Forum BMW Maxi-Scooter

Votes given by tonijuve

view post Posted: 2/7/2014, 21:33 by: benny2255     +1I LIKE IT! - Prove · Impressioni · Confronti
Cosa piace a me?

Il Suono.
Quel sommesso vibrare delle fasi contrarie mi fa sentire il profumo Ducati di quel primo Monster che guidai quando fu presentato. Un colpo di fulmine questo rumore degno di una Moto blasonata, niente a che vedere con il rigoroso e (per me) inanimato brusio della concorrenza giapponese, troppo fredda per me quanto questo BMW non è ne sarà mai seppur Berlinese. Rumore molto simile a quel Gilerone troppo poco venduto per quanto invece merita: suoni molto emozionali perchè le moto sono emozionali. Quando alzi il regime da brontolio diventa rabbia: per me questo Bi è inarrivabile.

Il Design.
Mi dispiace signori centauri del Sol Levante: qui si fa scuola. Linee tese e minimali, superfici pulite e tagli netti, coda rastremata e telaio portatarga degno del Moma. Carena frontale a contrasto con il nero della vena centrale sottolineata dai due diabolici gruppi ottici. L'eleganza può essere sportiva? Certo, semmai non possono esistere divise come purtroppo spesso accade. Nulla è superfluo e tutto è richiamo alla tecnica. Un colpo di fulmine per me il terminale di scarico, tozzo e tecnico.

Il Feeling.
Quasi 270Kg con liquidi full e qualche cosetta sotto la sella: non proprio un fuscello. Eppure nel traffico lo slalom è inarrivabile per un mezzo di questa cubatura. La gestione del gas è dolce per manovrare ottimamente nello stretto. Le curve sono pennellabili e frenarci dentro è possibile sempre, nmerito di quella Marzocchi U/D che rende roccioso il davanti come se fosse una 1000RR (l'accostamento è nobile ma tecnicamente ci sta tutto avendo, proprio lì, un componente in comune).

Il Pilota.
In senso ergonomico tutto è dove serve e ti aspetti che sia. La mia postura troppo da motociclista potrebbe fare a meno delle pedane lontane ma per i più alti è una manna. Il Passeggero soffre per il disegno dei fianchetti che "tagliano" un pò i polpacci ma la seduta è ottima per entrambi. Manubrio con dimensioni quasi da Motard (postura compresa, visto come ci sto sopra io...) e leve regolabili. Parabrezza? Chi ve lo da regolabile con una manovra in perfetto stile "Isola di Mann": fermi, sgalletti, regoli, rigalletti, parti. Old School.

Il Flexcase.
Ci sono domande? No, Bene: andiamo avanti.

Il Propulsore.
Sostengo sia il bicilindrico più stupefacente del mercato in questo segmento. Tutto sommato leggero e con una potenzialità tale da permettere sorpassi in sicurezza e allunghi che fanno stupire i bikers che ti seguono scalciando le marce, tutti sorpresi dal fatto che gli stai davanti e sparisci lesto dandogli metri. Una sensazione di assoluto dominio prestazionale se sommato alla ciclistica a punto che lo fanno entrare ed uscire come una fucilata dalle curve in serie. E l'angolo di piega è imbarazzante: forse non c'è un limite. Si, c'è e per fortuna ma è parecchio lontano. Occhio!

In tre parole: Stile, Potenza, Classe.
view post Posted: 17/6/2014, 08:49 by: benny2255     +1Storia e Nozioni - Prove · Impressioni · Confronti
CITAZIONE (massimiliano1972 @ 17/6/2014, 07:01) 
caro benny 2255 nella tua meravigliosa esposizione da esperto di automotive ti è sfuggito un piccolo refuso ed è il seguente :" I fari sono stati dimensionati per un uso stradale consono alle leggi di circolazione per i paesi dove il veicolo è stato omologato. Ricordo a tutti che l'adozione del sistema con lampade a scarica di gas Xenon non sono omologabili sui mezzi a due ruote per le complicazioni indotte dal sistema di regolazione automatica dell'assetto per "flussare" in tempo reale il fascio luminoso ed impedire così di accecare gli altri. Le lampade H7 sono settate a 3300°K di temperatura colore che le rende utili di notte ed in condizioni di scarsa visibilità dovuta alla pioggia o nebbia. Ricordo a tutti anche che l'utilizzo di temperature di colore più alte fa necessariamente avvicinare al blu e diminuire così la capacità di percezione dell'occhio al buio delle aree illuminate. Se poi vi piacciono blu, cambiate le lampadine sapendo a cosa si rischia di incorrere e finisce lì.
ti vorrei ricordare da ex possessore di K1600 GT che forse esistono i fari allo xeno per le moto (ti consiglio di aggiornarti)
un lampeggio

N.Balcune volte bisognerebbe prima di salire in cattedra dimostrare di conoscere ciò di cui si parla

Hai ragione fino ad un certo punto e te lo spiego: la BMW K1600GT ha l'impianto con monofaro ed una particolare tecnologia che si chiama ADAPTIVE LIGHT. E' un OPT è consta in un solo unico faro centrale (tra i due anabbaglianti H7 a filamento circondati dai due Angel Eyes) dotato di una particolare tecnologia.

In pratica, il faro spara in alto ed ha un motorino passo passo che regola in tempo reale l'angolazione di cabrata della moto. Purtroppo, per motivi ovvi, ad oggi tali motorino non sono veloci e non riescono a compensare le vibrazioni reattive delle variazioni di assetto di una moto, soprattutto nelle angolazioni di piega.

Quindi, BMW ha inventato questo faro inclinato con lente polielissoidale e lampada HID (una sola) che spara il fascio su uno specchio il quale rinfrange sulla strada. Anche lo specchio è dotato di un motorino il quale compie angolazioni longitudinali l'asse della moto e quindi può illuminare le curve in anticipo.

Ti ho spiegato quindi che:

1) non esiste un impianto di fanaleria (che da oggi chiameremo quindi normale) per illuminare la strada da una moto con tecnologia HID OMOLOGABILE per problematiche tecniche e di costo

2) l'unico oggi presente è questo marchingegno OPT su K1600GT che quindi è diventato omologabile ma che è complesso produrlo ed è difatto costoso

3) montare lampade HID su un veicolo che ha variazioni di assetto repentine come una moto è per adesso complesso (e solo BMW ha aggirato l'ostacolo: torna al punto sopra)

4) so che sono già belli e pronti i sistemi after market che trasformano le lampade di tipo H con tecnologia LED. ecco che lo xenon è ormai desueto e non ha più alcun senso continuare ad adottarlo per i costruttori, data l'enorme differenza di costo tra led e HID

Direi che ti ho risposto.

Ti do lo stesso consiglio che mi hai dato e che apprezzo sempre: come hai potuto leggere, informarsi produce sempre qualcosa di buono.

Edited by benny2255 - 17/6/2014, 10:15
view post Posted: 16/6/2014, 17:17 by: Forsons66     +1PASTICCHE FRENI - Tecnica
CITAZIONE (massimiliano1972 @ 16/6/2014, 12:55) 
lo zio ha le brembo o un altra marca?

un lampeggio

P.S stai attento che nel forum ci sono persone allergiche :o:

:huh: Stai attento a cosa? L'allergia non è mica CONTAGIOSA.

Eppoi ho già iniziato la cura: due PASTICCHE (originali bmw) e così FRENO l'irritazione. (così non sono off. topic)
view post Posted: 12/6/2014, 08:22 by: marktiello     +1Nulla da dimostrare. - Prove · Impressioni · Confronti
No non siamo coatti ritengo più adatto GIUSTIZIERI!!!!!! ;) ;) ;) ;) :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
view post Posted: 5/6/2014, 19:54 by: Forsons66     +1La POSTA DEL CUORE e non solo - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (marktiello @ 5/6/2014, 15:22) 
Condivido di avere un passeggero come l'avatar di Balsana

Non sono d'accordo, mi sbilancerebbe troppo in curva. :P


:D :D :D mi fanno piacere le vostre risposte anche se non avete colto (o non avete VOLUTO cogliere) la sfumatura polemica

nei confronti del presidente (" le risposte le tiene per se ") Eh si perchè è accaduto che le nostre richieste restino senza risposta

e continuerà ad accadere se non cambia qualcosa. Ora, Davide, nulla di drammatico o di vitale importanza (ci mancherebbe, i

problemi sono altri) Però dai, ammettiamolo che è assurdo. Non hai tempo, non hai più voglia, ecc......Bene, LEGITTIMO ma allora

nomina un sostituto temporaneo e lo monitorizzi. Che casini vuoi che combini? Oppure torna TU a essere a tutti gli effetti il PRESIDENTE

di questo forum, ruolo che svolgevi EGREGIAMENTE.

Ma, ad esempio, ti pare normale che, essendo in casa tua, se si presenta qualcuno, tu padrone di casa non gli dai il benvenuto e non

gli spieghi due regolette? Se mi metto in mezzo io a due che si punzecchiano, come minimo mi prendo una pernacchia.

Se qualcuno va off topic chi di noi lo fa notare passa per bacchettone. Insomma hai capito no?

Ecco questa è la mia letterina scritta alla rubrica " La posta del cuore e non solo" speriamo che non venga cestinata.





P.S. Per il ruolo di sostituto IO non vado bene perchè incapace, Salvo non va bene nonostante sia capace perchè è fumino fuyou_1
view post Posted: 2/6/2014, 08:34 by: maestrale64     +1presentazione - Presentazioni
CITAZIONE (zag63 @ 2/6/2014, 09:19) 
Ciao Maestrale, grazie . L'elemento passeggero è sempre fondamentale. Certo il problema frizione mi lascia un po perplesso. Vedremo. Devo anche vendere il mio amato Piaggio X10 500. Provvisto inoltre di controllo di trazione, cosa che il c 650 sembra non abbia. ...

Un saluto a mistermontana e a toniijuve (sempre forza juve)

Hai mai provato a sentire le lamentele dei possessori del brutman in merito al loro sequenziale??! Fatti un giro e lo scoprirai. Eppure son 10 anni che lo fanno e ancora non lo hanno risolto. La moglie portala a fare un giro e poi ascolta quello che ti dice (ne rimarrà entusiasta secondo me) ma tieni presente una cosa: sui 10000 km che farai Lei ne farà 1000 con te, poi sei tu che ci stai sempre sopra. L'X 10 (versione 500) hanno scazzato su una cosa secondo me. Modello nuovo motore vecchio a differenza del 350 che il motore è tutto nuovo e con frizione in bagno d'olio. Peccato che però è un 350 e io volevo qualcosa di più grosso. La frizione del 650 GT come ti è stato già detto da problemi solo nelle grandi città ad alta densità di traffico e non mi sembra che Brindisi rientra tra queste e comunque puoi sempre risolvere il problema con 300 eurozzi di spesa. Come si dice a Napoli hai fatto 30 fai 31. Prendilo con l'operazione frre2rider così tra 3 anni lo cambi con il modello nuovo (nella speranza che abbiano fatto la frizione in bagno d'olio). :)
P.S. Non ti voglio convincere ma se hai messo il piede nel forum BMW vuol dire che sei tentato e che hai solo bisogno di sentirti dire che non stai facendo una cazzata. Ciao bello
view post Posted: 1/6/2014, 21:10 by: Salvo Zeta     +1PROTOTIPO FRIZIONE MOSCATELLI - Accessori vari
Hai ragione Tony,tutto sommato e' solo uno sfizio e mica una necessita'.
pero' la modifica della frizione secondo me e' da farsi,cosi' esorcizziamo problemi futuri :) e poi cmq ci sara' una migliore erogazione
view post Posted: 1/6/2014, 09:41 by: Forsons66     +1MODERATORE VIRTUALE: che ne pensate? - Argomenti in Libertà - Off Topic
La notte porta consiglio e ho deciso di accogliere le vostre suppliche. In fondo l'ho sempre saputo che saremmo arrivati a questo

e non vi è dubbio alcuno che me lo strameriti. Oggi 01/06/2014 con i poteri da ME conferitomi prendo possesso del forum.

Per farvi capire subito di che pasta sono fatto veramente: partiamo dalla firma. VIA tutte quelle cavolate che avete attualmente

per TUTTI la firma dovrà riportare la seguente dicitura: " RICONOSCO IN FORSONS LA LEADERSHIP "

Risolti in questo modo 2 problemi in un colpo: firma e legittimazione le capo.

Per i nuovi utenti più che una presentazione dovranno sostenere un esame: solo chi conosce le mie opere può essere ammesso.

Ora facciamo un po di pulizia: espulgo.....espullo....emh..... insomma CACCIO il sig. Ranieri perchè non mi ha mai dato un +1

CACCIO il Sardo e Luca Erre perchè non mi considerano.

Fuori anche Massimiliano, Talis, Abbada, Dinos, Skipper perchè COSI' E'.

Via anche Dino e le sue cacchio di previsioni, e VIA anche Mark così mi posso radunare anche la domenica.

CACCIO anche te Salvo perchè la storia si ripete e so per certo che prima che il gallo canti tu mi TRADIRAI.

Infine TUTTI VOI che in questo momento state pensando che forse mi sono un filino montato la testa......

beh, tutti voi sarete DANNATI.......emh.......BANNATI. Perche in verità, in verità vi dico che è più facile che un cammello

vi sorpassi in curva......no....è più difficile che nella cruna di un mago.....no, no....com'è che era.....porc.....put.....

cavolo ero andato così bene fino adesso. :angry:
view post Posted: 29/5/2014, 10:45 by: ranieriracing     +1PROTOTIPO FRIZIONE MOSCATELLI - Accessori vari
Grazie per il Mitico!!! :D
Cmq una modifica non esclude l' altra, con masse strette si ha una partenza piu' sport, l attrito è minore la frizione slitta un po' e si parte piu' su di giri...
La masse larghe è superiore per situazioni di stress, traffico e conducenti pesanti attacca piu' in basso e con presa immediata
Markitiello sei una forza!!!! E' stato un piacere conoscerti
view post Posted: 26/5/2014, 12:56 by: bmwoverthetop     +1Come lo vorreste - Prove · Impressioni · Confronti
Ciao a tutto il forum
Immaginiamo che BMW ci chieda: dobbiamo aggiornare/rystilizzare il maxiscooter, COME LO VORRESTI?

Lo vorrei con i fari bixeno e luci a led con lo stile delle auto BMW es. I fari dell M4 coupé
Lo vorrei un po più asciutto e filante sul davanti
Lo vorrei più leggere sui 200 circa al max
Lo vorrei con una trasmissione con cambio a doppia frizione con i pulsanti sui blocchetti e con l opz automatico
Lo vorrei con la possibilità di scegliere le mappature eco, urbano, sport
Lo vorrei con lo stesso motore ma con 10/15 cv in più per sfruttare meglio il cambio
Lo vorrei con unSOUND degno di tutto magari con una valvola allo scarico che si apra quando spalanca hi il gas
Dato che già il più caro sulla piazza il tutto con un aumento di prezzo al di sotto dei 1000 euro

Cosi sarebbe fantastico

Voi come lo vorreste?
view post Posted: 25/4/2014, 22:57 by: marktiello     +1FRIZIONE a FREDDO - C 600 650 Sport - Tecnica
Si lo faceva anche a me prima della PULLEY, se apri gas fino a 3000 giri hai il problema,se invece lo apri di un botto sopra o a 4000 giri nessun problema,a me in specifico lo faceva (con l'originale) in città appena facevo una curva,andavo ad accellerare un filo gas(perchè io accellero prima che finisce la curva) mi fischiava e tremava,superati i 4000 giri come nulla fosse.Montato la PULLEY NESSUN PROBLEMA (fino a 500 km fà) poi la città mi ha buttato a terra anche la PULLEY ma in questo caso non è un problema di traffico nell'apri e chiudi ma un problema di surriscaldamento (infatti appena fà un pò caldo e stò nel traffico intenso per ore si surriscalda la PULLEY)ma comunque non trema e non fischia, quando fin 'ora col tempo freddo o variabile o temperatura mite non ho avuto alcun tipo di problema (con la pulley)ma io non faccio testo abito a Napoli. ^_^ ^_^ ^_^
Totale:
La frizione originale dà + problemi della DR-PULLEY questo lo posso dire con certezza e ci metto la faccia.
Riguardo la DR.PULLEY all'inizio ho solo faticato un pò per tarare le molle (alla fine non le ho toccate,ho cambiato grammatura rulli variatore ;) ;) )e tutto si è sistemato.
Moscatelli l'ho contattato, adesso aspetto sue notizie per un appuntamento, mi ha detto che stà facendo un prototipo specifico per Napoli visto che forse e dico forse potrei avere lo stesso problema della Pulley (causa troppo surriscaldamento)con le sue modifiche apportate (frizione gp modificata)a tutti quelli che hanno il kit moscatelli.
Ma ripeto io parlo come esperienza personale provata sulla mia persona (meglio sul mio DOBERMANN)E ABITO A NAPOLI che in circa un minuto si può aprire e chiudere gas anche 15/20 volte la media di 3 secondi,poi la città è sempre calda (non per niente la chiamano la città del sole ;) ) poi si mette il traffico intenso ma intenso che tra due auto non c'è spazio neanche per passare col PIAGGIO SI ,per di + cammino quasi sempre a due per un peso totale di 180 kg (il mio collega un pò cicciottello :D non io :woot: :woot: ) ed ecco che queste sono le condizioni dove mettono a dura prova qualsiasi frizione a secco,specie il nostro che la frizione è un pokino delicatuccia.

Spero di essere stato utile UN LAMPEGGIO.

Edited by marktiello - 26/4/2014, 00:41
view post Posted: 6/4/2014, 09:21 by: il sard®     +1QUESTIONE FIRMA.... - Argomenti in Libertà - Off Topic
salve ragazzi.......non per fare polemica......ma mi sembra che stiate pure diventando un po' pesanti con sta storia della FIRMA......ogni volta che mi collego.....su ogni topic o discussione che si apre.......esce fuori sempre sta storia......ricordate che ad ogni messaggio....che viene scritto compare a sinistra la vostra foto con nome luogo provenienza etc. .......la firma è una cosa in più.....oltretutto la firma credo che sia dedicata principalmente a come una persona si voglia identificare..( INFATTI PER QUESTO SI CHIAMA FIRMA...!! ).......e non obbligatoriamente si deve precisare per forza mezzo..età...e tutto quello che da un paio di settimane si sta pretendendo.......cosa che può essere perfettamente anche giusta e simpatica.....ma non credo che sia OBBLIGATORIA PER STARE DENTRO QUESTO FORUM.......!!! qui sta iniziando a diventare una sorta di ANARCHIA.......QUINDI ANCHE VOI DATEVI UNA REGOLATA SIA MODERATORE O CHI ALTRI SIA... perché io che sto dentro questo FORUM sin dagl'INIZI ......l'unica cosa d'importante è il riconoscimento del mezzo ...luogo di provenienza ....e nome.....il resto è una cosa in più...... chi lo vuol fare lo fa....PUNTO è BASTA.....


PENSO D'AVER FATTO CAPIRE A TUTTI COSA VOGLIO INTENDERE.......PERCHE STIAMO INIZIANDO AD ANDARE UN PO TROPPO VERSO IL MODELLO " CLUB T-MAX O QUELLIDELLELICA......." E QUESTA COSA INCOMINCIA A NON ESSER UN BENE PER LA SPONTANEITA' E PUREZZA DEL NOSTRO FORUM........ PERFETTE LE REGOLE E REGOLAMENTO...ETC.....MA FACCIAMO IN MODO DI PENSARE PIU' AI NOSTRI BEI MEZZI......CHE A QUESTE PUERILITA'.......!!!
POI PER CHI NON APPREZZA CIO' CHE POSSO AVVER SCRITTO METTENDOMI UN -1 SULL'APPREZZAMENTO .....POCO IMPORTA....PERCHE' ESSER OBBLIGATO A FARE QUALCOSA CHE UNA PERSONA DEL FORUM ANCHE DI RECENTE ARRIVO MI GARBA FINO AD UN CERTO PUNTO........QUI SIAMO TUTTI UGUALI......SENZA DISTINZIONE E SENZA GRADI DI AUTORITA'.........POI SE QUALCUNO HA BISOGNO DI QUESTO PER SENTIRSI IMPORTANTE...NE POSSIAMO DISCUTERE....
STA A TUTTI NOI ED AL NOSTRO BUON SENSO MODERARCI ESSER PERSONE EDUCATE E NON INVADENTE COL RISPETTO ALTRUI........IO HO RISPETTO PER TUTTI PURE PER QUELLI CHE ENTRANO QUI....NUOVI O VECCHI.....SONO LIGIO AI REGOLAMENTI.....MA QUES'ULTIMA STORIA DELLA FIRMA AGGIORNATA ALLA FINE MI SEMBRA ...(SCUSATE LE PAROLE...) UN GRAN CAZZATA...!!!

UN LAMPEGGIO E TANTI SALUTI A TUTTI COLORO CHE LEGGERANNO QUESTO MIO APPUNTO......COMPRESI COLORO CHE SI SENTIRANNO MAGARI TOCCATI E NON APPREZZERANNO IL MIO PUNTO DI VISTA.
view post Posted: 4/4/2014, 13:09 by: marcoumbro     +1Affidabilità - C 650 GT - Prove · Impressioni · Confronti
chiedo scusa se non mi sono presentato ... !
sono Marco dell'umbria
e non intendevo offendere nessuno!
Chiedo scusa di nuovo!
Dato che provengo da una moto 1200 BMW con 0 problemi volevo solo avere conforto che lo stesso sarebbe stato con questo scooter dato che nel forum ho notato alcune discussioni su quei problemi elencati tutto qui
chiedo scusa di nuovo
un saluto
marco
view post Posted: 31/3/2014, 15:42 by: dinobmw     +1Ne ho visto un'altro, mi preoccupo???? - Argomenti in Libertà - Off Topic
meglio se rimaniamo una nicchia, lasciamo agli altri la convinzione che hanno l'unico mezzo super, tanto poi per strada faranno figure barbine
49 replies since 10/2/2014