molto spinto di giri, sempre in coppia e impossibile fare fuori giri o sgasate al limitatore.... Per quale motivo non dovrebbe fare 100 o più mila kilometri??? ci sono diverse persone nel mondo che li hanno oltrepassati senza problemi. Per il "tagliandone" dei 40 milakm, potete benissimo imparare a farvi praticamente tutto da soli con una spesa ridicola, ci sono guide e spiegazioni di ogni genere (ho fatto un video tutorial per la sostituzione delle pastiglie, è una cazzata farla), idem cambio olio, liquidi freni, per cinghia, filtri, rulli e ravvivata masse frizione. La catena la potete controllare, a 40 mila è nuova (c'è lo spioncino per il controllo tensione) potete rimandare a più avanti. Tecnicamente non vale solo per il C, ma per qualsiasi scooter. In Indonesia ho usato un honda 125 con 93milakm, non credo abbia mai visto l'olio nuovo, figuriamoci il resto... State sereni e godetevi il mezzo, se va male ne trovate altri usati a poco prezzo se vi va di guidarlo ancora
view post Posted: 6/7/2022, 20:12     +1Sostituzione pastiglie freni - C 600 650 Sport - Tecnica
sostituzione pastiglie anteriori e posteriori per il nostro scooter. Se avete suggerimenti per eventuali altri tutorial commentate pure

view post Posted: 6/7/2022, 20:07     +1Sostituzione batteria scooter - C 600 650 Sport - Tecnica
Sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori


Se avete qualche spunto per i prossimi video fatemi sapere
view post Posted: 21/4/2022, 19:19     +2Sostituzione batteria scooter - C 600 650 Sport - Tecnica
Buonasera a tutti, ho fatto un piccolo tutorial su come sostituire la batteria del nostro scooter. Io ho preso questa della magneti marelli, ma vedo che ce ne sono di diverse marche altrettanto valide. Le batterie al litio hanno maggior spunto, più leggere e più capienti a parità di dimensioni.
Spero di fare cosa gradita

view post Posted: 31/10/2019, 17:31     +1velocità max C 650 GT/Sport - News Maxi Scooter BMW
c600 sport 08/2012 con polini rulli misti 22+26gr, filtro bmc e akra, sul gps del telefono mi segna 193km\h. Con stessa configurazione ma rulli 22+24.5gr 191km\h ed è la configurazione attuale perchè tira meglio ai bassi medi rispetto ai 26gr. Prove fatte sulla stessa strada in piano senza scie di lancio. Avevo fatto delle prove con solo filtro e poi con filtro e akra ma in entrambi i casi la velocità segnata era 177km\h e si attaccava il limitatore mentre con le modifiche non interviene mai.
Immagino che con il kit moscatelli, la centralina o rimappatura e i collettori senza cat, i 200km\h sia una velocità plausibile se non qualcosa oltre senza aprire il motore, corpo farfallato maggiorato o cambiare il rapporto finale corona/pignone.
Il mio scooter ha 26mila km e sempre tagliandato dal sottoscritto.
Ho fatto il richiamo tubi freno martedì

Per Mammolo. Prova a vedere se il rapporto finale corona\pignone è lo stesso del modello precedente. Avevo notato che i codici del variatore tra il primo modello e i successivi erano diversi. Avevo aperto anche un post a riguardo ma non aveva risposto nessuno.Forse sono intervenuti sulla rapportatura finale e non ci hai fatto caso. E' un'idea, se ti tira bene ai bassi\medi e poi mura forse può essere quello
view post Posted: 27/9/2018, 09:15     +2C650Sport , problemi batteria - Richiami · Problemi · Anomalie
Si si Matteo non volevo muovere una critica a te ma all'officina che ti segue il guasto. Potrebbe essere la centralina delle luci, del motore, della strumentazione, dell'abs, del riscaldamento se ce l'hai, oppure l'antifurto che magari ha le batterie tampone difettose e continua a richiedere corrente. A pensarci forse l'antifurto è l'unico che non dovrebbe essere sotto chiave (cioè quando togli la chiave stacca l'alimentazione elettrica a tutto l'impianto elettrico). Oppure l'anternatore che in alcuni casi non ti caricava la batteria e andava con la corrente residua della batteria.
Ecco io avrei fatto delle prove, questo non significa che tutti siano in grado o lo possano fare, ma almeno l'officina bmw si, anche perché si parla di qualche migliaia di euro di materiale... In bocca al lupo Matteo spero ti risolvano il problema
view post Posted: 1/12/2017, 15:59     +1Trasmissione nuovi modelli C650 SPORT e GT - Tecnica
Mammolo65, purtroppo la comunicazione scritta perde di tutte le altre vie di comunicazione accessorie, come il tono della voce o il volume, la mimica facciale e quant'altro. Ripeto non ce l'ho con nessuno, ho messo solo dati oggettivi, mi dispiace sia stato travisato il mio pensiero. Ripeto non sono arrabbiato con nessuno, ho letto la discussione e mi son permesso di parteciparvi tutto qua. Se era un discorso tra voi 2 mi dispiace aver interrotto. Ripeto non sono arrabbiato e nemmeno vi conosco personalmente, non ho insultato ne mi sono sentito insultato. Forse precedenti utenti avevano il "grilletto facile" ma non sono io, non è il mio essere

Non conosco Francesco e non credo che nemmeno lui ce l'abbia con me. Forse Mammolo65 sei abituato male ai vecchi toni del forum 😆😆😆 quando volete questa primavera ci sia può incontrare per scambiare impressioni o testare i mezzi. Poi facciamo entrambi manutenzione industriale quindi viaggiamo con la stessa mentalità 👍🏻
view post Posted: 17/7/2017, 14:18     +1Scarico e variatore - Accessori vari
Io sabato cul c 600 sport del 2012 ho montato variatore Polini con rulli misti ( 4 22gr e 4 26gr) oltre ad avere scarico Akrapovic e sprintfilter + fatto pulizia a tutto il comparto trasmissione, lubrificato, pulizia masse frizione e campana. Ho fatto solo un piccolo giro di 20 km, ma nel punto dove ho potuto tirare sono arrivato ai 193 km/h di gps e non era ancora entrato il limitatore, oltre a non essere gommate nel punto esterno le pulegge perchè hanno bisogno di essere rodate per un pò di km. Che dire, molto soddisfatto! Appena posso riprovo a tirarlo al limitatore e vediamo il gps cosa mi dice, dato che il tachimetro oltre i 180km\h non va...
Piccolo accorgimento: ho usato uno spray al PTFE Pakelo per umettare piste variatore e rulli, dopodichè con della carta assorbente gli ho tamponati in modo da non avere niente di liquido e gocciolante. Il risultato è che i rulli nelle piste, con un colpetto, girano diverse volte su se stessi, quindi fanno poco attrito migliorando lo scorrimento.

Comunque rulli pesanti maggiore velocità, rulli leggeri più ripresa
view post Posted: 11/7/2017, 10:39     +1Vario nuovo e vecchio - C 600 650 Sport - Tecnica
Anche il comparto frizione con pulegge condotte è effettivamente diverso
view post Posted: 11/7/2017, 10:32     +1Vario nuovo e vecchio - C 600 650 Sport - Tecnica
È possibile montare il nuovo variatore stock modello 2016 al posto del vecchio vario su c sport 2012? Da specifiche bmw sono diversi ma non da molti dati sulle dimensioni. Qualcuno ha provato a fare il trapianto?
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