Forum BMW Maxi-Scooter

Posts written by Matteos74

view post Posted: 9/11/2023, 09:23     Tagliando - Tecnica
CITAZIONE (Alex’’X’’ @ 30/10/2023, 22:51) 
A 20mila si cambia questa
Io ti do un consiglio: cambia anche rulli e cursori. Poi vedi tu.
P.S.: dice il saggio, se compri una Ferrari, poi non lamentarti se la benzina costa cara…

Ciao Alex, complimenti per il kilometraggio e la manutenzione "home made", assolutamente oltre le mie capacità. Per quanto riguarda il tuo post scriptum dico una cosa: io ho il C650 Sport, 2017; superata in garanzia una magagna elettronica iniziale, roba che mi ha rotto un po' le scatole attorno ai 10mila km, sono arrivato ai quasi 40mila senza problemi ( grattatina d'obbligo!) ma proprio per il tagliandone dei 40 il concessionario mi ha fatto un preventivo di 1800€, leggasi milleottocento euro, di lavori programmati, niente che salti fuori all'ultimo momento. Lo stesso addetto al desk è rimasto stupito dicendomi che nemmeno un GS1250 paga così tanto. Ora, ripeto, io sono super soddisfatto del mezzo e non vedo alcun possibile sostituto in questo momento ma se in fase di progettazione BMW ha stimato un prodotto che a 40K ti costa oltre il 15% della spesa iniziale, beh , niente da stupirsi se poi i numeri di vendita non sono in linea con altri loro prodotti o con possibili concorrenti, Ferrari o non Ferrari.
In ogni caso sono felice di sentire che con la giusta cura ho ancora tantissimi km davanti senza dovermi preoccupare di trovare un sostituto :lol:
view post Posted: 9/10/2023, 06:19     Malfunzionamento misterioso - Richiami · Problemi · Anomalie
Grazie 1000 per questo primoriscontro. Oggi sentirò la concessionaria e vediamo quando portare il mezzo in "visita".
Per completezza: l'ho usato sabato sera con il timore di ritrovarmi al buio e senza luci ma invece ho fatto andata e ritorno, Comunque pochi km da casa al centro città e rientro, senza che accadesse nulla. Boh, veramente strano.
view post Posted: 7/10/2023, 17:04     Malfunzionamento misterioso - Richiami · Problemi · Anomalie
Buongiorno a tutti da questo splendido e al contempo strano "Ottuglio" 2023. Chiedo lumi e consigli a quelli più avvezzi di me a dialogare con pistoni, centraline & fusibili vari :
650C-Sport aprile 2017, 39K , il tagliandone l'ho smezzato per ragioni meramente economiche ( preventivo in concessionaria di 1.800€ !!!), metà fatto a 38mila ad Aprile '23, il resto lo farò nel '24.
Scooter usato regolarmente, batteria sostituita da poche settimane, nessun problema fino a questa mattina; metto in moto, mi avvio senza che compaia alcuna anomalia e/o allarme sul cruscotto. Dopo circa 5 minuti da casa e forse 5km percorsi entro in galleria e mi accorgo che sono senza luci anteriori, la lancetta del tachimetro è a zero, il cruscotto non è illuminato, compare l'allarme ritratto in foto in alto a destra; lo scooter funziona e marcia senza problemi ma non ci sono luci, frecce, clacson.
Arrivato a destinazione l'ho spento temendo non si riaccendesse più e invece effettua il check iniziale come se nulla fosse, zero allarmi, si mette in moto, fa tutto come sempre ... ma poi in marcia, sempre dopo qualche manciata di minuti, ripete lo stesso schema. Unica differenza : una volta la lancetta dei km/h è rimasta ferma a 40 mentre un'altra volta ha continuato a funzionare.
Esperienze simili? Sia chiaro che in ogni caso lo dovrò portare in assistenza ( qualunque intervento oltre a riempire il serbatoio è oltre le mie capacità ) ma chiedevo per farmi un'idea di ciò cui andavo in contro in termini di tempi e spesa.
Grazie in anticipo.
view post Posted: 30/4/2023, 10:11     +2Mototurismo: Kranjska Gora - Raduni · Mototurismo
Buongiorno a tutti.
Ritirato da poco il C650Sport dopo il tagliando era tempo di fargli fare una sgroppata in tranquillità. Meta prescelta :Kranjska Gora, la località montana più famosa della confinante Slovenia, tappa della Coppa del Mondo di sci. Partendo da Trieste sono circa 180Km e un po' per il meteo, un po' per il panorama e per il menù, assicuro che ne vale la pena per chi bazzica da queste parti. Se si decide di optare per l'autostrada, magari come prima volta, è necessario acquistare la "vignetta", anche in formatto e-vignetta, andando sul sito dedicato https://evinjeta.dars.si/it ; io ho scelto l'opzione 30€ per 6 mesi ma esiste anche quella settimanale per chi vive lontano e non ha programmi a lungo termine. Il kilometraggio è illimitato, paghi un tot e scorrazzi quanto desideri. L'opzione elettronica è comoda e utile perché non obbliga ad attaccare alcun bollino adesivo alla moto, tutta roba che poi era difficilissimo togliere.
Le strade sono molto curate e servite, colonnine di soccorso ogni pochi km e stazioni di servizio molto frequenti. Occhio ai prezzi perché la benzina fuori dall'autostrada è a 1.4€ circa mentre in autostrada si attesta attorno ai 1.75€ . Anche caffè e alimentari si sono allineati più con l'Austria che con l'Italia. Da Lubiana in poi i panorami sono davvero belli e si corre in mezzo a vallate, prati e paesaggi tipicamente alpini.
L'autostrada termina a circa 20km da Kranjska Gora e da lì si attraversa una serie di paesini molto belli. Occhio ancora alla polizia che ...beh, fa il proprio lavoro: ci son o un sacco di radar con l'indicazione della vs velocità e la faccina che vi premia o biasima...ecco, quello è un avvertimento ma è facile che poi ci sia davvero la pattuglia e multarvi se non fate i bravi. Kranjska è un paesino molto piccolo a ridosso delle piste da sci, diversi alberghi o "vilas" per alloggiare; merita sicuramente parcheggiare il proprio mezzo e fare una passeggiata per il centro. Sosta fatta da Kekec, proprio sotto una delle seggiovie. Carne alla griglia e specialità balcaniche veramente ottime, compreso il maialetto alla brace.
Per il ritorno si può ripercorrere la stessa strada oppure pensare all'anello: Kranjska è a ridosso del confine con l'Italia ( e con l'Austria) quindi in 10 minuti siete a Tarvisio e potete scegliere se spingervi al Lago del Predil, all'omonimo passo, oppure virare verso i laghi di Fusine. Terminate queste deviazioni avete l'imbocco dell'autostrada subito fuori il centro abitato. Avendo fatto decine di volte il tratto italiano ed essendo in possesso della vignetta io sono ridisceso attraverso la Slovenia ma chiaramente il giro è bello in tutte le sue varianti. Il C650Sport ? Benissimo, nulla da dire veramente anzi, semmai il rammarico a chiedermi il perché non lo abbiano semplicemente aggiornato così da togliermi l'imbarazzo della scelta per il prox acquisto. :-) Buoni giri a tutti.
view post Posted: 20/4/2023, 09:39     +1Ho montato l' Akrapovic - C 600 650 Sport - Tecnica
CITAZIONE (Dduck @ 20/4/2023, 10:26) 
Lo scooter di cortesia è ormai merce rara.
Se poi manco ti danno uno scooter :banana:

No no, ma infatti sono molto contento del servizio, non era una critica. Diciamo che ho prenotato con un mese di anticipo anche in virtù della revisione e ci siamo messi d'accordo sulla data in base della disponibilità di un mezzo di cortesia visto che il "tagliandone" prevede una sosta che supera la singola giornata. Mi aspettavo qualcosa di molto "basic" e invece ... beh, bene così. Ti dico solo che quando me l'anno data sono montato in sella e partito talmente gasato che solo a casa mi sono accorto che era in versione monoposto =)
view post Posted: 20/4/2023, 07:56     Ho montato l' Akrapovic - C 600 650 Sport - Tecnica
CITAZIONE (Timariesci @ 7/4/2023, 00:47) 
Ciao a tutti,
oggi sono tornato indietro nel tempo come quando a 15 anni spippolavo con le espansioni del Caballero ed ho montato l'Akrapovic sul C6000 Sport, finalmente ho ridotto quell'orribile rumore di rondelle che ballano quando si accelera.
La mia prima impressione, non supportata da rilievi strumentali, è che lo spunto in partenza sia migliorato mentre per quanto riguarda la velocità max il limitatore entra come sempre quando la lancetta segna i 180.
La prova di lancio è stata fatta sulla Autobahn Tortohnen - Bolzanethen, da quando ho preso il mezzo ho percorso circa 2500 km e devo ammettere che per l'uso che ne faccio ovvero trasferimento veloce in ambito regionale è perfetto per la funzione.
Grazie al C 600 Sport sto risparmiando un po' di km alle altre mie moto visto che a livello di prestazioni mi soddisfa e supporta, adesso, vedremo poi al tagliando dei 40000 km quanto ci sarà da piangere anche se, il mio meccanico BMW, mi ha detto che vari lavori previsti dal tagliando sono già stati fatti a quello dei 30000 prima che lo ritirassi.
Speremmu ben
Ciao
Marco

Io ho appuntamento per andare a ritirare il mio C650 Sport tra un'oretta. Ho 35000 e visti i pochi kilometri all'anno ho chiesto di spezzettare il "tagliandone" dei 40 in due volte. Il preventivo che mi avevano fatto per tutto il lavoro era di oltre 1.700€ ( millesettecento !!!) . Per questa volta, facendo aggiungere pastiglie, cavetto del comando sportellino serbatoio e sostituzione freno di stazionamento, mi son venuti 770€, revisione compresa. Nota positiva: avevo chiesto un mezzo di cortesia vista la durata dell'intervento ( tre giorni alla fine dei conti) e mi aspettavo un scooter usato, qualcosa in uso all'officina e invece lascio il mio fedele C-Sport e me ne vado su una R1250 R con nemmeno 300km di percorrenza . Vabbè, caretta come soddisfazione ma almeno mi son divertito =) .
view post Posted: 21/3/2023, 10:38     +1Anche io in Bmw - Presentazioni
Ciao Amedeo. Vedrai che non te ne pentirai, con 13 mila kilometri lo hai preso praticamente appena svezzato, ottima scelta. Se avrai voglia e occasione sarei felice di vedere qualche foto delle customizzazioni: e' un mezzo che per una ragione o per l'altra non ha sviluppato un mercato after-market come altre marche/modelli e quindi tutto quello che lo personalizza mi interessa ( e immagino di non essere l'unico ).
view post Posted: 17/3/2023, 09:23     +1Quanto può durare uno sport 650 del 2017? - Prove · Impressioni · Confronti
Intanto grazie a tutti per gli spunti di riflessione.
Ieri sera sono passato in concessionaria per "studiare" a tavolino cosa fare. In casa, di usato ,non avevano nulla e mi hanno proposto un GT400 in uso alla loro officina con 3000 km. Dando dentro il mio ( completo di bauletto originale BMW ) dovevo metterci vicini 5.000€ messo in strada a cui aggiungere i costi di supporto e bauletto nuovi. Per la parte tagliando devo dire che sono stati molto onesti nelle spiegazioni: a Trieste girano davvero pochissimi scooter di questo tipo ed è la prima volta che un cliente si è presentato con questo kilometraggio per un tagliando. Evidentemente o gli altri ( pochi ) che ce l'hanno sono in grado di provvedere in casa a quanto necessario ( capacità che a me decisamente difettano ) o cmq si affidano a qualche meccanico di fiducia per interventi mirati ... oppure lo vendono prima e non so che fine faccia il mezzo. In ogni caso, visto che in realtà sono ancora a 35.000 e faccio sì e no 6 mila kilometri all'anno , abbiamo concordato di fare uno spezzatino dei lavori in modo da spalmare il tutto in due tranche tra '23 e '24. Comunque, per curiosità, ho buttato un occhio su Autoscout24 e di Sport 650 ce ne sono solo 2.
view post Posted: 16/3/2023, 09:51     Quanto può durare uno sport 650 del 2017? - Prove · Impressioni · Confronti
Mi accodo alla domanda perché mi trovo praticamente nella medesima situazione: C650 Sport dell'aprile 2017, quasi 35.000 km, scadenza revisione aprile 2023. Ho chiamato in settimana per prenotare tagliando e revisione e dato che "sento" qualche cambiamento a livello di marcia, ripartenza e altro , ho chiesto se fosse il caso di anticipare il tagliandone dei 40.000 km.
Mi hanno richiamato con un preventivo di 1.717 euro che ho dovuto far correggere perché mancavano le pastiglie dei freni , quindi siamo a 1.800 euro circa. Effettivamente la cosa mi pone abbastanza dubbi. A me il mezzo piace un sacco ma visto il valore dell'usato sono molto indeciso. Idea di base, in mancanza di valide alternative ( vedi un usato che meriti con un kilometraggio adeguato ) e visto che in genere faccio circa 6000 km/anno , sarebbe quella di "spezzare" il tagliandone in due, qualcosa adesso e il resto nel 2024. La concessionaria è sempre la stessa quindi hanno l'evidenza di ogni singolo intervento. Dico la verità, se fosse ancora in produzione non ci penserei sù: dentro il vecchio e fuori uno nuovo ma così ...boh?
view post Posted: 26/7/2022, 14:58     +3Un saluto al gruppo - Presentazioni
CITAZIONE (Forsons66 @ 19/7/2022, 11:33) 
Quando vuoi fare a gara a chi ne capisce di meno, fammi un fischio.

:JRBceQ3: BENVENUTO :JRBceQ3:

Io a una gara a chi ne capiva di meno, ne capivo talmente poco che sono arrivato secondo ! :-)
view post Posted: 25/7/2022, 08:16     Sul lungomare a Trieste - Raduni · Mototurismo
Buona giornata al forum !!!
Per me niente giri "special"ma pochi minuti da casa sul lungomare di Barcola (Ts) , attaccati alla riserva naturale del Castello di Miramare . Un 650 Sport praticamente identico e con portatarga di Milano, occasione buona per scattare una foto ricordo ( che qua di scooteroni BMW ne vedo davvero pochissimi!) e lasciare i due purosangue a fare conoscenza.

Buone vacanze a tutti !
view post Posted: 29/4/2021, 08:56     +2Fine di un’epoca - C 650 GT - News
Io ci son rimasto davvero di "damer". Proprio a dicembre avevo postato le parole del concessionario locale il quale mi diceva che se la mia intenzione era quella di cambiare il C650 Sport, la cosa migliore era attendere ancora un pochino perché stava per uscire la nuova versione e la necessità di proporre un adeguamento all'EURO5 dava un senso a questa info. Ieri cazzeggiavo su YT guardando prove e test vari che mi ispirassero a nuove spese e invece l'aggiornamento del sito BMW mi ha dato una mazzata. Boh, non so che dire, sembra una mossa in controtendenza rispetto al mercato dove Yamaha, Honda e Kymco sembrano credere davvero nel settore dei maxi-scooter, aggiornano i loro modelli e ne affiancano di nuovi; nonostante la scelta dalla concorrenza faccio fatica a trovare un'alternativa che mi faccia dire un "Sì" convinto senza troppi ripensamenti. Nel caso specifico del modello Sport il pensiero che mi viene spontaneo è che uno scooterone da 60Cv con quella impostazione è di per sé un giocattolo per bambini grandi, non lo prendi perché ti "serve" quel tipo di mezzo, lo fai perché ti piace. Punto. ...e questo tipo di approccio è spesso legato a un desiderio di personalizzazione, di modifica, di elaborazione, a volte anche solo estetica oltre che funzionale o prestazionale. La scarna offerta in materia di after-market secondo me ha causato qualche problemino di vendite creando una sorta di spirale negativa. Che dire, peccato davvero. Il 23 aprile ho fatto il tagliando in concessionaria e la revisione per i primi 4 anni, non mi resta che aspettare tempo sereno e libertà di movimento.
view post Posted: 4/1/2021, 11:27     +2LO scooter è una moto?? - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (Sospect @ 3/1/2021, 20:57) 
Ciao, Buon 2021,
Scrivo anche io in quantoho una moto FJR1300 ed un C650gt.

Quando vado in moto mi salutano, quando vado con il Bmw no....il punto è che io sono lo stesso, il mezzo cambia ma quando mi vedono dal di fuori, cambio anche io...
È così.
Personalmente per anni mentre ero in sella al mio bel C650gt a salutare gli altri con mezzi che somigliavano al mio (altri BMW, t-max, Integra, Burgman...etc..etc..) ma nessuno e dico nessuno mi ha mai ricambiato il saluto, e dire che sono stato all'isola d'Elba, in Trentino, in Alto Adige facendo il sella Ronda ..e chi più ne ha ne metta. Con la moto mi salutano tutti, certo, chi ha più esperienza di me sa anche che nemmeno tra tutti i motociclisti ci si saluta (ad esempio quelli che guidano le stese non saluteranno mai uno con un Transalp, e lo dico per esperienza)...credo che sia ignoranza bella e buona, la maggior parte dei motociclisti che guidano moto, non hanno mai avuto modo di utilizzare un mezzo diverso con stesse prestazioni o simili come può essere un C600/C650 o simili. Si ricorda bene un amico con lo Speed triple che in un giro in montagna ha deciso and un certo punto di lasciarmi strada, perché? Perché questi mezzi volano. Certo, se voglio fare un giro lungo lungo uso la Motona ma il Bmw è un ottimo mezzo e la maggior parte dei motociclisti ottusi non lo saprà mai. Così e'la vita

Credo sia un po' l'esempio di quanto scrivevo qualche messaggio prima: ci sono persone che si sentono "qualcosa" in base al mezzo che guidano e non alle esperienze che possono condividere. Proprio questo credo sia il punto: la moto ( in ogni sua declinazione di modello e cilindrata ) è un mezzo che esalta sì l'individualismo del singolo ma che al contempo spinge a condividere quello che si prova, che si vede, che si sente con gli altri. Nel momento in cui si comincia a piantare troppi paletti su chi siano questi altri e su come si debbano muovere, beh , si è ha solo speso un sacco di soldi per un mezzo a due ruote senza capirne il senso.
view post Posted: 22/12/2020, 17:30     +2LO scooter è una moto?? - Argomenti in Libertà - Off Topic
Personalmente diffido sempre di chi, per identificarsi o sentirsi "qualcosa", si affida solo a ciò che possiede e non alle esperienze che può condividere. Se una persona si sente motociclista perché ha comperato una GS in assetto da raid a Capo Nord e poi la usa per fare casa-lavoro-casa ... boh ... contento lui, contenti tutti. Non conto nemmeno le volte che ho incontrato Yamaha R1 fighissime con 3 cm di gomma intonsa ambo i lati e qui a Trieste c'è uno con una Ducati che conoscono tutti perché lo becchi in superstrada a velocità moderate ma che butta fuori gomito-ginocchio manco fosse un testa a testa all'ultimo giro tra Rossi e Biaggi. I barbuti coi risvoltini ( hipster, ndr ) che fanno fare la special in officina ma che non sanno nemmeno farsi la benzina da soli sono motociclisti? Boh? Quelli con la Harley per andare al lavoro in giacca e cravatta ma che si sentono degli Hell's Angels? Il mio dentista è la persona più calma, pacata e tranquilla che conosca eppure al w.e. si mette il chiodo con le frange e va a farsi i giri col KTM ( e già sull'abbinamento KTM/Frage ci sarebbe da dire). Io, per principio, saluto e lampeggio, gli altri si regolino come credono. :-)
view post Posted: 7/12/2020, 12:47     +2Considerazioni sul forum. - Argomenti in Libertà - Off Topic
CITAZIONE (Forsons66 @ 5/12/2020, 14:02) 
Questo pomeriggio uggioso sembra fatto a posta per pensare, ponderare, porsi delle domande.
Sul senso della vita?
Forse, ma forse in questa sede è meglio limitarsi al senso di questo forum.
Ha ancora senso?
Ogni tanto qualcuno si spinge a scrivere quello che probabilmente tutti pensano: ma è mai possibile che su un forum con denominazione MAXISCOOTER bmw non ci siano quasi mai discussioni attive inerenti?
Si è possibile.
E' possibile per vari motivi, primo fra tutti perchè non sono più presenti coloro che avevano un interesse economico e che quindi spinti da questa "passione" animavano le discussioni arrivando spesso a liti furibonde oltre ogni decenza. Da semplice utente ci sguazzavo divertendomi, da moderatore meglio così.
Quelli animati da passione tecnica sincera ci sono, ma sono troppo pochi o comunque poco inclini all'iniziativa (preferiscono essere sollecitati da domande dirette).
Di utenti che si prendono la briga di aprire una discussione per esternare la propria soddisfazione non v'è traccia, sono diventati rari pure quelli che lo fanno per lamentare malfunzionamenti o guasti.
In più c'è il fatto che se la squadra di calcio è per sempre, il mezzo a 2 ruote è transitorio per natura quindi l'utente di questo forum ha la scadenza come il latte (a conservazione variabile lunga/corta).

Su queste basi o si chiudono i battenti o ci si ricicla su altri argomenti.
Questa seconda via è quella intrapresa.
Si ma da quanti alimentata? Pochissimi, direi. Forse 5 0 6.
Da quanti mal digerita? Dalla maggior parte, ma non si può azzardare un numero in quanto prevalentemente silenti.
A questi "silenti" come al solito mi rivolgo per ripetere la mia filastrocca: "se in questo forum non trovi quello che cerchi, invece di lamentarti: fai la tua parte per mettercelo!


Siete chiamati a dire la vostra.

Considerazioni assolutamente personali: 1) credo sia un dato di fatto il marchio BMW abbia una clientela non proprio "smanettona" ma votata ad altre caratteristiche, generalmente composta da persone non giovanissime e forse anche per questo, poco inclini all'uso del web; 2) se le GS , nelle loro varie declinazioni di cilindrata, paiono camminare da sole da quante ce ne sono in giro, è un dato di fatto gli scooter dell'Elica rappresentano una nicchia di mercato; a me piace così e ho scelto il C650 Sport anche per questo ma certo è una situazione che riduce il possibile bacino d'utenza del forum; 3) i relativamente bassi numeri di vendita determinano la scarsità del mercato aftermarket ( ho aperto una discussione pochissimo tempo fa per chiedere lumi su un accessorio semplice come la termo-coperta e segnalarne la mancanza a listino da parte del produttore più importante, per esempio). A questo proposito poi ci si ricollega al primo punto ove, in genere, il cliente BMW non è lo stesso che ama le tamarrate che caratterizzano certi T-MAX che si vedono in giro e le prestazioni del mezzo originale risultano più che sufficienti ai più. 3) Visto il momento particolare che stiamo vivendo credo che molti di noi abbiano messo un pochino da parte le attività fuoriporta, anche solo per il motivo che erano proprio vietate, e quindi c'è poco materiale, gite ed esperienze da condividere. Io ho messo qualcosina nei mesi più caldi e ho apprezzato davvero molto il contributo dei viaggiatori a lunga distanza. 4) Ultimo (giuro ) : BMW non aiuta a fare recruiting ! I modelli "big" , i due "650" hanno praticamente 5 anni e probabilmente oggi uno che vuole comprarli aspetta alla finestra per vedere se esce qualcosa di nuovo come per Honda , Yamaha e Kymco, tanto per dirne alcune; al tempo stesso i "medi" , 350cc, si collocano tra i 7 e gli 8.000 euro e sono quindi appannaggio di solo veri cultori del marchio ( vedasi nuovamente punto 1).
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