CITAZIONE (Claudio650gt @ 16/9/2021, 13:50)
Buongiorno a tutti, sono uno "sfortunato" possessore di un C 650 GT, dico sfortunato perchè la mia avventura con questo, a mio parere, bellissimo scooterone è durata veramente poco, Acquistato ad Aprile di quest'anno da un privato con soli 14000 km ho pensato di andarci in ferie ed affrontare un viaggio di soli 200 km. A metà del viaggio mentre ero a 130 km/h la moto si è spenta in corsia di sorpasso e solo grazie all'attenzione della macchina che mi seguiva che mi scortava con le quattro frecce in corsia di emergenza sono ancora tutto intero. La moto da quel momento non si è più accesa e trasportata presso la concessionaria BMW dopo qualche giorno mi veniva data la triste notizia, ROTTURA DEL MOTORE causata dalla rottura del pattino del tendicatena. Lo scooter è del 2013 ed ha fatto 4 tagliandi sempre in concessionaria BMW pur avendo solo 15.000 km, ovviamente ha fatto anche tutti i richiami compresi quelli del tendicatena. La BMW Italia riconosce una partecipazione alle spese di ripristino pari al 50%, peccato che la cifra per riparare lo scooter sia di 9737 euro. La mia parte mi costerebbe più del prezzo d'acquisto dello scooter. A qualcuno di voi è capitata una tragedia simile e sono il solo sfortunato? Grazie Claudio
Ciao...intanto tutta la mia solidarietà...volevo dirti che esiste in rete documentazione di un caso come il tuo del 2018 con stessa rottura motore causa tendicatena
qui il link:
https://www.motociclismo.it/bmw-c-650-spor...-garanzia-68827e la casa ha provveduto fuori garanzia a proprie spese al totale rispristino del mezzo come pubblicato da Motociclismo. Questo costituisce un importante e significativo precedente in quanto la stessa casa conscia del problema aveva avviato la campagna di richiamo per il difetto specifico del Tendicatena e ciò nonostante di fronte ad una rottura motore nel 2018 ha provveduto ugualmente a ristorare e soddisfare il cliente.
Io pertanto aprirei un bel caso con BMW Italia (Customer care) facendo presente che per il tuo mezzo era stato fatto il richiamo previsto dalla casa e che ciò nonostante si è arrivati ugualmente alla rottura del motore; è evidente che vi è alla base un palese difetto di progettazione e realizzo del suddetto componente che ha determinato il guasto creando un danno all'utente in termini economici di utilizzo del mezzo sia per svago che per lavoro oltre ad aver determinato un grosso rischio nel momento della rottura in strada.
Pertanto ti consiglio di Bypassare il Concessionario e di giocartela direttamente con BMW Italia scrivendo una bella Pec in cui esponi il tutto, citando anche
questo precedente del 2018 e chiedendo pertanto il totale ripristino del mezzo a spese loro visti i precedenti sopraesposti.
In caso di risposta negativa manda altra Pec in cui intimi di provvedere a ciò entro 30 gg, pena valutazione di adire le vie legali a tutela dei tuoi interessi e di interessare le maggiori riviste del settore tra cui Motociclismo per rendere edotto il pubblico di quanto successo e del loro comportamento poco rispettoso, poco serio ed irridente verso un cliente che ha acquistato il mezzo effettuando poi scrupolosamente tutta la manutenzione da loro prevista; questa minaccia di pubblicità negativa non dovrebbe fargli molto piacere...
Ecco, questo è quanto mi sento di consigliarti ed è quello che farei...Non sono un Avvocato ma ti auguro che vada tutto a buon fine ! Lamps !